Re: Ferma su beccacce!

dux ha scritto:
ribadisco il concetto, il cane da ferma deve fermare, l'abbattimento di un selvatico nn fermato può compromettere la carriera di fermatore del soggetto, nn lo dico io lo dicono il 90% dei cinofili, ai fini del carniere va bene sia se la ferma sia che la sfrulla, ma per questo obbiettivo basterebbe crescersi un cane da cerca.......

Credo che cio' sia inconfutabile.......cosa non è ancora stato detto è che per addestrare un cane a volte non servono le tavole della legge, ma saper leggere psicologia e carattere del soggetto, cosa difficilissima tra l'altro ( senz'altro la piu' difficile ) ...... ma credo che cio' tu lo sappia meglio di me.
 
Re: Ferma su beccacce!

Il fatto che ne ha viste poche può anche essere, però mi sembra strano che un cane di quattro anni si comporti cosi sulle beccacce. Devi spiegare meglio come si comporta sugli altri selvatici. Potrebbe essere un errore di dressaggio. Un cane di quattro anni non mette il naso a terra per seguire la pista. Posso ammettere un breve fase dettaglio, ma dopo deve alzare la testa e deve andare sull'emanazione diretta del selvatico. Ammettiamo che la beccaccia è ferma da più tempo, cioe non va via di piede, il tuo cane siccome non sente la passata non la trova? Il cane da ferma non è un segugio, le fasi di dettaglio le fa sulla pastura perchè è più persistente, sulla passata trova difficoltà perchè questa svanisce subito, la fase di dettaglio è quasi sempre sulla pastura e dopo via a testa alta. Può anche essere che il cane non la sente bene e avvicinandosi troppo la mette in movimento di piede, in questo caso è possibile perchè la passata e fresca, il cane seguendo lemanazione sulla pista arriva addosso alla beccaccia e la "investe". I selvatici per il cane da ferma non sono nè le gallinelle nè le anatre. Il cane fa confusione sulla beccaccia, si comporta come si dovrebbe comportare sulle gallinelle. Un cane da beccacce deve saper filare, fermare, accostare e guidare. Tu hai parlato solo di fermare le quaglie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto