Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Di maionchi ne ho di vecchie e di nuove. Dalle Maionchi Lucca a quelle attuali e vanno tutte bene, le fiocchi non mi entusiasmano, per andare vanno, basta coglierci, ma sono meno costanti, o lo penso io e quando tiro alla viva il parroco do la colpa alla fiocchi.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Gianni ha scritto:
La PL 34 costa poco, ma vale poco, io la sparo con l'umido ad uccelli di poco pregio, con la pioggia mi va abbastanza.
La Maionchi speed verde era un bella cartuccia, ora credo sia Nobel Sport, non la conosco.


per curiosità... quanto la paghi la PL 34...? prezzo in pacchi da 25...
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Ciao Marco, presumo che queste cartucce le sparerai
a tordi, sasselli, cesene o storni visto la grammatura.
Per me la NSI Speed è 100 volte meglio della Fiocchi
(La Speed di Maionchi era una cartuccia eccezionale,
caricata con la Rekord, e diversa dalla NSI Speed)
La NSI Speed attuale è caricata con la polvere C7
e la puoi sparare sempre da ottobre alla chiusura.
Io sparo solo NSI, ma la Speed non è al top del mio
gradimento, di NSI migliori della Speed ce ne sono
diverse a mio avviso
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

tredicino ha scritto:
Gianni ha scritto:
La PL 34 costa poco, ma vale poco, io la sparo con l'umido ad uccelli di poco pregio, con la pioggia mi va abbastanza.
La Maionchi speed verde era un bella cartuccia, ora credo sia Nobel Sport, non la conosco.


per curiosità... quanto la paghi la PL 34...? prezzo in pacchi da 25...


da €6.00 a 6.50 a pacco, dipende dalle armerie e dal quantitativo, in confronto con altre marche di cartucce con 34gr è sicuramente poco.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Scusate ma vi sembra logico sparare al gioco cioè a 20-30 metri max con strozzatura *????E' ovvio che se li prendi cadono con tutti i pallini che gli metti addosso ma aumentano anche il numero di padelle....per quelle distanze con cartucce con contenitore una *** dovrebbe essere più che sufficiente!
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Io per la prossima stagione le ho gia' fissate un p' di speed , ne ho sparate qulche pacco 2 anni fa e nel complesso son rimasto contento nel complesso.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Ciao Marco, io le PL34 ho provato a spararle dall'apertura alla chiusura con tutti i tipi di tempo, temperatura e luoghi vari collina, pianura, avessi trovato una volta che mi funzionavano, ma questo non è capitato solo a me, anche ad numerose persone che conosco, quindi niente più cartucce Fiocchi sinchè potrò andare a caccia.
Luciano
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Molto presto tutti cambieranno parere sulle fiocchi, perchè non ci sarà più la rex come polvere perchè non la fabbricheranno più x il momento, ma ci sarà la nuova polvere chiamata BLU e dovrebbe essere meglio riferitomi da un uccellino ...
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Vedete che differenza di opinioni sulla stessa cartuccia?
a Lorenzini non và mai... a Marbizzu và bene sempre
Sicuramente dipende anche dalle condizioni meteo di utilizzo
e forse anche dal fucile dove sono sparate....
Comunque le cartucce con la polvere Rex (fiocchi) dovrebbero
essere più adatte a climi caldi e asciutti....
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Caro Marbizzu, non per elogiarmi, ma sono uno di quelli che quando spara, difficilmente manca il bersaglio, e tanta gente che mi conosce lo può confermare, dato che, oltretutto ho sparato a livello agonistico per molti anni, dal piattello alle eliche ecc., se fossi stato un padellone non avrei avuto problemi a scriverlo, sono proprio le cartucce fiocchi e non solo le PL34 anche altri tipi che, dalle nostre parti non funzionano affatto.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

La migliore 34 gr commerciale per me e' l'F2 B&P,l'M Speed andava meglio tanti anni fa.Ora la vedo un po' carente col tempo umido.....Le Fiocchi PL 34 per me sono totalmente insufficienti,non sono d'accordo sul fatto che funzionano se si centra bene il selvatico perchè sparando i tordi al volo non e' che hai il tempo di mirarli,la cartuccia buona ferma il tordo se lo prendi anche con 2 pallini e basta.Diciamo che la maggior parte di cartucce da tordi al giorno d'oggi sono caricate con polveri economiche a singola base,che in caso di tempo umido e rapidi sbalzi sono carenti.Ora considerato come sono i nostri inverni da qualche anno,le uniche cartucce che considero valide sono caricate con polveri a doppia base.....
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

io quando sparavo col 12(5 stagioni fà)le ho provate più di uno scatolone le PL 34, se ti dico che all'uscita non ho mai raccolto un pezzo ti basta!!!!secondo me non le proverei,dopo vedi tu.di giorno qual'cosina ho raccolto ma non sono mai stato soddisfatto e così le ho abbandonate dopo diverse prove in diverse situazioni. io havevo un 121 canna da 67***ciao se ti interessa molto molto meglio le PL32G PIOMBO 10/11
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Sparare con una stella non è un difetto anzi il tiro risulta piu sportivo. Poi sul fatto che si deve tirare 34 grammi ai tordi non lo capisco non ha senso. Personalmente uso molto ai tordi cartucce da 30 grammi e per tiri lunghi quelle da 32 grammi tra cui le criticate pl32.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

si ma dipende anche dalla giornata da se uno è in forma o meno....dai un pò al caso!!!!io cmq non faccio differenza tra frullo,bosco,spollo e rientro,io vado e come và và!!!!!ciao a tutti..
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

calibrosedici ha scritto:
Scusate ma vi sembra logico sparare al gioco cioè a 20-30 metri max con strozzatura *????E' ovvio che se li prendi cadono con tutti i pallini che gli metti addosso ma aumentano anche il numero di padelle....per quelle distanze con cartucce con contenitore una *** dovrebbe essere più che sufficiente!

La mia strozzatura preferita è 2** 7/10 nel cal. 12, e 5.5-6/10 sul cal. 20, utilizzo quasi sempre queste strozzature, sul beretta Urika forato a 18.3 (ultimo arrivato) utilizzo uno strozzatore di 6,3/10 e per il momento va benissimo, ha un'ottima forza di penetrazione, mentre in canne Back-bored forata a 18.8 dovevo tirare con il full*(che poi non era tanto full perchè aveva una trozzatura di 8/10, la browning sulle back-bored segue una sua filosofia di strozzature), perchè con il 3*** che portava la volata a 18.48, se tiravi oltre i 20m. il piu dlle volte li dovevi rincorrere feriti o vederli andare via indenni. Dopo una stagione ho cambiato il browning e sono ritornato sulle forature convenzionali 18.3-18.4 che per la nostra selvaggina hanno una marcia in piu anche con certucce un po scadenti come le PL.
ciao
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

la PL34 è una cartuccia che va a giornate....ne comprai 2 pacchi ad inizio stagione e praticamente ne ho ancora un mezzo pacco...nelle belle giornate di gennaio andavano bene però in altre uno schifo...come 34 grammi mi sono trovato meglio con la nobel speed anche se "distruggeva" i volatili se presi a 10 metri....della maionchi l'anno scorso ho sparato alcune cartucce 30 grammi sia a settembre che alle allodole e andavano benino
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

calibrosedici ha scritto:
Anche io ti consiglio le Mspeed, molto più costanti delle PL anche se soffrono un pochino l' umidità!

[ [sconvolto.gif] Solo con con la pioggia, mi vanno.
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

Gianni ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Anche io ti consiglio le Mspeed, molto più costanti delle PL anche se soffrono un pochino l' umidità!

[ [sconvolto.gif] Solo con con la pioggia, mi vanno.
Parlavo delle M speed che non sono il massimo con l' umido!
Molto valide invece le RC2 sempre!
 
Re: Fiocchi PL34, Maionchi Mspeed ?

La PL 34 mi andata bene solo in un fucile, un Franchi 48AL canna da 71cm.**(sicuramente era la canna favolosa che permetteva ciò) , in tutte le altre mie armi era una "ciofeca", nel browning Gold forato a 18.85 era come sparare a salve.
La "vera" Maionchi Mspeed, da quello che so, era un'ottima cartuccia, una delle migliori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto