Re: fucile da sporting

Ciao,
l' S58 è un ottimo prodotto per iniziare, lunghezza canne e strozzature sono ottimali ( per il percorso di caccia ) per la fossa oramai non sono più molto indicate perchè questo ottimo fucile, quando fù costruito fù ottimizzato per l' utilizzo dei 32 grammi di piombo, con i nuovi regolamenti che impongono 28 grammi ( o 24 secondo in quale categoria si spara ) la prima canna offre una rosata un pò troppo aperta ed il rischio è quello di vagliare il piattello che, non dimentichiamoci, nel trap a differenza del percorso di caccia itinerante, offre solo il taglio del piatto e poco più.
Se è già in tuo possesso l' unico consiglio ( per l' utilizzo al percorso di caccia ) è quello di farti controllare il calcio da un bravo calcista in quanto i fucili da trap risultano, per loro natura, molto dritti.
Se invece devi coperarlo allora nella spesa metti in conto anche l' acquisto di un calcio da sporting che per questi fucili puoi trovare a dei prezzi che oscillano dai 100 ai 200€ usati.
Spero di esserti stato d' aiuto.
Saluti
 
Re: fucile da sporting

Ciao
Io ho un Beretta 682 Gold E Sporting e secondo me è un buon fucile....anche io come te mi sono informato molto prima di effettuare l'acquisto ero indeciso se prendere un fucile nuovo tipo 686, silver pigeon ecc ecc...oppure un usato con più o meno lo stesso prezzo di un nuovo ma con qualità superiorie? ebbene cosi ho fatto....:D e sono contentissimo.....lo tengo come un gioiello :eek:

informati,armati di pazienza,non aver fretta di concludere per la sola voglia di spararci subito....e vedrai che ne resterai soddisfatto....
 
Re: fucile da sporting

secondo me un sovrapposto da caccia (meglio se con strozzatori mobili da poter adattare in ogni pedana) è sufficiente...io ottengo discreti risultati facendo intorno ai 20 piattelli e andando anche oltre i venti certe (poche) volte...certo se vuoi fare gare ad alto livello agonistico ti conviene un fucile da sporting. Mi piace molto il Browning 525, il Beretta 682 e un pò meno il 686
 
Re: fucile da sporting

secondo me un sovrapposto da caccia (meglio se con strozzatori mobili da poter adattare in ogni pedana) è sufficiente....certo se vuoi fare gare ad alto livello agonistico ti conviene un fucile da sporting
questo è un ottimo ragionamento se spari per tenerti allenato a caccia chiusa usa i fucili che ti porti a caccia e non farti troppe seghe mentali che sono inutili e controproducenti
se invece vuoi sparare "seriamente" campionati e gare varie ti serve un arma dedicata
ti rimane solo da sciegliere beretta,perazzi,zoli,rizzini,fabarm,caesar guerini,falco,fair ecc. producono tutti buoni fucili la scelta si deve basere solo sul gusto personale e economico una volta personalizzato il calcio sei pronto
tutti i ragionamenti di cartucce strozzature forature ascoltali ma non seguirli alla lettera usali per farti un idea generale la realtà devi trovarla con la tua esperienza personale una volta scelto il fucile prova in placca le cartucce e trova le migliori per la tua arma
(la foratura larga ammorbisce il rinculo ma con cartucce tipo le fibra o le corte distanze non rendono bene la cartuccia stessa rincula o meno a seconda del caricamento la strozzatura è legata alla cartuccia e viceversa e alla tipologia dei bersagli.So che Digweed forse il migliore al mondo in percorso (pedana e itinerante)degli ultimi anni usa due fucili uno full/full e uno modified/full e lo sceglie in base agli sganci che trova.)
come vedi i ragionamenti sono tanti e se non li fai sul campo magari con vicino qualcuno che ha già una sua esperienza rischi di arenarti prima del tempo
secondo me parti solo dalla lunghezza delle canne 75cm circa sono un buon compromesso tra mneggevolezza e direzionalità poi cerca un usato in buone condizioni che abbia una meccanica affidabile magari con un calcio regolabile per adattarlo a te il resto te lo crei con l'esperienza
 
Re: fucile da sporting

Il fucile da tiro è un derivato del fucile da caccia e ne contiene quindi tutte le caratteristiche, paragonare però i due modelli è impossibile : l'uso a cui sono destinati infatti è talmente diverso che ogni raffronto è del tutto inutile, almeno per ciò che concerne le specialità TRAP, SKEET, DOUBLE TRAP. Diverso è il discorso per le varie specialità di Percorso di Caccia, dove il tiratore può benissimo utilizzare il proprio fucile da caccia, anche se è un semiautomatico.
 
TITUSMAX..... IO AL PERCORSO CI SPARO PROPRIO CON IL MIO SEMIAUTO DA CACCIA....ma qualcuno di voi sa dirmi....proprio a parità di lunghezza canna e strozzatura.... quali svantaggi ha in pedana un arma da caccia rispetto una sporting?
 
TITUSMAX..... IO AL PERCORSO CI SPARO PROPRIO CON IL MIO SEMIAUTO DA CACCIA....ma qualcuno di voi sa dirmi....proprio a parità di lunghezza canna e strozzatura.... quali svantaggi ha in pedana un arma da caccia rispetto una sporting?

Tralasciando il calcio L'arma da caccia è piu leggera e meno stabile vola via anche troppo veloce e impenna di più rendendo più difficile il secondo colpo
 
Ti consiglio di prendere un fucile da fossa olimpica,con regolabile, tipo 680\682, circa 1200€ poi compra anche una calciatura da sporting e con 1500€ fai sia fossa che sporting. Alla fossa sentirai il bisogno quando al percorso colpirai 22\25 circa e sarai quasi costretto dagli amici.
 
Ciao, l"automatico estrae di lato e potrebbe dare fastidio al tiratore al tuo fianco (se poi trovi un fissato....) se ci vai saltuariamente puo" andare anche bene!! Inoltre un fucile da tiro rispetto ad uno da caccia, e" fatto per sparare tanto e anche consecutivamente, non per niente si distingue da un fucile da caccia in molte cose, tipo peso, bindella più" larga ecc..
 
Ciao ragazzi ne approfitto anche io per qualche info, ad agosto scorso ho acquistato un 686 silver pigeon 1 sportig con canne 71 in quanto l'armiere mi consiglio le 71 perchè essendo all'inizio avevo un equilibrio migliore, andando al campo molti mi hanno detto che ho fatto male a prendere le canne 71 in quanto non vado a caccia e che le 76 erano adatte per il tiro a volo. Per il momento sto facendo percorso caccia ma vorrei fare anche la fossa, secondo voi ho fatto male a seguire i consigli dell'armiere? come primo fucile per sparare al piattello era meglio con canne 76? :cry::cry::cry:
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto