mikyfalco

Utente Registrato
Messaggi
193
Punteggio reazioni
27
Punti
18
Salve volevo chiedere delucidazioni in quanto nell'argomento ne so poco e niente, ed in rete non trovo nulla di specifico.

Se una persona, che detiene un porto d'armi uso caccia, viene derubata di un'arma correttamente custodita, tanto che i carabinieri non procedono alla denuncia di omessa custodia, cosa rischia?

so bene che in caso di omessa custodia scatta la revoca del porto d'armi, anche in caso di vincita dell'eventuale ricorso, ma se la denuncia non viene proprio formulata, scatta ugualmente?

La questura può venire a conoscenza ugualmente del furto anche se non viene applicata la denuncia di omessa custodia?

grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
Re: Furto di arma custodita

Se l'arma era custodita nella maniera appropriata e ci sono evidenti segni di scasso , i carabinieri/polizia non può procedere con la denuncia di omessa custodia, sarà il proprietario dell'arma che dovrà denunciarne il furto alle autorità competenti, ma oltre a questo non rischia nulla.

Ciao,Marco
 
Re: Furto di arma custodita

Se non viene denunciato il reato di omessa custodia, rimane un furto e basta. Il porto d'armi è salvo!

Inviato dal mio Y6_Piano utilizzando Tapatalk
 
Re: Furto di arma custodita

grazie mille...la denuncia del furto dell'arma è stata fatta!...la pistola era in un cassetto chiuso a chiave insieme ai gioielli e altre cose di valore e la chiave era in possesso del proprietario dell'arma. Il cassetto è stato "scassinato" con evidenti forzature. I carabinieri hanno detto che non procederanno alla denuncia.

Speriamo che al momento del rinnovo il questore non faccia danni!!!

grazie mille per le esaustive risposte
 
Re: Furto di arma custodita

Penso che il furto di un'arma viene segnalato ad una banca dati ........ Devi informarti se con la denuncia di furto rilasciata dai carabinieri devi rifare una nuova denuncia nel caso tu abbia altre armi. In caso contrario vai con la denuncia di detenzione, il verbale rilasciato dai carabinieri e al resto penseranno loro.
 
Re: Furto di arma custodita

Penso che il furto di un'arma viene segnalato ad una banca dati ........ Devi informarti se con la denuncia di furto rilasciata dai carabinieri devi rifare una nuova denuncia nel caso tu abbia altre armi. In caso contrario vai con la denuncia di detenzione, il verbale rilasciato dai carabinieri e al resto penseranno loro.


grazie ma la mia domanda non era per la "documentazione" da presentare per il rinnovo...era per sapere ci sono problemi al momento del rinnovo o anche prima.Ho letto sulla legge che c'è una "discrezionalità" della questura che può essere negativa in caso di omessa custodia. Ma non c'è specificato da nessuna parte cosa succede in caso di furto senza però ricevere la denuncia di omessa custodia.
 
Re: Furto di arma custodita

grazie ma la mia domanda non era per la "documentazione" da presentare per il rinnovo...era per sapere ci sono problemi al momento del rinnovo o anche prima.Ho letto sulla legge che c'è una "discrezionalità" della questura che può essere negativa in caso di omessa custodia. Ma non c'è specificato da nessuna parte cosa succede in caso di furto senza però ricevere la denuncia di omessa custodia.
Vai tranquillo mi è capitato lo stesso nessun problema...se per i cc che ti sono venuti a casa è tutto ok non avrai problemi in fase di rinnovo...e comunque c è dietro un effrazione poco da fare te non hai colpa...mi dispiace per il furto


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Furto di arma custodita

grazie ma la mia domanda non era per la "documentazione" da presentare per il rinnovo...era per sapere ci sono problemi al momento del rinnovo o anche prima.Ho letto sulla legge che c'è una "discrezionalità" della questura che può essere negativa in caso di omessa custodia. Ma non c'è specificato da nessuna parte cosa succede in caso di furto senza però ricevere la denuncia di omessa custodia.
La documentazione del rinnovo con quello che ho scritto non centra. Se ancora non lo hai fatto devi andare dove hai denunciato la detenzione dell'arma a fartela scaricare dal registro delle armi, non credo che avvenga in automatico.
 
Re: Furto di arma custodita

ad un mio amico hanno rubato un fucile scassinando la cassaforte.non ha avuto nessuno strscico giudiziario né problemi con il pda.
 
Re: Furto di arma custodita

La documentazione del rinnovo con quello che ho scritto non centra. Se ancora non lo hai fatto devi andare dove hai denunciato la detenzione dell'arma a fartela scaricare dal registro delle armi, non credo che avvenga in automatico.

questo è già stato fatto perchè i cc erano della stessa stazione dove è stata registrata l'arma. grazie mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto