I colombacci non sanno piu' dove nidificare

Io vado in controtendenza rispetto al titolo di questa discussione sono stato in Versilia un paio di gg ed ho notato una presenza molto ridotta di colombacci rispetto a lo scorso anno almeno nella zona di Marina di Pietrasanta e pineta Versiliana.....di contro moltissime cornacchie

Dove ci sono quei maledetti, con la divisa del "fascio", gli uccelli preferiscono allontanarsi e cercare posti più idonei dove nidificare.
Ciao a tutti da piero
 
anche i gatti a rompere le palle

E non solo i felini caro Amico, gabbiani, cornacchie e gazze, queste ultime, dalle mie osservazioni, si sono moltiplicate a dismisura, praticamente i nidiacei sono il loro alimento principale, i corvi e i gabbiani aggrediscono i piccioni che escono dal nido e si appollaiano sui rami più alti (sono visibilissimi), per non parlare di chi si ferma sui cornicioni delle costruzioni. In questo periodo, lo sport preferito per i predatori è, rompere i OO a chi mette su famiglia!!!!!!!
Cordialità
piero
 
Grazie Piero per la lieta novella l'unica cosa che mi sembra più un argomento da "Cacciare la selvaggina migratoria" che da "Armi e caricamenti" ma non fa niente sempre bello sapere che i selvatici godono di buona saluta e si acclimatano bene nei nostri ambienti.
Ibal,Gabriele.
 
Chiedo SCUSA a tutti e ringrazio Rappiell per avermi fatto notare che ho sbagliato sezione.
Disturbo l'Amministratore, per chiedergli se gentilmente può spostare nella sezione giusta, l'argomento da me iniziato, " I Colombacci non sanno più dove nidificare".
Ringrazio in anticipo.
Cordialità
piero
 

oreip

Utente Premium
Utente Registrato
Registrato
14 Novembre 2008
Messaggi
3,234
Punteggio reazioni
1,196
Località
Santa Flavia (PA)
Quest'anno la nidificazione dei Colombacci è in notevole incremento, costruiscono il nido su ogni albero libero, vicino casa mia nel giro di cinquanta metri, ho contato quattro nidi, posto qualche foto di due piccoli che oggi per la prima volta sono usciti dal nido.Zico 2012rimaver_280.jpgZico 2012rimaver_279.jpgZico 2012rimaver_281.jpgZico 2012rimaver_282.jpg
Cordialità
piero
 
Vi aggiorno sull'ultima nidiata di colombaccio, di cui ho postato altre foto. Ormai sono grandi e si sono allontanati di qualche metro, dalle foto potete notare che si sono spostati su un ramo dell'albero vicino.
Spero vi faccia piacere seguire il loro sviluppo.
Cordialità
piero
 

Allegati

  • Fuoridalnidoa.jpg
    Fuoridalnidoa.jpg
    128.1 KB · Visite: 0
  • Fuoridalnidob.jpg
    Fuoridalnidob.jpg
    154.3 KB · Visite: 0
  • Fuoridalnidoc.jpg
    Fuoridalnidoc.jpg
    150.8 KB · Visite: 0
Brutta notizia!! 15 minuti fa ho portato il mio cane fuori per l'ultima uscita serale, passando ho controllato i nidi, purtroppo ho trovato un gattone bianco arrampicato sull'albero, giusto sul ramo dove i due piccioni delle foto erano appoggiati, non ho trovato piume o piumino a terra, ma dei piccoli nemmeno l'ombra, ho visto la madre appollaiata su un ramo più alto. Spero domani mattina di rivedreli sani e salvi.
P.S. Che siamo strani noi Cacciatori!!!!!!!!!!!!!!
Cordialità
piero
 
non siamo strani e solo una questione di interesse ( venatorio) perche' la selvaggina e come un salvadanaio, se i soldi ce li metti li trovi ciao.
 
Aoh?!?Ma pure er gatto e' cacciatore!?! E nun c'ha manco er calendario venatorio :mrgreen:......quindi: e' la natura che fa' il suo corso [eusa_eh.gif]!Poi magari puo' anche essere che casca dall'albero e muore.......e allora er ciclo naturale s'e' concluso [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
nella mia zona e diventato una piaga " provinciale " sono peggio dei passeri tanti ce ne sono, pascolano a terra insieme ai piccioni, nella piazza principale li vedi a terra insieme ai colombi a non più di 5 /6 metri di distanza e nemmeno ci fanno più caso alle persone che passeggiano, sbalorditivo. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto