Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal momento che sul gruppo sono scomparsi i luoghi o province di residenza, nn sarebbe opportuno specificare almeno, appunto, la provincia di riferimento degli avvistamenti??
Così magari la cosa è più chiara…

Saluti Antonio
Se clicchi sopra al nome sotto la foto, ti si apre il profilo e ti dice la zona da dove digita.
 
Continuano i giri di perlustrazione dopo il lavoro per vedere almeno dove mettere i piedi il 17.L'obbiettivo è trovare terreni per cercare quaglie e fagiani sperando che non li lavorino prima dell'apertura .Ieri visionata una stoppia di girasole con fitta vegetazione di paglioni.Qualche tortorella c'era ancora.Oggi pomeriggio centinaia di rondini insettavano compiendo evoluzione a bassa quota su un'incolto.Sono prossime ad affrontare il lungo viaggio.
 
Tortore selvatiche, bianche e piccioni, in numero elevato, divertito entrambi i giorni, alle selvatiche alle 7,30 avevo raggiunto la quota.. non dico altro... la più divertente preapertura di sempre per me..
Anche la mia è stata la più divertente fino ad ora.... numeri impressionanti di tortorine....
 
Domani ultimo giorno di pre in terra di puglia, resoconto delle prime due uscite qlk si è visto spece dom.3 settembre ,tortore di covata raggiunta quota, domani si spera in una giornata di ripasso, le condimeteo sul pelopponeso e macedonia dei ultimi giorni le hanno smosse per il ritorno che di solito fanno tappa o quanto meno attraversano il tacco dello stivale,Domani mi appostero' su uno degli affili tra vigne e ulivi a due km dal mare con costume a seguito per poi un tuffo sul tardi.
 
Ieri a Lamezia vista qualche tortora di passo ( peccato per la chiusura se no la quota era garantita) ,stormi di gruccioni di transito direzione Africa e ovviamente pochissimi colombacci, attualmente si tengono ben lontani dai cacciatori comunque con fatica fatti 2. Per notizia un signore in addestramento con i cani mi ha riferito di una scarsa presenza di quaglie sul versante tirrenico ( infatti ho visto un unica ferma)e soddisfacente sul versante ionico misteri della migrazione. Oggi non sono uscito, buona domenica a tutti.
 
Sempre belli i Gruccioni, in Sicilia ancora ben presenti

Qui in prov di Caserta sono 4/5 giorni che ne stanno passando tanti tanti, direzione nord/sud, piena migrazione di ripasso
Segno inequivocabilmente che malgrado il caldo, il loro tempo da noi sta finendo

Saluti Antonio
 
Ultima modifica:
Personalmente è stata una delle più belle aperture che ricordi, seppure non con la mia caccia preferita -vagante con il cane-, quasi impossibile da praticare viste le temperature più da infarto che da selvatici -30/32 gradi già alle 11 del mattino-. Proprio per il caldo anomalo per la stagione e l'abbondanza della specie nel mio girovagare pre-apertura avevo seguito l'invito di due amici di dedicare questa apertura ai colombacci in prossimità di uno dei tanti campi di girasoli ancora in piedi nelle mie zone -atc3umbria-. Malgrado la mia poca specializzazione in questa caccia, varie -solite- padelle e 2/3 animali non recuperati, ho fatto piuttosto facilmente la quota consentita e poco dopo le 13 abbiamo smesso. Apoteosi di uccelli blu nei cieli, probabilmente una delle poche specie insieme agli ungulati ad aumentare anno per anno in tutta la penisola e tanti colpi sparati dai cacciatori presenti.
 
Ultima modifica:
Altra uscita ieri a colombacci -umbria- con altro ottimo carniere e quota consentita non raggiunta solo per essermene persi un paio allungati feriti ed impossibili da recuperare. La cosa più bella della giornata, oltre ad alcuni bei tiri fatti di prima canna con una cartuccia in particolare -nestor 36gr 7,5- è nel fatto che ho visto almeno 6/7 africanelle -anche 3 insieme- che sfilavano sopra alti pioppi che cingevano il campo dove avevo allestito il capanno, alte e veloci, isparabili anche se fossero state consentite. Che fossero di spostamento visto il mal-tempo di oggi? Boooohhh, in ogni caso domenica -stesso posto- non ne avevo vista neanche una. E' sempre uno dei miei selvatici preferiti e, fortuna che non sono mai state a tiro utile altrimenti qualche colpo glielo avrei lasciato... O meglio qualche colpo -che li stecchisca all'istante- lo lascio a chi si è inventato sti limiti assurdi per questo splendido selvatico che è la tortora raggiunti in umbria -dicono loro- dopo solo due ore di caccia in quella buffonata di pre-apertura con app. Ora dopo sta inversione termica che rida gusto e senso ad uscire con il cane, prossime uscite via dietro a Macchia che "scalpita", come me, visto che un pò de voglia di bei tiri ai colombacci me la sono tolta in queste due giornate
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto