angelo c

Utente Registrato
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
236
Punteggio reazioni
0
Località
Napoli
Buonasera, vorrei delle informazioni da persone più informate di me in merito a quello che mi è successo ieri, ero con i miei cani in campagna quando all’improvviso è arrivata un auto, sono scese due persone in divisa ma senza qualificarsi (guardie zoofile) dallo stemma che avevano sulla giacca mi chiedono se i cani avessero il microchip, ho dato conferma di questo, dopo di che mi dicono che ero nell’erba medica gli faccio notare che ero con i cani nel selvatico e sono passato nella medica con i cani legati quando loro mi hanno chiamato considerando che erano sulla strada quindi per arrivare dove erano loro dovevo per forza passare di lì, poi mi dicono che tre cani nella mia auto non fosse predisposta a portare tre cani bensì solo due, gli faccio notare che essendo una panda van due posti, quindi il lato posteriore è adibito con apposito trasportino esclusivamente al trasporto cani, che di spazio c’è ne fosse in abbondanza insomma la situazione stava un po’ degenerando non da parte mia ovviamente quindi preso dal nervosismo mi metto in macchina e vado via, la presunta guardia zoofila in quanto ribadisco non si è qualificata, prende il cellulare e fa un video alla mia auto quando vado via, dicendo che mi sono rifiutato di esibire i documenti, adesso chiedevo se qualcuno più informato di me magari potesse dirmi a cosa vado in contro?
Grazie mille
 
Mah....che dire!?! Loro sono tenuti a qualificarsi : c'e' sempre la diatriba sul fatto che alle guardie zoofile venga riconosciuto lo status d'agente di polizia giudiziaria,( agente....si badi bene.. .non ufficiale!) in determinati ambiti, seppur siano loro semplici gpg ....quindi al fine di verificare la legittimazione della singola guardia particolare giurata a operare, occorre dunque appurare se l’associazione di appartenenza della stessa risulti fra quelle riconosciute; se la guardia particolare giurata sia munita di valido decreto prefettizio; quali sono i compiti funzionali rispetto alla specifica materia di competenza e l’ambito territoriale in cui possono operare.

Se loro si rifiutano di dimostrare ciò....si chiamano le forze dell'ordine.....punto. Io nel tuo caso le avrei chiamate a prescindere.... dato il clima che i due avevano instaurato! Che t'abbiano ripreso l'auto,quindi la targa t'espone ad un ipotetico verbale che ,ovviamente, tu impugnerai se mai ti dovesse venir notificato....ma non credo che avvenga, perché riprendere l'auto non certifica una beneamata sega....io con la mia panda van... assicurata e con bollo pagato vado dove mi pare....e tu da volontario zoofilo non filmi un beneamato ca@@o.

Un saluto
 
Aggiorno sono diventate polizia giudiziaria e possono sia elevare sanzioni amministrative che sequestrare animali. Da una ricerca così risulta purtroppo una volta non contavano una beata..
 
Buonasera, vorrei delle informazioni da persone più informate di me in merito a quello che mi è successo ieri, ero con i miei cani in campagna quando all’improvviso è arrivata un auto, sono scese due persone in divisa ma senza qualificarsi (guardie zoofile) dallo stemma che avevano sulla giacca mi chiedono se i cani avessero il microchip, ho dato conferma di questo, dopo di che mi dicono che ero nell’erba medica gli faccio notare che ero con i cani nel selvatico e sono passato nella medica con i cani legati quando loro mi hanno chiamato considerando che erano sulla strada quindi per arrivare dove erano loro dovevo per forza passare di lì, poi mi dicono che tre cani nella mia auto non fosse predisposta a portare tre cani bensì solo due, gli faccio notare che essendo una panda van due posti, quindi il lato posteriore è adibito con apposito trasportino esclusivamente al trasporto cani, che di spazio c’è ne fosse in abbondanza insomma la situazione stava un po’ degenerando non da parte mia ovviamente quindi preso dal nervosismo mi metto in macchina e vado via, la presunta guardia zoofila in quanto ribadisco non si è qualificata, prende il cellulare e fa un video alla mia auto quando vado via, dicendo che mi sono rifiutato di esibire i documenti, adesso chiedevo se qualcuno più informato di me magari potesse dirmi a cosa vado in contro?
Grazie mille
 
Buonasera, vorrei delle informazioni da persone più informate di me in merito a quello che mi è successo ieri, ero con i miei cani in campagna quando all’improvviso è arrivata un auto, sono scese due persone in divisa ma senza qualificarsi (guardie zoofile) dallo stemma che avevano sulla giacca mi chiedono se i cani avessero il microchip, ho dato conferma di questo, dopo di che mi dicono che ero nell’erba medica gli faccio notare che ero con i cani nel selvatico e sono passato nella medica con i cani legati quando loro mi hanno chiamato considerando che erano sulla strada quindi per arrivare dove erano loro dovevo per forza passare di lì, poi mi dicono che tre cani nella mia auto non fosse predisposta a portare tre cani bensì solo due, gli faccio notare che essendo una panda van due posti, quindi il lato posteriore è adibito con apposito trasportino esclusivamente al trasporto cani, che di spazio c’è ne fosse in abbondanza insomma la situazione stava un po’ degenerando non da parte mia ovviamente quindi preso dal nervosismo mi metto in macchina e vado via, la presunta guardia zoofila in quanto ribadisco non si è qualificata, prende il cellulare e fa un video alla mia auto quando vado via, dicendo che mi sono rifiutato di esibire i documenti, adesso chiedevo se qualcuno più informato di me magari potesse dirmi a cosa vado in contro?
Grazie mille
Buonasera, mi dispiace sentire dell'incidente che hai avuto con le supposte guardie zoofile. In generale, le guardie zoofile sono incaricate di far rispettare le leggi a tutela degli animali. Tuttavia, è importante che si identifichino correttamente per confermare la loro autorità. Se hai dubbi sulla loro legittimità, è possibile contattare le autorità competenti per confermare se sono effettivamente agenti autorizzati.
Per quanto riguarda la tua situazione specifica, sembra che ci siano stati alcuni malintesi riguardo alla gestione dei tuoi cani e l'uso della tua auto. Se hai documenti che dimostrano che i tuoi cani sono stati microchippati e che l'auto è adeguata per trasportarli, potrebbe essere utile conservarli come prova nel caso in cui dovessi affrontare problemi legali o dispute future.
Ciao Frank
 
Buonasera, vorrei delle informazioni da persone più informate di me in merito a quello che mi è successo ieri, ero con i miei cani in campagna quando all’improvviso è arrivata un auto, sono scese due persone in divisa ma senza qualificarsi (guardie zoofile) dallo stemma che avevano sulla giacca mi chiedono se i cani avessero il microchip, ho dato conferma di questo, dopo di che mi dicono che ero nell’erba medica gli faccio notare che ero con i cani nel selvatico e sono passato nella medica con i cani legati quando loro mi hanno chiamato considerando che erano sulla strada quindi per arrivare dove erano loro dovevo per forza passare di lì, poi mi dicono che tre cani nella mia auto non fosse predisposta a portare tre cani bensì solo due, gli faccio notare che essendo una panda van due posti, quindi il lato posteriore è adibito con apposito trasportino esclusivamente al trasporto cani, che di spazio c’è ne fosse in abbondanza insomma la situazione stava un po’ degenerando non da parte mia ovviamente quindi preso dal nervosismo mi metto in macchina e vado via, la presunta guardia zoofila in quanto ribadisco non si è qualificata, prende il cellulare e fa un video alla mia auto quando vado via, dicendo che mi sono rifiutato di esibire i documenti, adesso chiedevo se qualcuno più informato di me magari potesse dirmi a cosa vado in contro?
Grazie mille
Gentilissimo buongiorno.

Scrivo da Bologna, e alcuni mesi or sono ho investito un Ispettore Capo delle guardie venatorie provinciali sull'argomento "funzioni e prerogative" delle guardie volontarie.
Invio in calce uno stralcio della cortese risposta avuta, seppure non sia certo che questa si possa applicare al caso suo, poiché lei parla di guardie zoofile, e il mio quesito verteva sulle guardie volontarie venatorie .Certamente però il doversi dichiarare ed esibire i titoli per l'accertamento, questo è certo che dovevano ottemperarlo. Considerando l'importanza dell'argomento credo che sarebbe gentile da parte sua (e utile per tutti noi colleghi!) ragguagliarci sugli eventuali (mi auguro di nessun nocumento per Lei) sviluppi futuri di questo increscioso incidente.
Cari saluti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
il tema da Lei citato, circa i compiti ed i poteri delle Guardie volontarie venatorie, è stato spesso oggetto di acceso dibattito fra gli addetti ai lavori (anche a livello ministeriale e da parte dell'Autorità Giudiziaria, a volte con soluzione diverse susseguitesi nel tempo)..

Le darò qualche principale informazione, attuale e che riguarda Bologna, d'aiuto per il Suo gruppo di amici cacciatori: il servizio delle Guardie volontarie venatorie, in coordinamento con noi Polizia Locale della Città metropolitana di Bologna, è innanzitutto disciplinato da un Regolamento (può trovarlo sul sito web della Città metropolitana): normalmente è svolto in divisa, in coppia, è chiaro da soggetti in possesso di decreto e tesserino (che devono esibire a eventuale richiesta del cittadino controllato).

Se da un lato le Guardie volontarie venatorie possono controllare la licenza di caccia, i versamenti, il tesserino, le armi e le munizioni in possesso, la selvaggina occasionalmente abbattuta, l'appostamento fisso o temporaneo ..., per la Procura della Repubblica di Bologna, esse non rivestono funzioni di Polizia Giudiziaria (al pari di noi operatori di Polizia, inquadrati professionalmente tra Ufficiali e Agenti). In sostanza non possono procedere a perquisizioni personali, domiciliari, locali o del mezzo di trasporto e neppure eseguire sequestri aventi carattere penale.
Attenzione però.. il carniere è verificabile pure da loro, quindi se un cacciatore ha abbattuto un fagiano o una lepre segnati sul tesserino e depositati in auto, possono verificarlo.. Nel senso che non possono perquisire l'auto d'iniziativa, ma possono chiedere al cacciatore di tirarli fuori dal veicolo e farglieli vedere.
Invece, circa le contestazioni di violazioni amministrative alla disciplina venatoria (e ce ne sono in gran numero, es., giornate, orari, forme di caccia, ambiti territoriali, distanze da case e strade, adempimenti sui richiami, sulle segnature del tesserino, ecc.) possono (anzi devono) procedere autonomamente, applicando le relative sanzioni a carattere pecuniario e redigendo verbale scritto, con pari valore di un atto del Pubblico Ufficiale. Il cittadino sanzionato ha facoltà di inserire, nel corpo del verbale, le proprie dichiarazioni.
Chiudo con una sfumatura sul tema dell' "approccio corretto" da entrambe le parti: se da un lato stiamo vivendo un momento sociale delicato, in tema di conflitti fra le persone ed irrequietezza generale, determinati da varie cause, quali crisi economica, esiti della pandemia, ripercussioni della guerra in Ucraina, calamità naturali, nuovi valori ed obiettivi, ecc.. La calma, l'equilibrio e l'educazione nei rapporti comunicativi fra soggetti è quello che io (e noi come Corpo di Polizia) raccomandiamo sempre, tanto più in quelle situazioni dove sono coinvolte la pronta disponibilità di armi.
Questo credo sia il metro di misura giusto dell'intelligenza umana, al di là di una "ragione" o di un "torto", estrapolati ormai da una legislazione sempre più complicata..
Spero, come al solito, di esserLe stato in qualche modo utile...

Buona giornata, saluti Marco B


-----------------------------------------------------

Comm. C. Marco BASTONI
 
È un errore di battitura 🤔!?! O è un incidente realmente accaduto?!?

Un saluto
Buonasera.
Un poco di umorismo non guasta mai in questo mondo sempre più pregno di messaggi apocalittici.
Ovviamente intendevo investito nel senso di "rivolgere una domanda, un quesito".
Saluti.
 
Ahhhh....ok : nel senso d'investire d'un certo ruolo,autorita',ecc 👍! No perché se l'avevi investito con l'auto avresti perso mille punti sulla patente 🤷‍♂️....ma ne avresti guadagnati un miliardo nell'olimpo dei Cacciatori perseguitati 🤣! Vabbè....era per scherzare 😉.

Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto