Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

giovannit. ha scritto:
Mi intrometto: 3 o 0? Mica potete sparare alle oche, no? Il 4 e' piu' che sufficiente. Io nel Montana, quando ancora potevo usare il piombo, ho fatto ecatombi di anatre col 5 e anche col 6, e un germano ben colpito a 35 metri viene giu' anche col 7 1/2, ma non a stagione inoltrata quando fa freddo e le anatre hanno uno spesso rivestimento di penne, piumino, e grasso sottocutaneo.
Con i pallini d'acciaio invece devi usare il 2 o anche l'1. Con i pallini al ferro/nickel/tungsteno (piu' densi del piombo e percio' piu' penetranti anche in numerazioni piu' piccole) io uso il 6 fino a novembre inoltrato, e poi passo al 4.
Ricordati che le ferite multiple (che si ottengono usando pallini piu' piccoli e una rosata piu' guarnita) provocano piu' shock di una o due ferite da pallini piu' grossi. Quindi se usi pallini troppo grossi (le cui rosate sono meno fitte) spesso le anatre allungheranno anche se colpite in un solo punto vitale (polmoni, cuore) fino a quando l'emorragia esterna ed interna non fermera' il flusso di sangue al cervello. Invece quattro o cinque pallini che colpiscono un'anatra provocheranno non solo la morte se penetreranno fino agli organi vitali, ma anche la caduta immediata dovuta allo shock al sistema nervoso. Ad anatre un'anatra che allunga e' spesso un'anatra perduta.
I vecchi paludari a Fogliano--che di anatre ne avevano uccise piu' di quante tu ne abbia mai visto!--usavano piombo abbastanza piccolo: il 9 per le marzaiole, e il 6 o anche il 7 per tutte le altre anatre. Non credo che nessuno usasse piombo piu' grosso del 5. E ti posso dire che ho abbattuto pulitamente anatre piu' grosse (canapiglie e fischioni, nonche' un grosso chiurlo maggiore e qualche folaga) che si presentarono al gioco mentre si aspettavano le marzaiole col fucile caricato col 9.

Ben detto!
Per anatre grandi piombo n.5 e quando arriva il gelo n.4.
Col n.4 te la cavi bene con 36 massimo 38 grammi fino a 45 m.
Il piombo 3 ti costringe a sparare come minimo una 42 grammi per tirare alle stesse distanze. Sprecato! :mrgreen:
Io uso il tungsteno n.6 (ovvero diametro 2.8 mm e peso identico al piombo n.5) tutto l'anno....

Ciao
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

f2 legend ha scritto:
MI stai dicendo che per sparare un straccio di munizione decente paghi 1 euro a cartuccia?
Ergo conf.ne da 250 cartucce circa un dollaro e e 40 cent? Bè dovrete essere tutti dei cecchini allora ad ogni modo grazie mille credo propio che se qui si arriverà a questo molti si daranno alla pesca.... sempre che nn vietino i pallini di piombo che si attaccano per la montatura.....

Beh e' cosi'. Quando sei costretto non c'e' altra scelta. Le cartucce con pallini d'acciaio (quelle buone!?!?!) costano meno ma siccome ne devi tirare spesso 2-3 per farle cadere, e non sempre..., alla fine spendi gli stessi soldi!
Comunque le cartucce di piombo buone non costano piu' tanto poco.....

Ciao
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

Vabbè ho capito che una 38-40 grammi và piu che bene .... mi date una dose per la m92s in 40 grammozzzi ? per i piombo userò il 5 ! Grazieeee .... [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

mauro84 ha scritto:
Vabbè ho capito che una 38-40 grammi và piu che bene .... mi date una dose per la m92s in 40 grammozzzi ? per i piombo userò il 5 ! Grazieeee .... [allah.gif] [allah.gif]


Nei 40 ci possiamo stare.....ergo!.. 1.95 x 40/42, 616/cx2000 e super G Magnum.... chiusura stellare s'intende a 64,5/65. [5a]
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

f2 legend ha scritto:
[quote="giovannit.":298b1kyj][quote="f2 legend":298b1kyj]

Giovanni una curiosità: le cartucce che adoperi quanto costerebbero a parita di Euri? Grazie

Io sono tre anni che non compro cartucce perche' me ne feci una scorta discreta tre anni fa', quando le Remington Hevi-Shot (oggi non piu' prodotte perche' Remington e Hevi-Shot si separarono) costavano circa un Euro a botta. Oggi ci sono le Remington HD, che costano quasi due Euro l'una, e le Hevi-Shot che costano circa un Euro e mezzo l'una. Quest'anno mi tocchera' riordinare. Mi dovro' vendere il fucile per comprare le cartucce!!!!![/quote:298b1kyj]

MI stai dicendo che per sparare un straccio di munizione decente paghi 1 euro a cartuccia?
Ergo conf.ne da 250 cartucce circa un dollaro e e 40 cent? Bè dovrete essere tutti dei cecchini allora ad ogni modo grazie mille credo propio che se qui si arriverà a questo molti si daranno alla pesca.... sempre che nn vietino i pallini di piombo che si attaccano per la montatura.....[/quote:298b1kyj]

Perche', credi che non stia accadendo anche quello? Da noi gia' ci sono stati che hanno vietato l'uso del piombo per i pesi da pesca. Vedrai che tra un po' arriveranno tali divieti anche da voi...
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

Giovanni59 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Pensavo di preparare qualche bella cartucciona per le anatre maggiori .
Vi dico subito che uso un semiauto cal 12 3" quindi anche una dose magnum non mi dispiace ,canna 71 ** e ho già la polvere tecna , il resto lo compro al momento .
Che mi consigliate ? Grazie delle risposte.



Tecna g 1,95 x 48/50 di piombo, 616 / cx2000 e sg gualandi magnum.
oppure g 2 x52, stessi inneschi borra super g chiusura stellare a 64,5/ 65/.Saluti. [lol.gif]

Una cosa che vedo sempre quando si danno delle dosie':e che non viene specificato ne il bossolo se fondo piatto o altro,e neppure il numero del piombo,chiedo scusa forse sono io che non capisco. saluti supermario.
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

Giovanni59 ha scritto:
mauro84 ha scritto:
Vabbè ho capito che una 38-40 grammi và piu che bene .... mi date una dose per la m92s in 40 grammozzzi ? per i piombo userò il 5 ! Grazieeee .... [allah.gif] [allah.gif]


Nei 40 ci possiamo stare.....ergo!.. 1.95 x 40/42, 616/cx2000 e super G Magnum.... chiusura stellare s'intende a 64,5/65. [5a]
Grazie per la dose :D Scusa se rompo ancora ,ma potresti essere piu preciso ? che tipo di bossolo e che altezza di borra ? grazie [allah.gif]
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

io per le anatre mi sono trovato benissimo con un asseto con a0 in 1,80x38 sia in piombo 5 che in piombo 7 nelle due numerazioni specialmente in piombo 7 che uso come prima botta mi è capitato di buttarci giù 2 mestoloni e 2 germani quindi si può dire soddisfacente sulle anatre maggiori
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

io ti consiglio la tecna in quanto sono 10 che la usiamo io e mio padre e basta fare qualche prova con le rosate ( dipende da come ti piace tirare) e è andata sempre benissimo su qualsiasi animale coriaceo dalla palomba fino alle anatre maggiori e alla lepre su tiri abbastanza lunghi......il piombo per le anatre io utilizzo il 7 per le alzavole ma ha abbastanza forza per arrivare ad abbattere germani belli impennati fino a 20-25 metri sicurissimi...però di solito se non sò cosa mi posso trovare davanti quando vado al mio lago taglio la testa al toro e metto su un 6 di prima canna e 2 5 dietro....se proprio mi accorgo che sono lontane cambio cartucce e metto su un 5 e qualche bel piombone dietro...ma questo se tiri a tiro non succede mai....quindi io uso dai 40 ai 44 gr di piombo quando il gioco si fà duro e cè bisogno di una rosata molto guarnita alla lunga distanza...saluti luca,
 
Re: DOSI PER ANATRE MAGGIORI

ciao a tutti,
sto cercando di fare una cartuccina "sicura" con questa polvere, ma ho provato le seguenti cariche senza risultati :
bossolo Fiocchi T5/70 inn. 616 in dose 2,10x41 di pallini n.6 cont. gualanti 14 e stellare a mm 58;
Innesco nsU 686 2,15 x 42 Borra sg 14 e stellare a 58,00 mm ;
con il 688 in 12/70 1,90 x 38 superG 19 e stellare a 58,00 mm;
devo testare questa:
con il 688 in 12/70 1,95 x 38 superG (ben pressata) e stellare a 58,00 mm
ringraziandovi vi saluto
Franco
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto