Re: Dosi per cacciare anatre?

Con bossolo da 70 ti posso dare la dose che carico ormai da diverso tempo con la TECNA , riprovata al banco con un lotto del 2007 con i soliti ottimi valori , mentre sui selvatici sembra ancora meglio ! Scherzi a parte è una cartuccia che non ha mai tradito. Bossolo Cheddite tipo 3 con CX 1000
Tecna 1,35 x 32 di piombo (ottimo piombo , lo ripeterò all'infinito )
Super G da 15 mm e chiusura stellare .
Ciao e buona serata
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Il 20 con camera da 70 mm non e' un granche' per le anatre grosse. Nella cartuccia o ci entrano troppo pochi pallini grossi, e la rosata e' sguarnita, o se ci vuoi caricare abbastanza pallini per fornire una rosata abbastanza guarnita devi usare pallini troppo piccoli per uccidere pulitamente. Meglio il 12 e almeno 36 grammi di piombo del 5, o d'inverno anche 4.
Io non saro' un esperto della ricarica, come tanti qui, veri o presunti, ma ho un pochino di esperienza (circa 40 anni) di caccia alle anatre. Dammi retta, non ho mai visto anatre "troppo morte"! Sono uccelli duri, e i loro organi vitali coperti da tante penne e piume, pelle spessa, grasso, e ossa spesse, e se non le colpisci bene con tre o quattro pallini di misura adeguata (e cinque o sei pallini sono anche meglio) spesso si tuffano sott'acqua e vanno via soltanto con la punta del becco fuori come uno snorkel, invisibili al cacciatore e al cane, o nuotano via velocemente e se sono in un fiume dove c'e' corrente non le prendi piu' neanche se attacchi un fuoribordo al deretano del cane!
Il 12 e' il re della caccia alle anatre, e se i tiri sono lunghi, il 12/76mm e' ancora meglio.
Certo, molti mi diranno che il 20 fa delle belle rosate fitte... Si' ma al centro. E spesso si colpisce con i margini esterni della rosata (non tutti sono Tom Knapp). E mentre i margini esterni della rosata di un 12 sono ancora ben guarniti di pallini, quelli del 20/70 non lo sono.
Poi, fra l'altro, il maggior rinculo del 12 non e' un fattore importante ad anatre, dove in genere non si sparano piu' di una dozzina di colpi. Capisco a tordi o a lodole (dove userei tranquillamente il 20), quando si sparano diverse decine di colpi, o a tortore in Argentina, dove si sparano 1000+ colpi al giorno. Anche il peso maggiore di un 12 non e' un problema ad anatre, dal momento che e' una caccia da appostamento e il fucile lo si appoggia al lato della botte o capanno tra una schioppettata e l'altra.
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Grazie per i tuoi consigli giovannit.
Dato che come ho visto te ne indendi
se mi puoi suggerire qualsiasi tipo di dose per le anatre, anche per un calibro 12 canna Magnum 81
1 stella.
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Purtroppo e' dal 1974 che non ricarico per il liscio. Da quando son emigrato negli States infatti le cartucce le ho sempre comprate al negozio. Ricarico soltanto per carabine e pistole. Quindi non ti posso aiutare a ricaricare.
Comunque la canna da 81 cm e a strozzatura piena e' OK per la caccia alle anatre, a meno che non siano troppo vicine...
Se vuoi comprare le cartucce fatte, le "Baby Magnum" da 36 grammi del 6, 5 o 4 vanno bene per germani, codoni, fischioni, moriglioni, ecc. a distanze normali/lunghe (fino a 40-45 metri). Se vuoi usare le magnum da 76 mm, puoi usare pallini piu' grossi, anche del 2, per tiri lunghi, anche se pero' l'anticipo a 50-55 m diventa veramente lungo, anche perche' le cartucce magnum sono in genere un po' piu' lente. Per le anatre piccole (alzavole) una buona cartuccia da 70 mm con 34 grammi di pallini dell'8 va benissimo. Io a Fogliano, in illo tempore, usavo anche il 9.
Per la ricarica, vedrai che qui ci sono parecchi esperti, anche di quelli veri.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Dimenticavo. per la caccia alle anatre, specialmente con la pioggia, nebbia, umidita', usa bossoli di plastica con la stellare termosaldata e l'innesco sigillato con lo smalto speciale per tale uso. Vedrai che saranno molto meno sensibili ai cambiamenti di temperatura/umidita'.
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Dobbiamo sapere che fucile usi, quindi se è camerato 70 o 76, che polveri hai, che tipo di orlo puoi praticare alle cartucce.

Ciao
 
Re: Dosi per cacciare anatre?

Uso un Beretta camera 70
per quanto riguarda le polveri posso usare polveri di "vecchie e nuove"
Per l'orlo sia quello stellare che tondo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto