Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Io credo che se con il nuovo fucile vedrai aumentare le tue performance sara quasi esclusivamente merito del calcio su misura. Che le armi su misura siano realizzate con un occhio di riguardo in piu non lo metto in dubbio, ma non credo che questo faccia la differenza. Quando spariamo dritto con la cartuccia buona, alla giusta distanza, se il calcio e' adatto alla nostra corporatura ed al nostro modo di tirare, se l'inbracciatura e' corretta il selvatico cade sempre senza nessuna eccezione con qualunque arma.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Io credo che se con il nuovo fucile vedrai aumentare le tue performance sara quasi esclusivamente merito del calcio su misura. Che le armi su misura siano realizzate con un occhio di riguardo in piu non lo metto in dubbio, ma non credo che questo faccia la differenza. Quando spariamo dritto con la cartuccia buona, alla giusta distanza, se il calcio e' adatto alla nostra corporatura ed al nostro modo di tirare, se l'inbracciatura e' corretta il selvatico cade sempre senza nessuna eccezione con qualunque arma.
Sicuramente!
In ogni caso è risaputo che le strozzature fisse sono balisticamente più performanti degli strozzatori !
Oggi giorno anche il fatto di aver camere magnum quando in vita mia non ne ho mai fatto uso e controproducente sulla resa balistica, anche seppur minima ma sono piccoli fattori che nell' insieme fanno la differenza !
Se poi consideriamo un calcio fatto sulla persona........

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

E' chiaro che quando si parla di semilavorati si possono avere delle differenze di materiali (es. per le canne acciaio UM6 o UM8 ecc)ma le differenze sono minime e non giustificano il raddoppio del prezzo del fucile.
Quando parlo di ditte artigiane, senza fare i nomi, che vanno per "la maggiore"nei commenti dei cacciatori, parlo di ditte che al loro interno NON hanno macchinari capaci di modificare i profili interni delle canne, le strozzature, i coni di raccordo ecc., per cui queste ditte più che i semilavorati in senso classico, comprano le canne belle e finite e le portano a far cromare e brunire dall'unica ditta gardonese che lo fa.
Allora, quali differenze possono esserci ?
Siete mai entrati in una di queste ditte, nell'area lavorazione, per rendervi conto del grado di attrezzatura che possiede?
Provate a farlo e poi ripensate a quanto ho scritto e traetene le conclusioni più logiche.,
Ad maiora.


Attenzione a una cosa, se vado da un'artigiano a farmi realizzare una canna, mi aspetto che mi proponga qualcosa che non trovo nei fucili di serie. Quindi ammesso che non abbia le attrezzature per modificare l'interno delle canne (cosa che non darei troppo per certa) credo che si rivolgerà a una ditta produttrice richiedendo delle caratteristiche ben precise (materiali, pesi, strozzature.....) e magari anche fuori standard.
Faccio anche un'altra considerazione: se davvero le canne fossero tutte uguali, di cosa discuteremmo in tutti i forum sulle armi?
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca prova senti entrambe le ditte e chiedi informazioni cosi ti fai un'idea. Io sono stato sabato alla fiera di Vicenza ho visto entrambe le aziende da te citate. RFM costa la meta' di Fausti cio' non toglie ottimo rapporto qualita' prezzo, non e' male, anche se fausti nulla da dire....
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca prova senti entrambe le ditte e chiedi informazioni cosi ti fai un'idea. Io sono stato sabato alla fiera di Vicenza ho visto entrambe le aziende da te citate. RFM costa la meta' di Fausti cio' non toglie ottimo rapporto qualita' prezzo, non e' male, anche se fausti nulla da dire....
Ho già deciso, sono allettato dai prezzi di r.f.m i quali mi hanno già stampato un preventivo... mi piace il modello sk One!
Per 2000 a listino ( da scontare) sfido qualunque azienda a fare di meglio!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Salve,
purtroppo anch'io sono molto deluso dai nuovi fucili.
Ho preso un nuovo beretta 690 field III cal. 12 optima bore hp forato 18,6. E' stato un rincorrere uccelli feriti tutta la stagione .Colpiti con 5/6 pallini di piompo. ematoma visibile e mancanza di penetrazione.
In Tanti non ci crederete gi� lo so, non importa ....

Tornando al topic , io consiglio fausti. ho un class sl cal. 20 , camera 70 , canne da 71 **/* calcio inglese su misura. Scoppia la selvaggina in aria.
Le darei una medaglia x questo commento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Infatti il rapporto qualita' prezzo e' interessante...... io invece ho intenzione di prendermi una bella doppietta 410 e sono orientato a Rizzini mi e' piaciuta parecchio.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca io sui miei fucili ho camerature magnum e strozzature intercambiabili, gli animali si incendiano alle schioppettate. Con l'utilizzo di moderne cartucce tutta plastica con contenitore di pallini la cameratura magnum non costituisce alcun problema. Per quanto riguarda le strozzature ti dico che quelle mobili si utilizzano anche nelle competizioni, percio se sono fatte bene devi pensare solo a sparare dritto.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ho visto anche Siace Fabio, ottimi fucili ma come prezzo e' simile alle altre case, a livello di prezzo nessuno come RFM
Che idea ti sei fatto dei fucili r.f.m? Suppongo li abbia imbracciati!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ciao Jagher, ti esprimo la mia stima per aver scelto di acquistare un'arma di prestigio da lasciare a tuo figlio.
È un gesto di profondo affetto che ti fa onore come padre e di cui tuo figlio ti sarà grato per sempre.
Per cui ti auguro che quando ritirerai il fucile, l'arma sia superiore alle tue aspettative, te lo meriti.

Tuttavia tu confermi che per una arma con calcio su misura e rosate certificate si spendono "minimo" 3700 euro non 2000 euro...
Quello che voglio dire è che un'arma artigianale che costa più o meno quanto una comune arma di serie difficilmente avrà quelle caratteristiche balistiche "superiori" che ci si aspetta, tant'è che un paio di canne artigianali fatte da un cannoniere degno di tale nome non credo costino da sole meno di 2000/2500 euro.
Sia chiaro che Non voglio rovinare i sogni e le aspettative di nessuno ma solo guardare in faccia la realtà.

Personalmente se volessi un sovrapposto senza fronzoli, personalizzazioni, o altre esclusività ma mi servisse semplicemente un'arma "comune" ma con caratteristiche balistiche superiori alla media, comprerei un sovrapposto della Fabarm, le cui canne tribore sono riconosciute balisticamente superiori alla media da chiunque le possiede e ci farei fare un calcio su misura, (forse con un supplemento lo realizzano anche in fabbrica).
L'arma è già predisposta per sparare pallini d'acciaio, ha costi ragionevoli (inferiore ai 2000 euro) e in caso lo si voglia rivendere non ci si rimetterà più di tanto.
Non devo sponsorizzare nessuno ma uso un Xlr5 con grande soddisfazione e nessuno può ignorare che nei forum si leggono ovunque commenti positivi su queste canne, quindi il rischio di imbattermi in un'arma con balistica mediocre, dovrebbe essere davvero minimo.


Un saluto


Maurizio

Ciao maurizio, ti confermo che quello è il prezzo che serve per un modello come quello che ho scelto io, ci sono modelli più economici, ma con le stesse canne che si avvicinano di più alla cifra dei 2000. Dipende poi sempre da quello che uno chiede, io avevo messo via il necessario per farmi "il cimelio", perchè poi l'ho creato come io desideravo.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca io sui miei fucili ho camerature magnum e strozzature intercambiabili, gli animali si incendiano alle schioppettate. Con l'utilizzo di moderne cartucce tutta plastica con contenitore di pallini la cameratura magnum non costituisce alcun problema. Per quanto riguarda le strozzature ti dico che quelle mobili si utilizzano anche nelle competizioni, percio se sono fatte bene devi pensare solo a sparare dritto.
Ritorniamo al discorso del calcio!
Purtroppo per via Delle mia stazza trovo fatica a trovare un calcio che nei fucili di serie si addice alla mia corporatura! ( Intendo nei basculanti)
Ho anche un urika Cal.12 col quale dopo aver modificato la piega con una 60/65( nn ricordo esattamente) non ho mai avuto problemi, eppure anch essi ha camere magnum e strozzature intercambiabili...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Il mio intervento non vuole nè favorire, nè sfavorire alcuna delle ditte citate, ma vuole solo farvi ...riflettere.
La maggior parte dei produttori di fucili a Gardone v.t. usa semilavorati della stessa azienda produttrice, perchè non sono attrezzati a produrseli all'interno, quindi la qualità dei materiali è.....identica!
Poi, ogni azienda li finisce secondo il proprio gusto o le richieste dei clienti, con incisioni a mano, foto-incise o rullate e con legni di diverso grado di venatura, ottenendo un prodotto più o meno accattivante.
Se queste sono le premesse, secondo voi, è giustificato un prezzo di vendita che sia più del doppio tra un fucile ed un altro con grado di finitura similare?
E' vero che al mondo nasce un "cucco" al giorno ed è fortunato chi lo cucca, ma.........Meditate gente , meditate.....

Un paio di settimane fa ero alla Brugar mi sono trattenuto una ventina di minuti per lasciare delle armi in lavorazione, nel frattempo ho avuto modo di vedere rastelliere e carrelli pieni di semilavorati, o armi da finire con il cartellino di tante aziende medio piccole qui citate da voi, non ultimo un lotto di Benelli 828 U grezzi... quindi mi chiedo chi produce in casa propria? E chi fa solo le piccole personalizzazioni? meditate e poi agite
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Nulla da dire Gianluca, poi non sono un vero intenditore comunque molto belli e anche il titolare gentilissimo e disponibile, dello stesso avviso un mio amico lui piu' esperto ha visto il calibro 28 rfm ed e' rimasto soddisfattissimo e anche lui ci sta facendo un pensierino...
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Nulla da dire Gianluca, poi non sono un vero intenditore comunque molto belli e anche il titolare gentilissimo e disponibile, dello stesso avviso un mio amico lui piu' esperto ha visto il calibro 28 rfm ed e' rimasto soddisfattissimo e anche lui ci sta facendo un pensierino...
Purtroppo non ho mai avuto l' opportunità di imbracciare un fucile r.f.m!
Se dovessi ordinarlo ci tengo prima a toccarlo con mano! Sentire le sensazioni che mi da!
Ho avuto diversi sovrapposti, tra cui sabatti, rizzini ed al momento un Beretta!
Aldilà di tutto il Beretta ti da una sensazione di solidità ed affidabilità fuori dal comune !


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Secondo me ti converrebbe prenderti un giorno salire in azienda almeno te lo fanno bello su misura e sei sicuro.....
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Attenzione a una cosa, se vado da un'artigiano a farmi realizzare una canna, mi aspetto che mi proponga qualcosa che non trovo nei fucili di serie. Quindi ammesso che non abbia le attrezzature per modificare l'interno delle canne (cosa che non darei troppo per certa) credo che si rivolgerà a una ditta produttrice richiedendo delle caratteristiche ben precise (materiali, pesi, strozzature.....) e magari anche fuori standard.
Faccio anche un'altra considerazione: se davvero le canne fossero tutte uguali, di cosa discuteremmo in tutti i forum sulle armi?


Ciao Mauro, quello che ti aspetti è un conto quello che ottieni è un altro.
Infatti ho voluto spiegare a Gianluca che fare una arma artigianale non significa necessariamente ottenere l'eccellenza.

Come ci ha riferito in modo esaustivo l'amico "JK6" i produttori di semilavorati sono pochi gli altri sono assemblatori.
Credo che nessuna azienda artigianale abbia al suo interno un cannoniere di alto rango, e qualora lo avesse, non credo che lo utilizzerebbero per fare le canne di un fucile da 2000 euro.
I cannonieri veri (parlo dell'eccellenza) si contano sulle dita di una mano.
Infatti ti do per certo che alcune case produttrici di fucili dal costo di svariate migliaia di euro si servono di cannonieri esterni professionisti per mettere a punto le canne dei loro clienti.

Se tanto mi da tanto non capisco perché non si debba prendere il buon fucile di serie che già possediamo, (e che non ci costa nulla), e non ci rechiamo di persona da un cannoniere per farci fare le canne "su misura" senza spendere inutilmente denaro sulle bascule.
Tieni anche presente che un cannoniere non è Dio e anche lui a volte realizzerà canne eccellenti a volte meno buone, ma certamente sempre di buon livello.
In ogni caso non aspettiamoci miracoli: alle illusioni seguono quasi sempre le delusioni.

Un saluto


Maurizio
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ciao Mauro, quello che ti aspetti è un conto quello che ottieni è un altro.
Infatti ho voluto spiegare a Gianluca che fare una arma artigianale non significa necessariamente ottenere l'eccellenza.

Come ci ha riferito in modo esaustivo l'amico "JK6" i produttori di semilavorati sono pochi gli altri sono assemblatori.
Credo che nessuna azienda artigianale abbia al suo interno un cannoniere di alto rango, e qualora lo avesse, non credo che lo utilizzerebbero per fare le canne di un fucile da 2000 euro.
I cannonieri veri (parlo dell'eccellenza) si contano sulle dita di una mano.
Infatti ti do per certo che alcune case produttrici di fucili dal costo di svariate migliaia di euro si servono di cannonieri esterni professionisti per mettere a punto le canne dei loro clienti.

Se tanto mi da tanto non capisco perché non si debba prendere il buon fucile di serie che già possediamo, (e che non ci costa nulla), e non ci rechiamo di persona da un cannoniere per farci fare le canne "su misura" senza spendere inutilmente denaro sulle bascule.
Tieni anche presente che un cannoniere non è Dio e anche lui a volte realizzerà canne eccellenti a volte meno buone, ma certamente sempre di buon livello.
In ogni caso non aspettiamoci miracoli: alle illusioni seguono quasi sempre le delusioni.

Un saluto


Maurizio

sono d'accordissimo con te,
soprattutto sul fatto che un cannoniere non è dio e a volte non tutte le ciambelle escono con il buco.....
...credimi, ne so qualcosa!

Quello che non condivido (senza fare polemica inutile) è l'idea che le canne siano tutte uguali e che l'unica differenza sia data dal nome di chi le vende o da escamotage commerciali....
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ciao il modello è il sovrapposto Class SLX, il prezzo preciso non lo posso dire... diciamo che grazie al mio amico ho ottenuto un discreto prezzo.... comunque diciamo base, senza customizzarlo troppo come ho fatto io, ci vogliono circa 3700 eurini..... poi a maggio se volete vi faccio la foto del mio!!!!! perchè poi ogni surplus.... (che neanche serve a caccia!!!) ha un prezzo.... ma io l'ho comperato per farne un "cimelio" di famiglia da tramandare di padre in figlio!!!!!

Grazie per l'informazione jagher1, immaginavo un prezzo importante ma non così....alto.
Ti auguro molte soddisfazioni col tuo muovo schioppo e, soprattutto, che superi le attese. Ciao
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

No Gianluca scusami non intendo dire che sei un padellaro, il fatto e' che io di solito quando rispondo sono solito essere molto diretto ,anziche darti le solite risposte generiche che non corrispondono al pensiero di chi ti risponde..... che poi tutto sommato non ti servirebbero a niente. Dalle tue affermazioni nei precedenti interventi si evince che qualche problema con i tuoi fucili evidentemente ce l'hai,( hai parlato di delusioni e di scarso rendimento balistico) e secondo il mio parere dovresti dare una occhiatina ai calci. Inoltre, siccome tutti abbiamo dei margini di miglioramento nel tiro, ti ho consigliato una attivita sportiva che ti consente di migliorare ulteriormente il manico...tutto qui....oppure sei un "deluso"colpitore formidabile?:D Considera che anch'io mi sto dedicando al percorso proprio per migliorarmi al tiro, e non sono un padellaro nemmeno io :D.Se ti avessi risposto in maniera differente non ti avrei detto la mia verita, e non ti avrei detto nulla di utile.
Valuta le mie risposte come se ci conoscessimo da una vita.
Un abbraccio
Tranquillo nn mi sono offeso assolutamente! Comunque non è questione di pratica, anzi ! Un po' di anni fa feci la gavetta proprio nei campi da tiro e da lì ho acquistato esperienza !
Il problema mio e legato soprattutto ai calci nn consoni al mio fisico un po' "anormale"

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Grazie per l'informazione jagher1, immaginavo un prezzo importante ma non così....alto.
Ti auguro molte soddisfazioni col tuo muovo schioppo e, soprattutto, che superi le attese. Ciao
Dipende anche dal modello che uno prende.... esistono anche più economici

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Purtroppo non ho mai avuto l' opportunità di imbracciare un fucile r.f.m!
Se dovessi ordinarlo ci tengo prima a toccarlo con mano! Sentire le sensazioni che mi da!
Ho avuto diversi sovrapposti, tra cui sabatti, rizzini ed al momento un Beretta!
Aldilà di tutto il Beretta ti da ouna sensazione di solidità ed affidabilità fuori dal comune !


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io mi prenderei un 687 usato e mi farei fare il calcio su misura, il fucile eterno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto