Re: Doppietta H & H

Una H&H di qualità che tenga il mercato in mezzo mondo, potrebbe essere una Franchi Imperiale Montecarlo; od una inglese dal nome noto, vissuta, purchè in buone condizioni effettive; oppure una delle varie Piotti. Dipende da molti fattori, a cominciare dalla pecunia disponibile.
Le Bernardelli Roma 3, 4 e 6 sono A&D con la maschera (cartelle) da H&H, operazione di gusto molto dubbio.
 
Re: Doppietta H & H

Per quella cifra si può ambire ad una Franchi Condor, nata Littorio, sorella minore della Imperiale, preferibilmente prodotta entro gli anni ’60, massimo ‘70; reperibile senza eccessiva pena in ottime condizioni, con valigetta, in vari allestimenti, è un bel pezzo.
 
Re: Doppietta H & H

...o meglio ancora: se il mangiare ed il bere si possono ricondurre ad una mera assunzione di carboidrati, zuccheri, proteine e lipidi, per quale motivo impazzire per prepararsi una porzione di vincisgrassi, di brodetto dell'Adriatico oppure (parafrasando un amico delle terre del Tavoliere) una perfetta razione di Orecchiette con le cime di rapa, magari annaffiando il tutto con un Primitivo d'annata od un Franciacorta Millesimato??
Tanto vale riempirsi lo stomaco con acqua di fonte e mollica di pane (ma non certo quello di Altamura)...

Per dirla col Marchese: "Voilà la difference"...

Fatti non foste...
 
Re: Doppietta H & H

Buonasera holland ora si che con te si parla di armi fini, inizialmente ero intenzionato a farmi fare una h&h della AYA in sublime cal 16 e con canne e binella churchill al modico prezzo di €4700, ma a sentire molti uttenti sono delle armi a dir poco insufficenti...certo preferirei trovare una bella anglossasone dalle linee armoniose ma aimè tutte con canna da 75-76
 
Re: Doppietta H & H

Flagg ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Le franchi impe monte non sono il massimo secondo me.

E quale sarebbe il massimo la Yildiz???? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Rifatti gli occhi!

http://www.youtube.com/watch?v=qJh83VywHGQ

equilibrista ha scritto:
Ne ho viste alcune, ma avevano sparato l'impossibile, praticamente finite.

Questo e' un altro discorso....vale in generale.

Se vuoi una Franchi Imperiale Montecarlo Extra ci vuole innanzitutto molta pazienza, tempo ed un bel po' di soldini. Una perfetta come quella del filmato, del 1953, vale tranquillamente piu' di 20mila euro...forse anche 30!

Tra le altre cose ha entrambe le canne forate 18.6....noblesse oblige?

Ma fai per far polemica?
Parlava di spendere poco, motivazioni economiche.
 
Re: Doppietta H & H

per holland & holland
ciao volevo sapere se conoscevi l'arma che ho postato nella foto sopra,visto che sei molto esperto,inquanto io essendo poco pratico ho saputo da un armiere che si trattaava di una holland & holland.quest'arma era di mio nonno scomparso nel 78 prima che io nascessi.la compro' a detta di mio padre intorno agli anni 50,sulla dichiara dei carabinieri quando me la intestai da mio padre a me c'e scritto che si trattava di una masquelier liegie,calibro 12 e nient'altro.potresti fare una ricerca per capire da dove viene?per me ovviamente anche se valesse poco la tengo sopratutto per valore affettivo.ciao
 
Re: Doppietta H & H

leolux ha scritto:
per holland & holland
ciao volevo sapere se conoscevi l'arma che ho postato nella foto sopra,visto che sei molto esperto,inquanto io essendo poco pratico ho saputo da un armiere che si trattaava di una holland & holland.quest'arma era di mio nonno scomparso nel 78 prima che io nascessi.la compro' a detta di mio padre intorno agli anni 50,sulla dichiara dei carabinieri quando me la intestai da mio padre a me c'e scritto che si trattava di una masquelier liegie,calibro 12 e nient'altro.potresti fare una ricerca per capire da dove viene?per me ovviamente anche se valesse poco la tengo sopratutto per valore affettivo.ciao

...ringrazio per i complimenti, ma non sono certo un esperto, anzi... piuttosto un appassionato...
Ci sono veri esperti nel forum come gli amici Carneade, Jk6 e Pippoada per esempio, i quali sicuramente potranno aiutarti meglio di me: però avranno anch'essi bisogno di qualche foto più nitida e ravvicinata...
Quel poco che so sulla Masquelier è che era una delle tante industrie dell'area siderurgica di Liegi che dovrebbe aver prodotto armi di una certa fattura almeno fino all'ultimo conflitto mondiale...
Hai provato a smontare le batterie e a guardare dentro oltre a cercare di risalire all'anno di produzione dai punzioni del banco di Liegi??
 
Re: Doppietta H & H

Holland mi daresti un consiglio su quello che ti ho scritto prima [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Buonasera holland ora si che con te si parla di armi fini, inizialmente ero intenzionato a farmi fare una h&h della AYA in sublime cal 16 e con canne e binella churchill al modico prezzo di €4700, ma a sentire molti uttenti sono delle armi a dir poco insufficenti...certo preferirei trovare una bella anglossasone dalle linee armoniose ma aimè tutte con canna da 75-76

A mio modestissimo parere (e l'ho già specificato precedentemente) le Aya sono armi eccellenti, sicuramente meglio di tanti catenacci che imperversano nel mercato...
Dopodichè, mutuando l'espertissimo Pippoada forse esiste ancora una certa differenza tra le armi spagnole e le nostre oppure le anglosassoni...
Ma tali differenze possono essere valutate da un espertissimo, non certo da me...
Come dire che la Canon è un'ottima macchina fotografica, ma non raggiunge i livelli di una Leica, solo l'occhio espertissimo potrebbe raccoglierne le differenze...
Per cui, a meno che tu non abbia intenzione di usarla intensamente sui campi da tiro in modo agonistico, penso che una Aya da portare semplicemente a caccia per diletto, specie se in cal.16, sia un'ottima soluzione per quello che posso ricordare io...
Meglio cacciare con una Sidelock spagnola di buonissima fattura che con un Sovrapposto industriale in ergal e noce sintetico, monogrillo e strozzatori, bindella e mirino high visibility...
Almeno questo è quello che penso io... per quello che può contare il mio parere... :wink: :wink:
 
Re: Doppietta H & H

Come al solito sei stato puntualissimo e abbastanza preciso e competente nella materia. Molti amici armieri e non mi sconsiglionano di prendere una Holland cal 16 usata perchè dicono che magari le trovo molto datate o canerate 65, il mio sogno sarebbe una signora inglese, ma ripeto a parità di prezzo penso che un'AYA vada più che bene. Ho trovato una condor 71 ***/* del 49 a 4000 tu che mi consigli la AYA 16 o la condor 12????
 
Re: Doppietta H & H

Flagg la penso esattamente come te almeno per quello che ho letto, ma pultroppo penso di non potermi permettere mai di avere una leggiadra fanciulla del signor Churchil nella mia rastrelliera.
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Come al solito sei stato puntualissimo e abbastanza preciso e competente nella materia. Molti amici armieri e non mi sconsiglionano di prendere una Holland cal 16 usata perchè dicono che magari le trovo molto datate o canerate 65, il mio sogno sarebbe una signora inglese, ma ripeto a parità di prezzo penso che un'AYA vada più che bene. Ho trovato una condor 71 ***/* del 49 a 4000 tu che mi consigli la AYA 16 o la condor 12????

Non so che tipo di caccia Tu preferisca, ma per me che caccio quasi esclusivamente col cane nel bosco, la camera da 65 non rappresenterebbe alcun problema... Come già precisato in altro post, esistono ottime cartucce da 28/30 grammi in bossolo da 65... Oppure si può tranquillamente ovviare con il caricamento domestico...
Certo per gli acquatici o i colombacci al valico tali armi non sarebbero l'ideale...
Per quello che riguarda le marche, la decisione è molto soggettiva: entrambe a mio parere andrebbero benissimo, per il mio gusto personale soprattutto se in calibri inferiori al 12...
Però la Condor e la Littorio sono un mio pallino personale, vengo da una generazione di "Franchisti" (nel senso di Luigi Franchi, non fraintendetemi) e pertanto tali armi sarebbero il mio sogno proibito, soprattutto se d'annata...
 
Re: Doppietta H & H

Sai cos'è io vorrei un calibro 16 è più maneggevole e dato che ho già dei diversi 12, 20 ed un 16 ma a cani esterni ne vorrei uno con vere batterie H&H in cal 16. Sono titubante sul da farsi
 
Re: Doppietta H & H

Io pratico la caccia col cane da ferma (Pernici), tordi allo skizzo e alla posta ,cinghiali in battuta.
 
Re: Doppietta H & H

holland&holland ha scritto:
leolux ha scritto:
ecco altre foto smontate

...non sono in grado di dirTi più di tanto, solo che è una bella doppietta, con una terza chiusura a testa di bambola...
I punzoni che si vedono sui piani di bascula sono quelli di Liegi: quello a forma di uovo con la corona in testa e le lettere ELG, quello che sembra un grifone rampante con le lettere P.V. e l'altro che dovrebbe rappresentare una specie di torre ma sembra una freccia...
Inoltre nel rampone Purdey è inserita una vite mentre la bindella è molto infossata nelle canne, quasi una S.Etienne...
Dato che era del nonno, comunque un'arma incedibile... il mio unico consiglio: portala spesso a caccia... :wink: :wink:

io volevo farla ristrutturare mi hanno chiesto all'incirca 800 euro,pero' l'armiere mi ha detto che mi rilasciano anche un certificato di provenienza e faceva le foto per vedere se tutto rimaneva come prima.è un prezzo onesto secondo te?e se si mi posso fidare di dare l'arma senza che poi mi cambino qualcosa?come posso tutelarmi?grazie anticipatamente leolux
 
Re: Doppietta H & H

holland&holland ha scritto:
leolux ha scritto:
per holland & holland
ciao volevo sapere se conoscevi l'arma che ho postato nella foto sopra,visto che sei molto esperto,inquanto io essendo poco pratico ho saputo da un armiere che si trattaava di una holland & holland.quest'arma era di mio nonno scomparso nel 78 prima che io nascessi.la compro' a detta di mio padre intorno agli anni 50,sulla dichiara dei carabinieri quando me la intestai da mio padre a me c'e scritto che si trattava di una masquelier liegie,calibro 12 e nient'altro.potresti fare una ricerca per capire da dove viene?per me ovviamente anche se valesse poco la tengo sopratutto per valore affettivo.ciao

...ringrazio per i complimenti, ma non sono certo un esperto, anzi... piuttosto un appassionato...
Ci sono veri esperti nel forum come gli amici Carneade, Jk6 e Pippoada per esempio, i quali sicuramente potranno aiutarti meglio di me: però avranno anch'essi bisogno di qualche foto più nitida e ravvicinata...
Quel poco che so sulla Masquelier è che era una delle tante industrie dell'area siderurgica di Liegi che dovrebbe aver prodotto armi di una certa fattura almeno fino all'ultimo conflitto mondiale...
Hai provato a smontare le batterie e a guardare dentro oltre a cercare di risalire all'anno di produzione dai punzioni del banco di Liegi??
no non l'ho mai smontata purtroppo non so nemmeno come si fa a togliere la batteria.qualche dritta?non so dove mettere le mani [42]
come ti ho detto prima non ci capisco molto ma ci provo
 
Re: Doppietta H & H

leolux ha scritto:
holland&holland ha scritto:
leolux ha scritto:
ecco altre foto smontate

...non sono in grado di dirTi più di tanto, solo che è una bella doppietta, con una terza chiusura a testa di bambola...
I punzoni che si vedono sui piani di bascula sono quelli di Liegi: quello a forma di uovo con la corona in testa e le lettere ELG, quello che sembra un grifone rampante con le lettere P.V. e l'altro che dovrebbe rappresentare una specie di torre ma sembra una freccia...
Inoltre nel rampone Purdey è inserita una vite mentre la bindella è molto infossata nelle canne, quasi una S.Etienne...
Dato che era del nonno, comunque un'arma incedibile... il mio unico consiglio: portala spesso a caccia... :wink: :wink:

io volevo farla ristrutturare mi hanno chiesto all'incirca 800 euro,pero' l'armiere mi ha detto che mi rilasciano anche un certificato di provenienza e faceva le foto per vedere se tutto rimaneva come prima.è un prezzo onesto secondo te?e se si mi posso fidare di dare l'arma senza che poi mi cambino qualcosa?come posso tutelarmi?grazie anticipatamente leolux

...vale sempre la pena, anche se il prezzo non è certo economico: 4/5 anni fa anch'io feci ripassare la vecchia Lario cal.16 di famiglia e mi spillarono 600 Eurucci... le canne erano abbastanza camolate e fu necessaria una leggera rialesatura, per il resto ritamponatura legni e manutenzioni standard... comunque un ottimo lavoro... prova a sentire qualche altro armaiolo...
 
Re: Doppietta H & H

dottorPagni ha scritto:
[allah.gif] Grazie ancora... a leggere ciò che scrivete viene sempre più voglia di questo genere di fucili, che sono indubbiamente di alta classe...



Scusa se forse non ho recepito il motivo per cui vuoi prendere una Holland &Holland,sarebbe dovuto all'estetica,oppure sei proprio appassionato di tale genere di meccanica?Perche' come anche hanno gia' scritto altri,non e' semplice vedere se un usato merita o no,quando in ballo ci sono certe cifre,tanti (che possono,buon per loro)l'H&H se la prendono nuova e non corrono rischi,col budget che hai detto,puoi prendere a testa alta una Anson di marche come la Renato Gamba,la Siace,o la stessa Bernardelli...Dipende un po' dalla motivazione che ti aveva spinto a farci un pensierino....
 
Re: Doppietta H & H

mi intrometto in questa discussione per rendervi partecipe del fatto che sono diventato da pochi giorni lo strafelice proprietario di una london di renato gamba. non che io me la potessi permettere, gentile regalo di mio nonno. Del 78, usata 4 o 5 volte, praticamente nuova. una bellezza...
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Flagg la penso esattamente come te almeno per quello che ho letto, ma pultroppo penso di non potermi permettere mai di avere una leggiadra fanciulla del signor Churchil nella mia rastrelliera.
Beh probabilmente la Premiere non l'avro' mai anch'io ma Churchill faceva anche doppiette meno impegnative A&D. Sono tutte buone, basta solo verificarne lo stato di conservazione.

Ciao.
 
Re: Doppietta H & H

lello1980 ha scritto:
Come al solito sei stato puntualissimo e abbastanza preciso e competente nella materia. Molti amici armieri e non mi sconsiglionano di prendere una Holland cal 16 usata perchè dicono che magari le trovo molto datate o canerate 65, .......

Lascia perdere amici ed armieri. Guardacaso Holland & Holland, in vetrina a Londra , c'ha proprio una bella Royal cal.16 del 1926, tutta originale eccetto le canne nuove (quindi camere da 70 mm) e forse qualche pin o vitarella usurati ed un lieve make-up. Guardati le foto e vedi come ti sembra. Se non lo avvessero scritto sembrerebbe quasi nuova di zecca ed ha anche l' "assisted opening mechanism" (il sistema di apertura facile....si apre con un dito, liscia come l'olio) che non e' sempre di serie e fa lievitare ancora di piu' il prezzo del nuovo!
Vuoi mettere la garanzia che ti da' Holland&Holland e quella che ti da' l'armiere pincopallino?

http://www.hollandandholland.com/gunroo ... aa9cf607df

(Se clicchi sulle foto te le ingrandisce)

Costa "solo" 28000 sterline, contro le 50-60000 sterline di una totalmente nuova. Ovvero circa la meta' e stai tranquillo che, nonostante il cambio di canne, non svaluta perche' sono fatte sempre allo stesso modo e con materiali migliori. Non puo' svalutare perche' e' una Holland&Holland (e le mani sopra ce le hanno messo solo loro), non e' modificata a piacere ma solo rinnovata in maniera rigorosa e la paghi comunque la meta' del nuovo.
E comunque anche se avesse le canne originali in ottime condizioni con le camere da 65 mm per la tua caccia sarebbe piu' che sufficiente. Ci potresti tirare tranquillamente le 28-29 grammi ad alte prestazioni in bossolo da 67 mm.....anche perche' questa doppietta pesa 2.83 Kg, pur essendo una sidelock tutta in acciaio con canne da 71 cm.
E' come avere una Ferrari d'epoca. Il problema e' solo potersi permettere questa cifra tutto il resto sono chiacchiere....

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto