Idee prenatalizie...emplice semplice e di grande effetto!......

Saluti a tutti! Il cefalo di mare aperto, magari quello con la "guanciola" giallo-oro ferschissimo e di una certa taglia è adatto al brodetto e quindi al sughetto, certo con scorfano o gallinella e tutt'altro mangiare. Il cefalo mi piace sia per la carne saporita che per il prezzo. Le spine non mi danno fastidio, da provare.... grazie Mario.
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,464
Punteggio reazioni
489
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
[h=3]Lagane tradizionali con polpa di cefalo e bottarga[/h]

tumblr_inline_n6hya3lCv51so5okc.jpg

Per le Lagane

Preparato un impasto di farina, acqua tiepida e un pizzico di sale, tirate la sfoglia, non troppo fine che dovete poi tagliare nella classica forma delle lagane: ad una larghezza tra le tagliatelle e le pappardelle.
tumblr_inline_n6hxjqIu1t1so5okc.jpg
da trabucco foodblog il gargano in cucina......

Per il sugo:
Preparate un soffritto con cipollotto e olio extravergine d’oliva a cui, a fuoco alto vanno aggiunti pomodorini interi e passata di pomodoro fresca nelle stesse proporzioni. Lasciate sobbollire a fuoco lento per una ventina di minuti, allungando con dell’acqua di cottura e aggiustando di sale. I cefali vanno eviscerati e squamati nonché sfilettati.Private i filetti della pelle e delle spine rimanenti e mettete da parte.
tumblr_inline_n6hxnll4vX1so5okc.jpg


Utilizzate le teste propriamente squamate per fare insaporire il sugo lasciando cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Una volta insaporito, colate con uno chinoise il sugo e schiacciate le teste, separando in precedenza i pomodorini interi con uno schiumino.
Nel fondo così preparato, andate a unire la polpa che dovrà cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento. Se lasciato riposare qualche ora in frego, il sugo acquisterà ancora più il sapore del Cefalo.
La cottura della pasta fresca sarà molto veloce: pochi minuti in acqua bollente, e una veloce spadellata con il ragù di cefalo. Impiattate e finite con prezzemolo fresco e bottarga di Muggine tagliata fine.



 
Saluti a tutti! Avercene!!!!! ..... non solo per domani ...... anche se al posto delle lagane (ottime) preferirei (molto personale) i troccoli perchè acchiappano più sugo. Ciao Mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto