E' consentito montare strozzatori?

Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Capisco;e la canna è stata tagliata per qualche rigonfiamento, come può succedere, bisogna portarla al controllo del Banco di Prova. Ma eliminare la strozzatura fissa, se non vado errato dalla volata da 5 a 7 cm. e mi faccio montare la filettatura per gli strozzatori - non aumentando la potenzialità dell'arma, ma rendendola più versatile - che reato ho commesso? E' non è strano che tutti gli armaioli che fanno questi lavori non impongano al cliente la revisione al Banco.
Non conosco nessuna legge che fa riferimento a ciò,nessuna circolare del Ministero dell'Interno che parli di questo.
Se esiste gentilmente vorrei esserne a conoscenza.
Grazie a tutti. Cordialità [42]

Non esiste nessuna legge che obbliga alla ribancatura della canna. Se gli armieri lo fanno fare è solo per scrupolo o perchè lo richiede il cliente.
Di un'altra cosa mi preoccuperei: in caso di incidente mi sa che le assicurazioni andrebbero a spulciare anche su eventuali modifiche. Si attaccano a tutto per rivalersi degli indennizzi!
Questo forse potrebbe un problema......
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Capisco;e la canna è stata tagliata per qualche rigonfiamento, come può succedere, bisogna portarla al controllo del Banco di Prova. Ma eliminare la strozzatura fissa, se non vado errato dalla volata da 5 a 7 cm. e mi faccio montare la filettatura per gli strozzatori - non aumentando la potenzialità dell'arma, ma rendendola più versatile - che reato ho commesso? E' non è strano che tutti gli armaioli che fanno questi lavori non impongano al cliente la revisione al Banco.
Non conosco nessuna legge che fa riferimento a ciò,nessuna circolare del Ministero dell'Interno che parli di questo.
Se esiste gentilmente vorrei esserne a conoscenza.
Grazie a tutti. Cordialità [42]

Non esiste nessuna legge che obbliga alla ribancatura della canna. Se gli armieri lo fanno fare è solo per scrupolo o perchè lo richiede il cliente.
Di un'altra cosa mi preoccuperei: in caso di incidente mi sa che le assicurazioni andrebbero a spulciare anche su eventuali modifiche. Si attaccano a tutto per rivalersi degli indennizzi!
Questo forse potrebbe essere un problema......
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Capisco;e la canna è stata tagliata per qualche rigonfiamento, come può succedere, bisogna portarla al controllo del Banco di Prova. Ma eliminare la strozzatura fissa, se non vado errato dalla volata da 5 a 7 cm. e mi faccio montare la filettatura per gli strozzatori - non aumentando la potenzialità dell'arma, ma rendendola più versatile - che reato ho commesso? E' non è strano che tutti gli armaioli che fanno questi lavori non impongano al cliente la revisione al Banco.
Non conosco nessuna legge che fa riferimento a ciò,nessuna circolare del Ministero dell'Interno che parli di questo.
Se esiste gentilmente vorrei esserne a conoscenza.
Grazie a tutti. Cordialità [42]

Non esiste nessuna disposizione che obbliga alla ribancatura della canna. Se gli armieri lo fanno fare è solo per scrupolo personale o perchè lo richiede il cliente.
Di un'altra cosa mi preoccuperei: in caso di incidente mi sa che le assicurazioni andrebbero a spulciare anche su eventuali modifiche. Si attaccano a tutto per rivalersi degli indennizzi!
Questo forse potrebbe essere un problema......
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Stò leggendo da qualche giorno che in alcune zone della Campania i WWF e CC in collaborazione stanno effettuando sequestri di armi per il montaggio di strozzatori.
Ma è cambiato qualcosa sulla normativa? HO sempre saputo che è VIETATO l'alterazione di un'arma modificando la meccanica in modo da aumentare le potenzialità, accorciare notevolmente la canna, aumentare il calibro, trasformare l'arma da semiautomatica a raffica, rendere il calcio pieghevole. Ho sempre saputo che NON E' Vietato tagliare la canna per qualche cm. per riparazione, montare variatori di strozzatura, contrappesi, congegni di mira; non è quindi vietato filettare la canna per montare tali accessori.
In fine sulla denuncia del'arma si scrive la marca, il mod. il cal. la matricola e basta.
E' un ABUSO o forse mi sbaglio........! Che cosa ne pensate?
Saluti [26] [eusa_naughty.gif] [****.gif]


Per quanto concerne la possibilità di tagliare le canne (giustificandone la riparazione) è lecito, tuttavia per essere in regola una volta tagliata bisogna farla ribancare dal banco nazionale di prova il quale vi rilascerà un certificato che attesta le nuove specifiche della canna.
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

sè non sbaglio le sentenze di cassazione fanno giurisprudenza non legge, si potrebbe porre un quesito al Ministero dell'Interno e vedere come si esprime in merito visto che non vi è collaborazione da parte delle aziende armiere, chi fà da sè fà x tre.-
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Grazie x la cortesia e quindi risponderò x quello che so e dal confronto con e.mori ed altri avvocati:
non è questione di denuncia dell'arma (numero matricola e camera sono le discriminanti da segnalare, assieme al modello, ecc. x identificarlo), ma è una questione di "punzoni" presenti sulla canna del BN ed arma al momento del controllo ..... aspetto quindi molto diverso.

La contestazione "penale" potrebbe avverarsi a valere su questo secondo aspetto in quanto dal disposto della Cassazione potrebbe interpretarsi una contrapposizione alla norma che punisce penalmente chi modifica le caratteristiche dell'arma al fine di occultare, ecc., tra cui anche chi effettua modifiche che generino/provochino un aumento delle capacità lesive/offensive dell'arma (come anche ad es. meccanismo esterno di sblocco del fermo nel serbatoio).
Se un fucile è "nato" ad es. 3 st fisso con canna ad es. 65cm e con un certo peso riportati con punzonatura, ..... e poi qualcuno taglia ed innesta un choke (indipendente in o out) che modifica strozzatura o peso complessivo reali ovvero le caratteristiche di canna punzonate, stando ad una interpretazione molto restrittiva ed estensiva del disposto sopra citato, si potrebbero avere potenziali problemi xchè il fucile "non è nato così dalla fabbrica e se ne sono modificate le caratteristiche tecniche punzonate x aumentare le capacità lesive".

Lo stesso dicasi x chi usa slitte e tacche di mira, ..... ovvero con oggetti che servono allo scopo di mira, di amplificarne la stessa o x aumentare la capacità lesiva dell'arma attraverso l'uso di oggetti esterni con fissazioni meccaniche e con utilizzo x montaggio/smontaggio di utensili: penso ad es. anche ai cannocchiali fissati con viti-bulloni ed adattati a canna non nata allo scopo, che oggi appaiono "chiaramente contra disposto ed a fortissimo rischio penale".

Direi, ma è parere personale ancorchè confortata da alcuni addetti, che dalla lettura della sentenza, appare chiaro che chiunque monti e fissi un qualsiasi oggetto con utensili su un'arma è "fortemente a rischio di essere penalmente perseguibile".

Negli altri casi, secondo me, vi saranno prima o poi altre sentenze più specifiche xchè comunque la Cassazione ha normato 1 caso individuato della specie che si basava sul fissaggio meccanico di "un qualcosa" sulla canna; purtroppo però le motivazioni addotte a supporto della sentenza e quindi la tesi della Cassazione, se interpretate alla lettera ed allargate in tal senso, possono far "tremare" (x poca competenza e senza i dovuti, chiari e necessari distinguo) noi cacciatori e le ns armi che sono state (magari decenni fa) "riparate" e "riaggiustate" senza alterare di fatto le caratteristiche dell'arma con l'uso di choke smontabili a mano ..... e rendendoli "simili" a vecchi gloriosi e "regolari" fucili del tempo (si pensi ai breda-beretta-ecc. con choke esterni).
Vedremo, ma "l'attenzione ci vuole" e se si sa che nel proprio territorio qualche zelante pubblico ufficiale opera sequestri in tal senso ..... meglio cambiar fucile o ribancare l'arma.
(la ribancatura appare oggi la soluzione preventiva ottimale, facendo eliminare la strozzatura fissa in primis dai punzoni e dai certificati .....).

In ogni caso resta che esistono canne con choke, originali o meno, regolarmente venduti da decenni, ..... esistono vendite di soli choke originali o meno sul mercato da decenni, ecc. e prima o poi ..... la Cassazione dovrà "rendersene conto", tanto più se svitabili a mano ..... .
Bye
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

58beppe ha scritto:
Intervengo x "spirito di corpo", vedasi:

sentenza Cassazione del 13-7-09 sez.III n.28511

Brutta roba, veramente brutta (anche x e.Mori), che espone a "forte rischio" sia i possessori di vecchi fucili ex strozzatura fissa o tagliata (vedasi stato dell'arma in funzione di tutti i punzoni sopra marchiati), sia soprattutto chiunque usi congegni qualsiasi su canna ordinaria, come ad es. slitte e tacche di mira, con fissazione meccanica ed uso di utensili necessari x montaggio e smontaggio. [lock]

Bentornato Peppe è un piacere rileggerti [spocht_2.gif]
dove si può leggere questa sentenza? e poi vorrei capire se il problema sussiste per chi ha la filettatura esterna o anche per l'interna e come fanno a sapere che l'arma è nata così visto che sulla denuncia non è obbligatorio specificarlo. [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

cari amici cacciatori ci tengo a farvi sapere che ad effettuare le verifiche alla lunghezza delle canne nall'avellinese partecipano anche guardie volontarie della libera caccia e uno dei cc non so quante modifiche ha fatto alle proprie armi è un vero schifo che i dirigenti di un'associazione vanatoria che dovrebbe stare dalla parte nostra permettano che i propri agenti di vigilanza si comportino in questo modo tanto più che secondo me è illeggittimo contestare il taglio delle canne entro i limiti minimi previsti dall legge e per quanto riguarda il banco di prova tale ente provvede a verificare la solidità delle canne e non la lunghezza e il peso.
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

piu leggo questa sezione del forum e piu mi convinco di aver fatto una grande cavolata a fare domanda per l'abilitazione venatoria.

e non tanto per le verifiche e nel caso sanzioni anche penali per chi ha armi fuori regola, 58beppe poi ha ben detto a dare possibilita, sempre che sia possibile, di regolarizzarsi.

Ma ora viene fuori che un fucile se dotato di slitta e ottica magari anche prese dalla casa della stessa arma usata è fuori legge?

Ma signori, mi sara consentito uscire di casa guardando la gente negli occhi dopo aver preso la licenza o dovro guardare a terra e magari vergognarmi di questo?

Ripeto, fatto domanda a settembre, esame da farsi a gennaio e sono a dicembre che gia mi pento bho.

perdonate lo sfogo fatto da un novizio.
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Io non so cosa scrivete voi nella denuncia di un arma, almeno sulla mia dichiarazione non risulta la lunghezza della canna, ammesso che io da 70 l'abbia portata a 62 + strozzatori esterni mi sapete dire come fanno i cc a dire che quella canna e stata manomessa? quando c'è ne sono di originali di quella lunghezza?? [meaculpa.gif]
 

SASA53

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
10,247
Punteggio reazioni
23
Età
70
Località
Andria/Sannicola
Stò leggendo da qualche giorno che in alcune zone della Campania i WWF e CC in collaborazione stanno effettuando sequestri di armi per il montaggio di strozzatori.
Ma è cambiato qualcosa sulla normativa? HO sempre saputo che è VIETATO l'alterazione di un'arma modificando la meccanica in modo da aumentare le potenzialità, accorciare notevolmente la canna, aumentare il calibro, trasformare l'arma da semiautomatica a raffica, rendere il calcio pieghevole. Ho sempre saputo che NON E' Vietato tagliare la canna per qualche cm. per riparazione, montare variatori di strozzatura, contrappesi, congegni di mira; non è quindi vietato filettare la canna per montare tali accessori.
In fine sulla denuncia del'arma si scrive la marca, il mod. il cal. la matricola e basta.
E' un ABUSO o forse mi sbaglio........! Che cosa ne pensate?
Saluti [26] [eusa_naughty.gif] [****.gif]
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Capisco;e la canna è stata tagliata per qualche rigonfiamento, come può succedere, bisogna portarla al controllo del Banco di Prova. Ma eliminare la strozzatura fissa, se non vado errato dalla volata da 5 a 7 cm. e mi faccio montare la filettatura per gli strozzatori - non aumentando la potenzialità dell'arma, ma rendendola più versatile - che reato ho commesso? E' non è strano che tutti gli armaioli che fanno questi lavori non impongano al cliente la revisione al Banco.
Non conosco nessuna legge che fa riferimento a ciò,nessuna circolare del Ministero dell'Interno che parli di questo.
Se esiste gentilmente vorrei esserne a conoscenza.
Grazie a tutti. Cordialità [42]
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Lupen ha scritto:
Io non so cosa scrivete voi nella denuncia di un arma, almeno sulla mia dichiarazione non risulta la lunghezza della canna, ammesso che io da 70 l'abbia portata a 62 + strozzatori esterni mi sapete dire come fanno i cc a dire che quella canna e stata manomessa? quando c'è ne sono di originali di quella lunghezza?? [meaculpa.gif]

Dal peso, sulle canne non è riportata la lunghezza ma il peso, quindi se risulta una differenza tra quello riportato sulla canna scatta la denuncia.

Qui in campania siamo messi male, stanno facendo sequestri ed elevando denunce penali a tutto spiano. Non tutti giustificati ma sono comunque grattacapi da non poco conto per chi ha avuto la disavventura di incapparci.

Anche se la legge non specifica (ma dà libera interpretazione) che il taglio della canna sia illegale e non è prevista da nessuna norma l'obbligo di ri-bancare la canna, sembra che le forze dell'ordine stiano procedendo ai sequestri in base a delle sentenze della cassazione (io non ne sono a conoscenza ma questo mi è stato riferito con tutti i benefici d'inventario) che come sempre (vedasi quello che capita con l'abbattimento dei fringuelli in numero inferiore a 5 scatta comunque il penale) sono sempre più restrittive verso noi cacciatori.
Quindi il consiglio che ho espresso nel mio primo post e che qui rinnovo, se non volete grattacapi e spendere inutilmente tempo e danaro, inviate la canna modificata al banco nazionale di prova e fatevi rilasciare un nuovo certificato.

Cordialità
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

E' una sentenza, certo pericolosa ed ambigua ed abnorme nella descrizione ..... .

Ricordiamoci però che la Cassazione ha esaminato un caso specifico e nel passato varie volte ha modificato l'orientamento x casi simili in funzione non solo dei singoli casi, ma dell'evoluzione dei mezzi e del "sentiment" più complessivo ..... .

Direi che oggi come oggi, a forte rischio in base alla sentenza sono certamente:
- armi qualsiasi che non sono predisposti originariamente o che successivamente alla produzione vengono equipaggiati con ottiche varie, strumenti di mira, illuminazione, ecc., che si fissano con viti e che necessitano di utensili x lo smontaggio, tanto più se non originali della casa costruttrice;
- fucili qualsiasi che hanno punzoni non in linea con lo stato dell'arma ovvero, x l'anima liscia, avere punzoni a strozzatura fissa, e poi canna tagliata/revisionata e non ribancata al BN x poter utilizzare choke intercambiabili qualsiasi.

X i fucili che nascono con choke intercambiabili ..... rischi ad oggi paiono non esservene, almeno x ora, visto che tutte le case producono choke di qualsiasi lunghezza fino a max 20cm circa. Inoltre non vi è ancora oggi in Italia nessun divieto di produzione, vendita ed uso di choke delle ditte varie specializzate ..... che altrimenti diventerebbero automaticamente fuori legge.

Certo è che la "argomentazione della sentenza" è veramente fuorviante e sconcertante in senso generale e ben poco "tecnica e conoscitiva delle armi, delle componenti e dei produttori stessi". Speriamo in nuove sentenze più "oggettive" rispetto alla realtà attuale delle armi ed alle regole/interpretazioni che nel tempo si sono succedute, anche xchè tutti i cacciatori sono e vogliono essere seriamente rispettosi di questa normativa.
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

gordo ha scritto:
Essebie metti almeno il riduttore al tuo pc così al massimo ne partono tre!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [rk01_050.gif]
[meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Intervengo x "spirito di corpo", vedasi:

sentenza Cassazione del 13-7-09 sez.III n.28511

Brutta roba, veramente brutta (anche x e.Mori), che espone a "forte rischio" sia i possessori di vecchi fucili ex strozzatura fissa o tagliata (vedasi stato dell'arma in funzione di tutti i punzoni sopra marchiati), sia soprattutto chiunque usi congegni qualsiasi su canna ordinaria, come ad es. slitte e tacche di mira, con fissazione meccanica ed uso di utensili necessari x montaggio e smontaggio. [lock]
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

58beppe ha scritto:
Intervengo x "spirito di corpo", vedasi:

sentenza Cassazione del 13-7-09 sez.III n.28511

Brutta roba, veramente brutta (anche x e.Mori), che espone a "forte rischio" sia i possessori di vecchi fucili ex strozzatura fissa o tagliata (vedasi stato dell'arma in funzione di tutti i punzoni sopra marchiati), sia soprattutto chiunque usi congegni qualsiasi su canna ordinaria, come ad es. slitte e tacche di mira, con fissazione meccanica ed uso di utensili necessari x montaggio e smontaggio. [lock]
Ciao 58beppe, se hai un link dove si trova la sentenza (non riesco a trovarla) o hai la senteza e puoi fare un copia ed incolla ti sarei grato. Falcone
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

Caro collega,
qui si parla di contestazioni potenziali/ipotetiche a valere su modifiche x riparazioni avvenute sostanzialmente SOLO in vecchi fucili, non x i nuovi fucili ed i nuovi punzoni con choke ad es., ovvero si contesta la situazione dell'arma al momento del controllo in relazione ai "punzoni del BN riportati sull'arma", che riportano anche questi dati (vedasi strozzatura fissa, peso canna, ecc.).
INOLTRE e soprattutto le contestazioni circostanziate in sentenza avvengono/possono avvenire certamente x QUALUNQUE OGGETTO NON PRESENTE AB ORIGINE SUL FUCILE COSI' COME PRODOTTO/PREDISPOSTO DAL COSTRUTTORE, tanto più se viene applicato e bloccato con montaggio tramite utensili sul fucile (tacche di mira, punti rossi, slitte varie, cannocchiali, silenziatori, mirini particolari, ecc.).

Spero di essere stato chiaro sugli aspetti dove si deve stare oggi molto attenti e su dove "avviene/potrebbe avvenire la contestazione penale", causa quella sentenza, allargandone ragionevolmente i contenuti e le circostanze nella pratica quotidiana, ancorchè x noi immotivata e poco gradita (è accettabile comunque che oggetti fissati con utensili e non smontabili facilmente possano avere "sempre principi di sanzionabilità generale in linea di principio giuridico").

Condivido certamente tutte le perplessità e critiche alle associazioni ed ad Organi Ufficiali di Polizia che partecipano d'iniziativa ad azioni mirate a carattere "esclusivamente punitivo" x tali "datate situazioni" che andrebbero invece "eventualmente sanate di ufficio" (se fosse esplicitamente riaffermato la sanzionabilità penale del caso specifico di choke applicati ad ex canne a strozzatura fissa), visto che nessun cacciatore voleva allora e vuole/vorrebbe oggi occultare/aumentare/aggirare norme ed alcunchè con le armi (peraltro spesso vecchie), salvo bracconieri o personaggi da canne mozze ..... .

Forse sarebbe opportuno invece richiedere come associazioni venatorie ed associazioni dei produttori, alla luce di quanto accaduto e di come fu fatto x regolarizzare armi e le denuncie omesse, un periodo di "grazia" limitato x consentire ai possessori di armi modificate/riparate di denunciare le eventuali modifiche nelle strozzature e canne dei vecchi fucili (es. ante 2000), oppure obbligando ad integrare le denunce attuali facendo ad es. iscrivere anche i dati di choke nella denuncia stessa (ad es. intercambiabili, fissa a xx stelle, cilindrica, ecc.), oppure normando definitivamente con chiarezza le varie situazioni, considerato che tutti i fucili più recenti (parliamo di almeno 2 decenni.....) presentano choke intercambiabili di lunghezza e strozzatura diversa prodotti sia da case originali che da produttori specializzati, che risultano in libera vendita ovunque (nel mondo, così come x negozi ed internet) di cui finora non esistono punzoni coerenti con tale situazione, salvo la strozzatura fissa.
Non si è facile capire come, ragionevolmente, adeguare/rendere simile un vecchio fucile a qualcosa che è "regolare giuridicamente oggi" (fucile con canna e choke intercambiabili), possa essere sanzionato addirittura "penalmente" ..... x colpa di uno che aveva invece un oggetto di puntamento, fissato con viti e non smontabile se non con attrezzi.

personalmente non vorrei mai che tutto ciò ..... potesse servire alla fin fine (senza che nessuna associazione di categoria faccia niente) x ottenere solamente una sorta di rottamazione di vecchi fucili (peraltro molto più performanti degli attuali in termini di balistica pura) da sostituire con armi nuove, solo a causa di punzoni vecchi ..... xchè, visto il ns mondo e le ns storiche divisioni, a pensar male in queste situazioni non guasta mai ..... .
Bye, nella speranza di essere stato chiaro.

I fucili da caccia consentiti nella pratica venatoria sono solo quelli costituiti dai meccanismi assemblati dal costruttore che garantiscono il funzionamento dell’arma. Qualsiasi modificazione apportata dal detentore per rendere l’arma più offensiva o più efficace per l’abbattimento della preda si deve ritenere vietata. Nella fattispecie, il puntatore laser al pari di qualsiasi altro dispositivo per illuminare in bersaglio è espressamente vietato.
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

58beppe ha scritto:
Intervengo x "spirito di corpo", vedasi:

sentenza Cassazione del 13-7-09 sez.III n.28511

Brutta roba, veramente brutta (anche x e.Mori), che espone a "forte rischio" sia i possessori di vecchi fucili ex strozzatura fissa o tagliata (vedasi stato dell'arma in funzione di tutti i punzoni sopra marchiati), sia soprattutto chiunque usi congegni qualsiasi su canna ordinaria, come ad es. slitte e tacche di mira, con fissazione meccanica ed uso di utensili necessari x montaggio e smontaggio. [lock]

azzo secondo cio' sono fuori legge anche i puntatori ed i cannocchiali.
pap
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Capisco;e la canna è stata tagliata per qualche rigonfiamento, come può succedere, bisogna portarla al controllo del Banco di Prova. Ma eliminare la strozzatura fissa, se non vado errato dalla volata da 5 a 7 cm. e mi faccio montare la filettatura per gli strozzatori - non aumentando la potenzialità dell'arma, ma rendendola più versatile - che reato ho commesso? E' non è strano che tutti gli armaioli che fanno questi lavori non impongano al cliente la revisione al Banco.
Non conosco nessuna legge che fa riferimento a ciò,nessuna circolare del Ministero dell'Interno che parli di questo.
Se esiste gentilmente vorrei esserne a conoscenza.
Grazie a tutti. Cordialità [42]

Non esiste nessuna legge che obbliga alla ribancatura della canna. Se gli armieri lo fanno fare è solo per scrupolo o perchè lo richiede il cliente.
Di un'altra cosa mi preoccuperei: in caso di incidente mi sa che le assicurazioni andrebbero a spulciare anche su eventuali modifiche. Si attaccano a tutto per rivalersi degli indennizzi!
Questo forse potrebbe un problema......
 
Re: E' consentito montare strozzatori?

SASA53 ha scritto:
Stò leggendo da qualche giorno che in alcune zone della Campania i WWF e CC in collaborazione stanno effettuando sequestri di armi per il montaggio di strozzatori.
Ma è cambiato qualcosa sulla normativa? HO sempre saputo che è VIETATO l'alterazione di un'arma modificando la meccanica in modo da aumentare le potenzialità, accorciare notevolmente la canna, aumentare il calibro, trasformare l'arma da semiautomatica a raffica, rendere il calcio pieghevole. Ho sempre saputo che NON E' Vietato tagliare la canna per qualche cm. per riparazione, montare variatori di strozzatura, contrappesi, congegni di mira; non è quindi vietato filettare la canna per montare tali accessori.
In fine sulla denuncia del'arma si scrive la marca, il mod. il cal. la matricola e basta.
E' un ABUSO o forse mi sbaglio........! Che cosa ne pensate?
Saluti [26] [eusa_naughty.gif] [****.gif]
quoto è un abuso,a proposito sul quotidiano la città cè un avv donna che prende le nostre parti,e parlava propio di ciò,la canna non deve essere inferiore a 30cm e tutta l arma non inferiore a 60cm,poi tutto quello che ai scritto tu sopra.i cc di av in collaborazione con il wwf fermarono mio padre,è la prima cosa che gli chiesero fu di vedere le canne dei fucili,tutto apposto,ma ora mio padre cammina con la copia dell articolo,non si sa mai................. [42] [42] [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto