E’ lecito portare un coltellino multiuso in auto?

Per la Corte:" il “giustificato motivo” ... ricorre solo quando particolari esigenze dell’agente siano perfettamente corrispondenti a regole comportamentali lecite relazionate alla natura dell’oggetto, alle modalità di verificazione del fatto, alle condizioni soggettive del portatore, ai luoghi dell’accadimento, alla normale funzione dell’oggetto...

Forse, i miei genitori non me l'hanno raccontata giusta: mi viene il dubbio d'essere stato abbandonato sul pianeta terra da qualche marziano e poi adottato. Probabilmente, è per questo motivo che non capisco le leggi terrestri! In base a quanto riportato, potrei giustificare la presenza del coltellino svizzero munito di cavatappi, solo se sono in possesso d'una bottiglietta col tappo a corona... Ma santiddio!!!
 
io porto una piccola cassetta di attrezzi............una volta ad un controllo mi dissero: "........e chi ci dice che non ti servono per scassinare??........"..........signori viva il nostro bel paese di merd@!!!!!!!!!!!

Un mio dipendente, risalendo in furgone (ripeto: furgone pieno di attrezzi per il lavoro), s'accorse che gli era rimasto in tasca un cacciavite e lo mise nel cruscotto. Fermato per un controllo, gli dissero che quel cacciavite doveva trovarsi nella cassetta degli attrezzi, e non sul cruscotto. Non accadde nulla, ma ... Vorrei tanto sapere dove finiscono l'integralismo e l'assurda fiscalità, e comincia il buonsenso.
 
Un mio dipendente, risalendo in furgone (ripeto: furgone pieno di attrezzi per il lavoro), s'accorse che gli era rimasto in tasca un cacciavite e lo mise nel cruscotto. Fermato per un controllo, gli dissero che quel cacciavite doveva trovarsi nella cassetta degli attrezzi, e non sul cruscotto. Non accadde nulla, ma ... Vorrei tanto sapere dove finiscono l'integralismo e l'assurda fiscalità, e comincia il buonsenso.


Le norme direbbero che tu puoi avere un cacciavite o un coltellino in auto ma l'importante e' che tu non possa averne l'opportunita' dell'uso immediato nell'abitacolo stesso, ovvero che tu non possa impugnarlo mentre hai un contrasto con qualcuno...ma se ce l'hai nel bagagliaio invece....daltronde anche un cric e' un arma e potrebbe fare piu' danni del coltellino sopra menzionato.
 
un integralista che si porta kalashnikov e bombe a mano in auto per fare un attentato ha una motivazione legalmente sufficiente?
deve portali nel bagagliaio o può portarli anche nell'abitacolo?
 
Le norme direbbero che tu puoi avere un cacciavite o un coltellino in auto ma l'importante e' che tu non possa averne l'opportunita' dell'uso immediato nell'abitacolo stesso, ovvero che tu non possa impugnarlo mentre hai un contrasto con qualcuno...ma se ce l'hai nel bagagliaio invece....daltronde anche un cric e' un arma e potrebbe fare piu' danni del coltellino sopra menzionato

Non contesto la "buona volontà" del legislatore che, non potendo parlare del singolo oggetto (ad es. del coltellino svizzero), pone dei paletti in generale. Ma è estremamente evidente che se mi rimane in tasca un oggetto che fa parte del mio lavoro, il riporlo sul cruscotto diventa una questione di praticità e di buonsenso. A sottilizzare troppo, si finirebbe col discutere se una livella è potenzialmente pericolosa e quali dovrebbero essere le sue misure per essere ammessa nell'abitacolo. Insomma: se manca il buonsenso e la praticità, si finisce veramente nell'esasperazione!
 
Non contesto la "buona volontà" del legislatore che, non potendo parlare del singolo oggetto (ad es. del coltellino svizzero), pone dei paletti in generale. Ma è estremamente evidente che se mi rimane in tasca un oggetto che fa parte del mio lavoro, il riporlo sul cruscotto diventa una questione di praticità e di buonsenso. A sottilizzare troppo, si finirebbe col discutere se una livella è potenzialmente pericolosa e quali dovrebbero essere le sue misure per essere ammessa nell'abitacolo. Insomma: se manca il buonsenso e la praticità, si finisce veramente nell'esasperazione!

Concordo, bisogna fare appello al "buon senso".....
Saluti
 
io porto una piccola cassetta di attrezzi............una volta ad un controllo mi dissero: "........e chi ci dice che non ti servono per scassinare??........"..........signori viva il nostro bel paese di merd@!!!!!!!!!!!


--------------------------------------------------------------------
Vai a dargli torto!:eek:
 
io porto una piccola cassetta di attrezzi............una volta ad un controllo mi dissero: "........e chi ci dice che non ti servono per scassinare??........"..........signori viva il nostro bel paese di merd@!!!!!!!!!!!

Spero di non incontrare mai una mente così aperta e illuminata, perfino sublime, nell'argomentare.
Cosa penserebbe cotanto "genio" del foulard di seta che porto intorno al collo quando vado a caccia? Credo avrebbe dei dubbi sul "tentato omicidio" (perché potrei strangolarci qualcuno) o sul "tentato suicidio" (nodo troppo stretto). Chissà ...?[sconvolto.gif]
 
Però il buon senso deve valere da ambo le parti ...
Ci sono delle norme, ci sono i fenomeni di turno ma ci siamo anche noi che li incoraggiamo ... o no? Le sviste e le leggerezze da parte ns ci possono stare ... chi dice di no, ma prevenire e sempre meglio che curare!
Quante volte leggiamo sui giornali di liti per motivi di traffico dove ci scappa il ferito se non il morto? Ma avete idea di quanti si mettono al volante sotto l'effetto di alcool e droghe varie? Un'amica della polizia municipale mi dice che durante i controlli del venerdì e del sabato sera (a Roma ... ma non pensate che nei piccoli centri sia diverso) la percentuale è molto molto alta.
Chi mi dice che il cacciavite sul cruscotto sia utilizzato per avvitare/svitare sul posto di lavoro piuttosto che per dare una "cacciavitata" al prepotente di turno?
Il coltellino come dice cicalone te lo metti nel bagagliaio ... se poi il coltellino ha la punta per infrangere i vetri e la lama per tagliare le cinture ... beh quello potrebbe essere lecito portarlo nella tasca laterale dello sportello ... perché il fenomeno di turno mi dovrebbe spiegare come posso utilizzarlo se sono intrappolato al sedile, magari dentro un fosso, con il coltellino nel bagagliaio! :cool:

Poi l'Italia è il paese delle leggi fatte e degli inganni trovati ....
Se mi metto dietro o accanto al sedile dell'auto una mazza da baseball non va bene perché potrei usarla per offendere (o anche per difendermi) ... però se ho il tubo per bloccare il volante a forma di mazza da baseball nessuno mi può dire nulla... lo uso per bloccare lo sterzo... o anche quello devo riporlo nel bagagliaio? Nell'equivoco, forse, sarebbe stato meglio non dare l'omologazione o l'abilitazione alla produzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto