Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

allora premetto, che non sono contrario alla caccia all'estero, perchè anche io l'ho praticata e rimasto affascinato, però devo anche ammettere che in alcuni paesi non è regolamentata, perchè non si rispettano ne i modi, ne i tempi, ne i carnieri....(specialmente quando si uccide MONTAGNE di animali senza poterli portare a casa è una cosa che disapprovo in pieno) sto sul generale per non offendere la dignità di nessuno ma solo per farci riflettere....
1° comunque al primo posto sono gli Habitat che da noi sono scomparsi e parlo di habitat per Starne, Quaglie, allodole, tordi,....... Grillaia, siccome sei toscano come me, non mi trovi daccordo per niente su quello che hai scritto, in quanto da noi le colture intensive tendono a distruggere il territorio, si fa il grano e subito dietro alla mietitrebbia c'è il trattore che coltra, si fanno i girasoli ed idem, l'unico momento in cui si rivede qualche uccello è quando nasce l'edere spontanea sugli alberi lunghi i fiumi, perchè le olive si inizia a metà fine ottobre a raccoglierle e l'uva si inizia a fine agosto quindi mi dici cosa mangiano?
2° secondo sono Antenne, Pale,fotovoltaici, e luci della notte che disturbano
3° noi cacciatori che non gli diamo tempo di posarsi che già gli spariamo (la sardegna va due volte a caccia la settimana e da respiro e tempo di appastarsi)
4° come ho detto prima le inutile mattanze (specialmente allodole-tortore-beccacce in riproduzione) che con richiami non consentiti (registratore nemmeno in romania) e carnieri (non consentiti) vengono così cacciate con maggior pressione venatoria,(penso che L'allodola almeno in Italia presto verrà limitata o vietata)
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

mimmotursi ha scritto:
nella mia "stanza di caccia" appeso al muro ho questi due proverbi che con piacere vi giro:

1) Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro. (Toro Seduto)

2) Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli. (Proverbio Masai)

Quando sto partendo per la caccia, solo o con chi anche paga, mi attengo e faccio che si attengano anche gli altri a ciò.
Non sarà molto ma è il minimo che noi si possa fare (sempre che poi riusciamo a farlo e non si sia solo dei fatui e vacui bugiardi).
Mimmo Tursi


----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Belli e veri questi proverbi,complimenti.
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

In primis caccia all'estero e carnieri esagerati anche qui in italia.......poi viene l'inquinamento e tutto il resto...........purtroppo questa è la verità.........!!!!!!!!!
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

cicalone ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Il tuo è un discorso di parte....negare che gli stermini all'estero non influiscono è pura ipocrisia....



Ma tu sei davvero convinto che la caccia all'estero influisca sul passo in Italia? E fammi capire un po' e la caccia in Italia secondo te non influisce sulla caccia all'estero? O meglio il cacciatore Italiano che va' in Spagna 3 giorni in un anno e spara a 50 tordi al giorno ( sempre ammesso che li faccia) e riporta 150 tordi secondo te fa' tutti questi danni? E lo stesso cacciatore che in Italia tutto l'anno spara a molti piu' tordi non influisce in nessun modo sul passo degli stessi nell'areale del mediterraneo?

e quello che va in romania ad allodole 3 giorni di caccia, e spara 1500 cartucce, con 2 fucili xche' senno' si fonde, e 2 ragazzi x raccoglirle?? fara' danno o no?? e nn e' mica solo sai........ fai il conto alla fine della giornata quanti capi sono e poi vedi se fai danno.
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

inquinamento? territorio? cementificazione? clima? abbatttimenti all'estero nei periodi vicini alla riproduzione? mancanza di rispetto delle regole anche negli abbattimenti in italia? (che secondo me è il male minore) per quanto riguarda la stanziale si può aggiungere anche uno scarso interesse della gestione da parte dei cacciatori stessi?
magari un maggior interesse per la propria passione e non delegare sempre tutto? almeno dove si può bisognerebbe essere più presenti, in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Ragazzi tante parole sprecate x nulla ,tanto noi in Italia abbiamo l'ISPRA ci pensano loro a proteggere i poveri uccellini ,avete visto già cos' hanno combinato x le pre aperture in alcune regioni [6] ......Toscana , parere FORTEMENTE NEGATIVO [meaculpa.gif] x la pre apertura allo storno [censored.gif] ,roba di anni e anni di ricerche sul comportanto e migrazione dello Storno ......roba MA da GABBIA non vi sembra ci sia lo zampino di un nostro ministro no che dico nostra ministra [26] .......ne vedremo delle belle quest'anno
P.S. x quanto riguarda l' argomento x me la caccia all' estero non incide sulla nostra presenza in italia di alcune specie xkè hanno tutt'altre direzioni di migrazione ,semmai una selvaggia costruzione di cemento ed industrie e veleni vari nell' agricoltura ecc ecc ,e comunque come ha detto qualcuno x me l'italia è la nazione che abbatte più migratori in tutta europa ,forse solo la Francia ci fà competizione , io vi farei vedere il litorale toscano a metà ottobre non C'è un buco x una posta buona o capanno che sia x quant'è lunga la toscana (isole comprese ) una mattinata buona D'ottobre sono convinto che possono morire più di centomila uccelli di varie specie ,ho fatto dei censimenti personali di queste mattine xkè con i cellulari ora le cose vanno in fretta e si sanno subito i carnieri (ragazzi in toscana siamo più di centomila mettete che la metà facciano la migratoria e quella mattina anche tre tordi x uno quanto fà [26] ) meditate gente meditate ....comunque sempre viva la caccia [lol.gif] un saluto
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

Non sono un'esperto,ma provo ad elencare:
A:cemento indiscriminato,illuminazione notturna delle città costiere e dei litorali,che sembrano
dei veri e propri alberi di Natale
B:agricoltura per via magari di veleni sui terreni,e cambiamento del modo e nei tempi di lavorare la terra nei confronti di qualche anno fà.
C:ripetitori della telefonia cellulare,con emissioni di onde elettromagnetiche,che magari in
determinate situazioni possono aver fatto variare il passo
D:creazione oltre il consentito di aree protette o luoghi in cui non è possibile cacciare,che fungono
da veri e propri serbatoi di animali
E:variazioni climatiche che hanno influenzato le rotte migratrici
F:per alcuna specie caccia indiscriminata all'estero
G:(prendetela con il beneficio dell'inventario perchè trattasi di voci riportate e non accertate)Sulle
coste il pullulare di navi con reti per la cattura specilalmente dei turditi
Altre cose non mi vengono in mente,ma così su due piedi in linea di massima è il mio pensiero riguardo alla situazione attuale per la caccia alla selvaggina migratoria almeno dalle mie parti.
Per quanto riguarda la selvaggina stanziale penso che sia molta legata alla situazione ambientale,ad una pessima gestione da parte degli enti preposti con soluzioni pronta-caccia,all'ingordigia nostra che anzichè accontentarsi non si và via finchè non si è fatta terra bruciata,specialmente quando si trova una covata di fagiani,ed in ultimo l'avvento dell'automobile,e per questo bisogna andare indietro di molti anni,dove si sono verificate vere e proprie migrazioni di cacciatori pronti ad insidiare le varie specie autoctone,dove magari i residenti tenevano "rispetto"nel prelievo delle stesse.
Comunque sia non è una critica nei confronti di nessuno,questo è il mio modesto pensiero.
 
Re: IL MALE DELLA CACCIA E'?

la fine dell'agricoltura, l'aratura delle stoppie ecc, viceversa in altri paesi europei, le colture stanno aumentando sempre i +.
faccio un esempio: se l'anno scorso venivano le tortore e trovavano i girasoli e quest'anno c'è un impianto fotovoltaico di 20 ha che cosa devono fermarsi a fare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto