Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

pointer654 ha scritto:
Aspetta che ti rispondano gli esperti ; ci sono degli "appassionati" in questo forum che sono veramente un "pozzo di sapienza" in fatto di fucili da caccia ! Io intanto posso dirti che la "dicitura" 1952 FINITO stà ad indicare che è stato provato completo al banco in quell'anno e la scritta "Benetti" sulle canne può indicare il nome di un artigiano che ,molto probabilmente ,a quel tempo aveva già avviato la sua attività. Se riesci a mettere una foto dei punzoni che ci sono sui piani di bascula , con la digitale in funzione "macro" , posso confrontarli con i marchi degli artigiani gardonesi che avevano "registrato" i loro "punzoni" alla camera di commercio ; potremo così vedere se si tratta proprio di "quell'artigiano".
Cordiali saluti


Grazie mille intanto....ti allego le foto richieste, sperando si vedano bene!

Andrea Contin
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

JK6 se vuoi ti mando la foto con le dimensioni reali che puoi ingrandire qualcosa in + si legge ma non ci si capisce, vuoi provare? ciao
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Aspetta che ti rispondano gli esperti ; ci sono degli "appassionati" in questo forum che sono veramente un "pozzo di sapienza" in fatto di fucili da caccia ! Io intanto posso dirti che la "dicitura" 1952 FINITO stà ad indicare che è stato provato completo al banco in quell'anno e la scritta "Benetti" sulle canne può indicare il nome di un artigiano che ,molto probabilmente ,a quel tempo aveva già avviato la sua attività. Se riesci a mettere una foto dei punzoni che ci sono sui piani di bascula , con la digitale in funzione "macro" , posso confrontarli con i marchi degli artigiani gardonesi che avevano "registrato" i loro "punzoni" alla camera di commercio ; potremo così vedere se si tratta proprio di "quell'artigiano".
Cordiali saluti
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Andrez, provo a darti qualche iformazione "sommaria" sulla tua arma:
Non è una "Beretta" ma una "Isidoro Benetti" Artigiano gardonese, con chiusura "a testa di bambola stellata";
- 1952 è l'anno di costruzione;
- FINITO e una sola stella sopra, significa che è stato sottoposto, finito, a prova ordinaria difuoco (900 atm)
-- su una specie di scudo vi è la scritta "B" o "IB" una sovrapposta all'altra. La scritta è sicuramente IB e rappresenta le iniziali del costruttore.
- sul poggia spalla dell' arma vi è il logo del un volto di un cane= molto comune ad altre armi dell'epoca!
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Ammettilo Andrea che rispondendo alla tua mail di iscriverti qui che avresti trovato gente competente ti ho dato un buon consiglio.

Pier_Ike_Armichepassione_Equilibrista.
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

La tua doppietta è una Bayard belga, ma per avere più notizie possibili mi dovresti fotografare il piano delle canne che appoggia sulla bascula oppure descrivere tutti i simboli ed i numeri.
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Vedendola da sopra con le canne montate, c'è una scritta ogni canna: da una bleke e dall' altra purdey?
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Ciao, grazie per la risposta, inserisco altre 2 foto sperando siano quelle che cerchi visto che non me ne intendo molto grazie
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Scusami, ma a parte il "chiodo" del BNP di Liegi sulla bascula non c'è alcun altro marchio e nemmeno uno sulle canne! Credimi è la 1^ volta che mi succede e di armi ...........ne ho viste!
Non so che altro dirti
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Grazie per la risposta,provvederò al più presto ad inserire le foto. ne serve qualcuna in particolare? ciao buona giornata
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Perdona la mia ignoranza visto che non sapevo neanche cosa fosse quel simbolo, ma ho cercato di pulirla per bene con del gasolio ( sotto consiglio) e fatto le foto alle parti che recavano dei simboli o numeri. Non so cosa fare di più, se hai dei consigli sono graditi ciao
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

doppiaw ha scritto:
Salve a tutti e complimenti per il forum, premetto che non sono un cacciatore, ma avevo bisogno di un aiuto da voi esperti e precisamente riguardo un fucile.
Mi è stata regalata una doppietta con cani esterni che è stata passata dal bisnonno dio mio padre fino a me, e volevo capire se possibile, con il vostro aiuto, di che anno è le caratteristiche e il valore .
Io ho solo visto un incisione tipo ovale dove all'interno c'è scritto
MACHINE MALE
SAFETY ACTION
BAYARD GUN

e sulla canna c'è : N° 5212 twist finish belgium
choked

cosa dovrei vedere ancora? grazie per la disponibilità
Ciao doppiaw, se riesci a postare qualche foto, qualcuno più esperto saprà darti consigli utili. Ciao giovanni.
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

equilibrista ha scritto:
Ammettilo Andrea che rispondendo alla tua mail di iscriverti qui che avresti trovato gente competente ti ho dato un buon consiglio.

Pier_Ike_Armichepassione_Equilibrista.


CONFERMO!!! Un'ottimo consiglio e un'ottimo sito!

complimenti a tutti!

Andrea Contin
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Ciao a tutti, eccomi di nuovo ma con le foto e spero siano quelle giuste, aspetto vostre notizie grazie a tutti.
 

Andrez

Utente Registrato
Registrato
21 Aprile 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Buona sera e complimenti per il sito e forum.
Chiedevo informazioni circa una vecchio fucile da me acquistato da un anziano signore pochi giorni fa.
Preciso che è un fucile doppietta a cani esterni, bigrillo, in Cal. 16.
Sulla denuncia delle armi è riportata la marca in "Beretta" ma materialmente sul fucile non vi nessuna dicitura "Pietro Beretta".
Tuttavia, sulle canne è riportata la scritta "fucile speciale acciaio cockerill I Benetti-Gardone V.T." e le seguenti punzonature:
- 1952;
- FINITO;
- all'interno di un "rombo" vi sono le scritte C e sotto AB
- all'interno di un "ovale" vi sono le scritte AB e sotto B
- su una specie di scudo vi è la scritta "B" o "IB" una sovrapposta all'altra.
- sul poggia spalla dell' arma vi è il logo del un volto di un cane.

Chiedevo, se possibile, sapere di che anno è l' arma, se è della "Beretta" e di quale modello si tratta, ma soprattutto se ha bisogno di un restauro o se è meglio tenerla "vissuta" e perché no del valore che può avere.

Anticipatamente ringrazio.
Ringrazio e allego qualche foto dell' arma
Andrea Contin
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

Salve a tutti e complimenti per il forum, premetto che non sono un cacciatore, ma avevo bisogno di un aiuto da voi esperti e precisamente riguardo un fucile.
Mi è stata regalata una doppietta con cani esterni che è stata passata dal bisnonno dio mio padre fino a me, e volevo capire se possibile, con il vostro aiuto, di che anno è le caratteristiche e il valore .
Io ho solo visto un incisione tipo ovale dove all'interno c'è scritto
MACHINE MALE
SAFETY ACTION
BAYARD GUN

e sulla canna c'è : N° 5212 twist finish belgium
choked

cosa dovrei vedere ancora? grazie per la disponibilità
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

doppiaw ha scritto:
Perdona la mia ignoranza visto che non sapevo neanche cosa fosse quel simbolo, ma ho cercato di pulirla per bene con del gasolio ( sotto consiglio) e fatto le foto alle parti che recavano dei simboli o numeri. Non so cosa fare di più, se hai dei consigli sono graditi ciao

Sulle canne c'è una scritta stilizzata, che no riesco a leggere, in questa posizione:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
N° 5212 twist finish belgium
choked
cerca di leggere cosa c'è scritto dove ho messo le xxxxxxxxxxxxxx
ciao
 
Re: Fucile doppietta a cani esterni cal. 16

roberto81 ha scritto:
Vedendola da sopra con le canne montate, c'è una scritta ogni canna: da una bleke e dall' altra purdey?


Sulle canne non vi sono le scritte sopra citate, ma sulla parte posteriore vi è la scritta:
"Fucile speciale acciaio cockerill I Benetti Gardone V.T." su tutte e due le canne.
mentre nella parte posteriore delle canne vi sono le seuenti punzonature:

prima canna: Kg 1,400 16,9 15,9
seconda canna: 18,6 16,9 16
65

Ringrazio per i consigli tutti quanti

Andrea Contin
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto