Re: Età minima a caccia !?!?

io invece è la prima volta che sento una cosa del genere.. E non riesco neanche a trovare niente in proposito
 
Re: Età minima a caccia !?!?

Si in effetti me lo stavo chiedendo anche io... Pericolosità e non solo...
mah
comunque mi sa che non c'è niente che riguardi questa domanda
 
Re: Età minima a caccia !?!?

Per il CP i minori di anni 14 sono considerati "incapaci di intendere e volere", quindi volendo interpretare fiscalmente la legge, dovrebbe essere sempre presente un adulto con il minore. Salvo restrizioni locali che non conosco, potrebbe configurarsi il reato di abbandono nel caso trovassero solo il minore.
Andavo a caccia già a 6/7 anni con mio padre, ricordo controlli della vigilanza ma sempre senza problemi.....se ci tolgono anche questo allora siamo proprio alla frutta!!


Art. 591 CP co. 1: "Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a sé stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni."
 

72filippo72

Utente Registrato
Registrato
19 Novembre 2008
Messaggi
496
Punteggio reazioni
0
Località
Sardegna
Ciao a tutti su facebook ho creato un gruppo "cacciatori di Sardegna" e tra le varie domande che saltano fuori più o meno ogni giorno.. una mi ha lasciato per ora senza risposta.. ed è questa: qualcuno sa se è vero che da quest'anno nn si possono portare a caccia bambini di eta inferiore a 14 anni?
Sinceramente non ho sentito niente del genere in proposito.. Voi ne sapete qualcosa in più? Grazie !!
 
Re: Età minima a caccia !?!?

credo che questo sia impossibile.....perchè anche un minore è libero di girare solo per le campagne.....quindi se anche fosse io vado a caccia e incontro casualmente mio cugino che si era andato a fare una passeggiata in campagna da solo
 
Re: Età minima a caccia !?!?

Essebie ha scritto:
Per il CP i minori di anni 14 sono considerati "incapaci di intendere e volere", quindi volendo interpretare fiscalmente la legge, dovrebbe essere sempre presente un adulto con il minore. Salvo restrizioni locali che non conosco, potrebbe configurarsi il reato di abbandono nel caso trovassero solo il minore.
Andavo a caccia già a 6/7 anni con mio padre, ricordo controlli della vigilanza ma sempre senza problemi.....se ci tolgono anche questo allora siamo proprio alla frutta!!


Art. 591 CP co. 1: "Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a sé stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni."
Mi sembra una interpretazione alquanto forzata la tua, nel senso che qui si parla di abbandono, mentre nell'attività venatoria il minore di anni 14 è sempre in presenza dell'adulto.

Io non ho mai sentito parlare di alcun divieto, mi riservo di fare una ricerca più approfondita non appena avrò qualche minuto libero.

Altra questione, già dibattuta in passato, è quella dell'affidamento, ad esempio, delle munizioni al minore...ecco in quel caso io credo che si violi la parte della normativa del TULPS

saluti
Daniele
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto