Re: Gli Europei di Calcio 2012

Caro Flagg come non darti ragione.. s'era tutti cotti e rotti....vero!! Ma se te porti più di 25 giocatori e ti rendi conto che la tua squadra non quaglia (per usare un termine a noi consono) allora potresti dare la possibilità agli altri di giocare che sono riposati altrimenti che senso a portare tutti questi giocatori?
Certo i giocatori sono 23 ma alcuni di questi erano non solo alla prima esperienza ma proprio al debutto. In un torneo del genere se vuoi fare un turnover senza rischiare devi avere tutti i giocatori alla pari, quelli che entrano dall' inzio e quelli in panchina. Purtroppo le cose non stanno cosi', magari lo saranno ai prossimi mondiali dove, ad esempio, Pirlo e Buffon saranno in panchina e la squadra base sara' fatta di giovani....a quel punto si che puoi rischiare il turnover, sempre che questi giocatori piu' esperti e vecchietti siano in condizione. Ho letto quello che dichiarato Prandelli circa un progetto un po' piu' serio e penso che abbia ragione. Lo stesso, problema, anzi in maniera ancora piu' grave esiste in UK dove della Nazionale non interessa a nessuno e...i risultati si vedono!



Comunque dico da sportivo che la Spagna ha fatto una bella partita ed un bel campionato europeo, questo lo devo riconoscere..

Su questo c'e' poco da discutere sono i piu' forti ma ci hanno messo tanto tempo ed un progetto serio per arrivare a quel punto.

Ciao
 
Re: Gli Europei di Calcio 2012

avete tutti ragione, ma come si fa a portare ad un europeo cassano che riesce a giocare solo 1 tempo e poi è sfinito e ti 6 giocato un cambio,vogliamo parlare di balotelli?ma cosa ha fatto?Certo ha fatto 2 gol alla germania ma per il resto non pervenuto.A me personalmente questa Italia non è piaciuta,è arrivata a stento ai 4 di finale,l'unica partita degna di nota è stata quella con la Germania,anche perkè loro hanno giocato male.Il nostro attacco faceva pena ,abbiamo fatto pochissimo gol.
Mi ricorda l'Italia allenata da Sacchi, mi pare nel 94, tra perete e pernacchi arrivò in finale,almeno la perdemmo cn il Brasile ai rigori.Ieri neanche il gol della bandiera siamo stati capaci di fare.

Non sono d'accordo.
L' Italia di Sacchi fu molto fortunata ad arrivare in finale ed aveva un gioco penoso. Ancora mi ricordo la, giustamente, sofferente telecronaca di Pizzul contro la Nigeria! La tua memoria e' molto corta e se ti rivedi le partite vedrai che e' cosi'....
Il centravanti non sta li solo per fare gol ma anche per assistere la squadra quando riparte, tenendo palla e nel caso peggiore conquistando un fallo, etc.. e questo Balotelli lo fatto molto bene e non c'e' altro attacante in grado! Invece Di Natale, tanto acclamato, quel lavoro non lo sa fare e dopo il gol alla Spagna non ha combinato nulla, sempre in fuorigioco ed ha fallito tutte le occasioni, specialmente le due clamorose contro la Spagna in finale!
Lo stesso discorso vale per Marchisio che ha corso per tre e, sacrificandosi per la squadra, ha rinunciato "alla bella prestazione da prima pagina" figlia del suo tipico gioco offensivo, come nella Juve dove pero' si spartisce il lavoro pesante con Vidal...
Queste cose l' allenatore le valuta, i tifosi pensano solo ai gol ed alle azioni carine ma il giocare bene non si limita a questo. Del resto anche la Spagna e' stata molto criticata per l'approccio che ha avuto durante il torneo. Il pensiero di Wenger, allenatore dell' Arsenal, e' forse quello che lo riassume meglio: " la Spagna non gioca piu' per vincere ma gioca per non perdere...". Pero' alla fine una bella partita, quella che contava di piu', l' ha fatta ed e' giustamente campione. Tutto il resto e' noia...
 
Re: Gli Europei di Calcio 2012

Criticare Prandelli con quello che ha a disposizione mi sembra davvero il massimo...

concordo con te perchè almeno adesso si vede giocare al calcio........l'unica cosa che secondo me ha sbagliato è non portare uno tra Matri ePazzini, lassù uno che tiene palle ci vuole
 
Re: Gli Europei di Calcio 2012

X quanto mi riguarda:
NON avevo alcuna speranza di arrivare in finale, ma Prandelli ed il gruppo hanno superato ogni mia speranza-previsione-aspettativa razionale.
BRAVISSIMI.

Ma, come dice Mourinho ..... le finali NON si giocano, si VINCONO x i TITULI e Prandelli ha peccato di troppa riconoscenza e facendo scelte tecniche palesemente discutibili, anzi sbagliate anche a livello tecnico:
- alcuni dei ns erano evidentemente cotti, acciaccati, partendo da Chiellini (insufficiente x me anche con la Germania) x finire a Cassano che alla fine, giocata a parte in semifinale era lento e NON ha assolutamente fatto granchè, mentre Marchisio era in riserva;
- la Spagna clona il gioco Barca ..... e chi vuole imporsi con la stessa strategia-modalità ovvero facendo gioco e possesso palla ..... le busca e basta: chi ha vinto contro il Barca, Inter e Chelsea, hanno usato 3 armi ben chiare: difesa organizzatissima e compatta col centrocampo + ripartenze fulminee + capitalizzazioni delle poche occasioni che si hanno a favore x fare gol grazie a campioni veri;
- NON potevamo quindi fare il ns gioco con difesa a 4 e 3 centrocampisti: nel gironi avevamo resistito e giocato col 3 - 5 xchè loro NON avevamo all'inizio punte vere centrali, ma 6 centrocampisti di grandissima tecnica e palleggio ..... e noi avevamo solo 3 a cc, max 4;
- qualcuno ha deluso, ma ci sta;
- le sostituzioni, in particolare quella con T.Motta ..... dovendo recuperare già 2 gol è stata SBAGLIATA a prescindere da rottura ed altro.

Probabilmente senza errori tecnici si sarebbe perso lo stesso, ma NON con un umiliante 4-0 ....., ma ripeto: le FINALI ed i TITULI si vincono, NON si giocano ..... .
Spedizione da 8,5 comunque x me ..... forse anche 9; un gigante su tutti x me: Pirlo, malgrado l'ultima serata negativa.
Questo è esattamente il mio pensiero quoto tutto....
 
Re: Gli Europei di Calcio 2012

Prandelli ha il grosso merito di aver dato un'ordine tattico ed un gioco alla squadra e gli va dato atto, quello che non condivido sono alcune scelte nelle convocazioni e nelle sostituzioni, spesso tardive e non sempre azzeccate con la situazione. Questo è un torneo breve, dove conta vincere, soprattutto ora, giocar bene e pareggiare può non bastare, quindi bisogna anche osare. Se ieri avessimo perso ai rigori dopo la partita che abbiam fatto, menando noi il gioco per 100 minuti, sai che beffa, sai i commenti, completamenti diversi da quelli che si leggono oggi.
 
Re: Gli Europei di Calcio 2012

Romeo.. io ho visto una buona partita e sono contento... ma quello che è mancato secondo me è stato il coordinamento tra centro campo ed attacco.. tutto qui..:D
Non mi riferivo a te , ma a quanto scritto da Turdus. Purtroppo non abbiamo attaccanti di ruolo ed in particolare una prima punta (anche Di Natale non è una prima punta) e giustamente non è utile quando si devono scardinare squadre arroccate in difesa. Al posto di Borini che non giocherà un solo minutoi avrei portato uno tra (Matri, Pazzini o Borriello) che magari non avrebbero fatto tanti gol (come fu per Luca Toni ai mondiali 2006) ma che in alcune situazioni sarebbero stati utili come punto di riferimento per il centrocampo. Questo dovrebbe farlo Balotelli, ma ancora deve andare a scuola in questo ruolo; le doti fisiche e tecniche le ha; speriamo che prenda coscenza della sua forza e maturi dal punto di vista caratteriale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto