grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Località
Genova
Mentre da noi al Nord il passo dei tordi è stato non buono e al centro sud addirittura scarso le mie plurime fonti spagnole mi dicono di una Spagna piena di tordi
Metto il :( anzichè il :D perchè quest'anno probabilmente non andrò.
.
Chi mi vuole contattare per avere recapiti telefonici sia per l' Andalusia (quest'anno in gran crescita) che pe l'Extremadura mi mandi un messaggio privato.
Sarò felice di aiutarvi.
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Confermi cio' che pensavo e sostenevo (anche da fonti attendibili amiche locali).
Il gran freddo arrivato prematuro qui da noi, come accennato nell'area Meteo del buon Zio Ivan, ai primi di Ottobre ha "dirattato" nell'area Iberia il grosso del passo... infatti mentre da noi si "tremava" gia' in quei giorni, la' c'era l'anticiclone delle Azzorre....ecco il motivo... presunto per lo meno, ma da cio' che se dice.....
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

marconet ha scritto:
Confermi cio' che pensavo e sostenevo (anche da fonti attendibili amiche locali).
Il gran freddo arrivato prematuro qui da noi, come accennato nell'area Meteo del buon Zio Ivan, ai primi di Ottobre ha "dirattato" nell'area Iberia il grosso del passo... infatti mentre da noi si "tremava" gia' in quei giorni, la' c'era l'anticiclone delle Azzorre....ecco il motivo... presunto per lo meno, ma da cio' che se dice.....



Analisi perfetta.
Sono convinto sia andata così !
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

grifonenero ha scritto:
marconet ha scritto:
Confermi cio' che pensavo e sostenevo (anche da fonti attendibili amiche locali).
Il gran freddo arrivato prematuro qui da noi, come accennato nell'area Meteo del buon Zio Ivan, ai primi di Ottobre ha "dirattato" nell'area Iberia il grosso del passo... infatti mentre da noi si "tremava" gia' in quei giorni, la' c'era l'anticiclone delle Azzorre....ecco il motivo... presunto per lo meno, ma da cio' che se dice.....



Analisi perfetta.
Sono convinto sia andata così !

che questo serva anche per far entrare nella testa dei piu' capoccioni che le temperature elevate non influiscano assolutamente sul passo dei tordi, casomai e' il contrario..........
loro quando vedono che l' inclinazione del sole gli dice di partire, partano e si spostano a seconda del meteo e i venti piu' favorevoli.........
tanti toscani all' inizio d'ottobre scrivevano sul forum che era impossibile vedere i tordi finche' s' andava a caccia a maniche corte...........
gli spagnoli sono invasi dai tordi e quest' anno vanno a caccia in costume da bagno...........
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

LORENZOPT ha scritto:
grifonenero ha scritto:
marconet ha scritto:
Confermi cio' che pensavo e sostenevo (anche da fonti attendibili amiche locali).
Il gran freddo arrivato prematuro qui da noi, come accennato nell'area Meteo del buon Zio Ivan, ai primi di Ottobre ha "dirattato" nell'area Iberia il grosso del passo... infatti mentre da noi si "tremava" gia' in quei giorni, la' c'era l'anticiclone delle Azzorre....ecco il motivo... presunto per lo meno, ma da cio' che se dice.....



Analisi perfetta.
Sono convinto sia andata così !

che questo serva anche per far entrare nella testa dei piu' capoccioni che le temperature elevate non influiscano assolutamente sul passo dei tordi, casomai e' il contrario..........
loro quando vedono che l' inclinazione del sole gli dice di partire, partano e si spostano a seconda del meteo e i venti piu' favorevoli.........
tanti toscani all' inizio d'ottobre scrivevano sul forum che era impossibile vedere i tordi finche' s' andava a caccia a maniche corte...........
gli spagnoli sono invasi dai tordi e quest' anno vanno a caccia in costume da bagno...........
E MENO MALE KE CI VANNO GLI SPAGNOLI IN COSTUME NON NOI...MA TE LO IMMAGINI A FRANCO LUPEN E COSIMO BENELLI IN COSTUME E CANOTTIERA ALLA POSTA ALLE 5 DEL MATTINO O MAMMA MIA KE SCENA ORRIBILE [Trilly-77-24.gif]
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Caceres (posto della mia informazione) e' un "bombardamento" [5a]
Non so' nel resto della Spagna...(Estrema dura, Guadalquivir etc..). ma credo piu' o meno.....
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Anche io ho appena parlato per telefono con un amico che è a caccia nelle zone di Toledo, sono in 5 cacciatori e stanno facendo una media di 60 tordi a testa.
Come al solito io porto sfiga !! Sono 13 anni che vado li per i primi di novembre e in 13 anni ho trovato si e no 2 anni dove le medie superavano i 30/35 tordi. Allora quest'anno abbiamo deciso di andare in gennaio, in quanto negli ultimi 3 o 4 anni sono stati i periodi migliori e perchè in novembre dalle mie parti si fanno 20/30/40 sasselli al giorno (negli anni buoni). Quindi tutto perfetto: nelle mie zone al momento si fanno 3 o 4 sasselli, e in spagna dove snon sempre andato si fanno 60 bottacci. Che culo che ho !! Eh ???

Ciao
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Ho fatto un giro sui siti spagnoli di caccia.
Anche in quelli dove vendono cacciate e dappertutto si trova scritto
"muy dendidad de zorzales"...
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

marconet ha scritto:
Confermi cio' che pensavo e sostenevo (anche da fonti attendibili amiche locali).
Il gran freddo arrivato prematuro qui da noi, come accennato nell'area Meteo del buon Zio Ivan, ai primi di Ottobre ha "dirattato" nell'area Iberia il grosso del passo... infatti mentre da noi si "tremava" gia' in quei giorni, la' c'era l'anticiclone delle Azzorre....ecco il motivo... presunto per lo meno, ma da cio' che se dice.....


Con l'aggiunta che il versante adriatico era intasato da perturbazioni,che non hanno permesso loro il salto nei valichi appenninici..Infatti come si e' sturato ci son stato giorni buoni anche ai valici da noi nel Lazio,il grosso e' avvenuto in una settimana dal 24 al 31 pero' durante il mese l'afflusso dei tordi e' stato leggermente sotto la media ma si son comunque visti..Lodole un mare di sciami hanno iniziato il 4 di ottobre e son terminate verso la fin del mese carnieri d'altri tempi...Na cosa da sturbo le lodole quest'anno..Le pianure pontine erano piene di veneti e toscani...
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

grifonenero ha scritto:
Ho fatto un giro sui siti spagnoli di caccia.
Anche in quelli dove vendono cacciate e dappertutto si trova scritto
"muy dendidad de zorzales"...


"ALTA DENSITA' DI TORDI"

427823001257513375.gif
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Scotti ha scritto:
Anche io ho appena parlato per telefono con un amico che è a caccia nelle zone di Toledo, sono in 5 cacciatori e stanno facendo una media di 60 tordi a testa.
Come al solito io porto sfiga !! Sono 13 anni che vado li per i primi di novembre e in 13 anni ho trovato si e no 2 anni dove le medie superavano i 30/35 tordi. Allora quest'anno abbiamo deciso di andare in gennaio, in quanto negli ultimi 3 o 4 anni sono stati i periodi migliori e perchè in novembre dalle mie parti si fanno 20/30/40 sasselli al giorno (negli anni buoni). Quindi tutto perfetto: nelle mie zone al momento si fanno 3 o 4 sasselli, e in spagna dove snon sempre andato si fanno 60 bottacci. Che culo che ho !! Eh ???

Ciao
eccoci.........s'e' scoperto perche' non si vede volare una penna...........disdici per gennaio e parti subito per le terre spagnole.........andale,andale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

LORENZOPT ha scritto:
Scotti ha scritto:
Anche io ho appena parlato per telefono con un amico che è a caccia nelle zone di Toledo, sono in 5 cacciatori e stanno facendo una media di 60 tordi a testa.
Come al solito io porto sfiga !! Sono 13 anni che vado li per i primi di novembre e in 13 anni ho trovato si e no 2 anni dove le medie superavano i 30/35 tordi. Allora quest'anno abbiamo deciso di andare in gennaio, in quanto negli ultimi 3 o 4 anni sono stati i periodi migliori e perchè in novembre dalle mie parti si fanno 20/30/40 sasselli al giorno (negli anni buoni). Quindi tutto perfetto: nelle mie zone al momento si fanno 3 o 4 sasselli, e in spagna dove snon sempre andato si fanno 60 bottacci. Che culo che ho !! Eh ???

Ciao
eccoci.........s'e' scoperto perche' non si vede volare una penna...........disdici per gennaio e parti subito per le terre spagnole.........andale,andale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Quanto hai ragione !!! [up.gif]
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Domani mattina ore 11,30 parto x Toledo, speriamo che sia rimasto qualcosa [lol.gif]
Ciao
Paolo
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

grifonenero ha scritto:
Ho fatto un giro sui siti spagnoli di caccia.
Anche in quelli dove vendono cacciate e dappertutto si trova scritto
"muy dendidad de zorzales"...

semmai.."mucha densidad de zorzales".... hehehe ;-)
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

patrick ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Ho fatto un giro sui siti spagnoli di caccia.
Anche in quelli dove vendono cacciate e dappertutto si trova scritto
"muy dendidad de zorzales"...

semmai.."mucha densidad de zorzales".... hehehe ;-)




Bravo patrick !
Giusta correzione.
E come dicevano un Tempo: bravo 7 più !:
http://www.youtube.com/watch?v=SbGa9NBbbdU
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Mi sembra che sia l'ennesima dimostrazione (ammesso che ce ne fosse bisogno) che quando è giunto il momento giusto gli uccelli migrano e se non passano in Italia passano da qualche altra parte.
I venti, le intemperie, ecc. credo che giocano in questo un ruolo importante, anzi fondamentale.
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

ggramoli ha scritto:
Mi sembra che sia l'ennesima dimostrazione (ammesso che ce ne fosse bisogno) che quando è giunto il momento giusto gli uccelli migrano e se non passano in Italia passano da qualche altra parte.
I venti, le intemperie, ecc. credo che giocano in questo un ruolo importante, anzi fondamentale.

Quoto :wink:
 
Re: E in Spagna è pieno di tordi...

Ciao Grifo,
scrivo dalla Sardegna. Qui le belle stagioni al tordo non mancano, anche se non sono stabili. Per esempio 2 anni fa nulla da invidiare all'Extremadura, ma grande concorrenza alle poste, e invece l'anno scorso ZERO.
Quest'anno mi piacerebbe andare in Spagna a provare. Mi potresti gentilmente indicare quale è il periodo migliore secondo te e qualche altro riferimento?
Saluti, grazie.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto