Info rilascio Porto D’armi e frequentazioni

Mich89

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno mi chiamo Andrea e scrivo da Pavia,vorrei chiedervi un informazione a voi che sicuramente siete piu esperti di me.
Ho deciso di prendere il porto d’armi uso sportivo,ho fatto tutte le pratiche visite mediche maneggio ecc,ho presentato la pratica in commissariato,premetto che sono incensurato,mai una denuncia e niente di niente,unica cosa che mi è venuta in mente è che nel 2008 o 2009 non ricordo bene,sono stato fermato (guidava lui)dalla ps con un ragazzo del paese che aveva un precedente credo art 75 e in più quella sera aveva bevuto.
So soltanto che lo denunciarono e a noi ci controllarono i documenti e ci lasciarono andare.
Io non frequentai più quella persona anche perché non sapevo nemmeno avesse un art 75.
Potrebbero crearmi problemi?
 
Stai sereno.
L'art. 75 è una sanzione amministrativa riguardante il consumo di sostanze stupefacenti e comporta la segnalazione alla prefettura per avviare il percorso riabilitativo.
Ovviamente può precludere di accedere a varie concessioni, ma solo alla persona segnalata e non denunciata xchè non è reato penale il consumo.
Che fosse sotto effetto di sostanze alcoliche anche qui è amministrativa se non si eccedono certi valori.
Ma sono tutte contestazioni ad personam.
 
Ok,speriamo,ma secondo voi sul ced sdi queste info rimangono?
Se sei stato segnalato, rimangono ma non dovrebbero essere motivo di diniego. Tuttavia sarebbe opportuno prima di avanzare richiesta, chiedere la cancellazione, onde evitare che qualche ligio funzionario lo prenda in considerazione.
 
Se sei stato segnalato, rimangono ma non dovrebbero essere motivo di diniego. Tuttavia sarebbe opportuno prima di avanzare richiesta, chiedere la cancellazione, onde evitare che qualche ligio funzionario lo prenda in considerazione.
Non credo si possa cancellare nulla,non ho fatto nulla se non essere con una persona che aveva quella pendenza,mi ricordo che non andai nemmeno in commissariato ma andai a casa con altri amici proprio perché lui lo portarono in commissariato per fare tutti gli atti.
Credo che l’unica cosa che ci possa essere è che sono stato controllato al terminale e che con me era presente quella persona.
Adesso non so se nella banca dati viene fuori che ero con lui o no,non ne ho idea
 
Non credo si possa cancellare nulla,non ho fatto nulla se non essere con una persona che aveva quella pendenza,mi ricordo che non andai nemmeno in commissariato ma andai a casa con altri amici proprio perché lui lo portarono in commissariato per fare tutti gli atti.
Credo che l’unica cosa che ci possa essere è che sono stato controllato al terminale e che con me era presente quella persona.
Adesso non so se nella banca dati viene fuori che ero con lui o no,non ne ho idea
Ti hanno chiesto i documenti e li hanno registrato sul verbale?
 
Dai un controllo di generalità è pacifico da parte delle FdO.
Come è prassi controllare lo Sdi.
Non capisco tutta questa preoccupazione dal momento che la sostanza stupefacente era nella disponibilità dell'altra persona alla quale è stato contestato il 75 e, probabilmente lo hanno portato dentro poichè non avevano la modulistica appresso e magari gli hanno anche direttamente notificati gli esiti delle analisi pernon farlo ritornare.
A te non hanno contestato nulla quindi non vi è alcun motivo di preoccupazione.
 
La mia preoccupazione e nel fatto che ho letto che a persone non e stato rilasciato il pda per frequentazioni con persone con precedenti di polizia
 
Dai un controllo di generalità è pacifico da parte delle FdO.
Come è prassi controllare lo Sdi.
Non capisco tutta questa preoccupazione dal momento che la sostanza stupefacente era nella disponibilità dell'altra persona alla quale è stato contestato il 75 e, probabilmente lo hanno portato dentro poichè non avevano la modulistica appresso e magari gli hanno anche direttamente notificati gli esiti delle analisi pernon farlo ritornare.
A te non hanno contestato nulla quindi non vi è alcun motivo di preoccupazione.
Io parlo per quello che succede qui...e ho molta esperienza. Se un carabiniere ti vede prendere un caffè al bar con una persona che ha precedenti penali, il porto d'armi te lo scordi. Stessa cosa se vieni fermato in auto con persone in possesso di stupefacenti....anche per uso personale. Il dirigente del commissariato ha margine di decisione. In altre regioni della Repubblica non so. Perchè rischiare?
 
Io parlo per quello che succede qui...e ho molta esperienza. Se un carabiniere ti vede prendere un caffè al bar con una persona che ha precedenti penali, il porto d'armi te lo scordi. Stessa cosa se vieni fermato in auto con persone in possesso di stupefacenti....anche per uso personale. Il dirigente del commissariato ha margine di decisione. In altre regioni della Repubblica non so. Perchè rischiare?
Se risultano frequentazioni con criminali o delinquenti abituali, il discorso è valido.
Se contestano un 75 ad un conoscente, no,
Se sei macchina con una persona che ha nella propria disponibilità dello stupefacente ad uso personale e, la sanzione viene comminata solo a lui, non ravvedo alcun motivo ostativo alla richiesta di licenza.
Se non ti viene contestato personalmente, non può risultare che sei un consumatore con tutti l'iter del caso.
Così è la legge e così devono essere i controlli.
Poi nelle piccole comunità o paesi ci può essere più discrezionalità e potere.
Ma questa discrezionalità è passibile di ricorso nelle sedi opportune.
 
Se risultano frequentazioni con criminali o delinquenti abituali, il discorso è valido.
Se contestano un 75 ad un conoscente, no,
Se sei macchina con una persona che ha nella propria disponibilità dello stupefacente ad uso personale e, la sanzione viene comminata solo a lui, non ravvedo alcun motivo ostativo alla richiesta di licenza.
Se non ti viene contestato personalmente, non può risultare che sei un consumatore con tutti l'iter del caso.
Così è la legge e così devono essere i controlli.
Poi nelle piccole comunità o paesi ci può essere più discrezionalità e potere.
Ma questa discrezionalità è passibile di ricorso nelle sedi opportune.
Tutto quello che dici è vero, la penso come te. Purtroppo conosco personalmente gente che per reati non ostativi aspetta il rinnovo da anni e gli viene sempre negato.Eppure hanno la fedina penale pulita, solo che i paeselli dove vivono sono piccoli e si conoscono tutti e in un modo o nell'altro sono legati da parentele con delinquenti che per forza maggiore incontrano sempre e questo per il commissariato è motivo di diniego. Altro caso; un conoscente 15 anni fa viene sorpreso dai carabinieri vicino ad un arma clandestina, celata in un cespuglio, il poveretto che era a funghi non ne sapeva niente....gli hanno sequestrato pure i funghi! Era titolare di porto d'armi, che non gli hanno ritirato, ma al rinnovo due anni più tardi non glielo hanno rinnovato per il motivo suddetto....ancora paga avvocati per ricorsi, riabilitazioni ecc.... Quindi l'Italia non è tutta la stessa.....tutto sta al territorio in cui vivi. Di fatti analoghi ne potrei raccontare a iosa, ma sarei noioso e quindi mi fermo qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto