Fotoperiodo chiusa tradizionale....?

io faccio la chiusa tradizionale e per sopperire all'aumento delle ore luce accorcio l'accensione la mattina di 15 m ogni 15 giorni,inoltre verso le9-9,30 gliela spengo e le lascio a luce naturale,cosi' fino al momento della chiusa
 
NON CREDO CHE l'estr raggiunto in gabbia e in stanza a metà a prilesia tale da compromettere il canto poi in autunno.oviamente se hai gli uccelli in giardino è diverso ma solitamente sono in stanza quindi la luce non sarà piena.per me puo tralasciare di oscurarli in marzo aprile.
io faccio fotoperiodo integrale e ti dico la mia: cala fino a giugno poi riprendi a salire. ottimi risultati
ciao
non esserne cosi' sicuro carlo, se ci sono uccelli nuovi in stanza si rischia di farli andar troppo su davvero, io a volte in aprile scendo anche a 5 ore........
 
occhio ragazzi a spegnere la luce in muta. Va diminuita la quantita', ma non va assolutamente diminuita la qualita' della luce (intensità) in quanto indispensabile per una corretta formazione delle nuovo piumaggio.

Grazie botahv per le tue perle di saggezza....!
 
Ora devi calare in modo da allieanarti alla luce naturale verso fine febbraio primi di marzo...poi puoi lasciareli a luce naturale per un mesetto e poi iniziare a chiudere.
Se lo lasci troppo alla luce naturale occhio che siccome la luce aumenta come monte ore rischi che ti vadano in estro... Quindi il mio consiglio è piuttosto di chiudere quindici giorni prima che quindici giorni dopo...e aprire poi ad agosto 15gg prima piuttosto che 15gg dopo.
Altra valida alternativa è che continui a calare la luce fino ad aprile (quindi lasci perdere l'allineamento con la luce esterna) e poi chiudi e via col buio totale.
Questa è la mia esperienza....senti anche altri pareri e poi ascolta chi ti "ispira" e convice di più...
 
Premetto io faccio la tradizionale più foto da settembre a dicembre! dal momento che il monte ore è in calo, io arriverò ad allinearmi alla luce naturale, però la luce naturale ora è in aumento, la mia domanda è....qual è la cosa migliore da fare fino a metà aprile?...grazie a chi mi aiuta...ciao!!

io faccio come te e dal momento che arrivo allineato alla luce naturale e la muta e' finita per tutti, tengo una tenda scura davanti ai richiami, scoprendoli solo per 6/7 ore al giorno fino al 20/4 circa quando inizio a tenerli sempre piu' coperti fino alla chiusa vera e propria.....
 
É per quello che anche io ti ho consigliato di evitare di lasciarli troppo alla luce naturale da marzo ad aprile.....troppo pericoloso...
Calcola che infatti che con i nuovi tb i "vecchi" li esponevano alla luce naturale una decina di giorni e ascoltavano se accennavano il verso....giusto per capire quali erano i maschi e poi subito li coprivano.
Se infatti ti partissero poi dopo anche se li oscuri vanno avanti un pó e ti sei bruciato l'esemplare per ottobre...

Se non vuoi sbagliare e non hai bisogno ti fare "l'operazione di ascolto" perché conosci già i tuoi richiami, sbattitene della luce naturale e continua a calare con la luce fino a quando poi decidi di chiusarli.

io lo faccio ancora, in teoria, visto il monte ore al quale si arriva ora, i novelli dovremmo averli gia' sentiti accennare qualcosa, infatti cosi' e' stato per un tb e un ts, ma ho altri 4 tb che non ho sentito e ho paura che siano femmine, ma visto che la speranza e' l' ultima a morire, li terro' fuori da febbraio per veder se li sento......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto