pepp? rodi

Cacciatore (10/100)
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
122
Punteggio reazioni
1
Località
rodi garganico fg
ciao a tutti volevo chiarire un mio dubbio personale riguardo agli inneschi da usare ... quindi chiedo a voi che ne sapete di piu in linea di massima si accosta ad una polvere meno vivace un innesco media potenza o alta potenza... e di conseguenza ad una polvere vivace va meglio un innesco media o alta potenza.. insomma in linea di massima volevo sapere se c'è una teoria di base al quale far riferimento ovviamente tenendo conto delle tabelle di ricarica... un saluto a tutti...
 
Ciao peppe, la scelta dell'innesco non va fatta esclusivamente in base alla progressività della polvere ma anche in base ad altri fattori il principale è l'intasamento cioè la quantità di piombo che metterai sopra a questa polvere ad esempio una polvere vivace x32 che spinge 28 gr di piombo gradirà un innesco potente al contrario se dovesse spingere 34 gr di piombo necessiterà di un innesco più fiacco così una x36 se si trovasse a spingere 34gr avrà bisogno di un innesco potente invece se carichi 38 gr avrà bisogno di un innesco più fiacco ovviamente il tutto descritto a grandi linee e comunque generalmente nel range di caricamento appropriato per la polvere di solito viene preferito un innesco forte, poi i fattori che entrano in gioco sono tanti come tipo di chiusura, tipo di borra, condizioni ambientali, fucile utilizzato ecc. ecc. ... per questo motivo quando si vogliono sperimentare cariche particolari è sempre doveroso un controllo in canna manometrica.
Ibal,Gabriele.
 
Il tuo discorso è corretto, però è più corretto dire che gli inneschi si scelgono in base al tipo di polvere, o quanto meno alla sua resistenza all'accensione.

Un esempio? La polvere sp3 ha bisogno di un innesco forte. Per la stessa carica la m410, ne usa uno medio.
 
ok quindi a quanto ho capito se aumentiamo la carica di piombo usando la stessa polvere sarebbe da prediligere un innesco meno potente.... tutto questo in linea di massima e tenendo conto di tutti gli altri fattori.... credo di dover interpellare il nostro mitico scotti.... grazie per i chiarimenti...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto