Re: il fattaccio!

Papararo, non ti voglio convincere, qui ognuno ha le sue teorie e se le tiene strette, le mie sono diverse dalle tue, il mio modo è diverso dal tuo nel confrontarmi con i cani, secondo il mio punto di vista tu i risultati li raggiungi nel modo sbagliato. Il cane non sa cosa vuol dire amore, questo è un errore che commettono molti, umanizzano i cani e se si umanizzano si commettono degli errori che portano ad incomprensioni da parte del cane, in questo modo può finire che ci mordono. Mi devi spiegare come fai capire al cane che sei il suo capo. Il cane non è una persona e gli puoi dire "qui comando io e fai quello che dico perchè io sono umano e tu sei cane. Lo puoi anche fare, gli puoi dire qui comando io perchè sono umano e se non fai quello che dico le prendi, il cane per paura di prenderle esegue, lo fa per paura non perchè ha deciso spontaneamente di sottomettersi a te e tu sei il suo "dio". Se lo dici a una persona la cosa è differente, però anche alla persona gli devi dimostrare con i fatti che sai comandare e assumerti le tue responsabilità, altrimenti non avrai mai il rispetto dovuto a un capo che vale. Ti prenderanno in giro e ti faranno solo credere che sei il capo lo fanno per paura di ritorsioni. Fanno quello che fa il cane. Se giochi a braccio di ferro con il cane per la dominanza hai perso in partenza, con la forza non si sottometterà mai, se trovi il cane giusto ed esageri rovini il cane e invece di morderti per dominanza ti morderà per paura. Il modo che socializzi i cani è sbagliato, loro non ti ringhiano perchè hanno paura della tua reazione, un dominante non domina con la forza, non è naturale quello che fai. Quando hai messo l'osso per terra o la ciotola il cane non si deve avvicinare, lo deve fare solo quando ti allontani, quando ti sei allontanato hai concesso al cane il diritto di mangiare, e non devi più ritornare, non devi più togliere, in natura questo non succede, devi lasciare che il cane consumi il suo pasto o finisca di mangiare losso senza disturbarlo, devi sparire dalla sua vista, il cane quando mangia non ti deve vedere. Ho detto che quando metti la ciotola per terra il cane non si deve avvicinare, ma questo lo deve fare spontaneamente, spontaneamente, spontaneamente, se lo cacci il cane non ha capito perchè tu non se riescito a farti capire. Il rispetto del cane non l'ottieni levandogli l'osso dalla bocca, se fai questo gioco di forza con un cane adulto di una razza non da caccia e lui ti ringhia facendo solo finta di venirti addosso e tu indietreggi solo di un passo sei finito, non avrai mai più il rispetto del cane. Se mentre mangia lui ti ringhi vuol dire che non ti concede il diritto alla preda, vanno riviste altre cose, non si risolve certamente togliendo l'osso con la forza al cane.
 
Re: il fattaccio!

germano56 ha scritto:
Papararo, non ti voglio convincere, qui ognuno ha le sue teorie e se le tiene strette, le mie sono diverse dalle tue, il mio modo è diverso dal tuo nel confrontarmi con i cani, secondo il mio punto di vista tu i risultati li raggiungi nel modo sbagliato. Il cane non sa cosa vuol dire amore, questo è un errore che commettono molti, umanizzano i cani e se si umanizzano si commettono degli errori che portano ad incomprensioni da parte del cane, in questo modo può finire che ci mordono. Mi devi spiegare come fai capire al cane che sei il suo capo. Il cane non è una persona e gli puoi dire "qui comando io e fai quello che dico perchè io sono umano e tu sei cane. Lo puoi anche fare, gli puoi dire qui comando io perchè sono umano e se non fai quello che dico le prendi, il cane per paura di prenderle esegue, lo fa per paura non perchè ha deciso spontaneamente di sottomettersi a te e tu sei il suo "dio". Se lo dici a una persona la cosa è differente, però anche alla persona gli devi dimostrare con i fatti che sai comandare e assumerti le tue responsabilità, altrimenti non avrai mai il rispetto dovuto a un capo che vale. Ti prenderanno in giro e ti faranno solo credere che sei il capo lo fanno per paura di ritorsioni. Fanno quello che fa il cane. Se giochi a braccio di ferro con il cane per la dominanza hai perso in partenza, con la forza non si sottometterà mai, se trovi il cane giusto ed esageri rovini il cane e invece di morderti per dominanza ti morderà per paura. Il modo che socializzi i cani è sbagliato, loro non ti ringhiano perchè hanno paura della tua reazione, un dominante non domina con la forza, non è naturale quello che fai. Quando hai messo l'osso per terra o la ciotola il cane non si deve avvicinare, lo deve fare solo quando ti allontani, quando ti sei allontanato hai concesso al cane il diritto di mangiare, e non devi più ritornare, non devi più togliere, in natura questo non succede, devi lasciare che il cane consumi il suo pasto o finisca di mangiare losso senza disturbarlo, devi sparire dalla sua vista, il cane quando mangia non ti deve vedere. Ho detto che quando metti la ciotola per terra il cane non si deve avvicinare, ma questo lo deve fare spontaneamente, spontaneamente, spontaneamente, se lo cacci il cane non ha capito perchè tu non se riescito a farti capire. Il rispetto del cane non l'ottieni levandogli l'osso dalla bocca, se fai questo gioco di forza con un cane adulto di una razza non da caccia e lui ti ringhia facendo solo finta di venirti addosso e tu indietreggi solo di un passo sei finito, non avrai mai più il rispetto del cane. Se mentre mangia lui ti ringhi vuol dire che non ti concede il diritto alla preda, vanno riviste altre cose, non si risolve certamente togliendo l'osso con la forza al cane.

In Natura, gli animali, stabiliscono le gerarchie con la forza. Sempre. Quindi il miglio modo per sottomettere un cane è escluderlo dal branco quando tenta di dominare e da cucciolo obbligarlo a rimanere a pancia all'aria specialmente durante la toelettatura del pelo.
Ora non so se i cani conoscono l'amore come lo intendiamo noi. ma l'affetto verso chi lo fa giocare, lo sfama e lo porta a caccia, quello ce l'hanno eccome!
 
Re: il fattaccio!

baui ha scritto:
dux ha scritto:
l'importante è il rispetto delle regole e dell'educazione, poi la caccia è un'altra cosa, io nn posso assecondare un soggetto che mi morde, gianni, cmq la colpa nn è del cane.

Concordo in pieno. Il cane DEVE ESSERE SEMPRE SOTTOMESSO A QUALSIASI COSTO!!!. Gli deve essere marchiato a fuoco il fatto che i bibedi (del suo branco) sono più alti in grado.
Se il mio cane ringhia a me o a mia moglie per il posto sul divano per prima cosa prende una legnata che rimane rinco****ito 2 giorni e poi fuori di casa a digiuno fin quando non implora sottomissione! E così deve essere!
La mia Cocker è "fortunata" ad essere un cane estremamente equilibrato. Anche lei ha il suo posto sul divano che se ne “appropria” sdraiandosi di peso vicino a chi c’è seduto….. ma se non mi sposto lei se ne sta nello spazio rimasto.
Se il cane non ti rispetta la colpa è tua e non del cane. Il mio cane a me non ha mai ringhiato, ringhiava agli altri componenti della famiglia e lo faceva quando io non ero in casa, non potevo dire al cane di rispettare i miei famigliari, non lo avrebbe capito, dovevano essere i miei famigliari a far in modo di farsi rispettare dal cane. Io il cane non l'ho mai picchiato perchè ringhiava o perchè aveva morso mia figlia. Le "mazzate" le dovevo dare a loro che non erano capaci di farsi rispettare dal cane.
 
Re: il fattaccio!

per carita..ognuno ha le sue idee,ma io non ho mai avuto cani mordaci..e mi pice credere che il cane mi 'ami'..io ai cani parlo ,se poi mi capiscano ..bo non lo so,ma certo che un cane cresciuto in casa ha un suo'vocabolario' che capisce
pap
 
Re: il fattaccio!

Se dici che era come addormentato può essere che abbia reagito per paura per essere stato svegliato di soprassalto, secondo me il fatto che si sia avvicinato l'altro cane non c'entra molto, avrebbe dovuto mordere il bracco semmai. Oppure può essere magari stata una reazione al dolore, magari tuo padre spazzolandolo avrà tirato qualche pelo che avrà fatto male al cane e allora per reazione l'ha morso. In ogni caso spero che tuo padre si rimetta.
 
Re: il fattaccio!

La dominanza non si basa solo sulla forza, quando si sostituisce un capo ci sono delle vere e proprie strategie, nel branco si fa politica e se non sei appoggiato da altri membri puoi essere forte quando ti pare che non raggiungi mai la vetta. L'isolamento è la peggior punizione che un cane può subire, però il cane deve essere sottomesso, se è dominante dell'isolamento se ne sbatte altamente.
 
Re: il fattaccio!

niente strattoni o altro...era sl con gli occhi chiusi x le coccole...l anno scorso si e' preso con il bracco...
 
Re: il fattaccio!

micheleb ha scritto:
domenica purtroppo mio papa di ritorno dal giro con i cani mentre spazzolava il breton e' stato morso dallo stesso im maniera grave al volto e a un braccio...ora: il cane era praticamente addormentato xke x lui esser spazzolato e' a dir poco piacevole...vuoi che si e' avvicinato il bracco italiano vuoi chissa' cosa e' successo il fattaccio...gelosia? e' impazzito il cane? e' da quando ha un anno che ce l ho,e' 6 anni che convive con l atro cane se pur separati nelle cucce...resta il fatto che ora rimane in quarantena x alcuni gg aspettando la visita dell asl...che amarezza...
Il breton è un maschio o una femmina?
 
Re: il fattaccio!

So che i cani reagiscono con morsi specialmente se sentono dolore. Auguri per tuo padre. Quella dell'USL è una prassi e trascorsi i giorni di sorveglianza, vi verrà restituito normalmente. Per il futuro starei attento.
 
Re: il fattaccio!

walker ha scritto:
Io penso che il cane avesse dolore da qualche parte. Una distorsione o anche un problema discale, difficilmente diagnosticabile perchè fa' un male atroce in un momento e poco prima o poco dopo no. Avrà reagito al dolore anche per paura aggredendo per istinto chi lo stava toccando.
Tu puoi pensare quello che vuoi, un cane che sa stare al suo posto non ha la reazione che ha avuta quel breton, l'aggessione può anche avvenire per paura, ma il cane deve aver subito dei gravi maltrattamenti e i segnali di paura sono evidenti, l'aggressione da dominanza è data velocemente senza apparente motivo tanto da far credere che il cane sia impazzito, il cane morde senza dare segnali di avvertimento. Un cane dominante ti morde anche se lo accarezzi, per avvicinarti devi avere il suo permesso, altro che sentire male, il male se non si sta attenti ce lo fa sentire lui. Per tenere conto della leadership di un cane bisogna avere a che fare con razze da difesa e da guardia, ci sono anche cani da caccia come quelli tedeschi che cercano di imitarli ma è solo imitazione.
 
Re: il fattaccio!

germano56 ha scritto:
I cani da caccia di solito non dimostrano la dominanza con l'aggressività, questa si manifesta in altre razze da utilità selezionate per altri compiti. Sicuramente il cane non va messo in riproduzione. Se in famiglia non ci sono bambini il cane può essere tenuto sempre con qualche accortezza.


Se hai bambini sbarazzati del cane, lo fai per la tua famiglia, troppo spesso si sente di persone sbranate dai cani, il cane lo regali a qualcuno che lo tiene nel suo recinto.
mia moglie ha un barboncino, trovato abbandonato, con lei è molto aggressivo ma fà anche da protezione a mio figlio, non vuole che ci avviciniamo ad esempio quando mio figlio dorme, lo tollero perchè è piccolo e dimostra questo enorme ripsetto per mio figlio, non gli ha mai ringhiato neanche quando lo rincorre o gli tira il pelo, altrimenti avrebbe un altra casa.
ciao
 
Re: il fattaccio!

francesco70 ha scritto:
germano56 ha scritto:
I cani da caccia di solito non dimostrano la dominanza con l'aggressività, questa si manifesta in altre razze da utilità selezionate per altri compiti. Sicuramente il cane non va messo in riproduzione. Se in famiglia non ci sono bambini il cane può essere tenuto sempre con qualche accortezza.


Se hai bambini sbarazzati del cane, lo fai per la tua famiglia, troppo spesso si sente di persone sbranate dai cani, il cane lo regali a qualcuno che lo tiene nel suo recinto.
mia moglie ha un barboncino, trovato abbandonato, con lei è molto aggressivo ma fà anche da protezione a mio figlio, non vuole che ci avviciniamo ad esempio quando mio figlio dorme, lo tollero perchè è piccolo e dimostra questo enorme ripsetto per mio figlio, non gli ha mai ringhiato neanche quando lo rincorre o gli tira il pelo, altrimenti avrebbe un altra casa.
ciao
Per adesso il bambino è ancora piccolo e i cani con i piccoli non tengono conto della loro gerarchia. Devi stare attento quando il bambino crescerà, il cane cercherà di educarlo, certe cose man mano che il bambino cresce il cane le sopporterà sempre meno, specialmente se maschio, le femmine sopportano molto di più. Ci sono sempre delle eccezioni e ogni cane ha un suo carattere, da non confondere con la dominanza. Il cane nasce e muore con lo stesso carattere, ma non nasce dominante e muore dominante. Concordo con te, se ci sono bambini è meglio darlo via, anche se non si sente tutti i giorni, breton che sbranano bambini. Di labrador che hanno ucciso si, ma il labrador è anche un cane che viene selezionato per le esposizioni e in questo tipo di selezione lunica cosa che interessa è la morfologia e non il carattere, nelle razze da caccia selezionate per il lavoro si tiene conto del carattere e anche dell'intelligenza, ecco perchè anche se fortemente dominanti non lo manifestano quasi mai con l'aggressività, il cane aggressivo per avere una buona selezione non deve essere messo in riproduzione.
 
Re: il fattaccio!

Un cane che morde il proprio pasdrone a casa mia non è + un mio cane...mi spiace ma è così...se lo fa senza volerlo, ad esempio se sta litigando con un'altro e ti ci metti in mezzo per staccarli e prendi un morsicone ci può anche stare...ma che durante le operazioni di routine che fai ormai da 6 anni ti morde 2 volte, faccia e braccio...mi spiace per lui ma con me ha finito...se poi la cosa è recitiva,non mi viene nemmeno il dubbio...

Chiedo a chi negli interventi precedenti ha detto qualcosa come: Non facciamone un dramma è solo un cane da 14kg...caro mio non so se tu abbia gia provato ad essere morso da un cane che ti vuole mordere per farti male, con l'intento e il nervoso...ti posso assicurare per esperienza personale che uno **** cane di 1 anno di ben 9kg 10 al massimo...è in grado di farti beccare 22 punti di sutura e 5 fratture nella zona (palmo della mano/polso) in 2 morsi...prova, poi vediamo se la pensi nello stesso modo...certo non è da paraonare al morso di un dogo...ma se ti becca dritto alla gola fa lo stesso effetto...e se ci pensi all'altezza del cane con la gola ci stai tutti i giorni per un motivo o per l'altro...!
 
Re: il fattaccio!

Il cane che si mette a pancia all'aria non è bello da vedere , ed in ogni modo è contropruducente per il padrone. Io non ho mai permesso ai miei cani di assumere questa posizione spontaneamente e io non li ho mai schienati con la forza, quando mi serve di farlo per pulirli e non riesco a fare diversamente prima gli faccio fare il terra e dopo con il gesto della mano e senza toccare il cane lo faccio girare su di un lato. Il girarsi con la pancia all'aria è un segno di resa e non di sottomissione. Il cane che si gira a pancia all'aria senza un motivo di forza è dominante, vuole imporre la sua volontà, vuole essere accarezzato e per ottenere quello che vuole è disposto a tutto, anche a mentire. Se lo accarezzate avete esaudito un suo desiderio, vi siete lasciati sottomettere. Non voglio essere presuntuoso e sembrare quello che sa tutto, ma prima di parlare di forza e schienamenti vari bisogna tener conto di queste piccole sfumature, per far in modo da non farci prendere per i fondelli dai cani.
 
Re: il fattaccio!

Non tutti i giorni sono uguali, i cani non hanno giurato sottomissione eterna, oggi è sottomesso e domani è dominante, dipende da noi da cosa trasmettiamo ai cani. Il breton non è pazzo è dominante, si vede dal comportamento che ha con l'altro cane, se ha attaccato l'altro cane in presenza di tuo padre è dominante anche su di lui. Quando si invade lo spazio di un cane dominante bisogna chiedergli il permesso, bisogna vedere l'atteggiamento del cane. Se il bracco si è avvicinato e tuo padre teneva il breton la reazione del breton è stata "normale". Un cane fortemente dominante tenuto al guinzaglio se cerca di aggredire un altro cane e il pardone lo tira verso di se il cane in quel momento può morde il padrone, non sopporta la sua intromissione contraria alla decisione del cane di attaccare, la lotta e la fuga la decide il dominante in questo caso il cane, molto probabilmente viene morso perchè non rispetta un ordine. La legge che regola la società dei cani si basa su gerarchie rigide, il cane è costretto a punire per una legge di natura chi trasgredisce. Il breton non ha niente di personale contro tuo padre, si può convivere tranquillamente rispettando alcune regole. Se il cane vale io non lo darei via.
 
Re: il fattaccio!

germano56 ha scritto:
Il cane che si mette a pancia all'aria non è bello da vedere , ed in ogni modo è contropruducente per il padrone. Io non ho mai permesso ai miei cani di assumere questa posizione spontaneamente e io non li ho mai schienati con la forza, quando mi serve di farlo per pulirli e non riesco a fare diversamente prima gli faccio fare il terra e dopo con il gesto della mano e senza toccare il cane lo faccio girare su di un lato. Il girarsi con la pancia all'aria è un segno di resa e non di sottomissione. Il cane che si gira a pancia all'aria senza un motivo di forza è dominante, vuole imporre la sua volontà, vuole essere accarezzato e per ottenere quello che vuole è disposto a tutto, anche a mentire. Se lo accarezzate avete esaudito un suo desiderio, vi siete lasciati sottomettere. Non voglio essere presuntuoso e sembrare quello che sa tutto, ma prima di parlare di forza e schienamenti vari bisogna tener conto di queste piccole sfumature, per far in modo da non farci prendere per i fondelli dai cani.

Le opinioni sono chiaramente contrastanti e da qui non ci muoviamo.....
Tirando le somme il cane deve essere educato (in un modo piuttosto che nell'altro) a rispettare i componenti del suo branco.
L'isolamento del cane dal branco viene utilizzato come metodo "soft" per "Punire" il cucciolo che la fa in casa. Ovviamente non mi dilungo sul metodo di insegnamento per fare i bisogni in giardino.
Quando la Flo sporcava o iniziava a farlo, la portavo subito in giardino per fargli finire il lavoretto..... [****.gif] [****.gif]
dopo di chè chiudevo la porta per pulire (Visto che con lei passavo mocio e cane in contemporanea) e lei fuori a frignare... le riaprivo dopo 5 minuti (tempi tecnico per le pulizie).
A detta di molti (e io confermo) questo è il miglior modo per far capire al cane che ha fatto uno sbaglio.
La mia esperienza canina è breve... ho avuto 2 cani e i problemi sono sempre stati risolti da cuccioli imponendogli la gerarchia famigliare. Non ho mai avuto problemi di agressività.
 
Re: il fattaccio!

Simos ha scritto:
Brutta storia... davvero....
So che può essere difficile ma considera anche la possibilità di tenerlo.. magari tenendo conto anche del suo carattere...magari prestando attensione a come ti poni con lui e in special modo con l'altro animale....
quattro anni fa hanno portato a mio padre un cirneco dell'etna che era stato così tanto maltrattato da fargli venire le crisi epilettiche....una cosa da brividi vederlo....il veterinario ci disse che poteva essere anche pericoloso....io ho deciso di tenerlo... qualche volta ha avuto reazioni aggressive ma con la dovuta attewnzione per me e per gli altri specialmente non è mai successo niente. Ora è morto per un brutto male...ed io ricorderò sempre le uscite con lui...quanti conigli trovava anche dopo il passaggio di altri cani...mio padre lo ricorda sempre come il suo miglior cane da caccia..
Tanti auguri per tuo padre....
Concordo.
 
Re: il fattaccio!

MarcoHunter ha scritto:
Un cane che morde il proprio pasdrone a casa mia non è + un mio cane...mi spiace ma è così...se lo fa senza volerlo, ad esempio se sta litigando con un'altro e ti ci metti in mezzo per staccarli e prendi un morsicone ci può anche stare...ma che durante le operazioni di routine che fai ormai da 6 anni ti morde 2 volte, faccia e braccio...mi spiace per lui ma con me ha finito...se poi la cosa è recitiva,non mi viene nemmeno il dubbio...

Chiedo a chi negli interventi precedenti ha detto qualcosa come: Non facciamone un dramma è solo un cane da 14kg...caro mio non so se tu abbia gia provato ad essere morso da un cane che ti vuole mordere per farti male, con l'intento e il nervoso...ti posso assicurare per esperienza personale che uno **** cane di 1 anno di ben 9kg 10 al massimo...è in grado di farti beccare 22 punti di sutura e 5 fratture nella zona (palmo della mano/polso) in 2 morsi...prova, poi vediamo se la pensi nello stesso modo...certo non è da paraonare al morso di un dogo...ma se ti becca dritto alla gola fa lo stesso effetto...e se ci pensi all'altezza del cane con la gola ci stai tutti i giorni per un motivo o per l'altro...!
Concordo!
La mia cocker pesa circa 15 kg (40 cm al garrese) e quando facciamo i salami in genere uccidiamo un maiale sempre intorno ai 190-200kg... gli porto a casa l'osso dello stinco, gli do una sbollentata e nel giro di una mezza giornata gli ha già rotto la testa e si lecca il midollo. Non oso pensare come potrebbe ridurmi le ossa della mano......
 
Re: il fattaccio!

walker960walker ha scritto:
molto strano,avrebbe dovuto fermarsi al primo morso,invece da quanto ho capito lo ha morso due volte.Non va bene,non va per niente bene.Parere mio personale.....lo avrei dato all'ASL,non aspetterei che si ripeta il fatto.Tra l'altro dici che ha morso anche il bracco.
Per fortuna a tuo padre gli è andata bene,pensa se lo prendeva in un'occhio.No no......non si rischia.Le valigge e via.
difatti mi faro' coraggio e lo spedisco...
 
Re: il fattaccio!

MarcoHunter ha scritto:
Un cane che morde il proprio pasdrone a casa mia non è + un mio cane...mi spiace ma è così...se lo fa senza volerlo, ad esempio se sta litigando con un'altro e ti ci metti in mezzo per staccarli e prendi un morsicone ci può anche stare...ma che durante le operazioni di routine che fai ormai da 6 anni ti morde 2 volte, faccia e braccio...mi spiace per lui ma con me ha finito...se poi la cosa è recitiva,non mi viene nemmeno il dubbio...

Chiedo a chi negli interventi precedenti ha detto qualcosa come: Non facciamone un dramma è solo un cane da 14kg...caro mio non so se tu abbia gia provato ad essere morso da un cane che ti vuole mordere per farti male, con l'intento e il nervoso...ti posso assicurare per esperienza personale che uno **** cane di 1 anno di ben 9kg 10 al massimo...è in grado di farti beccare 22 punti di sutura e 5 fratture nella zona (palmo della mano/polso) in 2 morsi...prova, poi vediamo se la pensi nello stesso modo...certo non è da paraonare al morso di un dogo...ma se ti becca dritto alla gola fa lo stesso effetto...e se ci pensi all'altezza del cane con la gola ci stai tutti i giorni per un motivo o per l'altro...!
Il campanello d'allarme deve suonare proprio in questi casi, in casi di baruffe fra cani, se non sbaglio il bretono ha già attaccato il bracco. Per come la vedo io e da quello che sono riuscito a capire il cane non morde per errore ed ogni azione che fa è pensata, quando lotta sa dove attaccare e cosa prendere se la presa non riesce lascia quella precedente per prendere quella giusta una volta presa non la molla più. Se il tuo cane attacca un altro cane e tu lo aiuti andando addosso al suo rivale lui non ti morde, lui ti morde quando lo vuoi distogliere dal suo intendo, e dopo ci sono anche altre cose che adesso non sto a dire. Se vuoi te lo scrivo riscivo e te lo firmo, la colpa non è mai solo del cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto