dade

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
21 Luglio 2007
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Località
Bari
Salve a tutti, ho bisogno di avere informazioni in merito a questi cani....c'è un signore che mi vuol vendere una cucciola di 4 mesi e questo è l'annuncio:
http://www.subito.it/animali/splendi...e-71712015.htm

I genitori sporadicamente vanno a caccia. Parlatemi un po di questa razza...io prevalentemente pratico la caccia a quaglie e beccacce con i setter.
 
C'e'un mio amico che li ha.Geneologia del chisola.Cani versatili.Lui pratica sopratutto quaglie e beccaccini e vanno bene anche su questi ultimi.
 
ciao io sono un grande appasionato di questa raza e ti consiglio di lasciar stare (poi vedi tu) sono cani molto particolari o li si ama o li si odia sono eccezionali ma soffrono molto il caldo e la mancanza d'acqua e in oltre hanno una spiccata propensione per la selvaggina da pelo che puo rivelarsi un grosso ostacolo per la caccia alla beccaccia se le zone che frequenti presentano un gran numero di caprioli e simili (non conosco la tua zona )per la caccia che vuoi fare tu continua con i setter o con qulche altro tipo di continentale comunque se vuoi mag info Ingresso o Deutsch Drahthaar del Zeffiro
 
Grande razza tutto fare ma standoci dietro diventa un ottimo cane per tipi di caccia specifici. Io l' unico consiglio che mi sento di darti e` di portare a casa un cucciolo e non un cane gia` fatto in maniera tale di andare a fare un addestramento specifico per il tipo di caccia che farai.
Se cacci dove ci sono caprioli cerca di fermare il cane da cucciolo altrimenti poi sara' gran fatica.
Ciao
 
Per quanto mi riguarda è un ottimo cane, ma anch'io ti consiglio di prenderlo più piccolo, oppure, se non vuoi pederci tempo ad addestrarlo, più grande ma già addestrato..... (se hai pazienza però ti consigllio la prima opzione).
Marco
 
......Io li ho avuti....cani che danno grandi soddisfazioni ....veramente grandi,ma anche TANTI grattacapi........dal dente duro , al gatto ,visto,rincorso e ucciso davanti gli occhi dei proprietari all'interno di giardini....perfino in cucina....:eek:......ai problemi con gli altri cani,all'interno e all'esterno dei box.......alla testardaggine...ecc ecc.
Pensaci....se non hai TAAAANTO tempo e TAAAANTO polso,lascia perdere.
Ciao,Paolo.
 
Se non sei pronto ad affrontare le vecchiette che ti correranno dietro col bastone per vendicare i gatti sbranati, se non hai il fegato di giustificarti con la vicina di casa che ha salvato per un pelo il povero volpino/bassotto/chiuaua/barboncino dalle fauci del tuo cane, se non vuoi perdere ore e attraversare vallate e monti alla ricerca del cane dotato di localizzatore gps che rincorre caprioli e cinghiali per tutta la provincia...continua ad utilizzare il setter.
 
E' un continentale tedesco. tende a padronegiare, anche buon cane da guardia. Non teme le temperature riggide è un cane polivalente, ma testardo se non si sa gestire a pieno, può dare dei fastidi. Anche quando è ben addestrato, tende a fare di testa sua. Nella sua terra d'origine viene utilizzato anche come cane da traccia.
Comunque tutto sta nella genealogia, un mio amico ne è innamorato, attualmente ha una femmina, che è completamente l'incontrario del maschio che aveva prima, Di una dolcezza incredibile, mansueta, va daccordo con tutti i cani è brava beccacciara e va bene anche a quaglie. Se non hai esperienza su questa razza, ti consiglio di lasciar perdere, se invece vuoi incominciare l'avventura, scegli un allevamento italiano che abbia le caratteristiche che ti ho elencato della cagna del mio amico e soprattutto prendi un cucciolo.
 
Da questo cane discende l'attuale mio draathar. Chi conosce la genealogia di questa razza, capisce che l'antenato era considerato un cane pericoloso.
Sono passati molti anni, a parte il capostipite veramente problematico, non per colpa sua, devo dire che ho avuto cani semplicemente stupendi. Buoni e bravi, tanto che andare a caccia anche da soli, è come andare in compagnia tanto e' simbiotico il carattere.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalkHD1380913054.103727.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1380913054.103727.jpg
    10.5 KB · Visite: 0
Ciao Enzo....sapere che i tuoi cani sono buoni e non ti creano problemi mi può far solo piacere.....ma secondo me la maggior parte sono "difficili".
Resta inteso.....come non tutti i drahthaar son difficili,non tutti i setter o springer son batuffoli di pelo da abbracciare........ho visto springer che sembravano iene.......con umani e consimili.
Io andai a prendere un drahthaar direttamente in germania e uno lo presi da un noto allevatore italiano....(PD)....beh,due caratteri molto diversi....il crucco aveva la testa piu' dura del cemento ma a caccia era un mostro.....però amava "il tuttacaccia"....che spaziava dalle galline ai conigli,ai gatti ecc.ecc....l'altro aveva la testa un pò + tenera del cemento.....ma di poco.......
Ciao,Paolo
 
......E io a caccia con quel TARLO fisso non ci voglio + andare........attenzione ad ogni cane che incontri andando a caccia....ai vari animali di ogni fattoria che trovi nel tragitto.....ecc,ecc......naaaah.....che lo facciano gli altri......
Ciao,Paolo.
 
Sono cani particolari che solo per le quaglie e beccacce sono sprecati. Però i gusti non si discutono, se ti piace la razza prendila, l'importante è prendere il cucciolo da chi fa della buona selezione, prender il cucciolo da una persona che ha messo l'annuncio sul mercatino è un grosso rischio. Se i genitori vanno a caccia saltuariamente vuol dire che o il padrone non è un vero cacciatore o adopera altri cani. La stragrande maggioranza dei cani non nascono cattivi, è la condizione in cui vivono che li fa diventare.
 
Sono cani particolari che solo per le quaglie e beccacce sono sprecati. Però i gusti non si discutono, se ti piace la razza prendila, l'importante è prendere il cucciolo da chi fa della buona selezione, prender il cucciolo da una persona che ha messo l'annuncio sul mercatino è un grosso rischio. Se i genitori vanno a caccia saltuariamente vuol dire che o il padrone non è un vero cacciatore o adopera altri cani. La stragrande maggioranza dei cani non nascono cattivi, è la condizione in cui vivono che li fa diventare.

Questo è' un altra cucciolata, cosa ne pensate?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    21.1 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    18.7 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    16.7 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    63.3 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    67.5 KB · Visite: 0
Invece cosa strana, domani la vado a ritirare, mi ispira !!! Vi aggiornerò'

....E fai bene.....dade,fai quello che ti senti di fare....quello che ti senti dentro !
Soddisfazioni che non hanno prezzo.......
Un sincero augurio,ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Invece cosa strana, domani la vado a ritirare, mi ispira !!! Vi aggiornerò'

Mi raccomando....aggiornaci tra tre-quattro anni.....fino ad allora il cane riesci a "tenerlo".....è dopo che possono nascere i problemi-
Ciao,Paolo.
 
Prendo spunto da quest’ultimo post…
Ho letto un po’ tutta la discussione e permettetemi di dissentire leggermente (essendo un felice possessore di una femmina di 5 anni) dalla ‘pittura’ che s’è fatta di questa razza…e che diamine stiamo parlando di un cane ragazzi…se dopo tre o quattro anni si presentano i problemi significa che qualcosa, come minimo s’è sbagliato noi!!
Ho sempre avuto kurzhaar…e v’assicuro che anche loro non scherzano come durezza (sia di dente che con i gatti)…ma se si sanno ‘gestire/educare’ sono ottimi ausiliari come del resto i drahthaar.
Sarò stato fortunato ma Britta (così si chiama la mia) riporta beccaccini e quaglie (questi sono i selvatici più piccoli che quando ne sono capace abbatto) senza spostare una penna del selvatico, certo sono cani di carattere (questo non significa che fanno ciò che vogliono)…e abbisognano di capi branco dominanti e autorevoli…tutto là!
Dunque caro Dade il consiglio che mi sento di darti è che se, come vedo, hai deciso di intraprendere l’esperienza con questo ( a mio avviso) splendido polivalente, tieni sempre a mente che se saprai conquistare la ‘fiducia e il rispetto’ del tuo drahthaar…avrai solo magnifiche soddisfazioni…
In bocca…
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto