Io l'unico a300 che ho avuto, comprato usato da "Parini" l'ho dovuto dare via dalla disperazione, ogni tanto non sparava, anche dopo aver cambiato il percussore. Ora ho un 304, perchè i Beretta mi piaciono, e mi trovo bene. In Italia siamo specializzati nelle "santificazioni" non ho capito come un arma per definizione economica (era il modello basso della gamma), possa essere diventata una specie di miracolo della meccanica. Per me un arma onesta al pari di tante altre, tra l'altro molto spesso in quest'arma si riscotrano ossidazioni puntiformi sul castello, sicuramente dovute a poca cura ma insomma non è immune da difetti e il suo valore non supera certo i 300/350 €uro.
Mauro
 
Io l'unico a300 che ho avuto, comprato usato da "Parini" l'ho dovuto dare via dalla disperazione, ogni tanto non sparava, anche dopo aver cambiato il percussore. Ora ho un 304, perchè i Beretta mi piaciono, e mi trovo bene. In Italia siamo specializzati nelle "santificazioni" non ho capito come un arma per definizione economica (era il modello basso della gamma), possa essere diventata una specie di miracolo della meccanica. Per me un arma onesta al pari di tante altre, tra l'altro molto spesso in quest'arma si riscotrano ossidazioni puntiformi sul castello, sicuramente dovute a poca cura ma insomma non è immune da difetti e il suo valore non supera certo i 300/350 €uro.
Mauro

Io di fucili ci capisco poco e lo dico ma un fucile che dopo 30 anni e passa spara e nn ha un punto rugine...e posso fare le foto ai miei....nn può essere considerato al pari di tante altre...;);)
 
Salve. Sono possessore da circa un anno di un a300 vecchio modello. Lo uso per esercitarmi nel tiro al bersaglio nel tiro dinamico e nei percorsi di caccia.
Per ora l'unico difetto che ho trovato è la difficoltà nel caricare il serbatoio. Mi spiego meglio. Dover tenere il pulsante premuto è un Po macchinoso e inserire le cartucce spesso mi fa incastrare i guanti o mi massacra le dita. Nel complesso mi si è inceppato una unica volta con una cartuccia da 26 grammi.
Ha un inculo severo rispetto al mio altro semiautomatico e una canna chilometrica che non lo rende ideale per la difesa abitativa.
I legni sono molto belli e lo tengo come l'oracolo.
Per ora avrò sparato più o meno 500 cartucce.
Nonostante fosse parecchio vecchio (dovrebbe essere dei primi anni 70) credo non abbia sparato granché.
 
La qualità delle canne non la metto in dubbio ma la meccanica penso che sia migliore quella dei moderni...

aridaje!! Ma se ci sono beretta 300 che hanno visto pure la madonna per quanto hanno sparato, e so più di 30 anni che girano, come fai a dire la stessa cosa di un fucile uscito che ne so, 10 anni fa!!

Ne dovrà fare altri 20 e poi a sparare di brutto!!

Visto che si analizza tutto....allora analizzate pure il fatto che prima a spollo e rientro partivano 100 schioppettate......mo se ne partono 10 è da pregare Cristo in croce....quindi anche qua il confronto è tutto a favore dei "vecchietti". Perchè ok io ho il vinci magari tra 30 anni spara bene, ma chiediamoci quanto cartucce ha sparato!! vediamo quante ne ha sparate un 300 di qualcuno a cui piace far numeri da 30 anni.

A regà ma che state dicendo!!! Le 500 ancora camminano e di brutto in mano a persone di 70 anni che ce l'hanno da 40!!! Poi andate a comprarle messe bene va!!!

se la vogliamo dire tutta diciamola però!!!
 
Non so perché nessuno ti abbia mostrato come fare, ma in genere tutti gli automatici si scaricano con la medesima manovra, tenendo sempre la sicura inserita, ora sai come si fa ed è bene che tu lo faccia in quel modo, non oso immaginare se durante un controllo ti chiedessero di scaricare l’arma cosa penserebbero gli agenti .......
 
Il Mercato?...e che fai il commerciante??

Credo che se oggi una Azienda dovesse produrre con la qualita' i Materiali, e le modalita' quasi artigianali di una volta....un fucile tipo A300 dovbbe costare quanto?

3000,00 euro?
 
Re: Ho trovato un Beretta A 300.........

Canna 71, 2 stelle mi dicono che ha sparato forse 50 cartucce e che non e' stato piu' usato quindi riposto nel suo fodero al di dentro dell' armadio sino ad oggi...l' unico proprietario, ha anche il certificato di origine.
Qualora fosse tutto vero, quindi arma intonsa....quanto dovrei pagarlo secondo voi?

grazie Massimo :confused:

300/350 , è un'arma meravigliosa!
 
Re: Ho trovato un Beretta A 300.........

Cercherò di ricordarmi tutti i consigli già da domani mattina quanto se dovesse essere un affare, lo comprerò
Grazie ragazzi!

Massimo :)
 
Si attualmente la tecnologia ha fatto passi da gigante, ma su un fucile non è che la tecnologia serva a tanto, e poi a pari passo la qualità è decaduta enormemente, i legni si possono solo chiamare legni a parte la bellezza fanno proprio schifo sembrano balsa per modellismo, le testine rotanti non valgono un decimo delle vecchie chiusure, le unice valide sono quelle delle carabine.......... mi fermo altrimenti ci sarebbe da scrivere un mese.
 
Re: Ho trovato un Beretta A 300.........

se ha sparato una cinquantina di cartucce secondo me gli puoi dare anche 400€
cordialmente
Frane49
 
Re: Ho trovato un Beretta A 300.........

ciao massimo la canna la cosa piu importante poi l'estetica secondo me e nuovo pure se gli dai 450 500 euro e ben pagato buon aquisto


Hai proprio ragione....Peppeniello..!!

Con quella somma ti compri vecchi fucili e canne molto piu' performanti;

Un salutone
Pietro
 
Scusate ragazzi, a me a questo punto la domanda sorge spontanea, per gli utenti fedeli ai vecchi semiautomatici: secondo voi, allo stato attuale, parlando di Beretta Benelli e altre marche NUOVI, fucili che potrebbero essere un'alternativa ai vari A300, 121 e compagnia bella quali sarebbero secondo voi? Qualcuno di quelli nuovi penso che dovrebbe piacervi, almeno uno!!!
 
Io non so chi vi faccia le valutazioni. Ma ho letto di gente che scrive "dagli anche 600 euro!".
Un A300 quando lo hai pagato 250 euro DA UN PRIVATO è anche troppo. Mettici 100 euri in più se lo pigli da un'armeria che deve campare.
 
aridaje!! Ma se ci sono beretta 300 che hanno visto pure la madonna per quanto hanno sparato, e so più di 30 anni che girano, come fai a dire la stessa cosa di un fucile uscito che ne so, 10 anni fa!!

Ne dovrà fare altri 20 e poi a sparare di brutto!!

Visto che si analizza tutto....allora analizzate pure il fatto che prima a spollo e rientro partivano 100 schioppettate......mo se ne partono 10 è da pregare Cristo in croce....quindi anche qua il confronto è tutto a favore dei "vecchietti". Perchè ok io ho il vinci magari tra 30 anni spara bene, ma chiediamoci quanto cartucce ha sparato!! vediamo quante ne ha sparate un 300 di qualcuno a cui piace far numeri da 30 anni.

A regà ma che state dicendo!!! Le 500 ancora camminano e di brutto in mano a persone di 70 anni che ce l'hanno da 40!!! Poi andate a comprarle messe bene va!!!

se la vogliamo dire tutta diciamola però!!!

A me basta vedere che in Argentina più di una riserva di caccia a tortore affitta Super Sport e li ogni cacciatore spara almeno 1000 cartucce al giorno ma arrivano anche a oltre 10'000 al giorno...
 
Maxxx!, a me pare molto strano quanto affermi sul prezzo dei vecchi Beretta. Il massimo che io ho potuto sentire è di 500 €, sennò il prezzo medio è dai 300 ai 400 €, a volte poco meno a volte poco più. Ma 600 € / 700 € qua dalle mie parti non ho mai visto in armeria o da privati Beretta con prezzi superiori. Il fatto che tu non usi il Crio Comfort non significa che il Crio sia un fucile da buttare, sei tu che non lo vuoi usare perché magari non ti trovi come il Beretta. Io ad esempio ho, oltre l'A301, anche un Breda Astro. Li uso entrambi ma mi trovo meglio con il Breda, ma non significa che per me l'A301 è da tenere chiuso nell'armadio blindato! I vecchi Beretta sparano come gli altri fucili, è chiaro, ma non sono come fucili nuovi assolutamente. Ad esempio, il mio A301 ha per me il difetto dell'inserimento automatico della cartuccia dal serbatoio all'otturatore appena apri l'otturatore. A volte m'è capitato, quando magari capitava che dovessi cambiare cartuccia in prima canna, per questo dannato meccanismo che le due cartucce specialmente se alte di fondello si incastrassero, con una conseguente perdita di tempo a cacciare via la cartuccia incastrata. Oppure se sparo 1 o 2 colpi, il ponticello di sotto del serbatoio rimane incastrato, quindi a volte sono costretto a scaricare il fucile e rimettere tutte le cartucce da capo. L'ho portato dall'armaiolo a scanso di equivoci ma è proprio l'A301 che è così come meccanismo. Poi mi dà anche fastidio il caricamento del fucile tenendo premuto il bottoncino. Nel mio Breda invece tutto questo non succede. Poi non c'è paragone come manutenzione e pulizia, un conto è smontare il Breda, un conto è smontare il Beretta! Sembrano stronzate, ma per me in un fucile contano! Il fatto della strozzatura è personale, io preferisco avere a disposizione più strozzature in base al tipo di caccia praticata, una 71 *** non è sempre indicata per determinati tipi di caccia, a volte è meglio avere una canna più corta o una strozzatura più aperta o più chiusa. Una canna da 65 con strozzatori intercambiabili interni risolve il problema. Quindi sono tutti discorsi relativi quelli inerenti la bontà di un fucile. Premesso che io non odio i Beretta con questo mio discorso, ma sicuramente non si può dire che i vecchi semiautomatici Beretta sono fucili al passo con i tempi e che possono mantenere un valore di mercato superiore ad una certa cifra, per quanto sono fucili assolutamente pregiati per certi versi come resa balistica e robustezza. Sicuramente, facciamo un esempio, se mi venisse proposto l'acquisto tra un nuovo Beretta A300 Outlander e un vecchio Beretta A300 non ci sarebbero dubbi, il secondo lo scelgo ad occhi chiusi. Ma ovviamente non comprerei né a 1000 € il primo né a 1000 € il secondo! Poi se voi riuscite a vendere un Beretta A300 - A301 - A302 - A303 a una cifra tra i 600 e i 1000 € ben venga, ma sicuramente su 10 persone solo 1 forse potrebbe valutare tale offerta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto