Ciao. Ho corretto l'assetto della cartuccia che veniva bassa seguendo i consigli di Simone sostituendo lo z2m 18 con il 21 e ora l' altezza torna a 58 esatti, riposto la dose è i dati del banco. Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.85 x 36 z2m 21 stellare a 58; pressione 680 bar, V1 407 m/s, Tc 3296. Ho fatto bancare anche la cartuccia che a Simone sembrava tosta e i dati del banco lo confermano, anche per questa rimetto assetto e dati di prova. Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.95 x 36 dispersione gualandi dischetto trasparente orlo tondo altezza finita 64. Pressione 886 bar, V1 426 m/s, Tc 3045. Vorrei sapere se la prima va bene e se per correggere la seconda basta togliere 0.05 di polvere, se può essere utile di bossolo libero per fare l'orlo tondo rimaneva poco meno di 5 mm ma con una leggera pressione si arriva benissimo a 6 / 7 mm.
Ciao e grazie Massimo
 
Ciao Massimo, purtroppo non si può adeguare la chiusura al contenitore perché così facendo se chiudi a 57.2 le pressioni tendono a salire troppo quindi si deve usare le borre di giusta altezza per poter chiedere in piano e all'altezza corretta. Comunque in quella dose puoi usare anche un Gualandi da 19
Un saluto , Simone
 

massi 62

Utente Registrato
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Località
Rufina
Salve a tutti sono nuovo del forum. Ho sempre avuto la passione del caricamento delle cartucce ma non ho mai iniziato, finalmente mi sono deciso. Vorrei la dose per caricare una dispersante per fagiani con queste caratteristiche: bossolo plastica 70 T4 polvere F2X36 piombo num. 6 per una maggiore dispersione orlo tondo su dischetto trasparente.
Grazie a tutti massi 62
 
Ancora non ho provato perché sto' iniziando ora e ancora non ho tutto il materiale, comunque vedendo le altezze dei dispersanti gualandi e baschieri sembrano più adatti per fare la chiusura stellare che l'orlo tondo volevo sapere come fare ad risolvere questo eventuale problema. Sarò più preciso quando avrò comprato tutto. Se mi puoi dire le gli assetti per 36 grammi bossolo plastica 70 mm con contenitore e chiusura stellare e borra feltro con orlo tondo te ne sarei grato.
I fagiani gli caccio spesso in ambiente boscoso.

Massimo
 
Ciao Simone, la prova è sulla media di 3 colpi.
Ho già fatto 2 nuovi assetti e ti mostro i risultati.
Stesso bossolo e innesco 1.85 di polvere con dischetto trasparente
Pm 681 V2,5 390,03 Tc 3463,45
Stesso bossolo e innesco 1,90 di polvere con sughero 3 mm senza carta ai lati
Pm 678,5 V2,5 401,53 Tc 3378,4 (su questa prova un colpo non ha registrato i dati quindi media di 2).
Dopo queste prove anche secondo me qualche problema sulla prova con 1,95 di polvere ci può essere stato.
PS come avevo già scritto la velocità viene misurata a 2,5.
Cosa ne pensi di questi 2 e anche della cartuccia con la borra di feltro.
Ciao e grazie Massimo.
 
Ciao Simone, la prova è sulla media di 3 colpi.
Ho già fatto 2 nuovi assetti e ti mostro i risultati.
Stesso bossolo e innesco 1.85 di polvere con dischetto trasparente
Pm 681 V2,5 390,03 Tc 3463,45
Stesso bossolo e innesco 1,90 di polvere con sughero 3 mm senza carta ai lati
Pm 678,5 V2,5 401,53 Tc 3378,4 (su questa prova un colpo non ha registrato i dati quindi media di 2).
Dopo queste prove anche secondo me qualche problema sulla prova con 1,95 di polvere ci può essere stato.
PS come avevo già scritto la velocità viene misurata a 2,5.
Cosa ne pensi di questi 2 e anche della cartuccia con la borra di feltro.
Ciao e grazie Massimo.

Ciao Massimo, immagino che sia andato a provare le cartucce a Prato da Innocenti, vedendo questi risultati credo proprio che fra questi e l'altro ci sia proprio un errore della canna, non credo che solo 5ctg polvere possono alzare le pressioni di 200 bar ....sicuramente se i dati più veritieri sono gli ultimi che hai scritto, prenderei in considerazione quello con 1,90 di polvere , farei una chiusura a orlo tondo a 63,8mm e la proverei a caccia.
 
Ciao Massimo, l'ultima che dici che viene chiusa a 57,2 è troppo strizzata cioè è chiusa troppo bassa io non scenderei a esagerare sotto i 57,7mm e qui devi mettere un fermo all'orlatore per nn farlo scendere sotto i 58/57,9, probabilmente dovresti usare uno z2m21 oppure mettere all'interno del 18 un cartoncino di 2 mm del cal.20, la seconda mi sembra un po tostina ma essendo una dispersante penso tu possa provarla , forse in inverno darà il meglio, la prima la carico anch'io solo invece del feltro uso il gt21, forse e dico forse sarebbe più corretto usare una borra di 14 e un sugherino di 4 che ammortizzerebbero di più il colpo d'ariete con una deformazione ancora minore del piombo.
Saluti
 
massi ti dico come le assemblo io per me, bossolo da 70 , 1,85x36 f2, innesco 616 fiocchi piombo 6 borra bior della gualandi e chiusura stellare a 58mm, poi uso franchi canna 71 e strozzatore ++++ e vanno benissimo sia al salto del fagiano che a 20-25 mt, poi vedi tu come ti trovi personalmente ci faccio pure i corvidi ciao compagnero.

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo borra da 19 o da 20 secondo la dose del piombo che desideri,
 
Caro Massi62, prova a caricare come segue:

Bossolo in plastica mm70 tipo3/4, innesco 688, polvere F2X36 gr. 1,90, sulla polvere una couvette + borra in feltro + sughero con carta ai lati, piombo del n°6 gr.36,00, orlo tondo su dischetto Gualandi autodisintegrante, cartuccia finita a mm63,80.

Ti do il benvenuto nel Forum, per favore come da regolamento dovresti portarti nella sezione "PRESENTAZIONI" e scrivere due paroline per farti conoscere meglio dagli Amici di MYGRA.
piero
 
Scusa se mi permetto, ma se vuoi fare una dispersante si presume che si utilizzi per tiri molto vicini o vicini sicuramente in un raggio max di 25 mt, quindi credo che se te usi un piombo più fine, tipo 7/7,5/8, avrai una maggior dispersione di piombo e una cartuccia comunque letale.
 
Piero, grazie mille per la risposta. Per ottenere la cartuccia finita a 63,80 mm che altezza devono avere couvette, borra feltro e sughero?
Ciao Massimo
 
Ciao a tutti.
Ho fatto la prova balistica anche alla cartuccia con la borra di feltro consigliata da Piero. Riscrivo la dose e i dati della prova.
Bossolo Nobel sport T4 688 1.90 F2X36 × 36 n* 6 couvette gualandi borra feltro diana H 16 sughero con carta ai lati H 2 dischetto trasparente orlo tondo altezza finita 63.8.
Pressione 676 bar V2,5 382 m/s Tc 3366. La velocità è misurata a 2,5 metri anche per le prove del post precedente.
Saluti Massimo
 
Io la F2x36 la carico in bossolo di 70 pl inn.616 1,85x36 sg19/z2m18 st.58 pb.6 o 5 oppure sempre in bossolo di 70mm pl inn. 688 1,90x36 gt21 ot.63.8mm pb.5 o 6 oppure ho provato in bossolo cartone cheddite recenti inn cx2000 1,90x36 couvette+feltro+spessore in sughero con carta ai lati ot. 64mm pb. 7 o 6 .
Se con i dispersori sei troppo basso potresti provare a rifilare il bossolo a 67mm e io proverei boss. 67mm pl inn. 616 1,85x35/36 OT.62mm.
Saluti
 
Ciao Riga 68, grazie dei consigli.
La terza se la faccio 58 la chiusura non viene bene rimane bassa al centro invece a 57.2 va bene, quindi penso che con lo z2m 21 si possa fare la chiusura a 58 altrimenti provo con il cartoncino del 20, la seconda ho visto la dose sul forum, per la prima anche a me piaceva di più con la borra di 14 che ho ma non ho trovato i sugheri di 4.
Cio Massimo
 
In effetti la potrei fare anche con il piombo più fine, comunque la mia difficoltà e' quella di far tornare i 6 mm per l' orlo tondo nelle cartucce con borra dispersante baschieri o gualandi.
Grazie dell' interesse.

Massimo
 
Ciao. Ho corretto l'assetto della cartuccia che veniva bassa seguendo i consigli di Simone sostituendo lo z2m 18 con il 21 e ora l' altezza torna a 58 esatti, riposto la dose è i dati del banco. Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.85 x 36 z2m 21 stellare a 58; pressione 680 bar, V1 407 m/s, Tc 3296. Ho fatto bancare anche la cartuccia che a Simone sembrava tosta e i dati del banco lo confermano, anche per questa rimetto assetto e dati di prova. Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.95 x 36 dispersione gualandi dischetto trasparente orlo tondo altezza finita 64. Pressione 886 bar, V1 426 m/s, Tc 3045. Vorrei sapere se la prima va bene e se per correggere la seconda basta togliere 0.05 di polvere, se può essere utile di bossolo libero per fare l'orlo tondo rimaneva poco meno di 5 mm ma con una leggera pressione si arriva benissimo a 6 / 7 mm.
Ciao e grazie Massimo

Ciao Massimo, la prima che hai scritto mi sembra perfetta quella cx2000 1,85x36 z2m21 stellare a 58mm la lascerei così e la proverei a caccia, la seconda sinceramente se i dati sono veritieri è un po' alta come prevedevo, prima cosa toglierei 5ctg di polvere portandola a 1,90 poi sinceramente non farei altro e la userei prevalentemente in inverno.
Quello che mi suona un po' strano è la differenza che hai tra le due bancature , tra 1,95x36 che da 886 bar e l'altra 1,90x36 676 bar , mi pare ci sia troppa differenza tra i due colpi, non vorrei ci fosse qualche problema della canna manometrica , hai sparato solo un colpo per dose o più ?
 
Piero quando ho provato ti faccio sapere. Ma se voglio mettere la borra dispersante baschieri o gualandi che assetto devo fare sempre con la chiusura tonda, se non è possibile posso fare anche la chiusura stellare.

Grazie Massimo
 
Puoi benissimo provare con la stessa carica, l'unico inconveniente è vedere se ti restano i 6mm per l'orlo tondo. Le cartucce che utilizzano una couvette per contenere i gas hanno lo stesso comportamento delle borre, se osservi bene una couvette e un contenitore vedrai che alla base hanno lo stesso profilo. Quindi lo stesso effetto nel contenere i gas.
piero
 
Ho assemblato le cartucce con f2x36 in questa maniera,
Bossolo plastica Nobel sport T4 688 1.90 x 36 couvette gualandi borra feltro diana H 16 sughero con carta ai lati H 2 dischetto trasparente orlo tondo altezza finita 63.8.
Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.95 x 36 dispersore gualandi dischetto trasparente orlo tondo altezza finita 64.
Bossolo cheddite T4 cx 2000 1.85 x 36 z2m 18 stellare, ma la cartuccia finita viene 57.2 invece di 58.
Saluti Massimo
 
Ciao Massimo, mi dispiace ma non posso aiutarti in quanto non uso le dispersanti , ho caricato la f2x36 con buoni risultati per i colombi sia con la stellare sia con l'orlo tondo sia con i contenitori sia con le borre in feltro ma mai con i contenitori dispersanti , ma il tuo problema è quello che ti rimane troppo bordo libero?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto