cosmi87

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Novembre 2010
Messaggi
100
Punteggio reazioni
0
Località
italia- Romagna
Finalmente oggi ho trovato i primi piccoli di una delle mie germanate...solo 3 piccoli su 10 uova le altre sono tutte scomparse (maledetti topi/donnola)...volevo porre un quesito a chi forse meglio di me può informarmi su un qualcosa di strano, uno dei tre pulcini infatti è quasi completamente giallo a differenza degli altri due che invece hanno una livrea "standard"..io ho pensato a un caso di albinismo ma non ne sono certo...forse derivano da un ceppo incrociato??Ora aspetto di svezzarli e poi addestramento volantini..

Ringrazio chiunque mi possa chiarire questo arcano!!! =)
 
Re: Finalmente i primi nati

wee pistulazz ciao!!nn credo sia un soggetto albino potrebbe essere pero' un soggetto con alterazioni muttate verso isabella o bruna...pero' credo che che col passare dei giorni la sua livrea si stabilizzi nell'ancestrale.

pensa 1 dei miei e' completamente nero.
 
Re: Finalmente i primi nati

Almeno a te sono nati 3. A noi i topi stanno mangiando tutte le uova. Ma da stasera credo che avranno un bel po' di mal di pancia, almeno spero!
 
Re: Finalmente i primi nati

a me ieri dopo la seconda covata effettuata( la prima è finita con la madre che ha rotto la cova e abbandonato dopo ben 23 giorni) questa volta ne sono nati 7 su 11 uova .. 2 non ce la facevano a schiudersi e pertanto ho provato a schiuderli io... uno dava segni di vita e la cosa impressionante davvero è che non avevo mai assistito al momento della nascita ha passato 2 ore steso in cui vedevo solo il cuore battere e il resto immobile.. pensavo sarebbe morto però ho voluto tentare mettendo una lampadina a scaldarlo e dopo circa 2-3 ore ha cominciano a muovere le zampe.. ma ancora aveva evidenti problemi in tutto, stare in piedi tenere il collo dritto non emetteva nessun verso , poi piano piano ha cominciato a alzarsi e questa mattina l'ho trovato in forma come le altre.. è stato davvero bello avergli dato la vita altrimenti sarebbe morto dentro l'uovo sicuramente.. pertanto adesso ho 8 germanetti sotto lampadina perchè la madre credo non avesse istinto materno e li ha abbandonati appena schiusi.... davvero uno spettacolo mi vengono tutti intorno appena li chiamo....quindi se tutto va bene avrò 8 nuovi richiami...e speriamo bene xle prossime covate.... saluti luca

--- AGGIUNTA AL POST ---

PS io ho dovuto fare operazioni di pulizia continue contro topi e ratti e anche con la signora in rosso che l'altra sera si è portata via una bel maschio di germano.... ma gli andrà male presto...saluti luca
 
Re: Finalmente i primi nati

salve a tutti per colpa di un ******** ladro di polli ho dovuto trasferire i richiami da un amico e le uova che stavano covando le ho dovute mettere in incubatrice, su 18 che ne avevo sono nati solo 4 pulcini (fortunatamente in ottima forma) dato che nello spostamento le uova si sono un po freddate infatti ho trovato altri undici pulcini morti nell'uovo a metà formazione. Pazienza cominciamo con questi nel frattempo le anatre stanno covando di nuovo per cui a breve avrò altri piccoli. Staremo a vedere intanto in bocca al lupo a tutti gli allevatori!!!
 
Re: Finalmente i primi nati

wee pistulazz ciao!!nn credo sia un soggetto albino potrebbe essere pero' un soggetto con alterazioni muttate verso isabella o bruna...pero' credo che che col passare dei giorni la sua livrea si stabilizzi nell'ancestrale.

pensa 1 dei miei e' completamente nero.

Son d'accordo, sarà molto probabilmente un esemplare isabellino.

La tua nera invece sarà melanica, se femmina sarà molto scura, se maschio può darsi che mancherà del collarino e del castano sul petto, restando grigio. Usalo nel gioco dei tuffatori.
 
Re: Finalmente i primi nati

a noi purtroppo sono nati solo 4 volantini circa 35.40 giorni fa' domenica pomeriggio abbiamo fatto la prima uscita in valle a provarli come si comportavano in piattaforma....sono rimasto sbalordito sembrano telecomandati
 
Re: Finalmente i primi nati

La mia germana nella prima covata aveva circa 20 uova, ha portato avanti la cova per 3 settimane poi a 5 gg dalla fine le ha abbandonate.

In ogni caso quando, dopo 10gg dall'abbandono, le ho tolto le uova e le ho "ammaccate" con grande stupore ho constatato che su 20 uova 19 erano completamente chiare, da frittata, e solo 1 aveva l'anatrino formato, ma purtroppo morto.

Dopo 10 gg l'anatra si è spostata, andando a fare il nido dalla parte opposta del mio parco; ora cova da circa 8gg ed ha 14 uova....vediamo stavolta se sono buone o chiare come nella prima covata.

saluti
 
Re: Finalmente i primi nati

a noi purtroppo sono nati solo 4 volantini circa 35.40 giorni fa' domenica pomeriggio abbiamo fatto la prima uscita in valle a provarli come si comportavano in piattaforma....sono rimasto sbalordito sembrano telecomandati

Ciao posso chiederti cosa intendi come piattaforma???
 
Re: Finalmente i primi nati

a noi purtroppo sono nati solo 4 volantini circa 35.40 giorni fa' domenica pomeriggio abbiamo fatto la prima uscita in valle a provarli come si comportavano in piattaforma....sono rimasto sbalordito sembrano telecomandati

chissà che spettacolo, mai visti dal vivo!

bravi!
 
Re: Finalmente i primi nati

La mia germana nella prima covata aveva circa 20 uova, ha portato avanti la cova per 3 settimane poi a 5 gg dalla fine le ha abbandonate.

In ogni caso quando, dopo 10gg dall'abbandono, le ho tolto le uova e le ho "ammaccate" con grande stupore ho constatato che su 20 uova 19 erano completamente chiare, da frittata, e solo 1 aveva l'anatrino formato, ma purtroppo morto.

Dopo 10 gg l'anatra si è spostata, andando a fare il nido dalla parte opposta del mio parco; ora cova da circa 8gg ed ha 14 uova....vediamo stavolta se sono buone o chiare come nella prima covata.

saluti
ciao franz anche io ho riscontrato questo problema che a pochi giorni dalla fine smetteva di covare e rompeva tutto però purtroppo se avesse avuto uova chiare allora era giustificata ma su 8 uova 4 erano buone e doveva farle nascere cavolo.... comunque per il resto le mie 8 paperine xora stanno bene e anche quella che ha fatto nascere mio padre rompendo il guscio è quasi al livello delle altre come crescita!!!!saluti luca.
 
Re: Finalmente i primi nati

sono volantini o germanate normali ? xche nei volantini ci sono molte anatre mutazione bruna o isabella io ne ho viste parecchie da un rivenditore a giovecca di lugo . se sono germanate allora bianco o molto chiara io ne ho avuti anni or sono ,poi lavorando un po con accoppiamenti madre con figlio e di nuovo i figli con la madre arrivi a fare dei bianchi se vuoi .
 
Re: Finalmente i primi nati

Ciao posso chiederti cosa intendi come piattaforma???

ciao paolo questa e' la piattaforma dove pratichiamo la caccia alle anatre....naturalmente spoglia di stampi...siamo andati sulla piattaforma a provare i germani anche per fargli conoscere il posto dove (si spera) preticheranno nel migliore dei modi i suoi voli..foto miste 448.jpg
 
Re: Finalmente i primi nati

ciao paolo questa e' la piattaforma dove pratichiamo la caccia alle anatre....naturalmente spoglia di stampi...siamo andati sulla piattaforma a provare i germani anche per fargli conoscere il posto dove (si spera) preticheranno nel migliore dei modi i suoi voli..Vedi l'allegato 29322

visto dalla foto deve essere propio un bel posto, complimenti
io ti chiedevo cosa intendessi x pattaforma xè la prossima stagione volevo costruire delle piattaforme x far salire le anatre che lego nel gioco
xò non ho nessuna idea cosi speravo di vedere qualcosa da prendere come spunto
 
Re: Finalmente i primi nati

La mia germana nella prima covata aveva circa 20 uova, ha portato avanti la cova per 3 settimane poi a 5 gg dalla fine le ha abbandonate.

In ogni caso quando, dopo 10gg dall'abbandono, le ho tolto le uova e le ho "ammaccate" con grande stupore ho constatato che su 20 uova 19 erano completamente chiare, da frittata, e solo 1 aveva l'anatrino formato, ma purtroppo morto.

Dopo 10 gg l'anatra si è spostata, andando a fare il nido dalla parte opposta del mio parco; ora cova da circa 8gg ed ha 14 uova....vediamo stavolta se sono buone o chiare come nella prima covata.

saluti

Stamattina con grande stupore dopo circa 34 giorni di cova sono andato a vedere il nido della mia anatra che continuava imperterrita a covare....io ero scettico e pensavo che le uova fossero bianche anche stavolta...

Ed invece!!!

Lei stava ancora covando, ma aveva un pulcino che gli zampettava attorno!

Ora vediamo se se ne schiudano altri!
 
Re: Finalmente i primi nati

Dani, se è così dubito che sono 34 giorni che cova.....probabile che hai cominciato a contare i giorni ancor prima che finisse la pigna.
se la pigna è stata deposta correttamente nel giro di 2 giorni devono nascere tutti....se non sara' cosi ci sono due possibilita': una che la papera mentre covava ha fatto altre uova quindi se continua la cova c'è la possibilita' che possono schiudere altri paperelli in base alla deposizione ma sempre con il rischio che la mamma si alzi senza portarli a termine....la seconda è che le altre uova sono "BIANCHE" come dici tu ma non credo dopo 34 e piu' giorni... quindi ti consiglio di stare attento a schiacciarle perche' possono scoppiare come bombette di uova marce puzzolenti....in questo caso prendi il tuo maschio e prepara un bello spiedo.... sicuramente sara' molto meglio in cucina che come riprodduttore
e prendine n'altro!!
facci sapere, ciao!!
 
Re: Finalmente i primi nati

Ciao Luigi, grazie della risposta!

Mi dai qualche consiglio: cioè ora come evolverà la situazione???

La madre aspetterà che nascano tutti oppure cosa farà?

Per il cibo, io ho continuato a dare le granaglie da anatre la nel loro laghetto, va bene???

Ps. il laghetto è dalla parte opposta del parco, ci penserà lei a portarli???

Altra cosa: io stamattina ho visto un paperino che camminava attorno alla femmina, potrebbe darsi che ce ne siano altri sotto la femmina che stia ancora covando???

Pensa te ieri pome ho visto le uova, erano 15 ed ancora tutte intatte, davo per scontato che non fossero buone, ed invece stamattina la sorpresa!
 
Re: Finalmente i primi nati

allora Dani, come ti ho gia' scritto prima se le uova sono state doposte correttamente nel giro di 2 giorni devono nascere tutti. Come hai ben pensato potrebbero esserci altri paperelli che non hai visto gia' nati o che stanno per nascere sotto la mamma, sempre se il maschio ha fatto il suo dovere....quindi la mamma aspettera' per poi alzarsi e portare i paperelli in acqua e a mangiare.
pero' puo' capitare che la papera deponga delle uova gia' mentre è in cova da qualche giorno. in questo caso la papera potrebbe alzarsi comunque, abbandonando il resto delle uova oppure come puo' capitare, continuare a covarle facendo nascere anche gli altri nei gioni successivi ai 2 di regola. Non ti devi preoccupare di questa situazione per i paperelli gia' nati, perche' comunque si alzera' per portarli a mangiare e bere per poi tornare sulle uova.
Da mangiare non va bene quello che gli dai.... ti consiglio di prendere del mangime per i pulcini specialmente nelle prime settimane perche' oltre ad essere piu' facile da mangiare contengono anche degli antibiotici.
ciao.
 
Re: Finalmente i primi nati

stamattina l'anatra era fuori dal nido, il pulcino era sempre e solo quello che ho visto ieri...l'ha portato nel laghetto.

Nel nido sono rimaste 14 uova intatte......aazzzzzz...credo proprio che cambierò il maschio....su 42 uova deposte da inizio anno, solo 2 erano feconde, e solo 1 nato...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto