Funghi in Calabria

Re: Funghi in Calabria

buongiorno a tutti, domenica sono andato alla ricerca dei porcinazzi e ho trovato 4 porcini di castagno e tre boletus erythropus volgarmente detti caddarari, domani ci riprovo sperando che lo scipione che stalla sulla nostra penisola non abbia asciugato tutto.ciao a tutti e alla prossima.

- - - Aggiornato - - -

buongiorno a tutti, domenica sono andato alla ricerca dei porcinazzi e ho trovato 4 porcini di castagno e tre boletus erythropus volgarmente detti caddarari, domani ci rprovo sperando che lo scipione che stalla sulla nostra penisola non abbia asciugato tutto.ciao a tutti e alla prossima.
 
Re: Funghi in Calabria

Caro Antonio, si vede che non sei un "fungiaro". Cerrrrrrrrto che a Giugno escono i porinazzi!!! Specialmente ora che ha piovuto. Se non monta scirocco, tra una decina di giorni, puoi certamente andare a fare qualche passeggiata e se trovi la buttata giusta.....ti riempi il panaro.

Perfetto, giusto in tempo allora per rinnovare il tesserino a giorni! Apposta ho chiesto perché con chi ho parlato mi hanno consigliato di farlo verso settembre, però sapevo che già verso giugno alcuni funghi come ad esempio i porcini cominciano ad esserci ;) Grazie zio!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ascolta Zio walk che è esperto!!! per quanto riguarda poi rositi ,vavusi e ordinati....i miei migliori carnieri sono da ottobre/novembre in poi...insomma quando non alzo beccacce scarico il fucile e inizio la raccolta ;)

Anch'io infatti vado in periodo di caccia perché tutti generalmente si concentrano nei mesi autunnali per la raccolta dei funghi dove sono riuscito a raccogliere qualcosa anch'io (porcini pochissimi per ora, più bavosi e rositi, soprattutto i secondi), però in questi 2 anni ripeto non ho mai fatto la prova ad andare a caccia chiusa e volevo provare a dedicarmici da adesso avendo anche un po' di tempo in più!
 
Re: Funghi in Calabria

stamattina come detto, sono andato nei soliti posti eee hò trovato 6 porcini di castagno e un paio di chili di boletus erythropus, ciao e alla prossima puntata spero di farvi vedere le foto che hò scattato stamane.

Una curiosità Salvatore: il terreno com'era? Che tipo di posto era come altitudine e tipologia di ambiente? Io per ora ho cercato nei castagneti, nel sottobosco, il terreno era molto asciutto, altitudine sui 1000 metri, non ne ho trovato uno neanche bacato...
 
Re: Funghi in Calabria

ti posso assicurare ke la prima settimana di giugno porcini e galletti riesci a trovarli... poi tutto dipende dal tempo come sappiamo..
la principale comunque rimane sempre la stessa : IL CULO .....
 
Re: Funghi in Calabria

ciao marbizzaboy, altitudine circa 1000 m. il terreno quasi asciutto in certi punti secco cmq come si dice in giro devono venir fuori anche spaccati sia x il vento e anche x lo scipione di questi giorni ti dico anche la zona se vuoi andare località faggio del rè vicino fabrizia ciao e all prossima. in bocca ai porcinazzi ciaoooooooooo.x quanto riguardo ai boletus erythropus li hò trovati sotto gli abetai e anche qua asciutto ciao.
 
Re: Funghi in Calabria

Minchia, non esti nu porcinu chistu, è nu figghjolu cu na umbrella pì cappeddu chistu chi pigghjasti!!!!! Uttana!!!!
mi trovavo a caccia in località san giovanni di gerace sparai un tordo cadde nel bosco la mia breton entro dentro e non usciva all'ora entrai a vedere e vidi l'ombrello come lo chiami tu!dopo pulito pesò 930 grammi il bimbo che lo tiene e mio figlio matteo futuro cacciatore!un saluto marbizzaboi da gianni e matteo
 
Re: Funghi in Calabria

Una curiosità Salvatore: il terreno com'era? Che tipo di posto era come altitudine e tipologia di ambiente? Io per ora ho cercato nei castagneti, nel sottobosco, il terreno era molto asciutto, altitudine sui 1000 metri, non ne ho trovato uno neanche bacato...
Fatti un giro, dato che conosci Gambarie, nella zona Quarti nella strada che sale per l'interno poichè molto umida, considerato il momento di siccità potresti, lungo i valloni umidi incontrare qualche porcinazzo di "fagu", un giretto pure intono al laghetto Rumia oppure avventurati nella zona di Ferraghena lungo il fiume accanto al caseggiato, comunque in queste zone e di questi tempi devi aspettare che piove dopo una settimana valli a cercare, in tutte queste zone attenzione alle vipere
 
Re: Funghi in Calabria

Stamane sono andato a fare il tesserino per quest'anno, dovrebbe essere pronto tra 7 - 10 giorni, per cui i prox giorni proverò a farmi qualche passeggiata a porcini, a quanto pare ora i tesserini avranno valenza quinquennale per cui ogni anno si deve pagare il versamento e la marca da bollo, si risparmia insomma sulla marca da bollo dell'istanza!
 
Re: Funghi in Calabria

giorno 2 mattina ti aspetto alle 6:30 al bar italia! vengo anch'io! :D
 
Re: Funghi in Calabria

certooo è un piacereee.... :) portati il fucile che ci fermiamo ad aspromonte e ci facciamo pure due serie di piattelli :)
 
Re: Funghi in Calabria

Caro Antonio, si vede che non sei un "fungiaro". Cerrrrrrrrto che a Giugno escono i porinazzi!!! Specialmente ora che ha piovuto. Se non monta scirocco, tra una decina di giorni, puoi certamente andare a fare qualche passeggiata e se trovi la buttata giusta.....ti riempi il panaro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto