Re: Ilex verticillata

forse il momento adatto per le talee sarebbe ora, ma la mia femmina l' ho talmente pelata a forza di prove che ormai ritento l' anno prossimo,
sarebbe interessante sapere se e' innestabile su qualche portainnesto piu' comune.........
Gia,magari nelle varie specie di Aquifoliaceae,si può innestare..ma bisognerebbe provare!Al momento provo con qualche talea,anche se devo ammettere che mi dispiace proprio potarla..speriamo che i risultati vengano!!!
 
Re: Ilex verticillata

Quest'anno nei dintorni del capanno ne ho piantate 5 femmine e un maschio. Anche a me il vivaista ha detto che le mangiano gli uccelli. Speriamo, comunque mi accontento che tra dicembre e gennaio abbiano i frutti rossi in quantità industriale, anche l'occhio vuole la sua parte! Le ho trovate in un vivaio della mia zona, alto vicentino.
 
Re: Ilex verticillata

Ciao ragazzi.un paio di settimane fa ho piantato pure io 2 femmine e un maschio,pagate abbastanza ma erano belle piante e le femmine cariche di bacche..Nessuno ancora è riuscito a sapere se è valida o se ho preso una sola???Xchè mi dispiacerebbe aver buttato tutti quei soldi!!!
per me si, la pianta e' molto bella e fa' tante bacche, a casa i merli l' han divorata, purtroppo pero' delle talee che avevo fatto non se ne e' attaccata nemmeno una.............
 
Re: Ilex verticillata

Questa estate siccitosa mi ha fregato una pianta di ilex vert. avevo 2 f e 1 m mi ha fregato una f ho portato acqua anche(nel limite del possibile)ma era anche la più bella fino a un mese fa ma poi è quella che se n'è andata..spero che magari il prox anno dalle radici butti qualcosa di nuovo..che peccato anche xchè le ho pagate bene
 
Re: Ilex verticillata

Turdus ha scritto:
Di sorbi ne ho un mare al capanno, volevo qualcosa di diverso ed alternativo, questo ilex solo per la sua attrattività visiva mi sembrava interessante. Adesso vedo perchè ne ho trovati ma a prezzi troppo alti, mentre in Olanda appena piantati (cm 20).
prova dal vivaio monti di cernobbio,potrebbe averli,puoi telefonare,oppure se conosci qualche produttore di di azalee e rhododendri potrebbe avere anche ilex verticillata,occhio ai prezzi perche' sono piante senza prezzo
 
Re: Ilex verticillata

Più o meno come le mie; una è in stato di coma anche se è ancora viva, le altre hanno fatto germogli di 5-10 cm.. Mi pare che il trapianto in pieno campo sia stato sofferto, speriamo per l'anno prossimo.
 
Re: Ilex verticillata

Turdus ha scritto:
Beh, è sempre una agrifoglio, e da noi le bacche di tali piante, vengono mangiate quando sono finiti i sorbi. Io ho un agrifoglio a casa, era rosso ed ormai è spoglio; va detto inoltre che come altre piante, compreso i sorbi, non tutti gli agrifogli hanno la stessa appetibilità.
Comunque le pianterei per avere risorse aggiuntive a fine stagione. Sapevo del maschio e della femmina, grazie.

Maurizio
ha detto mio fratello che li ha visti in qualche giardino, ma nei vivai a pistoia non si trovano perche' non vanno granche'...........peccato, senno' te ne portavo un paio al pranzo :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto