Forse se si parla di Europa.

Scusa non ho capito.

Nella primavera 2013 l’intera popolazione mondiale selvatica di Ibis eremita con comportamento migratorio intatto era ridotta ad un unico individuo presente nel Medio Oriente. Ciò significa che*l’Ibis eremita come specie migratrice è di fatto estinta. Il progetto Waldrapptem è il primo tentativo, su base scientifica, di reintroduzione di una specie migratrice nella sua area di origine.*

Fonte: Home
 
Scusa non ho capito.

Nella primavera 2013 l’intera popolazione mondiale selvatica di Ibis eremita con comportamento migratorio intatto era ridotta ad un unico individuo presente nel Medio Oriente. Ciò significa che*l’Ibis eremita come specie migratrice è di fatto estinta. Il progetto Waldrapptem è il primo tentativo, su base scientifica, di reintroduzione di una specie migratrice nella sua area di origine.*

Fonte: Home

Ecco, ora è più chiaro.
Mi sono soffermato a puntualizzare perché ho visto coi miei occhi gli ibis eremiti nei pressi di Agadir nel 2011 e non era di sicuro una popolazione in sofferenza.
Se si considera quella popolazione non migratrice, come evidentemente anche quelle asiatiche, allora l'affermazione che hai riportato per intero, è plausibile.
 

darkmax

Utente Registrato
Registrato
17 Ottobre 2013
Messaggi
3,230
Punteggio reazioni
273
Località
friuli
Anche quest anno e iniziata la migrazione dell ibis Eremita. Dai luoghi di svernamento nel sud della toscana gli uccelli si stanno dirigendo verso l Austria e la Germania.
Se volete seguire gli spostamenti di molti migratori tracciati con il gps vi consiglio l app ANIMAL TRACKER
Ecco qui due esemplari che ho fotografato pochi giorni fa in friuli.

- - - Aggiornato - - -

Se siete soci Fidc dovrebbe esservi arrivata una mail con una richiesta di aiuto.
Visto che molti "mal digeriscono mamma fidc" la posto anche qui ......

un ibis e' fermo da due settimane in zona Forli Cesena.
Artemide, cosi si chiama, si trova esattamente presso Predappio 44.100184° 11.989070° se qualcuno ha tempo e voglia di andare a dare un occhiata farebbe cosa gradita.
Nel 2013 rimaneva un solo ibis in natura ....
 

Allegati

  • 20160425_165250.jpg
    20160425_165250.jpg
    125.2 KB · Visite: 0
  • 20160425_165258.jpg
    20160425_165258.jpg
    128.6 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto