Diciamo che per la stanziale la piega più giusta sarebbe la 60, cioè quella che ti permette di vedre solo il mirino, tuttalpiù, solo l'ultimo tratto di bindella ( circa 10 cm), però questa è una discussione in cui entrano in gioco molte varianti, lunghezza calcio, modo di impostare il fucile , tipo di pala , la tua corporatura e tanti altri fattori.
Ognuno di noi ha un modo personale d'imbracciare che spesse volte non coincide con quello degl'altri.
Con la piega attuale che hai sul fucile va bene per tutta la migratoria in genere.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Non ho capito ancora:
quando imbracciate il fucile x puntare, se io vedo la bindella da cima a fondo, vuol dire che devo piegare ancora il calcio con le piastrine in dotazione?
io ho il PB e quando punto vedo la bindella dall'inizio della carcassa al mirino.
l'armiere dice che va bene cosi ma io penso di sparare alto
 
Per verificare l' esattezza della piega e del vantaggio, il tiratore deve sparare alcuni colpi di stoccata al centro della piastra o del foglio di carta, imbracciando velocemente e facendo partire il colpo senza modificare il puntamento del fucile ... per le prove di esattezza di piega o di giustezza dell' arma, forse è conveniente sparare alla piastra da m 17,5 allo scopo di ottenere rosate più raccolte, che meglio consentono di individuare il centro di rosata ...

Puoi verificare in questa maniera per toglierti ogni dubbio. Le poche righe chiarissime riportate sopra, sono tratte da un testo di Granelli. Buona serata
 
Non ho capito ancora:
quando imbracciate il fucile x puntare, se io vedo la bindella da cima a fondo, vuol dire che devo piegare ancora il calcio con le piastrine in dotazione?
io ho il PB e quando punto vedo la bindella dall'inizio della carcassa al mirino.
l'armiere dice che va bene cosi ma io penso di sparare alto

Come gia' detto prima di pensare alla visione della bindella, sarebbe meglio se facessi alcune prove di tiro alla placca sparando alcuni colpi d'imbracciatura senza mirare, osservando se le rosate risultano spostate rispetto al centro della placca. In linea di massima diciamo che se le rosate finiscono alte devi accentuare la piega, basse devi diminuirla, a sx devi aumentare il vantaggio, a dx devi diminuirlo.
Secondo la mia esperienza ti posso dire che la piega nella maggior parte dei casi va' in relazione alle dimensioni del fisico del tiratore ma non e' sempre cosi', infatti essa dipende pure dall'impostazione che si assume sul fucile che come sappiamo cambia da persona a persona.
Ci sono persone come me che sparano esattamente dove guardano pur vedendo distintamente tutta la bindella, altre invece con una visione del genere sparerebbero in paradiso.
Inoltre, dobbiamo anche tener presente che non sempre l'imbracciatura effettuata in fase dinamica rispecchia quella statica fatta con tutta calma, percio' le variabili sono molte.
 
Per verificare l' esattezza della piega e del vantaggio, il tiratore deve sparare alcuni colpi di stoccata al centro della piastra o del foglio di carta, imbracciando velocemente e facendo partire il colpo senza modificare il puntamento del fucile ... per le prove di esattezza di piega o di giustezza dell' arma, forse è conveniente sparare alla piastra da m 17,5 allo scopo di ottenere rosate più raccolte, che meglio consentono di individuare il centro di rosata ...

Puoi verificare in questa maniera per toglierti ogni dubbio. Le poche righe chiarissime riportate sopra, sono tratte da un testo di Granelli. Buona serata

Si fa esattamente cosi per valutare se l'arma ti"sta" o meno,se possibile montare lo strozzatore full.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto