Pure l ugb beretta ha buone caratteristiche tecniche sulla carta. Ma è.... diciamo raro.
Inoltre il prezzo e la sponsorizzazione non è ininfluente
 
Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......
Vedrai, non avrai piu' voglia di pensare ne alla canna ne alle cartucce, penserai solo a fare fuoco.....tanto!
Mi dispiace ma non è cosi i ho trovato grosse differenza fra canne di uguale strozzatura lunghezza e foratura...Vedo che sei fissato coi i fucili nuovi ma quest'ultimi per rendere al massimo devono fare un po troppe cose: tipo sparare acciaio, sparare dalle grammature mini a quelle maxi ecc...se mi dici che vuoi usare un fucile che ti permette di sparare cariche pesanti perchè diminuisci il margine di errore ci può stare ma non è che si arriva più in la...
 
Oltre alla foratura bisogna considerare la lunghezza dei raccordi..
Personalmente preferisco forature da 15.9 con camera da 70 , nel suo caso io opterei x un strozzatura di 5 decimi così taglia la testa al toro... Sarebbe una via di mezzo tra una 2 stelle ed una 3 stelle ....
 
Perche' una canna su misura? Non sarebbe meglio risparmiare quei soldi per l'acquisto di un bel calcio su misura, ( oppure adattare il tuo) e per sparare qualche migliaia di cartucce al percorso di caccia?
Non esiste la canna ideale o la cartuccia ideale, esiste il fucile ideale cioe' quello che grazie al suo peso, al suo bilanciamento, e alle sue dimensioni del calcio si adatta bene a te, e ti fa' sparare meglio degli altri

La canna su misura perchè cerco sempre di poter migliorare ciò che ho! ...è una mia fissa. come una **** ;)
Sul fatto del fucile ideale sono d'accordo, così come un calcio su misura ha sicuramente i suoi vantaggi. Sono però dell'idea che esistono canne che uccidono meglio e più di altre. Lo dico per esperienza personale a caccia, dove sparando con un semiautomatico con canna Breda ed un Cosmi, i risultati in termini di abbattimenti puliti e di distanza di tiro sono sicuramente migliori rispetto ad ad altri fucili che possiedo.
Poi può darsi che questa volta non troverò migliorie, ma ci provo ;)
 
Io a dir la verita' non ho mai provato un Cosmi, ma non ne sento la necessita' visto che essendo un tiratore di compak faccio uso ormai da molti anni anche di fucili da competizione che non hanno certamente prestazioni balistiche inferiori nonostante abbiano caratteristiche molto differenti.
Le canne del Cosmi sicuramente sono eccellenti, ma sinceramente non ne ho mai visto uno gareggiare... chi ce l'ha lo lascia a casa anche per le gare a prosciutti...perche?
Un mio conoscente infatti possessore di molti fucili fra' quali anche di un Cosmi ha sempre riferito che questa e' un ottima arma come tante altre, che nulla puo' fare quando si tira storto..E' intuibile a mio parere che la chiave del successo al tiro e' piu' facile trovarla nella parte legnosa del fucile piuttosto che in quella acciaiosa.
Sicuramente come gran parte delle persone che praticano la tua disciplina sarai un gran tiratore ma questo e questo a caccia ti risolve 3/4 dei problemi ma ricordati che la caccia e il tiro non sono la stessa cosa perchè a un piattello se gli metti anche un pallino a 50mt si rompe lo stesso mente ad un animale se non hai la cartuccia o la canna giusta anche se colpito può non essere raccolto (anche a distanze molto più ragguardevoli)
Dato che frequenti spesso i campi di tiro inizia a fare qualche prova di rosata e di penetrazione e vedrai che le canne non sono tutte uguali!
 
Quanto costa un Cosmi?
Ai tiratori comunque il prezzo dei fucili non interessa...interessa vincere e se ci fosse un fucile che raddrizzasse le fucilate farebbero carte false per averlo.....
 
Mi dispiace ma non è cosi i ho trovato grosse differenza fra canne di uguale strozzatura lunghezza e foratura...Vedo che sei fissato coi i fucili nuovi ma quest'ultimi per rendere al massimo devono fare un po troppe cose: tipo sparare acciaio, sparare dalle grammature mini a quelle maxi ecc...se mi dici che vuoi usare un fucile che ti permette di sparare cariche pesanti perchè diminuisci il margine di errore ci può stare ma non è che si arriva più in la...

Ah.....io che asserisco che i fucili sono tutti uguali sarei un fissato, mentre tu che fai il nostalgico dei fucili d'epoca non saresti fissato.....
 
Il top dell'epoca rimane la breda"r"rosate pennellate per distribuzione,anche a breve distanza l'uniformità delle distribuzione dei pallini è qualcosa di pazzesco.
Per quando riguarda la seconda parte del tuo intervento,non posso darti un giudizio perchè non ho a disposizione canne sovralesate,so da quel che mi dicono che qualche problemino con cariche leggere a caccia lo danno,ma non ho esperienza in merito e quindi mi astengo dal dire cose che non so.

Bene, secondo la tua esperienza le vecchie breda r sono imbattibili...ok, mi sapresti spiegare come mai i tecnici di oggi non hanno continuato a prendere in considerazione quel miracoloso profilo interno? (non mi parlare di acciaio....mi raccomando...:D).
In quanto alle sovralesate, devi dire a quelle persone che ti hanno detto che a caccia non rendono con cariche leggere, che sgombrassero la mente da certi ridicoli pregiudizi. Digli che per ammazzare bisogna solo sparare dritto, e che il fucile colpisce per mezzo del calcio non con la canna. Spiegagli pure che la differenza di V/0 fra' una 18,4 ed una 18,6 e' di soli 4m/s in favore della piu' stretta, tutto il resto sono solo vantaggi per la 18,6, iniziando dal rinculo e finendo con le dispersioni.....
Infine, digli anche che i moderni fucili da sporting competizione con canne larghe fanno faville su qualsiasi distanza e con cartuccette da 24-28gr di qualsiasi marca.
Io utilizzo a caccia canne da 18,3, 18,4, 18,6 senza problemi
 
Penso che una foratura di asta di 15,8 o 15,9 vanno egregiamente, quello che mi sento di consigliarti è invece la strozzatura, che per le cacce che intendi fare, dovrebbe essere 2*. Tre stelle potrebbe essere troppo poco strozzata, andrebbe bene su tiri a stanziale sotto ferma del cane, ma nel tiro a volo potresti avere troppi feriti. Con le 2* quando vai con il cane di primo colpo metti una bior o una cartuccia con borra di feltro., che sicuramente aprono di più, di secondo e terzo colpo vanno bene cartucce col contenitore.
 
Ti ringrazio ma non sono un gran tiratore, diciamo che mi difendo bene niente di piu'.... I gran tiratori sono altri, mi piacerebbe farteli vedere.......
La caccia ed il tiro effettivamente non sono la stessa cosa, ma diciamo che quei cacciatori che frequentano anche i campi da tiro nella maggior parte dei casi sembrano avere qualcosa in piu, e questa non e' una mia opinione ma una realta.
In quanto alle prove di rosata ti devo informare che ho iniziato a ferle molto tempo prima che iniziassi a frequentare i campi di tiro, e sono straconvinto che il lavoro di una canna X puo' essere ottenuto da una canna Y con cariche aventi pressione, velocita', e peso di carica differenti.
Non credo comunque ci possano essere essere paragoni tra canne con eccessiva differenza di lunghezza e grado di strozzatura.
Bè chi spara anche al tiro è chiaro per diversi motivi che nella caccia può avere solo che dei vantaggi...i grandi tiratori che intendi li conosco anche se purtroppo non ho avuto occasione di vederli dal vivo ma solo su internet...per quello che riguarda le canne rispetto la tua opinione ma non la condivido
 
Io a dir la verita' non ho mai provato un Cosmi, ma non ne sento la necessita' visto che essendo un tiratore di compak faccio uso ormai da molti anni anche di fucili da competizione che non hanno certamente prestazioni balistiche inferiori nonostante abbiano caratteristiche molto differenti.
Le canne del Cosmi sicuramente sono eccellenti, ma sinceramente non ne ho mai visto uno gareggiare... chi ce l'ha lo lascia a casa anche per le gare a prosciutti...perche?
Un mio conoscente infatti possessore di molti fucili fra' quali anche di un Cosmi ha sempre riferito che questa e' un ottima arma come tante altre, che nulla puo' fare quando si tira storto..E' intuibile a mio parere che la chiave del successo al tiro e' piu' facile trovarla nella parte legnosa del fucile piuttosto che in quella acciaiosa.

Sergey Shornikov è un tiratore Russo campione di tiro ( non so quale disciplina ) che tira solo con Cosmi ( sbaragliando la concorrenza ) , ovviamente fucile studiato per il tiro come lo erano anticamente quelli per il tiro al piccione. Comunque se per curiosità vorrai vedere ( ma anche provare ) su un campo da tiro i fucili cosmi, il 9 aprile alla pisana c'è il Cosmi day. Al campo 6 ... molto facile ed adatto a neofiti del tiro si gareggerà in gogliardia con armi comunque configurate per la caccia. Se vuoi toglierti questa soddisfazione o curiosità è la volta buona .... e visto la tua presenza in questo forum potrai anche partecipare ad una garetta mattutina tra noi. Occasione, tra l'altro ottima per conoscerci.

12096154_954121081322042_7698286832025985215_n.jpg


Questa è stata vinta allo sporting compact con altro Cosmi sempre dell'amico russo.

11043146_10203993528178193_1050999150962696328_n.jpg
 
..per quello che riguarda le canne rispetto la tua opinione ma non la condivido

Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......
Vedrai, non avrai piu' voglia di pensare ne alla canna ne alle cartucce, penserai solo a fare fuoco.....tanto!
 
La canna su misura perchè cerco sempre di poter migliorare ciò che ho! ...è una mia fissa. come una **** ;)
Sul fatto del fucile ideale sono d'accordo, così come un calcio su misura ha sicuramente i suoi vantaggi. Sono però dell'idea che esistono canne che uccidono meglio e più di altre. Lo dico per esperienza personale a caccia, dove sparando con un semiautomatico con canna Breda ed un Cosmi, i risultati in termini di abbattimenti puliti e di distanza di tiro sono sicuramente migliori rispetto ad ad altri fucili che possiedo.
Poi può darsi che questa volta non troverò migliorie, ma ci provo ;)

Anch'io cerco sempre di migliorare, ma per esperienza ti dico che la via principale e' quella del calcio su misura e dell'allenamento.
Se pensi che la foratura abbia un ruolo piu' importante puoi toglierti ogni dubbio dando un fucile di serie bene a misura e delle buone cartucce in mano ad un ottimo colpitore, guarda come spara e chiuderai definitivamente la pratica.
Un saluto
 
Con le moderne cartucce da caccia la foratura non ha più l'importanza che aveva con il borraggio tradizionale. Oggi si privilegiano forature generalmente più comode per rdiurre il fastidio del rinculo.
 
Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......

Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte con te.
Che oggi grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio anche un tubo mediocre dia buoni risultati è assodato,ma un conto è il colpo a segno anche a lunga distanza,e questo è il parametro che molti danno per definire la loro canna un'ottima canna,e un'altro conto è la regolarità della rosata che si mantiene costante fino a determinate distanze,e allora li ti rendi conto che le canne non sono tutte uguali e tra queste ci sono quelle fanno la differenza.
Per le vecchie produzioni,anche se con validissime canne,un'arma da 200.000£ non aveva le stesse canne di quella da 2.000.000£.
 
Ah.....io che asserisco che i fucili sono tutti uguali sarei un fissato, mentre tu che fai il nostalgico dei cancelli d'epoca non saresti fissato.....
Alla fine dei conti l'importante è essere convinti di ciò che si crede però ti voglio raccontare due anedoti
1-Quattro Cinque anni all'apertura delle tortore la sera prima del grande giorno due ragazzi che sparano alla fossa e che ti posso garantire che sparano molto bene sia a caccia che al piattello mi hanno detto: domani veniamo coi fucili da tiro (ripetendo il discorso che fai te sulle forature ecc) dopo un'ora che si sparava è venuto oltre a vedere che cartucce sparavo perchè a loro le lunghe andavano via ferite e a noi no...anche se il male non era delle cartucce
2-Ho un amico esperto balistico che si è fatto prestare un fucile da tiro che ha vinto il campionato di fossa trap una decina di anni fa del quale solo le canne costano 9000 euri e lo ha confrontato con un semplice benelli 121 con canna 70** provando cartucce da 28 a 37 grammi alla piastra da 40m ebbene non cè stata una sola cartuccia compresa in queste grammature con la quale il fucile da tiro andasse meglio nonostante che le vecchie canne del benelli quando inizi ad andare sui 36/37 iniziano a dare dei problemi...
Con questo per carità non ti voglio dire che con quei fucili li non fai tiri lunghi perchè quello che conta di più è buttargliela dentro
 
Bene, secondo la tua esperienza le vecchie breda r sono imbattibili...ok, mi sapresti spiegare come mai i tecnici di oggi non hanno continuato a prendere in considerazione quel miracoloso profilo interno? (non mi parlare di acciaio....mi raccomando...:D).

Amico mio costa troppo rifare quelle mitiche canne.
La rotomartellatrice Breda,macchina unica nel suo genere è stata venduta,se non ricordo male perchè i costi di produzione ormai erano troppo alti.
Chi le possiede se le tenga strette quelle canne.
 
Perdonami francesco94 se sono diretto,
ma non credo a una parola di quello che scrivi.
Credo, invece, che sei troppo giovane e troppo inesperto sia di caccia, sia di piattello.
Non me ne volere... :cool:

Quelle poche volte che ho portato il fucile da trap a caccia gli animali li distruggeva se sparati vicini e lontano ci coglieva alla grande! Però è pesante, scomodo e limitato.

Non farti abbagliare come un'allodola delle delle canne da 9.000 "euri", se pensi che più spendi più vinci, sei proprio fuori pista. ;)
Per me te hai frainteso quello che ho scritto... ovvero che una canna saint etienne è più producente di una da 9000 euri da tiro
 
Calibro 20; Lunghezza 66 cm; Camerata 70 mm; Strozzatura 3*

Se posso permettermi ti darei un consiglio; Calibro 20, canna lunga cm 68, camerata mm70, forata 15,9, strozzatura 4 decimi che corrisponde a 3*.
E' importante chiedere la strozzatura in decimi, perchè le strozzature variano per ogni calibro. Esempio: per il cal. 12 la 3* è compresa tra 4 5 e 6 decimi, nel cal. 20 la 3* è compresa tra 3 e 4 decimi.
Se hai dubbi fammi sapere.
piero
 
Bene, secondo la tua esperienza le vecchie breda r sono imbattibili...ok, mi sapresti spiegare come mai i tecnici di oggi non hanno continuato a prendere in considerazione quel miracoloso profilo interno? (non mi parlare di acciaio....mi raccomando...:D).

Amico mio costa troppo rifare quelle mitiche canne.
La rotomartellatrice Breda,macchina unica nel suo genere è stata venduta,se non ricordo male perchè i costi di produzione ormai erano troppo alti.
Chi le possiede se le tenga strette quelle canne.
Ciao Palomba, non metto assolutamente in dubbio che le Breda R. siano ancora oggi delle ottime canne, ma non pensi che se davvero fossero così miracolose non si riuscirebbe a riprodurle con la nuova tecnologia? Creare una nuova macchina rotomartellatrice, utilizzare la stessa lega di acciaio e molto facile. Secondo te una canna costruita con i vecchi criteri, quanto potrebbe costare alla produzione oggi? Se le attuali aziende armiere rimettessero sul mercato delle canne rotomartellate a 1.500,00 euro pensi che non si venderebbero? Ciao.
 
Alla fine dei conti l'importante è essere convinti di ciò che si crede però ti voglio raccontare due anedoti
1-Quattro Cinque anni all'apertura delle tortore la sera prima del grande giorno due ragazzi che sparano alla fossa e che ti posso garantire che sparano molto bene sia a caccia che al piattello mi hanno detto: domani veniamo coi fucili da tiro (ripetendo il discorso che fai te sulle forature ecc) dopo un'ora che si sparava è venuto oltre a vedere che cartucce sparavo perchè a loro le lunghe andavano via ferite e a noi no...anche se il male non era delle cartucce
2-Ho un amico esperto balistico che si è fatto prestare un fucile da tiro che ha vinto il campionato di fossa trap una decina di anni fa del quale solo le canne costano 9000 euri e lo ha confrontato con un semplice benelli 121 con canna 70** provando cartucce da 28 a 37 grammi alla piastra da 40m ebbene non cè stata una sola cartuccia compresa in queste grammature con la quale il fucile da tiro andasse meglio nonostante che le vecchie canne del benelli quando inizi ad andare sui 36/37 iniziano a dare dei problemi...
Con questo per carità non ti voglio dire che con quei fucili li non fai tiri lunghi perchè quello che conta di più è buttargliela dentro

I fucili da tiro trap, non sono buoni per sparare a caccia, hanno pieghe, impostazione e peso non ideali per tirare di stoccata, ecco spiegato perche' i tuoi amici quel giorno hanno fatto rumore e basta. Io uso fucili da sporting anche a caccia, e ti assicuro che sono degli assassini spietati. Il fucile da sporting e' piu' pesante del fucile da caccia, ma non cosi' tanto quanto quello da fossa, inoltre il calcio ha le stesse pieghe di quello da caccia, quindi il risultato nell'attivita' venatoria e' facilmente intuibile. Ti consiglio di non pensare mai al valore della foratura, pensa solo a sparare perche' la differenza e' davvero trascurabile. Chi ti parla ha avuto per tanti anni il benelli S etienne...ottima arma per tirare lontano, non dava l'anticipo, e non andava da sola sul bersaglio, cio' significa che per coglierci dovevo solo sparare dritto, proprio come faccio adesso con i fucili attuali. Andiamo avanti...i tempi cambiano.......
 
Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte con te.
Che oggi grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio anche un tubo mediocre dia buoni risultati è assodato,ma un conto è il colpo a segno anche a lunga distanza,e questo è il parametro che molti danno per definire la loro canna un'ottima canna,e un'altro conto è la regolarità della rosata che si mantiene costante fino a determinate distanze,e allora li ti rendi conto che le canne non sono tutte uguali e tra queste ci sono quelle fanno la differenza.
Per le vecchie produzioni,anche se con validissime canne,un'arma da 200.000£ non aveva le stesse canne di quella da 2.000.000£.

Non si può pretendere in armi ultra economiche anche la qualità... (moglie ubriaca e botte piena).

Però è sulla lunga distanza che le canne buone si misurano, perché è proprio la che la buona rosata fa la differenza.
 
Bene, secondo la tua esperienza le vecchie breda r sono imbattibili...ok, mi sapresti spiegare come mai i tecnici di oggi non hanno continuato a prendere in considerazione quel miracoloso profilo interno? (non mi parlare di acciaio....mi raccomando...:D).

Amico mio costa troppo rifare quelle mitiche canne.
La rotomartellatrice Breda,macchina unica nel suo genere è stata venduta,se non ricordo male perchè i costi di produzione ormai erano troppo alti.
Chi le possiede se le tenga strette quelle canne.

Quindi le case armiere , vedi ad es Beretta, non hanno la possibilita' di mantenere i costi di una rotomartellatrice del genere?.....
Vabbe', a questo punto non ti rimane altro da fare che farmi vedere all'opera ste breda r, a caccia, ai piattelli....dove ti pare, fammi sapere quando possiamo passare mezza giornata insieme
 
Se può servirti come indicazione, la canna del benelli 201 del mio compagno di caccia è forata 15,7 ed è camerata 76 ,lunga 65 cm. e ci spara solo cartucce commerciali dai 24 ai 35 grammi con risultati eccezionali. La canna del mio 48 AL è forata 15,8 camerata 70 e lunga 71 cm e dai 24 ai 30 grammi offre ottimi risultati.la canna del mio browning è forata 16, camerata 76 lunga 71 ed è appena discreta con qualunque grammatura.
Lupi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto