Luca625

Utente Registrato
Messaggi
214
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Buona sera a tutti, nell'ultimo anno mi sono messo in testa di acquistare una doppietta calibro 12 da utilizzare ogni tanto al fermo per i tordi e gira che ti rigira un mio vicino di casa voleva far "dimagrire" il suo armadio e mi ha venduto la doppietta in oggetto a 100€.
Ho fatto una ricerca mirata qui sul forum ma non esce nulla, la conoscete? Qualcuno la possiede? Ora mi metto a pulire un po' bene la bascula per decifrare i vari simboli, sono curioso di sapere quando è stata fabbricata e se le trovo, capire le strozzature.
A occhio, sapendo che è forata 18.3 per entrambe le canne e misurato col calibro il vivo di volata, direi che sia una 3/1. Le canne da 73...o meglio 72,8 dice il metro ;) insomma una spingarda :)
Spero a breve di completare la descrizione.
 
Allora qualcosa ho trovato lucidando per bene...beh non era sporca era solo da pulire un pochino.
Spero che dalla foto si capisca tutto...
Beh l'anno di costruzione dovrebbe essere il simbolo AE quindi dovrebbe essere 1979. Il simbolo AE è tra il simbolo con la freccia nello scudetto e la H nel trapezio.
Devo ancora provarla, l'ho presa materialmente tre giorni fa. Oltretutto il padre del proprietario in passato perse il mirino e ne fece uno artigianale con una vite (speriamo che non abbia compromesso il filetto) e una sorta di fascetta bianca...immediatamente tolto l'accrocchio! La proverò cosi se non riesco a passare in armeria prima ;)
In ogni caso appena la provo riferisco :)
Ah l'ho pesata, 3,2 kg. Non male direi! Il mio Beretta AL 390 SM ne pesa 3,4 di kg. Ora però uso l'A 400 Light da 2,8 kg...una piuma in confronto :) tutti in calibro 12.
Beh rimonto tutto, porto fuori il cane e a nanna! Buona notte!
 

Allegati

  • foto canne.jpg
    foto canne.jpg
    54.3 KB · Visite: 0
Allora doppietta provata! Sale alla spalla che è una meraviglia, bisogna però mirare bene...73 di canna 3/1 necessita di un buon puntamento, non come l'automatico che lo metto in spalla e tiro il grilletto :)
Provata con cartucce da 30 e 32 grammi e non da nessun rinculo! Solo le Fiocchi PL 32 mi hanno deluso, due su due andati via.
È perfetta per caccie che pratico raramente ma è divertente, la proverò anche al volo. Ahmi sono abituato subito alla sicura che si inserisce ogni volta che si chiude il fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto