ok buono a sapersi proverò con il calibro allora e vedremo se ci saranno differenze, . comunque grazie per la Tua risposta esaustiva.

- - - Aggiornato - - -

speravo comunque in una strozz. non eccessiva e invece ecco quà:mad:.....vabbè allora è facile che farà un giro a colombacci quest'anno. conoscendola!. saprò dove può spingersi.;)
 
salve a tutti , ho una doppietta sabatti a cani esterni cal. 12/70 con foratura canne entrambe 18.2, mi potreste dire a quale strozzatura corrisponde la sigla 17.5-17.2 delle canne? vorrei portarla a fagiani con grammature non troppo elevate visto la foratura e usare cartucce di cartone in feltro per lo meno in prima canna.
non sono abituato a vedere questi numeri sulle canne degl'altri fucili che ho, di solito c'è il riferimento delle stelle. esiste una tabella riguardo ai numeri abbinato alla strozzatura?

grazie a chi mi saprà rispondere .




18,2 è la foratura della canna,

17,5 presumo la canna destra ha 7 decimi di strozzatura = 2 stelle

17,2 presumo la canna sinistra ha 10 decimi di strozzatura = 1 stella

E' una doppietta molto strozzata.


Strozzature nel calibro 12:

4 stelle = 2 / 3 decimi
3 stelle = 4 / 5 / 6 decimi
2 stelle = 7 / 8 decimi
1 stella = 9 / 10 decimi
 
Alla luce di questo direi che ti conviene almeno in prima canna una dispersante sui 32-34 grammi, pallino 8,in seconda una borra feltro stessa grammatura e pure stesso pallino o anche 7. Insomma le più leggere che trovi anche i 31 grammi sono sufficienti Con quelle strozzature cadono anche con l'11 ma se li prendi in pieno li riempi di piombo. Lasciali in ogni caso allontanare un pò.
Magari non è il fucile più adatto per questa caccia,ma comunque complimenti,ne ho viste alcune e sono veramente belle:)
 
scusa Carpen ma mi è partito un "non mi piace" involontario maledetta connessione[banghead.gif]

comunque grazie;););)

- - - Aggiornato - - -

carpen scusa ma come faccio a capire i decimi delle canne. dovrei misurarle? con cosa? basterebbe il calibro?
 
scusa Carpen ma mi è partito un "non mi piace" involontario maledetta connessione[banghead.gif]

comunque grazie;););)

- - - Aggiornato - - -

carpen scusa ma come faccio a capire i decimi delle canne. dovrei misurarle? con cosa? basterebbe il calibro?





Nessun problema, facile cliccare nel punto sbagliato, l'avevo capito.

Si il calibro sarebbe più che sufficiente, più preciso un tampone passa-non-passa, ma servirebbe un armaiolo attrezzato, ma se le canne non sono mai state toccate ci si può fidare di quanto punzonato.
Controllare con un calibro non sarebbe male, perché se l'arma è di seconda mano il precedente proprietario potrebbe anche aver fatto allargare le strozzature.
 

SIMONE 89

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve a tutti , ho una doppietta sabatti a cani esterni cal. 12/70 con foratura canne entrambe 18.2, mi potreste dire a quale strozzatura corrisponde la sigla 17.5-17.2 delle canne? vorrei portarla a fagiani con grammature non troppo elevate visto la foratura e usare cartucce di cartone in feltro per lo meno in prima canna.
non sono abituato a vedere questi numeri sulle canne degl'altri fucili che ho, di solito c'è il riferimento delle stelle. esiste una tabella riguardo ai numeri abbinato alla strozzatura?

grazie a chi mi saprà rispondere .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto