titusmax

Utente Registrato
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Località
Lazio/Marche
Il Direttore Tecnico della specialità olimpica del Double Trap ha affidato al portale All4shooters.com una lettera aperta, scritta di suo pugno per perorare la causa del Double Trap presso i vertici della Federazione Internazionale degli sport di Tiro, intenzionata a togliere la disciplina dal programma olimpico già da Tokio 2020. "Lo considero un atto ingiusto, irresponsabile e scorretto" scrive Cenci, per oltre 40 anni tiratore agonista e poi Direttore Tecnico. Per leggere la lettera completa basterà cliccare sul link qui in basso

“Lettera aperta” di Mirco Cenci - Tiro a volo -
all4shooters.com
 
La notizia più temuta è arrivata ufficialmente: il double trap non farà più parte delle Olimpiadi. Al suo posto è stata inserita la gara mista (uomini e donne) della fossa olimpica.

La decisione è stata resa nota dal Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro nel corso di un’assemblea tenutasi a Nuova Delhi (India).
Seguendo le direttive del CIO, la Federazione ha privilegiato la parità di genere, garantendo dunque lo stesso numero di gare (2) per entrambi i sessi, oltre ad una mista.
Una decisione che non ci trova d’accordo: perché eliminare e non aggiungere? Premesso che il double trap, dal 1996 al 2004, assegnò il titolo olimpico anche in campo femminile, centinaia di tiratori, non solo italiani ovviamente, si ritrovano ora senza una prospettiva di carriera. Difficile proseguire un’attività senza il miraggio dei cinque cerchi ed è probabile che alcuni provino a ‘riciclarsi’ nel trap o nello skeet, anche se non sarà affatto semplice. La gara mista di trap, inoltre, si sarebbe potuta aggiungere mantenendo la medesima soglia di qualificati ai Giochi, dunque senza ‘carte’ aggiuntive.
Il double trap si disputò per la prima volta alle Olimpiadi ‘intermedie’ di Atene 1906, prima di rientrare nel programma dei Giochi a partire da Atlanta 1996. L’Italia vanta tre argenti in questa specialità, conquistati da Albano Pera (1996), attuale ct della squadra di fossa, Francesco D’Aniello (2008) e Marco Innocenti (2016).
Il Bel Paese potrà beneficiare di una ghiotta chance di medaglia nel trap misto (un’ipotetica coppia formata da Giovanni Pellielo e Jessica Rossi sarebbe difficile da battere), tuttavia ciò non allevia l’amarezza per la scomparsa di una disciplina storica e di grande tradizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto