E' in arrivo cucciolata di breton

Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Condivido quanto espresso da Scotti. Anche relativamente al fischietto, che oltre essere fastidioso, è letteralmente snobbato dal cane. Il mio si inchioda al fischio (se non è direttamente sul selvatico). Però dico bellissimi animali
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

solo oggi ho visto il video postato, veramente ottimo fondo! Peccato che questa cerca è buona solo per chi guarda e per le gare, in quanto ad andare a caccia con una corsa così dopo 20 minuti sei senza cane per non parlare dei selvatici saltati.
Mi chiedo: ma non stiamo snaturando le prestazioni che un cane deve dare a caccia?
Ricordo i miei breton, non veloci ma meticolosi, sempre con un occhio per vedere dove mi trovavo, accorti e insistenti in ogni cespuglio.
Mi torna in mente una gara a cui ho partecipato (una delle poche) diversi anni fà, eravamo in cinque in batteria e il mio turno era l'ultimo, durante la prova del secondo concorrente ho chiesto di far correre un pò la mia bretoncina dietro dove il terreno era già stato battuto, ho alzato così tanti capi che sono stato richiamato dai giudici e per poco quello del secondo turno non mi metteva le mani addosso. Ho dovuto legare il cane e andarmene ma ho avuto una grande soddisfazione nello scovare selvaggina dove già era passato un cane con grande velocità coprendo un grande terreno.
Secondo me i breton non sono cani da usare in quel modo, i breton sono grandi cacciatori e se lasciati al loro senso di caccia posson pulire un territorio e niente sarà perso
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

si puoi somministare un ottimo mangime per cuccioli o per cagne in lattazione, diciamo che ogni casa produttrice ne ha in catalogo.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

ottimo fondo, posso solo dire questo, senza offesa, ma nn credo che quel cane ha fatto risultati in mano al conduttore del video....
probabilmente mi sbaglio e mi scuso, ma quel fischetto è odioso, il cane va che è una bellezza.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Condivido pienamente quanto detto dal sig. Scotti.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Il cane del video è molto bravo nonostante il tempo della prova e poco per giudicare. ma ho sentito parlare di breton che allargano a 300 metri. Il breton non sarebbe il caso di selezionare per farlo lavorare vicino. Cioè intendo abbiamo gia gli inglesi e alcuni tedeschi cha allargano tanto è proprio necesario uniformare tutti i cani a questo standard? e solo una curiosita...
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Alcune immagini dei cuccioli a 30 gg...sono fantastici!
P.S. mi è rimasta una femmina... chi fosse interessato può contattarmi in pvt. :wink:
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Bruno1 ha scritto:
...
Mi chiedo: ma non stiamo snaturando le prestazioni che un cane deve dare a caccia?....
questo non lo vedo un problema perchè quei ritmi e quelle velocità sono dovute al fatto che i cani vengono allenatati per dare tutto nei 20 minuti...... quindi se un soggetto del genere viene allenato per andare a caccia sicuro non avra quei ritmi...
Il problema principale da analizzare è se dopo i 20 minuti manterrà gli stessi atteggiamenti e movimenti in stile di razza.
ps.
Il mio è un discorso generale non del cane del video che indubbiamente e un ottimo soggetto.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Per carità, il cane del video è bellissimo. A detta di chi è più esperto di me ottimo soggetto, tipico tutto quello che volete, ma se io vado a caccia e sciolgo il mio cane che mi parte come un missile e corre per 300 metri lontano da me, minimo prende una schioppettata nel culo, "per imparare a stare al mondo !!" Mi sa che sta cinofilia con la caccia non c'entra proprio nulla. Non ci basta correre come le bestie tutto il giorno per mangiare, adesso dobbiamo accelerare anche i cani ! Ma dai !!
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Scotti ha scritto:
Per carità, il cane del video è bellissimo. A detta di chi è più esperto di me ottimo soggetto, tipico tutto quello che volete, ma se io vado a caccia e sciolgo il mio cane che mi parte come un missile e corre per 300 metri lontano da me, minimo prende una schioppettata nel culo, "per imparare a stare al mondo !!" Mi sa che sta cinofilia con la caccia non c'entra proprio nulla. Non ci basta correre come le bestie tutto il giorno per mangiare, adesso dobbiamo accelerare anche i cani ! Ma dai !!

Il video in questione fa vedere un cane durante una prova di lavoro o in un allenamento indirizzato a questoo scopo.... Quindi un cane che in 15/20 minuti deve ricoprire più terreno possibile per poter avere modo di andare a punto.
Un cane da caccia che è abituato a fare 5/6 ore di caccia di sicuro non avra quei ritmi e velocità.
Per quanto riguarda il fatto che un cane vada a "300" metri dal conduttore non c'è nulla di anomalo fa parte del lavoro che un cane di quella razza deve fare importante che il cane sia collegato, poi non e detto che un cacciatore che preferisce un cane più "corto" possa addestrarlo ad aprire a 50 metri massimo(ma un cane può essere poco collegato anche a 50 metri). Però così si snatura l'indole del cane quindi chi vuole un cane che cacci con determinate caratteristiche dovrebbe scegliere in base al suo standard di lavoro e non scegliere un setter inglese e costringerlo a trottare e ed aprire al massimo a 50metri.
Le prove di lavoro forse avranno poco a che fare con la caccia ma sono l'unico mezzo per poter verificare determinati soggetti che andranno in riproduzione per poi poter dare al cacciatore un ausiliare che rispetti tutti i canoni di razza.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

NO!
vedi tino, c'è un punto fondamentale...
ilcane nel video che dura troppo poco per poter farsi un'idea ben precisa, ha un grandissimo fondo, la tua affermazione della schioppettata nel culo nn la condivido affatto, tuttavia è comprensibile allo stesso tempo perchè un cane che cerca a quella velocità e a quella distanza deve avere una solidità di ferma e una potenza olfattiva pari alla velocità; in sostanza se quel cane del video sfrulla in continuazione nn è perchè corre troppa, ma perchè nn ha naso, se quel cane ferma a 300 metri e nn è talmente solido che puo' stare li impalato mezzagiornata nn è perchè corre troppo o perchè si allontana molto, ma perchè nn ha il dono della solidità e del vero ausiliare.Ci sono molti luoghi comuni sulla velocità- distanza di azione del cane da ferma, viene detto ausiliare ragion per cui è lui che deve andare a cercare ilselvatico e nn dovremmo essere noi ad indirizzarlo;
ricapitolando, se il cane del video oltre ad avere quel fondo ha solidità di ferma, collegamento al conduttore e potenza olfattiva è un grosso cane, anche da caccia, perchè nn dimenticate cheil cane sa' che cosa deve fare sente la prova e capisce la cacciata....

spero di essere stato esaustivo.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Sicuramente il video non rende giustizia al cane, poichè giustamente come state dicendo, bisogna vedere anche il tipo di collegamento che ha al conduttore, per quanto tempo tiene quei ritmi, ecc. ecc. ma io resto sempre della mia opinione. Provate ad andare a caccia con un cane eccezzionale dal grandissimo olfatto ma che scorrazza a distanze siderali. Supponiamo che fermi una beccaccia a 300 metri da voi, quando si tratti di una beccaccia che è stata alzata altre decine di volte ed è riuscita a farla franca ad altre ferme, per vedere se quando arrivate a tiro del cane, la beccaccia vi aspetta. Provate e poi mi dite.
Se parliamo di polli colorati o quaglie di voliera, sono d'accordo con voi, ma i selvatici veri, sono un'altra cosa e un cane che mi sta lontano io a caccia non lo voglio. Ciao
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

nn lo vuoi perchè nn ci sei mai andato, perchè nn ti fidi del tuo cane, perchè hai un cane senza discernimento, perchè hai un cane che nn si adatta al terreno, perchè nn conosce i selvatici.

ovviamente nn parlo a te ma al soggetto che nn vorrebbe cacciare con un cane super.

io personalmente se vedo il cane sempre a tiro di fucile, lo vendo,nn è il soggetto che fa per me.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

dux ha scritto:
nn lo vuoi perchè nn ci sei mai andato, perchè nn ti fidi del tuo cane, perchè hai un cane senza discernimento, perchè hai un cane che nn si adatta al terreno, perchè nn conosce i selvatici.

ovviamente nn parlo a te ma al soggetto che nn vorrebbe cacciare con un cane super.

io personalmente se vedo il cane sempre a tiro di fucile, lo vendo,nn è il soggetto che fa per me.
de gustibus non dispudandum est, poi io la penso come Tino.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

condivido bota, in effetti questa è la differenza tra il cacciatore cinofilo e il cacciatore carnierista, carnierista nn sparatore che è un'altra cosa.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

falco8 ha scritto:
Il cane del video è molto bravo nonostante il tempo della prova e poco per giudicare. ma ho sentito parlare di breton che allargano a 300 metri. Il breton non sarebbe il caso di selezionare per farlo lavorare vicino. Cioè intendo abbiamo gia gli inglesi e alcuni tedeschi cha allargano tanto è proprio necesario uniformare tutti i cani a questo standard? e solo una curiosita...

Falco hai toccato una parte importante della cinofilia attuale. Abbiamo ora bracchi insanguati con i pointer, i pointer insaguati con i levrieri, breton quasi inglesi quanto corrono e aprono e springer di stazza chiuahua. Però poi non si riesce più a trovare un soggetto tipico per morfologia e lavoro. Questa è la cinofilia di oggi purtroppo
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

ma state scherzando???????
mi viene da ridere a me piuttosto!!..ma alora fatevi un cane da cerca e non uno da ferma così almeno impiegate meno tempo ad addestrarlo..
ma se un cane è corretto la baccaccia non si muove!..ma come fate a dire queste cose???
proprio l'anno scorso sulle ultime becche in una pineta con un gran setter di un mio amico, omar, ha fermato ad una grande distanza da noi, ed è stato ben 15 minuti ad aspettarci senza muoversi minimamente noi siamo arrivati, lo abbiamo servito e abbiamo abattuto la beccaccia..quelli sono cani che ti danno emozioni..certamente non si deve esagerare..però non voglio un cane che mi stia a tiro di fucile, ma dai..se hai fiducia nel tuo cane ed è un cane con buone doti non ne perde selvatici..DEVE ESSERE INTELLIGENTE..
sarò sbagliato io però cani che mi stanno nei piedi non ne voglio..
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

e poi l'allungare deve essere adeguato al tipo di terreno..se sono a becche il cane deve stare sempre più vicino di quando vado a quaglie..e ripeto per l'ennesima volta, SE E' INTELLIGENTE E CON ESPERIENZA SA COME FARE..
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

E' più che probabile Davide che non avendo mai posseduto un cane da gare non possa fare il paragone, ma è pur vero che un cane da caccia io non lo intendo che stia sempre fra i piedi, altrimenti di schippettate ne prende 2, non una sola !! Ci vuole il giusto compromesso, cioè (per me) un buon cane da caccia e non un buon cane da gare.
Ciao
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

winchester1976 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Il cane del video è molto bravo nonostante il tempo della prova e poco per giudicare. ma ho sentito parlare di breton che allargano a 300 metri. Il breton non sarebbe il caso di selezionare per farlo lavorare vicino. Cioè intendo abbiamo gia gli inglesi e alcuni tedeschi cha allargano tanto è proprio necesario uniformare tutti i cani a questo standard? e solo una curiosita...

Falco hai toccato una parte importante della cinofilia attuale. Abbiamo ora bracchi insanguati con i pointer, i pointer insaguati con i levrieri, breton quasi inglesi quanto corrono e aprono e springer di stazza chiuahua. Però poi non si riesce più a trovare un soggetto tipico per morfologia e lavoro. Questa è la cinofilia di oggi purtroppo

Intendevo proprio questo io. cioè si dovrebbe tutelare di piu lo standard. per poter avere piu varianti nella scelta di un ausiliare. Voglio un cane che allarghi mi prendo un setter o un pointer, voglio un cane che trotti mi prendo un bracco o uno spinone, voglio un cane che mi stia vicino e va bene il breton. E non venitemi a dire che il cane che allarga è sempre quello che trova e fa spare di piu perche non è vero! ah io sono favorevole all'uso del beeper ma da qui a vedere cani a 500 metri e il cacciatore che aspetta alla fine della collina e sentire dire QUESTA è LA CINOFILIA, QUESTI SONO GRANDI CANI, COSI SI CACCIA!! be ragazzi mi viene da ridere!! quelli son cani che trovano gli animali non cani che fanno sparare a gli animali che resta comunque il motivo per cui esistono... Cioè il beeper deve essere uno strumento per poter godere liberamente delle aperture del nostro cane, deve essee un ausilio, non puo diventare lo STRUMENTO NECESSARIO PER CACCIARE!
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

caro scotti, lei sta dando uno schiaffo alla cinofilia che ha fatto tanti anni di sacrifici e sforzi per creare cani così..
il cane da caccia per chi vuole provare vere emozioni, deve allungare, avere ferma solida, un buon naso, e molta intelligenza..
e stia tranquillo che se il cane trova una beccaccia smaliziata quanto mai, se è esperto, intelligente e collegato sa come fare per non farla volare..
le sue parole sono parole che non hanno niente a kè vedere con i cani da ferma..
perchè se voglio un cane che stia nei 50 metri va bene anche un meticcio, mi sfrulla la selvaggina e io la sparo..kè senzo avrebbe un cane da ferma così???
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

Scotti ha scritto:
Sicuramente il video non rende giustizia al cane, poichè giustamente come state dicendo, bisogna vedere anche il tipo di collegamento che ha al conduttore, per quanto tempo tiene quei ritmi, ecc. ecc. ma io resto sempre della mia opinione. Provate ad andare a caccia con un cane eccezzionale dal grandissimo olfatto ma che scorrazza a distanze siderali. Supponiamo che fermi una beccaccia a 300 metri da voi, quando si tratti di una beccaccia che è stata alzata altre decine di volte ed è riuscita a farla franca ad altre ferme, per vedere se quando arrivate a tiro del cane, la beccaccia vi aspetta. Provate e poi mi dite.
Se parliamo di polli colorati o quaglie di voliera, sono d'accordo con voi, ma i selvatici veri, sono un'altra cosa e un cane che mi sta lontano io a caccia non lo voglio. Ciao

Li poi entra in ballo l'inteligenza e la predisposizione del cane a modificare in suo modo di esplorare il terreno in funzione al terreno e del selvatico.
Un cane che mi ferma a una beccaccia a "300" metri(cioè una beccaccia che un cane che sta a tiro di fucile non troverà mai) mi deve aspettare e mettersi in condizione di non perdere il contatto fino al mio arrivo. La beccaccia può essere anche smaliziata e parte prima, pazienza ha vinto lei, ma non deve mai essere colpa del cane. Poi ci sono i cani che fanno la differenza che una volta che hanno capito con chi hanno a che fare riescono ad aggangiare anche le beccacce più diffidenti e smaliziate.
 
Re: E' in arrivo cucciolata di breton

tino hai un visione distorta del cane da gara e del cane da ferma.
Il cane da gara, se permetti è ancora + completo del cane da caccia, mispiego:
oltre ad avere gran fondo gran naso grande solidità nn vuol dire che abbiamo un campione riconosciuto e certificato in mano, un cane da prove(no gare) deve esprimersi nella nota del concorso, che a parole sembrerebbe facile, ma richiede molto tempo e sopratutto doti naturali,poi deve avere un ottimo dressaggio e cioè correttezza nel percorso, nn passare mai a tergo del condottore, nn eccedere nel dettaglio di emanazioni, nn continuare a battere terreno già esplorato, rispettare la selvaggina nn utile al concorso, rimanere corretto al frullo e allo sparo.
se te, caro tino, sei a caccia e si alza la leprela spari, se parte la beccaccia da sola la spari, perchè sei un cacciatore, nn un cinofilo........

nn ti offendere voglio cercare di fare unpo di chiarezza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto