guardie volontarie venatorie

si tu puoi chiedere ad altri di mostrarti i documenti in quanto tu seo considerato
agente di controllo (se ce un bracconiere sei tu a rimetterci)
però a differenza delle guardi non puoi obbligare a mostrartelo anche se è buona norma farlo
in presenza di reato hai l'obbligo di avvertitre chi di dovere
 
Per come la penso le guardie volontarie delle AA.VV, durante la stagione di caccia, non dovrebbero esercitare la loro funzione....il conflitto d'interessi è fin troppo evidente :evil: :evil:
ciao
 
no....

Articolo 27

(Vigilanza venatoria

5. Agli agenti di cui ai commi 1 e 2 con compiti di vigilanza è vietato l'esercizio venatorio nell'ambito del territorio in cui esercitano le funzioni. Alle guardie venatorie volontarie è vietato l'esercizio venatorio durante l'esercizio delle loro funzioni.
 
Re: guardie volontarie venatorie

A me se vengono a chiedere i documenti persone armate, devono, intanto non avvicinarsi troppo, secondo, se sono armate non esibisco alcun documento e chiamo immediatamente il 113, terzo, NON SCARICO IL FUCILE.
 
Re: guardie volontarie venatorie

robertino ha scritto:
possono circolare con fucile da caccia durante il servizio di vigilanza?
non prpriamente nel snso che se sono in servizio non possono cacciare in quanto non possono cacciare nel'atc dove prestano servizio però ogni cacciatore
può chiedere di farsi mostrare da altri cacciatori i documenti ed è buona norma mostrarli specialmente se si è fuori dal proprio "territorio"
 
Re: guardie volontarie venatorie

Batventuno il foglio o ordine di servizio vale anche per gli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.(Naturalmente se non sono in divisa.)A me è capitato con la forestale.Mi sono informato alla mia associazione,e mi hanno detto che: avendomi mostrato solo il tesserino di forestale e non l'ordine di servizio, non gli dovevo far vedere un bel niente.Tanto più che non avevano una macchina di servizio ma.....un fiorino!! :D :D
 
Caro Borro,
ma quelle cose che dici tu (un cacciatore che controlla un altro) non le ho viste scritte in nessuna legge. Le hai pensate tu o stanno scritte da qualche parte. In questo caso mi sapresti dire dove?
 
Re: guardie volontarie

Re: guardie volontarie

robertino ha scritto:
le guardie con funzione di gpg possono perquisire il cacciatore e' prendere provvedimenti di sequestro dell'arma in caso di inflazione riscontrata?

le GPG Guardie Particolari Giurate Non credo che possono perquisire nessuno infatti NOn sono ne Ufficiali e ne Agenti di P.G poi se attualemnte sono cambiate le leggi non saprei.
 
Re: guardie volontarie venatorie

ragazzi fate attenzione quando si presentano mantenete sempre un margine di distanza. prima di tutto per tutelarvi chiedetegli prima voi il documento di riconoscimento e poi scaricate le armi
vi dico questo perchè non è la prima volta che si presentano come ispettori di vigilanza e una volta che la vs arma è in mano loro o per verificare matricola o la presenza del riduttore sti signori vi puntano la loro arma e poi vi salutano con i vs fucilie (cioè ve li rubano sono falsi agenti)non è la prima volta che capita. Specialmente quando sono vestiti da cacciatori e hanno un fucile da caccia(oppure in divisa)
 
Re: guardie volontarie venatorie

questa sentenza dovrebbe far chiarezza in maniera definitiva:

"Le guardie giurate volontarie non sono agenti di PG (Cassazione nr. 15074 del 27-2-07)
CORTE DI CASSAZIONE

SENTENZA della Sez. III del 27/02/2007 n. 15074

Il Tribunale di Brescia, con ordinanza emessa il 20/11/06 - provvedendo sulla richiesta di riesame presentata nell'interesse di Costantino Zanola avverso il decreto del P.M. di Brescia in data 25/09/06 di convalida del sequestro probatorio di P.G.. eseguito il 23/09/06 ed avente per oggetto, tra l'altro, due fucili utilizzati dallo Zanola per l'attività venatoria - respingeva il gravame.
L'interessato proponeva ricorso per Cassazione, deducendo: violazione dell'art. 606 c.p.p., lett. b) ed e).
In particolare il ricorrente, mediante articolate argomentazioni esponeva che il sequestro dei fucili in esame era illegittimo perché effettuato da guardie giurate che non avevano la veste di agenti o ufficiali di p. g. come si ricavava dalla L. n. 157 del 1992, art. 27, lett. a).
Tanto dedotto, il ricorrente chiedeva l'annullamento dell'ordinanza impugnata. Il P.G. della Cassazione, nell'udienza in Camera di Consiglio del 27/02/07, chiedeva in via principale la rimessione della questione alle Sezioni Unite; in via subordinata annullamento senza rinvio dell'ordinanza impugnata e del provvedimento impositivo.

MOTIVI DELLA DECISIONE

Il ricorso è fondato.
In data 23/09/2006 tre guardie giurate in servizio presso il Nucleo di Vigilanza WWF di Brescia, nel corso di un servizio di vigilanza venatoria, provvedevano, tra l'altro, al sequestro probatorio di due fucili utilizzati da Zanola Costantino per l'esercizio di attività venatoria illecita in danno di fauna protetta; il tutto ai sensi della L. n. 157 del 1992, art. 28, comma 2.
Il PM del Tribunale di Brescia, con provvedimento emesso il 25/09/06, ex art. 355 c.p.p. convalidava il sequestro di P.G.. Il Tribunale del Riesame di Brescia con ordinanza in data 20/11/06 confermava il citato decreto di sequestro, ritenendo che le guardie che avevano operato il sequestro de quo rivestivano la qualifica di agenti di P.G.. Zanola Costantino proponeva l'attuale ricorso per Cassazione. Tanto premesso sui termini essenziali della vicenda in esame, va affermato che la censura dedotta nel ricorso - attinente alla illegittimità del sequestro de quo per carenza della qualifica di agenti di polizia giudiziaria nei confronti delle guardie giurate che hanno operato il sequestro - è fondata.
Dall'esame congiunto della L. n. 157 del 1992, art. 27, lett. b), art. 28, commi 1, 2 e 5, si ricava che alle guardie volontarie delle associazioni venatorie e di protezione ambientali nazionali (nella specie guardie giurate appartenenti al Nucleo di Vigilanza WWF), spetta la vigilanza sull'applicazione della citata legge sulla caccia e delle leggi regionali attinenti alla materia venatoria. Nell'ambito dei poteri e dei compiti degli addetti alla vigilanza venatoria, è prevista per tutti soggetti indicati nella citata legge, art. 27, il potere di chiedere - nei confronti di qualsiasi persona trovata in possesso d armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o attitudine di caccia - la esibizione della licenza di porto di fucile per uso caccia, del tesserino di cui all'art. 12, comma 12; del contrassegnò della polizza di assicurazione nonché della fauna selvatica abbattuta o catturata.
Nei confronti dei soli Ufficiali ed Agenti che esercitano funzione di polizia giudiziaria è previsto il potere di procedere - nei casi previsti dalla citata Legge, art. 30 - al sequestro delle armi, della fauna selvatica e dei mezzi di caccia (Legge citata, art. 28, comma 2). Gli organi di vigilanza che non esercitano funzioni di polizia giudiziaria, i quali accertino, anche a seguito di denuncia, violazioni delle disposizioni sull'attività venatoria, redigono i relativi verbali e li trasmettono all'Ente da cui dipendono; nonché all'Autorità competente secondo le disposizioni vigenti (citata legge, art. 28, comma 5).
Consegue, pertanto, alla luce della disciplina normativa sopra evidenziata, che alle guardie volontarie dell'associazione venatoria e di protezione ambientale non spetta la qualifica di agenti di polizia giudiziaria per il fatto che alle stesse è affidata la vigilanza sull'applicazione della L. n. 157 del 1992. Parimenti, non può attribuirsi la qualifica di agente di polizia giudiziaria alla citate guardie volontarie per il fatto che le stesse, nell'ambito dei poteri di vigilanza sopra elencati, possono prendere notizia dei reati attinenti all'attività venatoria. Invero la qualifica di Ufficiali e Agenti di polizia giudiziaria è riconosciuta al personale indicato esplicitamente nell'art. 57 c.p.p., commi 1 e 2; oppure al personale al quale le leggi ed i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall'art. 55 c.p.p. (art. 57 c.p.p., comma 3); fatte salve comunque le disposizioni delle leggi speciali (art. 57 c.p.p., comma 1).
Orbene alle guardie volontarie delle associazioni di protezione dell'ambiente (come il WWF) non risulta riconosciuta la qualifica di polizia giudiziaria ne' dalla L. n. 157 del 1992, ne' da altra normativa speciale.
In conclusione va affermato che le guardie volontarie del WWF non sono agenti lo ufficiali di P.G. conformi: (Cass. Sez. 3°, Sent. n. 4408 del 16/02/97, rv. 209862; Cass. Sez. 3°, Sent n. 1519 del 27/03/96, rv 205449; Cass. Sez. 3°, Sent. n. 613 del 27/02/1995 rv 201998; Cass. Sez. 5°, Sent. n. 4898 del 23/05/97, rv 207896; contra: Cass. Sez. 3°, Sent. n. 6454 del 2006 rv 233561).
Stante la mancanza della qualifica di Agente o Ufficiale di P.G. nei confronti delle guardie volontarie che hanno operato in concreto il sequestro probatorio, consegue la illegittimità dello stesso, perché eseguito in violazione delle norme di cui agli artt. 354 e 355 c.p.p..
Vanno annullati, pertanto, senza rinvio sia l'ordinanza del Tribunale di Brescia in data 20/11/06, sia il provvedimento di convalida del sequestro probatorio emesso dal P.M. del Tribunale di Brescia in data 25/09/06.
Va disposta la restituzione dei fucili in sequestro all'avente diritto.


P.Q.M.
LA CORTE Annulla senza rinvio l'ordinanza impugnata nonché il decreto del PM di Brescia in data 25/09/06 e ordina la restituzione dei fucili in sequestro all'avente diritto.
Così deciso in Roma, il 27 febbraio 2007.
Depositato in Cancelleria il 13 aprile 2007.
 
Re: guardie volontarie venatorie

robertino ha scritto:
possono circolare con fucile da caccia durante il servizio di vigilanza?

scusa ma tu sei una guardia volontaria ?
xchè se lo sei è grave che non lo sappia !!!!
cosa vi hanno imparato allora al corso ?
quando sei in servizio devi girare rigorosamente disarmato e con l'autorizzazione del turno di servizio per quel giorno.....
ti faccio un esempio:
se sono a caccia e mi si presenta un tizio che dice di essere guardia v.v. esibendomi il tesserino ma non il foglio di servizio per quel giorno, io non sono assolutamente tenuto a dargli neanche le mie generalità !!!
 
l'ho letto su un calendario venatorio un paio d'anni faora non ricordo se è
quello di brescia ,parma o verona però qualcuno ste cose le ha scritte ufficialmente
 
Re: guardie volontarie venatorie

colombaccio51 ha scritto:
Batventuno il foglio o ordine di servizio vale anche per gli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.(Naturalmente se non sono in divisa.)A me è capitato con la forestale.Mi sono informato alla mia associazione,e mi hanno detto che: avendomi mostrato solo il tesserino di forestale e non l'ordine di servizio, non gli dovevo far vedere un bel niente.Tanto più che non avevano una macchina di servizio ma.....un fiorino!! :D :D

Il Corpo Forestale dello Stato è a tutti gli effetti una Forza di Polizia. Oltre alle funzioni di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza hanno anche funzioni di Polizia Forestale ed Ambientale. In qualsiasi luogo o momento, dopo naturalmente essersi qualificati se in borghese, possono chiedere documenti a chiunque, cacciatore o no, per strada o nei boschi, a prescindere da ordini o fogli di servizio. Naturalmente è buona norma che se sono in borghese devono immediatamente fare intervenire colleghi in divisa: è facile farsi un tesserino con la tecnologia di oggi!!
L'obbligo di fornire le generalità è dovuto a qualsiasi "Pubblico Ufficiale". Non c'entrano niente le funzioni di PG o PS.
Una GVG è da ritenersi solo ed esclusivamente Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni.( CORTE DI CASSAZIONE SENTENZA della Sez. III del 27/02/2007 n. 15074)
Ricordo che il Cod. Penale art. 651 punisce chi non indica le proprie generalità ad un Pubblico Ufficiale. Quindi (parlo per me), se sono a caccia ed un Volontario mi chiede i documenti gli dico esclusivamente come mi chiamo e data di nascita e non incorro in nessun reato. Tutto il resto se vuol vederlo o controllarlo lo farà insieme a Polizia Provinciale o Forestale, chiamati da me o da lui: è indifferente. Quello scritto è esclusivamente il mio pensiero e ne assumo le responsabilità.
 
Re: guardie volontarie venatorie

Tornando alla domanda iniziale....secondo me non e' cosi' semplice.
Vi invito a fare un'indagine (anche in rete) per rendervi conto di quanti siano i regolamenti regionali e provinciali (le GG.VV. dipendono dalle Province) che prevedono per le stesse espressamente il porto di un'arma, se abilitati da Autorita' competente.
E quindi il fucile da caccia, sempre se abilitati con regolare PdA e licenza in corso di validita' (e' la licenza che abilita al porto e quindi bollettini in regola...).
Ad esempio ...http://www.regione.puglia.it/index.php? ... xxii&num=1

E' chiaro che non potendo "cacciare" durante il servizio ma essendo comunque "abilitati al porto", l'arma dovra' essere esclusivamente utilizzata per difesa personale e quindi caricata con munizionamento a palla. Tutto sommato mi sembra "una forzatura" ma..si puo'...

Resta il fatto che non sono comunque agenti di PP.GG. e quindi non possono procedere a perquisizioni ma se vogliono rovinarvi la giornata ci possono riuscire benissimo (e' sufficiente che richiedano l'intervento di agenti di PP.GG.)

Come vedete niente deve essere dato per scontato.
Bisognerebbe approfondire....

Personalmente, in sede di controllo, cerco sempre di mantenere l'atmosfera il piu' possibile tranquilla. Non scarico l'arma e se non ho niente da nascondere cerco di collaborare e levarmeli di torno il prima possibile.
Finora ho sempre trovato persone abbastanza corrette che si sono presentate in modo consono mostrandomi tesserino e Decreto.
Il fucile mai darlo in mano a nessuno!...soprattutto se carico.

Sempre che ...qualcuno non pronunci la fatica frase: "lei e' in arresto!...." [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto