Re: I e II piano focale e Capriolo sbagliato

Springer per le vanguard vanno benissimo gli scatti after market della Basix. Ce ne sono di diversi tipi io ho scelto quello diretto (senza precorsa) e l'ho tarato sui 500 grammi. Si puo' scendere anche meno dei 250, ma per usarlo a caccia non mi e' sembrato il caso. Unico neo che sono disponibili solo negli USA, ma li spediscono senza problemi.
 
Re: I e II piano focale e Capriolo sbagliato

Che io sappia, il piano focale influisce soltanto sulla grandezza del reticolo, non sul punto d'impatto. Se metti un bersaglio a 100 metri e regoli l'ottica per colpire esattamente al punto mirato a quella distanza, sia che ingrandisci a 2x che a 10x la palla andra' esattamente dove i due fili del reticolo si intersecano. Secondo me e' padella dovuta a "buck fever" (quando l'emozione, unita all'affanno, batticuore e strapponata al grilletto, ci fa sbagliare mira) Ci sono passato anch'io, tanto tempo fa. Adesso, con circa 40 cervi sulla coscienza, non mi capita piu'. Pero' non faccio tiri spropositatamente lunghi, ed uso il bastone a forcella a tutte le distanze. Se poi hai una ciofeca di ottica che quando cambi x cambia anche il punto d'impatto (succede), comprane una migliore.
 
Re: I e II piano focale e Capriolo sbagliato

Be su questo se ne potrebbe parlare .....
Mantenere una popolazione entro limiti accettabili distruggendone completamente l ordine sociale ? Forse è meglio lasciarla così come è.....
Per questo dicevo che non è detto che abbattere 8 cinghiali sia "saper cacciare"
Sparare ai più grossi per dar carne a tutti e' solo far danni
Opinione personale ovviamente

Dark...sei mai stato a caccia in battuta?

Il postaiolo e' un componente di una una squadra, il suo ruolo e' quello di sparare bene. Un postaiolo che fulmina 8 cinghiali ha fatto benissimo il suo ruolo nel pieno rispetto del lavoro dei propri compagni ergo e' un grande cacciatore!! Oltretutto saper sparare bene conta tanto ma per fermare 8 cinghiali non basta.....gia' solo riuscire a mantenere il sague freddo e' da grandi cacciatori.
Poi non un tutte le cacce e situazioni e' richiesto il dover scegliere il capo .
Detto questo....riguardo la destrutturazione di una popolazione sono daccordo con te!
 
Re: I e II piano focale e Capriolo sbagliato

Gentilissimo Torraiolo, solo le prime due pagine del 3D sono in tema ed attinenti a ciò che avevo scritto nel titolo, le altre 6 pagine sono tutte OT.

Saluti:eek:
Con l'intervento e il filmato di Cacasupala la discussione poteva essere chiusa. Le altre sei pagine le hai create tu con lo scatto e lo strappo. Se ci sono state 6 pagine fuori tema molto probabilmente chi ha scritto ha capito che il tuo problema non è dipeso dall'ottica. In alcune pagine "OT" se non sbaglio hai messo un "grazie" o un "mi piace" Non capisco questo tuo intervento nei confronti di chi comunque voleva darti una mano. Il mio consiglio è di lasciare stare le due pagine e di leggerti bene le altre sei.
 
Re: I e II piano focale e Capriolo sbagliato

Non filosofeggiare. Và in poligono e spara con vari ingrandimenti, lasciando raffreddare la canna (1 colpo ogni 2 minuti o più).
Le regola base dei variabili sono:
-durante i movimenti tenere gli ingrandimenti al minimo
-per tiri veloci, con poco o nessun appoggio (sconsigliabili ai principianti) ingrandimenti al minimo
-per tiri con buon appoggio ingrandimenti al massimo.
Spara, spara, spara.
Ciao bansberia, scusami se sono entrato tardi in questa discussione, l'ho ho vista solo ora, e voglio darti la opinione, senza voler essere presuntuoso. Se dici "non filosofeggiare" stai filosofeggiando anche tu, ma non sbagli, il tiro è anche filosofia. Tenere gli ingrandimenti al minimo è giusto specialmente quando si va in cerca del capriolo in ambienti con vegetazione che non permettono tiri a grandi distanze. In caccia di selezione difficilmente si fanno tiri veloci, questi si prestano di più per la caccia in battuta. L'occhio è un organo di controllo, chi non sa tirare ha l'illusione che ingrandendo il bersaglio il tiro gli diventa più facile. Se a cento metri un tiratore non è sicuro di abbattere un capriolo con 4 o massimo 5 ingrandimenti deve accostarsi alla bestia, non la dovrebbe ingrandire, ognuno interpreta la caccia di selezione come più gli fa comodo. In selezione si dovrebbe tirare in un punto preciso dell'animale e non all'animale, di questo ne abbiamo già parlato. Purtroppo ci sono cacciatori che a 250 m tirano nella zona anteriore e quando gli va bene colpiscono quella posteriore, ho parlato di zona, ma in selezione si dovrebbe parlare sempre del punto. In poligono bisogna tirare il giusto nel modo giusto. Logicamente questa è solo una mia opinione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto