sep

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
113
Punti
43
Buongiorno a tutti, ultimamente sono in dubbio circa l'acquisto degli strozzatori per il mio Overland Bettinsoli cal.12/76.
Il fucile in questione, canne da 66, è il mio primo a montare gli strozzatori intercambiabili, ma mi è stato regalato solo con quelli che montava in quel momento (3* e 1*).
Ora mi chiedo se effettivamente mi convenga acquistare gli altri strozzatori previsti in dotazione (2*, 4*, 5*, paradox e 3* ed 1* in-out da 5cm) o se regolandomi bene con l'acquito delle cartucce come ho sempre fatto con i fucili a strozzature fisse, posso ottenere risultati validi comunque, considerato che pratico un numero vario di cacce con i segugi ed i cani da ferma, senza disdegnare qualche rientro ai tordi ed ai colombacci.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
È un bel sovrapposto, con cartucce fino a 36g col contenitore non dovresti avere problemi anche se avrei preferito un ****/** con la canna da 66, magari prima di spendere soldi ed impazzirti con gli strozzatori provalo così...

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
In effetti il mio primo intento era quello di acquistarli tutti senza troppo starci a pensare. Poi però mi sono chiesto se effettivamente ha senso iniziare ad impazzire ogni volta che esco a caccia sul tipo di strozzatore montare o se basta impazzire solo sulla cartuccera come faccio adesso anche con i fucili a strozzature fisse
 
In effetti il mio primo intento era quello di acquistarli tutti senza troppo starci a pensare. Poi però mi sono chiesto se effettivamente ha senso iniziare ad impazzire ogni volta che esco a caccia sul tipo di strozzatore montare o se basta impazzire solo sulla cartuccera come faccio adesso anche con i fucili a strozzature fisse

Il piu' delle volte si vogliono per il semplice fatto di averli tutti e come dici giustamente poi ti scervelli su quale usare ( solitamente gli stessi ).Un brevissimo esempio: ho,come tanti altri,l'intera serie dei quick choke dei breda. Il cilindrico ( che allunga sostanzialmente la canna di soli 2 cm ) mai usato, il full ci ho tirato una sola schioppettata ( gran padella tra l'altro )
 
Per i classici mobilchoke beretta da 51 mm mi son piu' volte messo alla ricerca del 2 e del 4 stelle che mi mancano.Spesa irrisoria se vai a vedere ma a fronte di quanto scritto sopra appunto lascio stare cosi' come stanno le cose.
 
ecco hai detto bene, stare ad impazzire sugli strozzatori quando già lo fai sulle cartucce, secondo me 3-1 è un buon compromesso per le cacce che fai al limite compra un cilindrico e lo metti in prima canna sostituendo una stella per gli spolli ai tordi, anche io ho vari strozzatori, ma alla fine ne uso solo uno.
 
Io ho 4 strozzatori per il Remington 11/87 12/76.,, canna da 66cm. Tre furono il "corredo" del fucile: improved cylinder, modified e full. Il quarto e' un super-full che uso esclusivamente per i tacchini, per "fare palla" entro i 25 metri e per una rosata fitta e strettissima a 40-50 metri (sempre con i pallini al tungsteno). Per le tortore uso il modified o anche l'improved cylinder. Per le anatre quando il piombo era ancora permesso usavo il full, poi con i pallini al tungsteno sempre per le anatre usavo il modified, perche' i pallini al tungsteno fanno rosate piu' strette di quelli di piombo. Prima dell'11-87 usavo un Remington 870 a pompa 12/76 con canna di 30 pollici e strozzatura fissa full choke. Con i tiri vicini (principalmente alle starne nel Montana) erano o padelle o starne maciullate. Ma era ottimo per i tiri medio-lunghi. Prima ancora, in Italia, avevo un o/u Beretta S55B 12/70, canne di 71 cm, tre stelle canna inferiore, una stella canna superiore. Magari ce l'avessi ancora! Adesso ho anche un sovrappostino cal. 20/76 della CZ, canne di 64 cm e cinque strozzatori. Dopo qualche esperimento su carta uso tre stelle sotto e una sopra, come il mio vecchio Beretta.
 
Se intendi il 7 cm due stelle da 0,75 non credo sia difficile reperirlo. Era in vendita poco tempo fa nuovo con scatola su armiusate
 
Come al solito non manca di snocciolare le sue mille esperienze venatoire e di questo (con un bel po di sana invidia) la ringrazio. Quello che mi chiedo, avendo cacciato da che ho la licenza con fucili a strozzatura fissa, è: quanto cambia modificare gli strozzatori in funzione della situazione venatoria rispetto a regolarsi con l'uso di cartucce adatte di volta in volta (considerato che posso sempre usare il piombo)?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto