Trascurando la parte economica,che poi si traduce in una questione relativa di numeri, a livello puramente meccanico, ovvero resistenza e sicurezza dell assieme otturatore-canna-castello sarebbe possibile tale configurazione? Magari qualcuno lo ha gia fatto, e puo dirci la sua. Di sicuro ci sono molte persone che si trovano bene con illoro beretta o breda e non lo vorrebbero dismettere a cuor leggero....
 
Trascurando la parte economica,che poi si traduce in una questione relativa di numeri, a livello puramente meccanico, ovvero resistenza e sicurezza dell assieme otturatore-canna-castello sarebbe possibile tale configurazione? Magari qualcuno lo ha gia fatto, e puo dirci la sua. Di sicuro ci sono molte persone che si trovano bene con illoro beretta o breda e non lo vorrebbero dismettere a cuor leggero....

a livello meccanico non vedo problemi, alla fine il problema delle munizioni no-toxic è la durezza dei pallini quindi l'unica parte a contatto con questi è la canna, però forse se ci fosse la necessità di una canna gigliata sarebbe meglio un fucile più recente per avere la camerata da 89mm
 
Un paio di anni fa mandai un fucile in Benelli tramite la mia armeria, da Foggia ad Urbino pagai 70 euro di spedizione andata e ritorno, compresa tutta la documentazione necessaria, spedizione tramite corriere autorizzato al trasporto delle armi da fuoco.

Colgo l'occasione per fare una domanda tecnica: quando al BNP fanno queste prove quante cartucce sparano per dare l'approvazione? 3-30-300? Lo chiedo perchè se il numero è relativamente basso io avrei qualche dubbio in merito alla prova, dato che a caccia si sposso spara anche numeri elevati di cartucce, fare una prova di approvazione usando 10 cartucce è sufficiente a farci stare tranquilli? A me che si rompe il fucile interessa relativamente, ma se mi faccio male io so cazzi!

mah sinceramente credo che al banco di prova non siano dei polli e sappiano fare il loro lavoro, ergo credo che sparino una quantità sufficiente di cartucce che tiene conto della resistenza in termini reali, tutto calcolato. Considerando che il BNP è un ente sotto i riflettori, se fa una gaffe lo verrebbero a sapere tutti..
 
Spendere soldi x mandare un fucile a brescia dove sparano 5 colpi e ci fanno un timbro e la canna è uguale a prima? Capisco che è solo x una questione che se "succede qualcosa" tipo che la canna esplode si ha un timbro ecc...ma a sto punto compro una canna nata x sparare acciaio e vado sul sicuro no ?
Quali sarebbero le canne nate per sparare acciaio ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non credo ci siano differenza di lavorazione di una canna prodotta a febbraio 2008 ed una a dicembre 2007. Io parlavo di forature particolari adatte prevalentemente per l'acciaio. Non si sa benelli come fora il SBE 18.3,1.5 ? Gli americani forano 18.8 perché sostengono che si la cosa migliore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non credo ci siano differenza di lavorazione di una canna prodotta a febbraio 2008 ed una a dicembre 2007. Io parlavo di forature particolari adatte prevalentemente per l'acciaio. Non si sa benelli come fora il SBE 18.3,1.5 ? Gli americani forano 18.8 perché sostengono che si la cosa migliore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A volte anche gli americani sbagliano. Hanno creduto che Biden fosse migliore di Trump. Se ne accorgeranno, quando tasse, disoccupazione, prezzo dei carburanti e dell'elettricita' e conseguente inflazione aumenteranno e la criminalita' imperversera' nelle nostre strade... Mala tempora currunt.
E gia' l'amministrazione di Biden comincia a formulare piani di disarmamento civile. La dittatura del Democrat Party e' gia' incominciata: Biden ignora la Costituzione e governa a colpi di "executive order," usurpando al Congress il potere legislativo. Gia' quasi cinquanta decreti legge (credo che sia la corretta traduzione per "executive order") sono stati emanati da lui. E a differenza dei decreti legge italiani, che se ben ricordo devono poi essere confermati dal voto in parlamento, questi executive orders non hanno bisogno di conferma. Sono leggi vere e proprie.
Scusate l'O.T., ma sono furente per come siamo stati abbindolati da un gruppo di radicali marxisti che non hanno nulla da invidiare a gentaglia simile alla vostra Boldrini per quanto riguarda imbecillita' e incuranza per il benessere e la liberta' di parola, pensiero, e azione del popolo.
 
A volte anche gli americani sbagliano. Hanno creduto che Biden fosse migliore di Trump. Se ne accorgeranno, quando tasse, disoccupazione, prezzo dei carburanti e dell'elettricita' e conseguente inflazione aumenteranno e la criminalita' imperversera' nelle nostre strade... Mala tempora currunt.
E gia' l'amministrazione di Biden comincia a formulare piani di disarmamento civile. La dittatura del Democrat Party e' gia' incominciata: Biden ignora la Costituzione e governa a colpi di "executive order," usurpando al Congress il potere legislativo. Gia' quasi cinquanta decreti legge (credo che sia la corretta traduzione per "executive order") sono stati emanati da lui. E a differenza dei decreti legge italiani, che se ben ricordo devono poi essere confermati dal
 
Non credo ci siano differenza di lavorazione di una canna prodotta a febbraio 2008 ed una a dicembre 2007. Io parlavo di forature particolari adatte prevalentemente per l'acciaio. Non si sa benelli come fora il SBE 18.3,1.5 ? Gli americani forano 18.8 perché sostengono che si la cosa migliore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Purtroppo da quando non è piu obbligatorio punzonare la foratura sulla canna, per saperla devi inviare una mail al fabbricante con il num di matricola della canna e loro ti daranno il dato...oppure devi farlo misurare in armeria se hanno lo strumento adatto.
Ad esempio la canna del mio Affinity che ho acquistato a novembre 2020 ma che è stata costruita nel 2019 è forata 18,3, gigliata e con strozzatori gigliati, devo dire che spara l'acciaio bene e le rosate sono buone, per quello che puo avere il significato di buono quando si parla di acciaio. Benelli, come Franchi, dovrebbe forare le sue canne 18,3-18,4.
 
Non credo ci siano differenza di lavorazione di una canna prodotta a febbraio 2008 ed una a dicembre 2007. Io parlavo di forature particolari adatte prevalentemente per l'acciaio. Non si sa benelli come fora il SBE 18.3,1.5 ? Gli americani forano 18.8 perché sostengono che si la cosa migliore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ti chiedo di essere più preciso su cosa intendi dire...
Non mi piace fare il "sofistico" ma credo sia interessante distinguere la resa balistica con caricamento no-toxic rispetto alla resistenza e garanzia di sicurezza nell'utilizzo dell'arma.
Per qualcuno magari sembrerà una questione dialettica, ma a livello tecnico la differenza è sostanziale!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ti chiedo di essere più preciso su cosa intendi dire...
Non mi piace fare il "sofistico" ma credo sia interessante distinguere la resa balistica con caricamento no-toxic rispetto alla resistenza e garanzia di sicurezza nell'utilizzo dell'arma.
Per qualcuno magari sembrerà una questione dialettica, ma a livello tecnico la differenza è sostanziale!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Salve,
Quello che volevo dire nel mio scritto precedente è questo. Quando ho comprato il mio fucile,era nel settembre 2008 quindi 7 mesi dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di porre il giglio sulla canna, la canna non era gigliata perché prodotta nel 2007 ma portava a corredo gli strozzatori ok steel e sul libretto delle istruzioni portava scritto che i fucili della fabbrica erano testati a 1370 bar e che i fucili senza il giglio potevano sparare l'acciaio ma non le cartucce HP. Quello che mi chiedevo è che differenza ci sta tra una canna prodotta nel 2007 ed una nel 2008 ? A parte il test del Giglio nel materiale e nelle lavorazioni meccaniche hanno qualcosa di diverso? A riguardo alle foratura lessi in una intervista di un noto produttore di fucili nostrano che per l'acciaio era preferibile usare canne con foratura larga per avere una meglio distribuzione dei pallini in acciaio. Questo è quanto. Grazie per l'attenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Salve,
Quello che volevo dire nel mio scritto precedente è questo. Quando ho comprato il mio fucile,era nel settembre 2008 quindi 7 mesi dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di porre il giglio sulla canna, la canna non era gigliata perché prodotta nel 2007 ma portava a corredo gli strozzatori ok steel e sul libretto delle istruzioni portava scritto che i fucili della fabbrica erano testati a 1370 bar e che i fucili senza il giglio potevano sparare l'acciaio ma non le cartucce HP. Quello che mi chiedevo è che differenza ci sta tra una canna prodotta nel 2007 ed una nel 2008 ? A parte il test del Giglio nel materiale e nelle lavorazioni meccaniche hanno qualcosa di diverso? A riguardo alle foratura lessi in una intervista di un noto produttore di fucili nostrano che per l'acciaio era preferibile usare canne con foratura larga per avere una meglio distribuzione dei pallini in acciaio. Questo è quanto. Grazie per l'attenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Salve,
Quello che volevo dire nel mio scritto precedente è questo. Quando ho comprato il mio fucile,era nel settembre 2008 quindi 7 mesi dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di porre il giglio sulla canna, la canna non era gigliata perché prodotta nel 2007 ma portava a corredo gli strozzatori ok steel e sul libretto delle istruzioni portava scritto che i fucili della fabbrica erano testati a 1370 bar e che i fucili senza il giglio potevano sparare l'acciaio ma non le cartucce HP. Quello che mi chiedevo è che differenza ci sta tra una canna prodotta nel 2007 ed una nel 2008 ? A parte il test del Giglio nel materiale e nelle lavorazioni meccaniche hanno qualcosa di diverso? A riguardo alle foratura lessi in una intervista di un noto produttore di fucili nostrano che per l'acciaio era preferibile usare canne con foratura larga per avere una meglio distribuzione dei pallini in acciaio. Questo è quanto. Grazie per l'attenzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Provo a mettere ordine alle varie questioni:
Partirei dal fatto che ancora oggi non c'è nessun obbligo di testare le armi con la prova del Giglio.
In funzione dell'utilizzo a cui è destinata l'arma, viene fatta la prova del Giglio piuttosto che psf* o psf**.
Detto questo, credo sia opportuno spiegare in breve il passaggio tecnico che c'è stato nel momento in cui le aziende produttrici di armi sono venute a conoscenza di questa nuova normativa:
Primo problema da risolvere è stato la sicurezza, per risolverlo sono stati banditi dalla produzione quegli acciai che non garantivano i dovuti margini di sicurezza (e attenzione perché per quasi un secolo questi acciai sono stati i più prestazionali per la resa balistica, alcuni di questi hanno fatto la storia della balistica sulle canne del passato), indipendentemente dall'utilizzo finale dell'arma quasi tutti i produttori hanno preferito andare sul sicuro e garantire la sicurezza anche in caso di erroneo utilizzo di acciaio in canne non gigliate (ho espressamente detto quasi tutti i produttori, non tutti; la questione va verificata caso x caso!).
Questione diversa è invece la prova al BNP, come ho cercato di spiegare nei post precedenti, c'è una sostanziale differenza tra la prova psf** (che verifica la tenuta della canna a 1320 bar di pressione con munizione in piombo) e la prova del Giglio dove più o meno a parità di pressione (1370 bar) abbiamo però caricamento in acciaio; in quest'ultimo caso viene verificata non solo la tenuta alla pressione ma anche la resistenza del materiale utilizzato per la canna alle forze e allo strisciamento generato dai pallini di acciaio.

Questo per quanto riguarda la questione sicurezza, se vogliamo parlare invece di resa balistica, entriamo in un altro campo, dove al momento si è ancora in fase di ricerca e sviluppo per ottimizzare le prestazioni, sia per quanto riguarda le canne ma anche i rispettivi caricamenti.
Al momento non mi sento di dare indicazioni assolute, per il fatto che nei test abbiamo riscontrato buoni risultati sia con diametri di foratura standard che con overbore; ho potuto invece riscontrare risultati abbastanza certi nell'utilizzo di coni di raccordo lunghi (sia per camera che per strozzatura) oltre i 70-80mm.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Io ricordo che già un po' di anni fa', sul sito della FN, mi pare quando uscì il nuovo A5 c' erano i
risultati di un test condotti sul modello precedente, quello a molla. In pratica avevano sparato parecchie cartucce steel shot, e ne era venuto fuori che nella strozzatura si era formato una specie di anello. Una sorta di danneggiamento credo. Non so con quali acciai erano prodotte le canne del FN a molla, forse di un tipo più morbido rispetto a molti prodotti più recenti. Ma una
cosa è certa, balisticamente è una delle più
prestazionali che ho avuto modo di utilizzare.
Ho avuto modo di provare bene uno strozzatore steel su un fucile recente e devo dire che mi sono trovato così bene, che l' ho tenuto da parte, nella malaugurata ipotesi di doverlo utilizzare in futuro. Addirittura meglio degli strozzatori originali. Ma ho potuto provarlo solo con munizioni in piombo. Perché l' acciaio qui da me ancora non si trova.
 
A volte anche gli americani sbagliano. Hanno creduto che Biden fosse migliore di Trump. Se ne accorgeranno, quando tasse, disoccupazione, prezzo dei carburanti e dell'elettricita' e conseguente inflazione aumenteranno e la criminalita' imperversera' nelle nostre strade... Mala tempora currunt.
E gia' l'amministrazione di Biden comincia a formulare piani di disarmamento civile. La dittatura del Democrat Party e' gia' incominciata: Biden ignora la Costituzione e governa a colpi di "executive order," usurpando al Congress il potere legislativo. Gia' quasi cinquanta decreti legge (credo che sia la corretta traduzione per "executive order") sono stati emanati da lui. E a differenza dei decreti legge italiani, che se ben ricordo devono poi essere confermati dal voto in parlamento, questi executive orders non hanno bisogno di conferma. Sono leggi vere e proprie.
Scusate l'O.T., ma sono furente per come siamo stati abbindolati da un gruppo di radicali marxisti che non hanno nulla da invidiare a gentaglia simile alla vostra Boldrini per quanto riguarda imbecillita' e incuranza per il benessere e la liberta' di parola, pensiero, e azione del popolo.
Può darsi che di politica gli americani non ne capiscano,non lo so perché non ci abito. Ma ne capiscono e pure tanto nella caccia agli acquatici. Secondo te che fucili consigli per tale caccia utilizzando pallini no tox? Scarta remington perché in Italia non viene importato ( mi sarebbe piaciuto l'11-87) e sopratutto la cameratura 76 mm o 89 ? Ormai tutte le case armiere hanno un modello 89 mm forse per il futuro si prevede un uso maggiore del supermagnum per via della cartucce no tox? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non ti voglio fare i conti in tasca, ma se ti puoi permettere di comprare le cartucce al tungsteno il 76 mm sara' sufficiente. Infatti col mio 11-87 per le anatre ed usando cartucce al tungsteno (ferro/tungsteno/nichelio) sparavo soltanto quelle da 70 mm, e abbattevo facilmente anatre a 45 metri e piu'. Se prevedi l'uso esclusivo del ferro, forse l'89 sarebbe una scelta migliore, ma scommetto che le cartuccione da 89 mm caricate col ferro se non costano quanto quelle da 70 mm caricate con lega di tungsteno, non costeranno molto meno. Come marca di fucile, adesso che Benelli ha finalmente eliminato il famigerato "Benelli CLICK!" rimani sul domestico e prendine uno. Pero' non so se con gli inerziali (con le cartucce forti preferisco di gran lunga il recupero di gas che rincula meno di un inerziale) puoi sparare sia cartucce da 70 mm che da 76 e 89 senza dover cambiare o regolare nulla. Se si', va' col Benelli. Non conosco affatto gli inerziali. Come ex-professore di liceo, pero', di studenti inerti ne ho conosciuti (e bocciati) tanti!

P.S.

In famiglia di Remington 11-87 ne abbiamo tre, e sono ottimi. Ma ultimamente la Remington e' andata giu' di parecchio e di ciofeche ne ha sfornate troppe. Poi adesso e' anche fallita ed e' stata smembrata ed acquistata da diverse compagnie. Se anche dovessero esportare l'11-87 o qualsiasi arma Remington in Italia starei molto attento a cio' che compro. E se non producessero piu' pezzi di ricambio?
Sinceramente mi duole sparlare della piu' antica fabbrica di armi degli U.S., ma le cose stanno cosi'

https://www.youtube.com/watch?v=Y1kjmkLSWNQ
 
Può darsi che di politica gli americani non ne capiscano,non lo so perché non ci abito. Ma ne capiscono e pure tanto nella caccia agli acquatici. Secondo te che fucili consigli per tale caccia utilizzando pallini no tox? Scarta remington perché in Italia non viene importato ( mi sarebbe piaciuto l'11-87) e sopratutto la cameratura 76 mm o 89 ? Ormai tutte le case armiere hanno un modello 89 mm forse per il futuro si prevede un uso maggiore del supermagnum per via della cartucce no tox? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A parere mio la scelta sul camerato 89 o sul 76 dipende da dove e come cacci gli aquatici, se cacci a giorno fatto, di prima alba o di rientro pomeridiano, ma soprattutto è importante il posto.
Noi abbiamo la possibilità di fare le tese in prossimità del mare, i tiri non sono mai sotto i 35 metri, le stampate e i fischi servono solo per i indirizzare gli uccelli verso il capanno mobile ma non a farli scendere, dato che in questi casi la maggior parte degli uccelli sono fischioni e qualche alzavola io uso un fucile magnum con canna da 70cm e cartucce adeguate alla mole del fischione.
A giorno da noi è difficile trovare posti in cui insidiare acquatici perchè si vanno a rimettere tutti nelle oasi, quindi torniamo ad una caccia pomeridiana con appostamenti temporanei lungo i canali o su qualche chiaretto non piu grande di mezzo ettaro con poca acqua, capisci che in questa situazione puoi tranquillamente andare con una canna corta e 4* perchè se ci sai fare con i fischi e disponi una buona stampata spari tra 20 e 30 metri. Se poi ti piace lo scaccio col cane lungo i canali, con una canna 65 e 3* fai tutto. Con le nuove normative abbiamo tutti fucili magnum e gigliati ma fino a qualche anno fa io tutte queste cacce le facevo con un Benelli 121 e non ho mai avuto alcun problema di animali alti o di sparare cartucce molto pesanti, con 38gr di pb5 abbattevo molto lontano. In tutte queste occasioni il camerato 89 non serve assolutamente a nulla. Diverso invece se vai AFV ed hai a disposizione grandi chiari, animali che girano a giorno fatto e che si mettono sempre a limite, stampate larghe e sei in botte, li può essere utile poter sparare qualche cartuccia molto grammata piu che altro per ribattere, ma è giusto un avere qualcosa in piu.
Se dovessi darti un consiglio su che fucile comprare oggi ti direi ad occhi chiusi Benelli Black Egle 3 camerato 76, messo in commercio da pochissimo una vera macchina da guerra.
Se vuoi spendere di meno ti dico Franchi Affinity che ho comprato ad inizio stagione scorsa ed è veramente un gran bel fucile.
Se vuoi un camerato 89 ti dico l'ultra collaudato Super Black Eagle 2 altrimenti il 3, se vuoi smorzare un po il rinculo Franchi Intesity che con il sintema front inertia non ti aggrava l'uso delle supermagnum sulla spalla d'appoggio.

Sull'uso maggiore del supermagnum in futuro avrei qualche dubbio, innanzitutto le cariche da 89 non sono tra le piu veloci ,poi si stanno raggiungendo livelli abbastanza buoni con le no toxic gia con bossoli da 76, non per nulla una casa come Benelli, sempre all'avanguardia, fa uscire un Black Eagle e lo camera 76mm, in questo modo lo rende fruibile a tutti e non lascia un gioiellino tecnico relegato ad una caccia specifica...adoro l'estetica e la meccanica del SBE ma nelle cacce di cui sopra non è che serva a molto, mentre il BE sarebbe perfetto.
Ovviamente questo è il mio parere e non voglio convincere nessuno...
Tu come le cacci le anatre?
 
Le caccio all'alba ed al tramonto e li vengono abbastanza a tiro. In particolari giornate a giorno fatto volano altre. Il discorso della cameratura da 89mm era per sapere se nel futuro le cartucce no tox da 89mm saranno la regola dato che si iniziano a produrre polveri molto veloci per cariche pesanti dato che l'acciaio,per esempio , per una grande quantità di pallini ci vuole un posso lo capiente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Vediamo di fare un po' di chiarezza:

1 - La prova del Giglio viene effettuata sparando 3 colpi per ogni tubo con caricamento in acciaio diametro 4.5 mm e durezza compresa tra 80 e 110HV1 (durezza ampiamente superiore a quella massima consentita per i caricamenti commerciali che se non sbaglio è 65); le cartucce devono sviluppare 1370 bar al primo manometro e una quantità di moto Mo>15Ns (è il 30% in più rispetto al limite di pressione consentito per i caricamenti commerciali). Questi 3 colpi a 1370 bar sono più che sufficienti a garantire che puoi sparare tranquillamente tutti i colpi che vuoi con caricamenti in regola (pressioni inferiori a 1050bar e durezza dei pallini inferiore a 65Hv1)

2 - scopo della prova è certificare che la canna abbia la necessaria resistenza per garantire l'utilizzo in sicurezza con caricamenti no-toxic.
La resa balistica non c'entra nulla con la prova del Giglio.

3- generalmente canne prodotte negli ultimi 15 anni hanno già caratteristiche di sicurezza sufficienti per l'utilizzo con caricamento no-toxic anche se non gigliate, il motivo è la previsione che qualche fenomeno avrebbe utilizzato caricamenti in acciaio fregandosene delle leggi e normative. Quindi se parliamo di canne di questo tipo non dovrebbero avere problemi a superare la prova del Giglio.



Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Se i pallini steel sono in un contenitore,
creano lo stesso problema di trascinamento rivinando la canna.
 
Se i pallini steel sono in un contenitore,
creano lo stesso problema di trascinamento rivinando la canna.
Beh, direi che dipende dalla canna, se realizzata per utilizzo con pallini di acciaio e sottoposta dal BNP alla prova del "Giglio" questo non può e non deve accadere!!!
Salvo l'inevitabile usura della canna dopo decine di migliaia di colpi!!!
 
Dunque, se io avessi portato dal meccanico la mia Cinquecento per fargli attaccare sulla carrozzeria il marchio JEEP, sarebbe diventata un fuoristrada a quattro ruote motrici? Non e' solo la strozzatura che conta, ma anche il cono di forzamento. E cinque o dieci colpi del BdP o magari anche venti non mostrerebbero danni. Non si parla di canne esplose, ma del progressivo gonfiarsi della canna prima delle restrizioni incontrate dallo sciame dei pallini di ferro, che non si comprimono ed "acciaccano" come il piombo, ma fanno forza contro tali restrizioni, con un picco di pressione esercitato su una sezione della canna non fatta per reristere a quell'improvvisa salita di pressione. Il metallo, se la canna e' di buona qualita', e' elastico, e a lungo andare si allarga. Ho visto diverse foto della ciambella che si forma prima della strozzatura nelle canne pre-giglio. Certo, una strozzatura piu' larga riduce e ritarda l'effetto-ciambella, ma perche' rovinare una canna finche' il piombo lo si puo' ancora usare in zone asciutte? Semmai comprate o una canna gigliata per il fucile che avete, o un fucile nuovo di fabbricazione recente con canna gigliata per le maledette zone umide.
 
Dunque, se io avessi portato dal meccanico la mia Cinquecento per fargli attaccare sulla carrozzeria il marchio JEEP, sarebbe diventata un fuoristrada a quattro ruote motrici? Non e' solo la strozzatura che conta, ma anche il cono di forzamento. E cinque o dieci colpi del BdP o magari anche venti non mostrerebbero danni. Non si parla di canne esplose, ma del progressivo gonfiarsi della canna prima delle restrizioni incontrate dallo sciame dei pallini di ferro, che non si comprimono ed "acciaccano" come il piombo, ma fanno forza contro tali restrizioni, con un picco di pressione esercitato su una sezione della canna non fatta per reristere a quell'improvvisa salita di pressione. Il metallo, se la canna e' di buona qualita', e' elastico, e a lungo andare si allarga. Ho visto diverse foto della ciambella che si forma prima della strozzatura nelle canne pre-giglio. Certo, una strozzatura piu' larga riduce e ritarda l'effetto-ciambella, ma perche' rovinare una canna finche' il piombo lo si puo' ancora usare in zone asciutte? Semmai comprate o una canna gigliata per il fucile che avete, o un fucile nuovo di fabbricazione recente con canna gigliata per le maledette zone umide.
oppure usare cartucce in bismuto oppure con leghe morbide, tipo le bioammo blue spagnole (lega in stagno, bismuto, zinco e alluminio), che possono essere usate senza rischi in tutti i fucili. comunque alcune ditte assicurano che le 28gr con pallini non troppo grossi si possono sparare senza problemi anche in fucili vecchi
 
Se i pallini steel sono in un contenitore,
creano lo stesso problema di trascinamento rivinando la canna.
Ciao Jesw i pallini racchiusi nel contenitore non vanno a contatto con la canna, quindi non producono attrito diretto su di essa, dunque in tutto il tratto cilindrico che va dall’inizio della foratura fino all’inizio della strozzatura nessun danno. Il problema si pone nella strozzatura, perché a causa del restringimento del tubo i pallini di acciaio, che NON si deformano, sono “costretti” ad incolonnarsi modificando la loro posizione all’interno del contenitore.
È ovvio che più i pallini sono piccoli e minore è il valore di strozzatura, maggiori saranno le probabilità che la carica esca dalla canna senza nessuna conseguenza. Al contrario, più i pallini sono grossi e maggiore è la strozzatura, più sono le possibilità che si verifichino “intoppi”.

Secondo me pallini dal n.7 a scendere, strozzatura cilindrica, pallini n. 8 in su strozzatura max 4 stelle.
Ma se proprio vuoi stare tranquillo usa solo la cilindrica.
Ovvio bossoli da 70mm. e pressioni non superiori alla bancatura della canna.

Un saluto

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto