Con la MBx36 prima dell'incendio, con freddo polare e vento forte caricavo con eccellenti risultati questa cartuccia:_

cartuccia tipo 5 in plastica da 70mm

616 195 x 38 col 15 Baschieri e piombo 2 nichelato montevecchio stellare.
altro pianeta, con la nuova non saprei, visto che ci sono ancora in commercio dei lotti instabile prod.2005-2006.Killer1
 
Ciao Scotti Grazie per i consigli
ho fatto quelle dispersanti con chiusura stellare a 58,2 Non so se andranno ugualmente comunque queste cartucce le volevo tirare in apertura con il cane da ferma ai fagiani in prima canna
Le altre porterò il piombo a 38 G e la chiusura a 58 come tu dici serviranno per il passo ai colombi e per qualche lepre ( se capita )
Una doimanda .. le dispersanti 36 G posso usarle in inverno per la beccaccia
Grazie e un saluto Claudio
 
ba, ho comprato a fine caccia 1 Kg di MB x 36 lotto 2006, prossimamente farò delle prove sia in cal 12 che 20, e poi elencherò eventuali pregi o difetti di questa polvere.
 
cacciatore toscano ha scritto:
Ciao Scotti Grazie per i consigli
ho fatto quelle dispersanti con chiusura stellare a 58,2 Non so se andranno ugualmente comunque queste cartucce le volevo tirare in apertura con il cane da ferma ai fagiani in prima canna
Le altre porterò il piombo a 38 G e la chiusura a 58 come tu dici serviranno per il passo ai colombi e per qualche lepre ( se capita )
Una doimanda .. le dispersanti 36 G posso usarle in inverno per la beccaccia
Grazie e un saluto Claudio

Prova a mettere 18 grammi di piombo dell'7 1/2 sotto e 18 grammi di piombo del 9 sopra (non mescolato). Avrai un leggero aumento della dispersione. Altrimenti possono andare bene anche così. Ciao
 
Salve ragazzi mi hanno dato due dosi per la MB X 36 ......Prima di caricarle volevo chiedere a voi se vi sembrano giuste Io non sono molto pratico di ricarica Se mi date un vostro giudizio ve ne sarei grato

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
Contenitore Cheddite 17 mm
Piombo 4 temp 39 g
Cartuccia finita 60 chiusura stellare



Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 36g
chiusura stellare
cartuccia finita 59

Pensate che vadano bene ?? Di solito uso un Benelli raffaello
grazie per il vostro aiuto
Claudio
 
KILLER1 ha scritto:
ba, ho comprato a fine caccia 1 Kg di MB x 36 lotto 2006, prossimamente farò delle prove sia in cal 12 che 20, e poi elencherò eventuali pregi o difetti di questa polvere.
Bene Killer Mi interessano anche cariche per il 20
UN grosso " IN BOCCA AL LUPO " a tutti gli amici di migratoria
 
Dai killer che ci servono dati di rilievo per riscontrare le ns. dosi.
Io stranamente, ho provato una cartuccia, e posso dire che funziona benissimo con i miei 32-34gr. di temperatura ed il 70-80% di umidità.
Bossolo pl. Bpd, innesco U58, Mb*36 in dose 1,75, Borra Lb6 , piombo Nik. n°7 34 gr, chiusura stellare a 58,2mm.
Cordialità
 
Leggendo il manuale di G.G. ti dico che la prima carica 1,85X36 va bene...E' quella classica....Per i 38 grammi invece il manuale suggerisce 1,90X38 con l'impiego dell'orlo tondo però,forse i 38 grammi sono al limite del range per questa polvere ecco il perchè di questo accorgimento.....Spero di esserti stato utile......


Ciao.
 
salve,
beh, io non saprei dirti se e' veramente azzeccata la dose con 36 gr. e cont. disp. a me non sembra granche', cmq non l'ho mai provata, sinceramente avrei optato per la Mbx32 in dose 1,75 x33 di piombo 7o 8 con innesco cx2000 e dispersore Super G e chiusra stellare..
La carica con 39 gr. e meglio forse se la impronti con il'orlo tondo una chiusura a 60 mi sembra piccola(cioe' poco profonda).
Cordialita'
 
Per la 36 gr un bossolo tipo 3 o 4 va bene,per i 38 grammi io userei un tipo 4...Come innesco vanno bene entrambe con il CX2000....Ho controllato il manuale e come inneschi consiglia su entrambe le cariche indifferentemente il DFS 616 Fiocchi o il CX2000 Cheddite....


Ciao... :wink:
 
Scotti ha scritto:
cacciatore toscano ha scritto:
Salve ragazzi mi hanno dato due dosi per la MB X 36 ......Prima di caricarle volevo chiedere a voi se vi sembrano giuste Io non sono molto pratico di ricarica Se mi date un vostro giudizio ve ne sarei grato

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
Contenitore Cheddite 17 mm
Piombo 4 temp 39 g
Cartuccia finita 60 chiusura stellare



Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 36g
chiusura stellare
cartuccia finita 59

Pensate che vadano bene ?? Di solito uso un Benelli raffaello
grazie per il vostro aiuto
Claudio


La prima cartuccia è assolutamente anomala. Una chiusura a 60 mm. stellare non ha la tenuta necessaria ad ottimizzare la combustione della polvere, ed è pertanto da escludere, e la dose di piombo è errata. Io la correggerei in questo modo:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
Contenitore Cheddite 17 mm
Piombo 4 temp 38 g
Cartuccia finita 58,00 chiusura stellare

Questa cartuccia è adatta a climi freddi e non certo per l'inizio stagione.


La seconda ha sempre il problema della chiusura che anche a 59,00 mm è piuttosto anomala per il discorso fatto prima. La polvere mi sembra un tantino in esubero, ma per ottenere una maggiore dispersione si può ritenere accettabile. Correggi solo la chiusura in questo modo:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 36g
chiusura stellare
cartuccia finita 58,00 mm

Ricordati che l'effetto dispersante si ha maggiormente con cartucce da 33 / 34 grammi, piuttosto che con cariche da 36. Se devi usarla sui palchi ai colombacci, e hai la possibilità di comperare la MBx32, ti suggerisco di provare anche quesa cartuccia, da utilizzare in prima canna:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 32 1.80
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 34 g
chiusura orlo tondo con
cartuccia finita 64,30 mm


Ciao
Mbx36
La carico CX2000-1.85x38 (piombo 2 e 5) ANATRE - stellare
Va bene Tino in canna manometrica?
La trovo ottima come cartuccia con venti da Nord.
 
visto anche che i manuali sono un tantino sottodimensionati nella dose polvere,( le dosi dei manuali vanno bene per il freddo, ma io per il freddo carico altra polvere e 40 gr , per lo stesso uso ) ho negli anni perfezionato e carico anche con lotti recenti:

tipo 4/70 , dfs 616, mbx36 dose 1.90, g 17, pb gr 36, stellare, tot. 58mm

tipo 5/70 , dfs 616, mbx36 dose 1.95, g 19, pb gr 37, disk g, orlo tondo, tot. 66mm

queste cartucce le sparo da sempre con risultati ottimi sia su colombi , che su acquatici. le 36 pb6, le 37 pb 5, ovviamente nero.

per l'apertura con il caldo , visto che tutti tirano le 28 gr con polveri e cariche da trap, vi voglio dire che io e il mio gruppo di cacciatori, da sempre proprio per l'apertura abbiamo selezionato la mbx36 come polvere adattissima e la carichiamo da sempre con ottimi risultati agli acquatici all'apertura.

tipo 4/70, dfs 616, mbx36 dose 1.90, g 19, pb gr 35 n°6, disk, tondo, tot. 65mm. Vanno da Dio
 
siska ha scritto:
Mbx36
La carico CX2000-1.85x38 (piombo 2 e 5) ANATRE - stellare
Va bene Tino in canna manometrica?
La trovo ottima come cartuccia con venti da Nord.

Si. La Mbx36 attuale è risultata leggermente più progressiva ed elastica della precedente. Digerisce tranquillamente anche i 38 grammi con la stessa quantità di polvere che negli anni precedenti tollerava praticamente solo i classici 36 grammi.
Ciao
 
cacciatore toscano ha scritto:
Salve ragazzi mi hanno dato due dosi per la MB X 36 ......Prima di caricarle volevo chiedere a voi se vi sembrano giuste Io non sono molto pratico di ricarica Se mi date un vostro giudizio ve ne sarei grato

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
Contenitore Cheddite 17 mm
Piombo 4 temp 39 g
Cartuccia finita 60 chiusura stellare



Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 36g
chiusura stellare
cartuccia finita 59

Pensate che vadano bene ?? Di solito uso un Benelli raffaello
grazie per il vostro aiuto
Claudio


La prima cartuccia è assolutamente anomala. Una chiusura a 60 mm. stellare non ha la tenuta necessaria ad ottimizzare la combustione della polvere, ed è pertanto da escludere, e la dose di piombo è errata. Io la correggerei in questo modo:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
Contenitore Cheddite 17 mm
Piombo 4 temp 38 g
Cartuccia finita 58,00 chiusura stellare

Questa cartuccia è adatta a climi freddi e non certo per l'inizio stagione.


La seconda ha sempre il problema della chiusura che anche a 59,00 mm è piuttosto anomala per il discorso fatto prima. La polvere mi sembra un tantino in esubero, ma per ottenere una maggiore dispersione si può ritenere accettabile. Correggi solo la chiusura in questo modo:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 36 1.90
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 36g
chiusura stellare
cartuccia finita 58,00 mm

Ricordati che l'effetto dispersante si ha maggiormente con cartucce da 33 / 34 grammi, piuttosto che con cariche da 36. Se devi usarla sui palchi ai colombacci, e hai la possibilità di comperare la MBx32, ti suggerisco di provare anche quesa cartuccia, da utilizzare in prima canna:

Bossolo cheddite T4 cal 12
innesco CX 2000
MB X 32 1.80
contenitore cheddite disp.
Piombo temp. 7 1/2 34 g
chiusura orlo tondo con
cartuccia finita 64,30 mm


Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto