Anche a me sta succedendo la stessa cosa, premetto che ho poca esperienza con cani da ferma perché ho sempre praticato la caccia al coniglio, quest'anno ho comprato un setter di tre anni, provato su quaglia ha fatto un riporto eccezionale, cosa ben diversa con un colombaccio che cadendo in un laghetto il cane è anda to a recuperarlo, ma appena ha fatto il tentativo di afferrarlo lo ha lasciato ritornando indietro senza volerci più riprovare. Peggio con un tordo che al momento del riporto ha cominciato a masticarlo. Possibile che il cane conosca solo le quaglie? Come posso migliorare il suo riporto?
In attesa di qualche consiglio, saluto gli amici del forum.
Salvo.
Più che conoscere solo le quaglie la spiegazione più plausibile e' che il cane sia stato addestrato a riportare il selvatico soltanto se fermato e alzato da lui, e non selvatici sparacchiati a volo in passata ...come ti ha già detto Darkmax per i riporti che esigi tu sarebbe stato molto più opportuno rivolgere le attenzioni verso altre razze più idonee...
 
Lo fa con qualsiasi tipo di selvatico? Lo fa anche con selvatici feriti o soltanto se si rende conto che sono morti e quindi non possono più scappare?
Tre anni non sono pochi per certe cose, sarebbe stato meglio intervenire prima....se fosse un problema di avidità della cerca ( in un certo senso ), per cui il cane trascura il selvatico morto per cercarne un altro, ritenendo inutile riportarlo a te in quanto nella sua testa ha finito quel lavoro, allora ad ogni mancato riporto legalo senza tanti compromessi e interrompi tu quello che sta facendo lui....poi portalo sul selvatico che ha abbandonato e a quel punto puoi provare tranquillamente a forzare , o meglio a indurre, il riporto col cane seduto e legato come ti ha consigliato Darkmax, oppure se non funziona raccogli tu il selvatico mantenendo il cane legato e senza considerarlo, col selvatico in mano tua a vista e vedi se il cane ti da qualche segnale di interesse...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto