Grosseto....LUPO appeso al ponte dell'Aurelia

A volte mi viene da pensare al fatto che non ci rendiamo conto che i nostri scritti sono visibili a tutti....favorire certi comportamenti di chi armato di un fucile fa cazzate a gogo' ci fa apparire male a noi cacciatori per primi, come detto da qualcuno lupi e altri carnivori si comportano secondo la loro natura che e' quella di predare, forse ci dimentichiamo che anche noi cacciatori possiamo esserne responsabili se il lupo trovasse di altro da mangiare non prederebbe certo le pecore protette da cani pastore o maremmani...ormai nei boschi poco c'e' piu' e siamo responsabili anche noi cacciatori di questo...non credete forse?

Purtroppo invece secondo me il problema sta solo nella paura di dover far brutta figura noi cacciatori...(cosa che nn c'entra niente con il discorso..e se le persone abbinano questo a noi cacciatori..nn è colpa ne dei cacciatori ne di chi ha compiuto il gesto.dato che nn l'ha fatto per far si che i cacciatori si prendano la colpa,ma bensì x ben altri motivi)ma mi sembra che tutti si preoccupino a dire..nooooooo poi danno la colpa a noi...la malainformazione va sconfitta altri modi..nn di certo con dei commenti positivi contro certe persone...partiamo dal presupposto che cacciatori e caccia nn c'entrano niente con il lupo appeso..e di certo chi l'ha fatto(presumo) nn sia stato fatto x divertimento o altro..ma un gesto simile immagino sia veramente x l'esasperazione della gente(SONO D'ACCORDO PURE IO CHE IL GESTO NN ANDREBBE FATTO)ma se il problema chi di dovere nn lo risolve se vengono ignorati se gli viene portato via il bestiame che serve a loro x dar da mangiare ai propri figli...cioè le mie sono ipotesi xchè nn so quale sia questo caso..xchè ripeto il gesto è estremo nn andrebbe fatto..ma ci son molte cose che nn andrebbero fatte ma a volte nn hai scelta...poi ognuno ha la propria idea..ma leggere commenti contrari solo xchè poi possono venir colpevolizzati i cacciatori è un discorso molto egoista ed imbarazzante...come dire nn farlo..ma nn x il gesto o x altro..ma xchè poi danno la colpa a me...se nn è egoismo questo!!
 
La mia opinione l'ho già esternata in un altra discussione simile, ovvero che l'atto di esporre carcasse di lupo sia da interpretare come input alle amministrazioni ed agli enti preposti per risolvere una situazione non più sostenibile.
Credo sia oramai scontato che gli allevatori non percepiscono sufficienti indennizzi per i danni da predazione anche perché imputati ai cani randagi. Questi atti di"palesato bracconaggio" , concedetemi l'espressione, se non altro dovrebbero servire a trovare soluzioni da parte delle autorità in materia.
In altri paesi della nostra Europa stilano annualmente piani di gestione e contenimento anche della specie lupo e se vengono ritenuti troppi usano le carabine, attualmente in italia si nasconde la testa sotto la sabbia per non vedere il problema.
Solo una gestione scientifica , e non emozionale, potrà salvare la specie lupo ed anche gli allevatori.
Ciao
Marco
 
Ritornando sul discorso, la notizia a me personalmente non fa ne caldo ne freddo, alla fine è un caz@o di lupo come ce ne sono tanti altri, nel mondo succedono cose assai piu gravi ad esseri umani e non se ne parla anzi si tace volontariamente altrimenti si documenta una realtà sociale ben differente dalla realtà.
 
Gesto eclatante, gesto che vuole trasmettere qualcosa a qualcuno che non ha voluto ascoltare. Gesto da condannare senz'altro!
L'uccisione dei lupi (e dei loro piccoli) vi è da secoli (una volta non c'era rimborso danni). Ma certamente non venivano appesi all'entrata dei paesi per dare avvertimenti! Chi ha fatto questo gesto (ignobile agiungo io) sapeva benissimo di suscitare attenzione...e ci è riuscito benissimo. E in quel luogo, non deve venire certo la zingara a dire chi è stato!

P.S. Ma pur condannando il gesto....pensate come deve avere le OO chi lo ha commesso!
 
Un gesto del genere è sinonimo di analfabetismo e basta. Io sono il primo a criticare le politiche gestionali dei territori, quando si sperpera denaro pubblico per fare ripopolamenti indiscriminati e senza assicurazioni di futuri controlli di animali come vipere o lupi, però non si può non condannare chi ha fatto una cosa così svilente per noi cacciatori in primis e per gli uomini in genere.
I lupi se e dove creano danno, vanno repressi, ma non pubblicizzandolo in questo orrendo modo.

Tino, io ero molto più giovane, ma ricordo benissimo la rabbia del pastore col gregge dimezzato, se il gesto è stato fatto da chi subisce danni mai rimborsati .... allora lo capisco ed in parte giustifico. Se quel lupo avesse aggredito un bambino .... avremmo giustificato il gesto se a compierlo fosse stato il padre ? Il problema semmai è che il lupo potrebbe essere stato " mortificato " da qualche esaltato !!
 
forse paragonare il lupo ad uno stupratore o assassino è un pò troppo e molto fuori luogo scusate se mi permetto , ricordiamoci che il lupo si comporta secondo natura, il suo problema è solo quello di procurasi da mangiare come per qualsiasi altro animale, entra poi in conflitto con l'uomo e qui si deve intervenire, punto e basta.Uno stupratore o assassino mi sembra un'altra cosa. chi si difende dai lupi o difende i suoi animali anche con le armi ha tutta la mia solidarietà, meno chi li squarta, decapita e li espone. per quanto riguarda l'accerchiamento e uccisione da parte dei lupi ai cani da cinghiale mi sembra assai improbabile, almeno che non si stia assistendo ad una mutazione genetica del lupo............in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Gesto eclatante, gesto che vuole trasmettere qualcosa a qualcuno che non ha voluto ascoltare. Gesto da condannare senz'altro!
L'uccisione dei lupi (e dei loro piccoli) vi è da secoli (una volta non c'era rimborso danni). Ma certamente non venivano appesi all'entrata dei paesi per dare avvertimenti! Chi ha fatto questo gesto (ignobile agiungo io) sapeva benissimo di suscitare attenzione...e ci è riuscito benissimo. E in quel luogo, non deve venire certo la zingara a dire chi è stato!

P.S. Ma pur condannando il gesto....pensate come deve avere le OO chi lo ha commesso!

Il gesto è sicuramente da condannare, ma penso che se l'ha commesso un allevatore ed ha rischiato esponendo in un luogo del genere la carcassa è perché arrivato (o arrivati) all'esasperazione.
Quanto tempo pensate impiegheranno le autorità a tutelare il lavoro degli allevatori??????????
Solitamente in italia se ne discuterà qualche mese risolvendo tutto in un nulla di fatto o bene che vada ipotizzeranno di sterilizzarli . Nel frattempo chi darà da vivere alle famiglie di allevatori e produttori di formaggi in genere ? forse chi ha reintrodotto il lupo senza preoccuparsi delle conseguenze?
Molti di noi si sentono in qualche modo offesi in quanto tali atti vengono attribuiti da qualche "giornalistello" alla categoria dei cacciatori, io personalmente sono convinto che lo facciano per distogliere l'attenzione da vero dramma che stanno vivendo gli allevatori, ma che le autorità non sanno come risolvere.
 
Posso essere d'accordo anche con quello che leggo ma indipendentemente dal gesto e come possiamo passare noi cacciatori io non voglio dare ragione a nessuno resta il gesto decapitare un lupo ad appenderlo lungo una strada in bellavista di tutti quei passanti e'da menti veramente malate,tali gesti sarebbero da perseguire pesantemente perche chi ha compiuto questo macabro gesto poteva tranquillamente agire in maniera diversa non con questa mirabolante minchiata.....
 
Anche a me sembra strano, a Grosseto durante una cacciarella si sono accorti che i lupi erano nella macchia perchè i cani sono tornati indietro , si mettevano dietro i canai, sicuramente non andavano a cercare l'incontro, poi nella macchia tutto può essere, il cane rimane isolato o bloccato e sullo scontro avrà la meglio certamente il lupo..
 
Il gesto è assolutamente da condannare è una vergogna che non deve assolutamente essere presa di esempio. Solo una cosa, qualcuno sa come si deve fare per farsi ascoltare dalle istituzioni per convircerli a prendere atto del fatto che l'espanzione demografica di questo predatore è una realtà che in alcuni casi è diventata un problema.
Di certo questo non è assolutamente il modo, ma un modo civile dovrà essere trovato prima o poi!
 
Questi gesti, sono i gesti sintomatici di chi vive con la certezza che mai nessuno lo beccherà...

Premesso questo, oltre a condannare il gesto di appendere un lupo (per qualsiasi motivo sia stato ucciso) al ponte di un autostrada, sono CERTO che tempo poco leggeremo qualche articolo di qualcuno che è stato beccato con la carcassa di un lupo in macchina...e come sempre pagherà per tutti.

La troppa sicurezza prima o poi ti frega sempre e mi sembra che con questa questione dei lupi, ce ne sia un pò troppa di gente superconvinta che prima o poi si pentirà di questi gesti...
A quel punto come sempre chi di dovere,prenderà la palla al balzo per condannare i gesti dei cacciatori..e in un modo o nell'altro ci rimetteremo un pò tutti come sempre

Ciao
 
E' indubbia la cosa che tale gesto è certamente da censurare sotto tutti i punti di vista. Non ho parole.. [censored.gif]

Per fortuna danno colpa agli allevatori almeno è quanto traspare dall'articolo dell'ansa..

(ANSA) - GROSSETO, 27 GEN - Un lupo è stato ucciso a fucilate, decapitato e poi appeso per le zampe in località Spinicci, in una zona della Maremma al confine tra Toscana e Lazio.

L'animale, dopo essere stato ucciso è stato trasportato sul ponte nei pressi dell'Aurelia e legato in modo che tutti lo potessero vedere. Negli ultimi tempi in Maremma sono stati uccisi diversi lupi. Quello ritrovato oggi è il nono. Gli allevatori di ovini da tempo lamentano i continui attacchi da parte dei predatori.
 
Il gesto è assolutamente da condannare è una vergogna che non deve assolutamente essere presa di esempio. Solo una cosa, qualcuno sa come si deve fare per farsi ascoltare dalle istituzioni per convircerli a prendere atto del fatto che l'espanzione demografica di questo predatore è una realtà che in alcuni casi è diventata un problema.
Di certo questo non è assolutamente il modo, ma un modo civile dovrà essere trovato prima o poi!

concordo in tutto,le istituzioni devono prendere assolutamente provvedimenti(se ne hanno la capacità e la forza)nello stesso tempo è un atto esecrabile non si fa cosi,dato che noi siamo già attaccati da ogni lato,facendo così gli diamo ancora più forza...da parte mia non penso e mi auguro che non siano cacciatori!!
 
E' indubbia la cosa che tale gesto è certamente da censurare sotto tutti i punti di vista. Non ho parole.. [censored.gif]

Per fortuna danno colpa agli allevatori almeno è quanto traspare dall'articolo dell'ansa..

Francesco se vai su repubblica firenze invece pur NON menzionando i cacciatori nell'articolo , sono riusciti a menzionarli nel sottotitolo.... Errore di battitura o malafede?? Sottotitolo: "E' il nono esemplare preso a fucilate, decapitato e legato a un ponte, in modo che tutti possano vederlo. La guerra fra allevatori e cacciatori è tutt'altro che risolta"
 
Ritornando sul discorso, la notizia a me personalmente non fa ne caldo ne freddo, alla fine è un caz@o di lupo come ce ne sono tanti altri, nel mondo succedono cose assai piu gravi ad esseri umani e non se ne parla anzi si tace volontariamente altrimenti si documenta una realtà sociale ben differente dalla realtà.

Bella li zio...ti straquoto!!
 
Andrebbe approfondito anche il fatto che alcune associazioni ecologiste per avere maggiori risultati inserirono sull'appennino esemplari di lupo nero americano invece di quello europeo ...

L'americano si riproduce molto prolificamente mentre l'italico fa 1 max 2 piccoli l'anno ...

Guarda caso tutte le volte che questo fatto viene sottolineato i presidenti di alcune grossissime associazioni ambientaliste si affrettano a tacciare la cosa di falsità .....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto