La Juventus 'svende' i tifosi: la coreografica 'arcobaleno' era uno spot della
Tim (da: calcioblog.it).
Incredibile quanto accaduto domenica sera allo
Juventus Stadium in occasione di Juventus-Milan. Grazie ad una foto scattata da
un tifoso presente in Tribuna Est, che ora sta circolando in modo incontrollato
in rete, si è scoperto il vero significato della ‘coreografia arcobaleno’ che
aveva lasciato un po’ tutti interdetti, sia i tifosi presenti negli altri
settori che i telespettatori neutrali (o non) che guardavano la partita da casa.
In molti si sono chiesti quale fosse il significato di quell’arcobaleno tra il
colori bianco e nero, senza però riuscire a trovare una spiegazione
soddisfacente.
Oggi si è scoperto che dietro quella coreografia non c’era
nessun messaggio difficile da decifrare legato al tifo per la Juventus, ma
semplicemente c’era la mente di qualche pubblicitario che ha approfittato dei
tifosi presenti allo stadio per realizzare un spot. Sulle bandierine infatti si
poteva leggere la seguente scritta:
“Juventus - Milan IO C’ERO! Agitando la
bandierina parteciperai ad una coreografia organizzata da TIM. Le riprese
potranno essere pubblicate sui social network di Telecom Italia”.
In sostanza
una sorta di liberatoria per evitare che qualcuno dei tifosi utilizzati come
‘reggi bandierina’ a fine commerciali si sentisse offeso per essere finito a sua
insaputa all’interno di una pubblictà e magari presentasse una richiesta di
risarcimento danni a Juventus e Tim.
Difficile commentare un’iniziativa del
genere; trattare i tifosi presenti in una tribuna (oltretutto molto costosa)
come fossero dei figuranti di una pubblicità è semplicemente rivoltante. In
quanti presi dall’enfasi e dalla tensione di un match importante come quello di
domenica sera non si saranno accorti di questa scritta? La cosa è ancora più
grave perché per la prima volta da quando è prevista una coreografia allo
Juventus Stadium lo speaker ha ricordato ai tifosi sugli spalti di agitare le
bandierine dicendo che ‘tutti facciamo parte dell’arcobaleno‘, senza spiegare
che dietro il disegno che si sarebbe andato a comporre ci fosse un messaggio
pubblicitario.
Pessima figura da parte della Juventus, ma anche da parte
della TIM che farebbe meglio a non utilizzare queste immagini; i tifosi, così
come i consumatori, non amano essere utilizzati in questo modo.