E' possibile tirare a fermo con due fucili?

c'è una doppietta che veniva adoperata in padule è una cal 12 magnum con canne di circa 90 cm con un solo grilletto che fa partire i due colpi insieme,nel nostro padule la usava solamente un cacciatore ma credo che in Francia sia uncora usata molto nella caccia alla botte, mi pare che questo fucile visto il rinculo venga assicurato al capanno con molle che ammortizzano lo stesso .saluti
 
Mi e' venuta quest' idea mentre armeggiavo con i fucili dentro casa pulendoli . Secondo me e' una cosa che si puo fare purché gli uccelli non siano molto lontani tra loro o magari uno posato in alto ed uno in basso .Nello stesso tempo anche il capanno deve avere le feritoie adatte .Nel mio e' possibile e credo che proverò magari privilegiando prima il tiro col fucile giusto poi col tempo non si sa' , magari me ne viene in mente un' altra. Saluti

- - - Aggiornato - - -

Mi e' venuta quest' idea mentre armeggiavo con i fucili dentro casa pulendoli . Secondo me e' una cosa che si puo fare purché gli uccelli non siano molto lontani tra loro o magari uno posato in alto ed uno in basso .Nello stesso tempo anche il capanno deve avere le feritoie adatte .Nel mio e' possibile e credo che proverò magari privilegiando prima il tiro col fucile giusto poi col tempo non si sa' , magari me ne viene in mente un' altra. Saluti

NON è sempre possibile ma i certe situazioni riesci a sparare con entrambe i fucili........male che vada gli metti paura:D
 
Io ho provato al capanno con due fucili ........un cal 12 e un cal 32. (32 a dx e 12 sx)
Sono destro ma sparo senza difficolta anche sinistro.
L' autocoppiola come l'ho chiamata io, spesso da buoni frutti, altre volte meno..... appoggiare bene, mirare e non strappare con i diti ........un consiglio a chi vuole provare è quello di mirare sempre bene un uccello, se cadono entrambi tanto meglio ma almeno uno assicuriamocelo :smile:
I tempi di sparo si allungano e alcune volte si rischia di compromettere tutto.

Se hai uccelli posati alti puoi provare a fare il primo a fermo e il secondo a volo, ci vuole una finestra abbastanza ampia anche se talvolta si rischia la padella o di perdere il selvatico abbattuto nel bosco o tra le sterpaglie.
 
Io ho provato al capanno con due fucili ........un cal 12 e un cal 32. (32 a dx e 12 sx)
Sono destro ma sparo senza difficolta anche sinistro.
L' autocoppiola come l'ho chiamata io, spesso da buoni frutti, altre volte meno..... appoggiare bene, mirare e non strappare con i diti ........un consiglio a chi vuole provare è quello di mirare sempre bene un uccello, se cadono entrambi tanto meglio ma almeno uno assicuriamocelo :smile:
I tempi di sparo si allungano e alcune volte si rischia di compromettere tutto.

Se hai uccelli posati alti puoi provare a fare il primo a fermo e il secondo a volo, ci vuole una finestra abbastanza ampia anche se talvolta si rischia la padella o di perdere il selvatico abbattuto nel bosco o tra le sterpaglie.
Io andavo a capanno con mio babbo praticamente da quando ho imparato a camminare; simili cose a suo tempo erano inconcepibili. Il bello era sentire il canto dei richiami vedere i tordi posarsi. Poi lo sparo singolo o la "conta" se si era in due. Sparare a raffica sarebbe stato un sacrilegio, sarebbe servito solo a fare feriti. One shoot only questa era e dovrebbe essere a regola.
 
Scuserete la domanda un po' da rin********to ma in queste giornate lontano dalla nostra passione mi vengono in mente tutte . Siccome vado a caccia da capanno da solo e spesso mi capita che mi si posino piu' tordi contemporaneamente e' possibile , magari con un supporto , che aiuta tentare il tiro con due fucili di piccolo calibro da solo ?c' avete mai provato? E con che risultati? Scusate la malattia ma coi sasselli mi capita spessissimo ed allora ...... Saluti
Questo è stato il primo anno che cacciavo da capanno fisso,ora nn so com'è il tuo capanno ma il mio essendo in legno e realizzato artigianalmente è stato possibile realizzare varie aperture come di consueto in molti altri capanno e posso dirti che un giorno mentre cacciavo cn mio padre p capitato che mentre lui si spostò un attimo dal capanno lasciandomi solo cn due fucili appoggiando i fucili in due aperture quasi parallele e ponendo un panno sotto per appoggiarli sono riuscito nell'intento....risultato: 1 tordo preso ed uno scappato...conclusione...forse è meglio sparare cn uno alla volta....ahahahaahh ciaooo!!!!!!!!!!!
 
Per sparare con due fucili contemporaneamente e avere buoni risultati o sei come Renato Lamera o ti alleni per ore tutti i giorni o forse ti potrebbe aiutare la tecnologia montando sui fucili dei mirini oleografici,dovrebbero permetterti di mettere sotto mira due bersagli abbastanza velocemente naturalmente aiutato da un appoggio per rimanere in mira,questo è quello che mi è venuto in mente per risolvere il tuo quesito naturalmente sarebbe da provare se funziona, facci sapere se lo fai.
Saluti Bregoscia
 
Io ho semplicemnte detto che l'ho fatto ed è fattibile e non è una cosa difficile.............non sempre va a buon fine, ma se provate vi rendete conto anche voi che non è impossibile.

- - - Aggiornato - - -

Io andavo a capanno con mio babbo praticamente da quando ho imparato a camminare; simili cose a suo tempo erano inconcepibili. Il bello era sentire il canto dei richiami vedere i tordi posarsi. Poi lo sparo singolo o la "conta" se si era in due. Sparare a raffica sarebbe stato un sacrilegio, sarebbe servito solo a fare feriti. One shoot only questa era e dovrebbe essere a regola.

Io vado al capanno per sentire l'uccelli ma mi piace anche fare carniere.........ci sono persone che vanno al capanno per sentire solo i loro richiami(io non sono uno di quelli)........quando c'è il passo in pieno e sono solo porto il semi automatico per avere un colpo in più e mi è capitato spesso di fare 4 /5 tiri senza togliere il fucile dalla finestra.
 
Mi e' venuta quest' idea mentre armeggiavo con i fucili dentro casa pulendoli . Secondo me e' una cosa che si puo fare purché gli uccelli non siano molto lontani tra loro o magari uno posato in alto ed uno in basso .Nello stesso tempo anche il capanno deve avere le feritoie adatte .Nel mio e' possibile e credo che proverò magari privilegiando prima il tiro col fucile giusto poi col tempo non si sa' , magari me ne viene in mente un' altra. Saluti

- - - Aggiornato - - -

Mi e' venuta quest' idea mentre armeggiavo con i fucili dentro casa pulendoli . Secondo me e' una cosa che si puo fare purché gli uccelli non siano molto lontani tra loro o magari uno posato in alto ed uno in basso .Nello stesso tempo anche il capanno deve avere le feritoie adatte .Nel mio e' possibile e credo che proverò magari privilegiando prima il tiro col fucile giusto poi col tempo non si sa' , magari me ne viene in mente un' altra. Saluti
 
Ciao Raul, nei soliti discorsi da bar ho sentito dire che un capannista non meglio precisato usava due fucili contemporaneamente: uno lo teneva lui, un altro era precedentemente fissato in direzione della rama di buttata e azionato a distanza con un cordellino, non se cio' corrisponde a verita' ne se e' consentito dalla legge.Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto