Re: dubbio....

andrewdedda ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
la tassa che paghi è per l'esercizio venatorio non per la detenzione dell'arma, quindi portalo tranquillamente con la denuncia non hai problemi!!!!!!! non potresti andare ne al piattello se non hai l'assicurazione ne nelle aziende faunistiche ma all'armeria puoi tranquillamente
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Se non è stata pagata la tassa governativa non si possono trasportare armi, attenzione.
La licenza è sì valida anche senza versamento, ma non è efficace, cioè non abilita a porto, trasporto e acquisti: sia di armi che munizioni.
E' la tassa regionale che ti permette di andare a caccia, non la governativa.
La governativa la paga anche chi ha il porto per difesa personale di pistola o fucile e chi ha il tiro a volo: anche se questi non vanno a caccia.
Ciao!
 
Re: dubbio....

winchester88 ha scritto:
salve ragazzi....mio nonno vuole far riparare il fucile dall'armiere pero quest'anno per motivi di salute non ha pagato le tasse per andare a caccia...il porto d'armi e stato rinnovato nel 2006 vale sei anni... e quindi scadra nel 2012...la domanda e mio nonno puo trasportare l'arma e quindi portarla dall'armiere anche se non ha le tasse pagate??? "io" so che puo trasportarlo per riparazioni anche se non si hanno le tasse pagate l'importante e che la licenza non sia scaduta e vero??....

io penso che deve pagare il bollettino nazionale
 
Re: dubbio....

la licenza di caccia è valida per 6 anni al fine di portare armi; anche se non è stata rinnovata annualmente essa ha valore di licenza di tiro a volo e legittima all'acquisto e trasporto di armi e all'acquisto di polvere e munizioni, così come ogni altra licenza di porto d'armi. [5a]
 
Re: dubbio....

franz55 ha scritto:
la licenza di caccia è valida per 6 anni al fine di portare armi; anche se non è stata rinnovata annualmente essa ha valore di licenza di tiro a volo e legittima all'acquisto e trasporto di armi e all'acquisto di polvere e munizioni, così come ogni altra licenza di porto d'armi. [5a]
[26] [26] [26]
 
Re: dubbio....

la tassa che paghi è per l'esercizio venatorio non per la detenzione dell'arma, quindi portalo tranquillamente con la denuncia non hai problemi!!!!!!! non potresti andare ne al piattello se non hai l'assicurazione ne nelle aziende faunistiche ma all'armeria puoi tranquillamente
 
Re: dubbio....

franz55 ha scritto:
la licenza di caccia è valida per 6 anni al fine di portare armi; anche se non è stata rinnovata annualmente essa ha valore di licenza di tiro a volo e legittima all'acquisto e trasporto di armi e all'acquisto di polvere e munizioni, così come ogni altra licenza di porto d'armi. [5a]

INDUBBIAMENTE! Col versamento annuale pagato però!
Altrimenti, hai detto bene, è "valida" (puoi detenere le armi e munizioni in casa) ma non "efficace" cioè nè trasporto nè acquisti.
Quello che dici tu è giusto per la tiro a volo in quanto fai il versamento al rilascio e basta, come previsto dalla legge.
Ciao!

Dal sito di P:S.:
Domanda n. 2106: Sono titolare di porto di fucile uso caccia. Ho letto tra le vostre FAQ che il mio titolo non mi consente di acquistare o trasportare armi se non sono state pagate le dovute tasse di Concessioni Governative, eppure sento dire da tanti che in caso di mancato pagamento il mio titolo equivale ad una licenza di porto di fucile uso tiro a volo. Sapreste darmi maggiori chiarimenti in materia?

Quanto affermato in precedenza è frutto della letterale interpretazione della normativa vigente. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 641, all'art. 8, stabilisce infatti che: "Gli atti per i quali sono dovute le tasse non sono efficaci sino a quando queste non siano pagate". Non vi è dubbio che il suo titolo di polizia sia un atto per il quale la legge prevede il pagamento di una tassa.


Domanda n. 1929: Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa.

La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività.
 
Re: dubbio....

credo che l'orientamento delle varie questure sia ben diverso sostengono che se non si è pagata la tassa di concessione governativa le armi non si possono movimentare , detenere si,quindi per essere sicuri prendi tu l'arma e portala in armeria sai comè il diavolo fa le pentole non i coperchi :twisted:
 

winchester88

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
4 Ottobre 2008
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Località
S.martino valle caudina (AV)
salve ragazzi....mio nonno vuole far riparare il fucile dall'armiere pero quest'anno per motivi di salute non ha pagato le tasse per andare a caccia...il porto d'armi e stato rinnovato nel 2006 vale sei anni... e quindi scadra nel 2012...la domanda e mio nonno puo trasportare l'arma e quindi portarla dall'armiere anche se non ha le tasse pagate??? "io" so che puo trasportarlo per riparazioni anche se non si hanno le tasse pagate l'importante e che la licenza non sia scaduta e vero??....
 
Re: dubbio....

INDUBBIAMENTE! Col versamento annuale pagato però!
Altrimenti, hai detto bene, è "valida" (puoi detenere le armi e munizioni in casa) ma non "efficace" cioè nè trasporto nè acquisti.
Quello che dici tu è giusto per la tiro a volo in quanto fai il versamento al rilascio e basta, come previsto dalla legge.
Ciao!


se vai su earmi.it dice diversamente
ciao
 
Re: dubbio....

allodola maschio ha scritto:
la tassa che paghi è per l'esercizio venatorio non per la detenzione dell'arma, quindi portalo tranquillamente con la denuncia non hai problemi!!!!!!! non potresti andare ne al piattello se non hai l'assicurazione ne nelle aziende faunistiche ma all'armeria puoi tranquillamente
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: dubbio....

Mori è un bravissimo giudice, ma fa il lavoro del giudice, cioè interpreta la legge.
Ma se ti becchi una denuncia sei sicuro che avrai Mori in aula? E se invece trovi uno che la pensa in modo opposto alla sua?
Anch'io in linea teorica sono d'accordissimo con Mori, ma noi abbiamo a che fare con Questure e Commissariati che si attengono alla linea del Ministero.
Tanto di cappello a Mori ma quello che scrive purtroppo non è legge......
Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto