Giovà ai pratoni va bene l'anigrina e l'S4, ma stai parlando di tordi cesene roscioli, per i colombacci che li sono solo di passo devi salire di quota dove è piu secco, bastano le canoniche cartucce che si sparano ad ottobre e novembre, qui richiedono cartucce per colombacci invernali in zone fredde e umide, in questi casi ci vuole la merce, cioè cartucce piombate grosso dai 36 ai 42 gr, coi 32 gr gli fai le seghe.

Be' armeno si je si' fattu le seghe po' ritorneno ssa' u' giornu dopo pe' fassene fa' n'antra...

Scherzi a parte, io ricaricavo soltanto le cartuccette per tordi, cesene, lodole, storni, frosoni, fringuelli e pallini del 10 e 9. Per roba piu' grossa e dura compravo le corazzate. A volte se andavo quasi esclusivamente a cesene , anche a loro indirizzavo roba piu' pesante e pallini piu' grossi, mai piu' piccoli dell'8.
 
Beretta 302 canna 71 2 stelle, Ti assicuro che per l'apertura con 30 c° ho trovato la cartuccia giusta con 36 gr...piombo 5 ,alla faccia che con il caldo ci vuole poco piombo, un colpo un morto anche a distanze impressionanti con spennate spettacolari; con il freddo umido tutto è cambiato.
 
Purtroppo non è così !!
A 25- 30 metri a fermo se la cartuccia non va...vanno via apparentemente illesi; e ripeto come nel caso delle rc serie oro 35 gr n°4, fino alle 10 sembrava che non ci fosse stato il piombo poi una leggera tramontana ha portato via la foschia e data l'ora la temperatura è salita sui 3-5 c°....micidiali!! venivano giù di schianto anche sui 35m.
Con le Winchester extra speed 40 gr si vedeva chiaramente la razzata di piombo colpire in pieno il colombaccio che però ripartiva, faceva 20-30-40 metri poi cadevano stecchiti, trovarli poi era un vero problema visto lo sporco che c'era, mi devono cadere sotto la pianta per andare bene, in 3 in posti vicini ne abbiamo mandati via o non trovati più di 20 per colpa felle cartucce...e questo mi manda in bestia.
 
Freddo e umido è la situazione peggiore per la cartuccia, di solito vengono utilizzate le doppie basi;Sipe,S4,Tecna,ma l'importante è anche utilizzare la carica di piombo adeguata per la polvere (vivace o progressiva) che si sta utilizzando.
La Sipe ho letto che molti la utilizzano con 34 gr di piombo (anche S4) con buoni risultati, la sua carica standard di utilizzo è 32gr (volvere vivace e pallini piccoli),ovviamente in pieno inverno ci vuole un innesco potente.
Per la Tenca (polvere progressiva e pallini grossi) resterei nel suo range di caricamento più basso 36/38 gr. P 6/7 e lavorerei sulla quantità di polvere facendo prove di penetrazione e distribuzione rosata.
La numerazione di piombo da te utilizzata del numero 4 non mi sembra adeguata.
Per le originali invece andrebbe provata la Balistite della Baschieri 34 gr N7 o N6.
La Sipe non mi sembra la polvere ideale da utilizzare con cariche medio pesanti e pallini grossi.
 
A 25-30 m con una canna da 71** stento a credere che con una PM40 del 4-5 in inverno con freddo umido a fermo un colombaccio vada via indenne, le uso a volo e a fermo in bosco d'edera e vanno, in alternativa le percorso caccia nobel sport da 38 gr pallino del 5-4,grammatura e pallini così grossi servono per oltrepassare la ramaglia, pochi e buoni su colombacci invernali di 5 etti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto