Re: ESAME VENATORIO

come ti ha detto francesco gli esami dovrebbero riprendere verso gennaio/febbraio. dopo che ho presentato la domanda in provincia mi è arrivata una lettera in cui mi veniva comunicato il giorno dell'esame. per i libri su cui studiare li puoi trovare anche in internet ma come consigliato contatta una associazione che cosi sei più sicuro, visto che almeno da noi il test non è poi cosi semplice (anche se alla fine durante il mio esame siamo passati quasi tutti)
 
Re: ESAME VENATORIO

Se ti appoggi a qualche associazione venatoria è molto meglio_Organizzano dei corsi serali in cui ti spiegano leggi, regole, distanze, animali e come si smonta la famosa doppietta del dopoguerra!!!!
Loro hanno tutti gli interessi a fartelo passare (tra l'altro la commissione d'esame è composta in parte da alcuni esponenti delle diverse assoziazioni), perchè ovviamente più licenze = più euro!!!!
Da me funzionava così quando ho fatto l'esame (7 anni fa).
 
Re: ESAME VENATORIO

OK pero' mi sembra che qui a Roma l'esame pratico non lo fanno... cioe' non devi ne sparare ne smontare rimontare un fucile. Solo quiz e poi orale su le varie specie
 
Re: ESAME VENATORIO

E' come quello che ho fatto io.
Prova scritta (dove chi conosce glielo suggeriscono tutto) e prova orale in cui ti fanno vedere qualche animale e in più a me hanno fatto smontare una vecchia doppietta, ma senza sparare.
E' lo stesso di quello che ho fatto io e tutti gli altri credo....
 

clint1974

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti... un informazione la scorsa settimana ho consegnato la domanda alla provincia di Roma x sostenere l'esame venatorio, dal momento che stavano tutti in ferie e il responsabile è andato in pensione a Luglio ho trovato solo una rincoglionita ( scusate il termine ) che oltre a mettere la documentazione in una cartellina e dirmi di telefonare nei prossimi giorni per avere notizie non ha saputo fare altro. Ora vi chiedo sapete come funziona la prassi da questo momento in poi?!! Cioe' mi chiameranno loro per la data dell'esame o devo guardare io?! Inoltre il testo su cui prepararsi dove lo trovo??! Non sapeva nemmeno questo bah.:!! Vi ringrazio in anticipo
 
Re: ESAME VENATORIO

ciao..
qui a Milano ti chiamano loro..
di solito gli esami cominciano a gennaio. Per prepararti la provincia dovrebbe darti la legge regionale ,la 157/92,ed i quiz.
Ti consiglio di studiarti bene la legge 157,poi la regionale; devi avere nozioni di primo soccorso,conoscere le armi e i pezzi che le compongono,i calibri, ecc.
Devi farti una infarinatura sulle varie culture agricole...
Poi attacca coi quiz fino allo sfinimento..
I quiz (almeno qui a milano) sono composti da 30 domande su: leggi,primo soccorso,armi,fauna cacciabile e non,ecc.
Passato il quiz (mi sembra che si possono fare massimo 3 errori) farai l'orale:
io fui esaminato da uno per la legge,uno per il primo soccorso,uno per le armi ed uno per il riconoscimento degli animali imbalsamati o su apposite tavole.Poche domande per eaminatore,ma comunque nel complesso giudico l'esame un po' difficile...
Ti consiglio di rivolgerti a qualche associazione venatoria che fa corsi per neofiti magari serali.
In bocca al lupo! [5a] [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto