Domanda su vendita di armi tra privati

Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Ti conveniva andare in questura all'ufficio porto d'armi .
comunque si, è vero devi avere anche tu una denuncia ricorretta con l'arma ceduta non trascritta.

saluti.

zipzipzip..............
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Chiedi di parlare direttamente col comandante, se non ti ascoltano rivolgiti all'ufficio armi della questura di competenza, facendo presente la situazione, mi sa tanto che quel carabiniere stia prendendo un abbaglio.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Con la copia, (che poi è un originale) del documento di compravendita e la tua denuncia delle armi, vai in caserma, (fatti accompagnare da qualcuno, un amico, un parente, visto il precedente comportamento del carabiniere) e fatti depennare l'arma che hai venduto, con la dicitura in rosso: venduta in data x al signor tal dei tali. Questa è la procedure giusta. Per i loro atti, a te non frega nulla. Tu devi mettere a posto le tue carte e le tue armi, è un tuo diritto e non possono negarlo.
Metti che domani ti arriva un controllo delle armi...........
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

il problema è che è il comandate che con tono alterato per ben due volte mi ha mandato via, io l'arma l'ho già ceduta e fatto tutte le pratiche, mi sono presentato il giorno dopo con
la speranza che la comunicazione dell'altra caserma fosse arrivata e niente, oggi che e lunedì sono già passate tre giorni includendo la domenica.
Ora io non so cosa fare perché sto comandate dice che come dice lui la normativa sulle armi. Ba io sapevo che sulla mia denuncia cartacea deve essere cancellata l'arma che ho ceduto. Invece lui si fissa che a me ciò non deve interessare, perché la cancellazione dell'arma avviene nei loro registri per via telematica, a me basta che alleghi l'atto di vendita alla denuncia.

Io ora invoco un avvocato presente nel nostro forum, perché mi sono rotto l'anima sono già tre giorni che vado e vengo da sta cavolo di caserma. E le leggi per mia conoscenza
se non erro non possono farle di testa loro.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Nella "Sintesi del Diritto delle armi" ed. maggio 2012 (Sintesi del diritto delle armi . Ed. maggio 2012) il giudice Mori (una delle massime espressioni sul diritto delle armi) afferma che : "...Chi cede deve denunziare la cessione allegando la dichiarazione e la descrizione o fotocopia del documento di legittimazione dell’acquirente. Anche se non espressamente prescritto dalla legge è opportuno denunziare la cessione entro 72 ore."

Se chi cede "deve" ... allora il comandante della caserma sta sbagliando di grosso.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Da me funziona così e presumo in tutti i posti di polizia...
1)Si presenta domanda di cessione ...Nome e cognome del cedente nato il.....residente a.....porto d'armi n° .......rilasciato il.....questura di......scadenza il..
2)Modello e tipo dell'arma da cedere con le sue caratteristiche ed eventuali modifiche certificate.
3)Poi sullo stesso modulo vanno inseriti tutti i dati dell'acquirente , Nome e cognome , data di nascita , residenza, n°di porto d'armi , rilasciato da e il....scadenza il...
4)Si riscrivono nuovamente tutti i dati dell'arma da donare o vendere con tutte le sue caratteristiche ed eventuali modifiche certificate.
5)Un volta finita tutta la pappardella consegni il modulo , insieme al modulo da me si usa consegnare anche la vecchia denuncia , dopo una settimana più o meno te ne verrà restituita una nuova , dove troverai caricate tutte le tue armi in possesso , ovviamente tranne quella ceduta.
Attenzione è obbligatorio al momento della consegna che il funzionario ti rilasci una ricevuta a certificare l'avvenuto passaggio-denuncia , ricevuta che dovrai portare con te fino a quando non ti verrà consegnata la nuova denuncia con tutte le nuove modifiche


p.s
Stessa procedura per l'acquirente , cosa saggia fare fotocopia dei passaggi ...non si sa mai!.

 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Nella "Sintesi del Diritto delle armi" ed. maggio 2012 (Sintesi del diritto delle armi . Ed. maggio 2012) il giudice Mori (una delle massime espressioni sul diritto delle armi) afferma che : "...Chi cede deve denunziare la cessione allegando la dichiarazione e la descrizione o fotocopia del documento di legittimazione dell’acquirente. Anche se non espressamente prescritto dalla legge è opportuno denunziare la cessione entro 72 ore."

Se chi cede "deve" ... allora il comandante della caserma sta sbagliando di grosso.

Straquoto.............tu hai ceduto l'arma quindi con la tua copia del documento che avete firmato entrambi per la "cessione" tra privati,contenente i vostri estremi ,num.di pda ecc,ecc. e la tua vecchia denuncia delle armi vai alla tua caserma d'appartenenza con il tuo pda in regola e fai una nuova denuncia delle armi ora in tuo possesso!Questo dice la legge,un saluto.

P.s. confermo l'arco di tempo delle 72 ore.....anche se al mio commissariato pretendono le 24 :confused:!!!
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

e lo dici a me dillo al comandate della caserma del mio paese, sono appena andato 5 minuti fa con modulo della ridenucia scaricato da internet sul sito della polizia di stato, lo compilato e tutto, bastava solo che opponesse timbro e firma.
Be non vi immaginate mi a cacciato dicendomi che io sono un fissato e che non conosco le leggi, strappandomi anche il modulo e che se mi presento di nuovo in caserma mi denuncia per offesa a pubblico ufficiale. Ma dova ca.......... vive questo, il bello che non ho detto nulla mi presento con gentilezza e tutto, cavolo si comporta peggio di una donna
che ha il periodo.
Come cavolo devo fare io adesso????? Questo mi sta mentendo nella m..... cosi, secondo lui basta allegare l'atto di vendita alla mia denuncia delle armi.
Ma come cavolo si fa dico io, porco due. Non c'è nessun di alto grado nel forum che può far qualcosa, perché io di pazienza ne ho tanta ma non so più cosa fare.
Mi sono maledetto anche il giorno che ho preso il porto d'armi.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

e lo dici a me dillo al comandate della caserma del mio paese, sono appena andato 5 minuti fa con modulo della ridenucia scaricato da internet sul sito della polizia di stato, lo compilato e tutto, bastava solo che opponesse timbro e firma.
Be non vi immaginate mi a cacciato dicendomi che io sono un fissato e che non conosco le leggi, strappandomi anche il modulo e che se mi presento di nuovo in caserma mi denuncia per offesa a pubblico ufficiale. Ma dova ca.......... vive questo, il bello che non ho detto nulla mi presento con gentilezza e tutto, cavolo si comporta peggio di una donna
che ha il periodo.
Come cavolo devo fare io adesso????? Questo mi sta mentendo nella m..... cosi, secondo lui basta allegare l'atto di vendita alla mia denuncia delle armi.
Ma come cavolo si fa dico io, porco due. Non c'è nessun di alto grado nel forum che può far qualcosa, perché io di pazienza ne ho tanta ma non so più cosa fare.
Mi sono maledetto anche il giorno che ho preso il porto d'armi.

guarda al mio commissariato dove recentemente ho ''sistemato un po di roba''(fra l'altro gentilissimi la situazione era un po' complicata)mi hanno detto che la cancellazione avviene d'ufficio in quanto provvedono loro(ma io per scrupolo ) visto che debbo riprendermi un fucile intestato a mio figlio,andro' al vecchio commissariato a farlo cancellare dalla sua denuncia. . anche perche' mio figlio deve portarsi le restanti armi ad altro domicilio e qui ci sono i carabinieri... comunque tu ha il ''contratto'' di cessione firmato... ti faro' sapere
pap
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

si io fato tutto ciò che è a mia conoscenza a livello legislativo aggiornata ad oggi, essendo studente della Facoltà di Giurisprudenza.
Ho fatto tutto non manca nulla, persino le fotocopie delle carte di identità, porto d'armi, atto di vendita, codice fiscale e ecc... .
Non so ora se è uscita una nuova legge solo per stazione dei carabinieri di Erchie(Br), ma mi sono promesso che gli stampo tutto il codice normativo delle armi e gli lo porto
al comandate.

- - - Aggiornato - - -

cosa che sto già facendo, ed ho contattato un mio prof. essendo avvocato in ambito penale.
Tra un'ora arriva e mi vado a presentare con un avvocato e la sintesi normativa; ora voglio proprio vedere, (perché io i guai per causa delle incompetenze di alcuni
elementi che disonorano il corpo dei carabinieri), no li voglio passare.
E se si convince questi disguidi non gli li faccio passare.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

si io fato tutto ciò che è a mia conoscenza a livello legislativo aggiornata ad oggi, essendo studente della Facoltà di Giurisprudenza.
Ho fatto tutto non manca nulla, persino le fotocopie delle carte di identità, porto d'armi, atto di vendita, codice fiscale e ecc... .
Non so ora se è uscita una nuova legge solo per stazione dei carabinieri di Erchie(Br), ma mi sono promesso che gli stampo tutto il codice normativo delle armi e gli lo porto
al comandate.

- - - Aggiornato - - -

cosa che sto già facendo, ed ho contattato un mio prof. essendo avvocato in ambito penale.
Tra un'ora arriva e mi vado a presentare con un avvocato e la sintesi normativa; ora voglio proprio vedere, (perché io i guai per causa delle incompetenze di alcuni
elementi che disonorano il corpo dei carabinieri), no li voglio passare.
E se si convince questi disguidi non gli li faccio passare.

mi sa che ti conviene soprassedere... tu hai un titolo valido per la cessione dell'arma ,la comunicazione viene fatta d'ufficio come ti ho detto..
se un domani avessi ''bisogno'' di un ''aiutino'' e guarda che con le armi puo' capitare... poi ti fanno piangere.
pap
 
Domanda su vendita di armi tra privati

Ma perché sprechi del tempo. Come qualcuno ha già detto, vai in Questura e regolarizzi la cessione, che tra l'altro e' obbligatoria e va fatta entro le 72 ore! E' inutile lavare la testa ad un asino. E' un inutile consumo di acqua!
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Pensa come è diversa l'Italia. Ho appena aqquisito 2 fucili in tempi diversi.Alla denuncia del primo mi sono portato appresso la denuncia del cedente(stesso comune di residenza) e gli è stata cancellata con un segno rosso indicando i miei dati di aqquirente.Il maresciallo mi ha consigliato,in caso di nuovi aqquisti di recarmi da lui con una chiavetta USB che mi avrebbe passato i moduli per la denuncia,cessione tra privati, cambio residenza,in modo da poterli compilare a casa col computer in tutta calma.Cosa che ho fatto subito.Alla seconda denuncia,un altro carabiniere dopo avermi registrato la nuova arma, mi chiedeva se potevo far venire in caserma il venditore con il modulo di cessione tra privati, in modo da compilargli una nuova denuncia,con il fucile venduto tolto.E, tutto questo sempre con molta cortesia.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Ogni volt che ho ceduto un arma sono andato in questura e ho presentato i seguenti documenti :

- ( triplice copia ) Denuncia di vendita dell'arma con desritto marca,modello e i dati a chi si cede ;
- ( triplice copia ) Denuncia di Acquisto dell'arma con desritto marca,modello e i dati da chi si acquista ;
di Entrambe verra' lasciata una copia timbrata dalla quastura da allegare alle nuove rispettive denunce ( vedi sotto )

- ( triplice copia ) Nuova denuncia dove non compare l'arma venduta ( per chi vende )
- ( triplice copia ) Nuova denuncia dove compare l'arma acquistata ( per chi acquista )
di Entrambe verra' lasciata una copia provvisoria timbrata dalla quastura fin quando sarà pronta l'originale da ritirare dopo un po di tempo.

un saluto.

zipzipzip....................
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Con la copia, (che poi è un originale) del documento di compravendita e la tua denuncia delle armi, vai in caserma, (fatti accompagnare da qualcuno, un amico, un parente, visto il precedente comportamento del carabiniere) e fatti depennare l'arma che hai venduto, con la dicitura in rosso: venduta in data x al signor tal dei tali. Questa è la procedure giusta. Per i loro atti, a te non frega nulla. Tu devi mettere a posto le tue carte e le tue armi, è un tuo diritto e non possono negarlo.
Metti che domani ti arriva un controllo delle armi...........

Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare di ricordare che tra privati non ci può essere compravendita, ma "cessione di arma".
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

E pensa che l'omessa denuncia della cessione di un'arma art. 58 e221 TU, prevede un'arresto fino a 3 mesi o ammenda fino a 309€.
In più io che studio Giurisprudenza, essendo un reato penalmente punibile, a causa ciò dopo la laurea; me lo sarei grattata. : )

Va be dai perdoniamo anche questa, fatto sta che mi voglio togliere anche l'ultimo fucile e non ne voglio sapere più nulla ne di caccia e ne di armi,
fino quando mi sarò laureto e avrò un lavoro.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

a me pare che la normativa permette la cessione dell'arma tra privati, salvi che entrambi siano possessori di porto d'armi.
L'atto di cessione, di vendita tra privati può essere fatto. Salvo che nella documentazioni vi siano inseriti data ora, numero di porto d'armi, anagrafica dei soggetti, il fucile in questione con relative matricole e per finire apposite doppie firme.
Mi sembra di aver detto tutto.
Comunque problema risolto, non problem, mi sono presentato con il mio avvocato e prof., il comandante si è scusato per avere interpretato male la normativa di detenzione e cessione armi.

Quello che mi chiedo, ma per far fare le cose devo per forza arrivare a queste condizioni e fare male sangue.

- - - Aggiornato - - -

e pensate che un appuntato della caserma, è stato ripreso dal comandate perché confermava ciò che dicevo io.
Poi mi sono presentato con l'avvocato e l'appuntato aveva il sorriso stampato in faccia.
Io i mie diritti nolente o no li faccio valere, fatto sta che per scusarsi mi ha anche offerto di andare a prendere un caffè al bar.
Comunque ha detto che sono un testardo, cocciuto.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Tutto e' bene quel che finisce bene:)!Se bisogna esser testardi e cocciuti per ottenere quello che previsto di legge[protesta.gif]mah?!Cmq non e' la prima volta che c'e' una soggettiva interpretazione della normativa sulle armi da parte di chi e' preposto........e,purtroppo,non sara' nemmeno l'ultima [14] !Mi secca che sia successo con l'Arma.....che nella mia personale graduatoria di "svarioni&castronerie" in materia d'armi godeva di una posizione privilegiata! Un saluto.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

In fatto di armi non si scherza, se uno avesse datto retta a questo carabiniere rischiava di non essere in regola con la legge, un simile elemento non dovrebbe comandare una caserma, può anche capitare che uno non conosca i regolamenti, ma in casi del genere dovrebbe informarsi bene prima di far cadere gli altri in errori che potrebbero sfociare in reati penali, un comandante dei carabinieri con una simile arroganza e con una scarsa conoscenza delle leggi è pericoloso oltre che inadeguato a ricoprire il compito assegnatogli.
 

redemption89

Utente Registrato
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve amici del forum;
venerdì ho venduto un' arma, come di mia conoscenza ho stampato un atto di vendita e fatto il
tutto tra privati. Sapevo pero che tale documento doveva poi essere portato in caserma, per far si che
i carabinieri oppongano il loro timbro, in modo tale che siano a conoscenza della cessione dell'arma e del trasporto
da parte del acquirente.
Problema:

1) primo quando mi sono presentato in caserma il comandate con tono di maleducazione e a voce alta, ha detto che loro non devono fare nulla e che la dichiarazione deve essere fatta alla caserma dell'acquirente sara dopo la stessa a dare comunicazione alla caserma del mio paese per provvedere al depennamento dall'arma sulla mia denuncia delle armi.

2) oggi mi sono presentato per sapere se fosse arrivata la comunicazione dalla caserma dell'acquirente in modo che venga cancellata sulla denuncia cartacea delle mie armi; il fucile che ho ceduto. Sempre con tono di superiorità mi ha detto di andarmene e anche se la comunicazione fosse arrivata a me non interessa nulla, non ce bisogno che venga depennata sulla mia denuncia l'arma che ho ceduto.

Può gentilmente qualche esperto rinfrescarmi la memoria sulle normative che regolano le armi.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: Domanda su vendita di armi tra privati

Salve amici del forum;
venerdì ho venduto un' arma, come di mia conoscenza ho stampato un atto di vendita e fatto il
tutto tra privati. Sapevo pero che tale documento doveva poi essere portato in caserma, per far si che
i carabinieri oppongano il loro timbro, in modo tale che siano a conoscenza della cessione dell'arma e del trasporto
da parte del acquirente.
Problema:

1) primo quando mi sono presentato in caserma il comandate con tono di maleducazione e a voce alta, ha detto che loro non devono fare nulla e che la dichiarazione deve essere fatta alla caserma dell'acquirente sara dopo la stessa a dare comunicazione alla caserma del mio paese per provvedere al depennamento dall'arma sulla mia denuncia delle armi.

Esatto!

2) oggi mi sono presentato per sapere se fosse arrivata la comunicazione dalla caserma dell'acquirente in modo che venga cancellata sulla denuncia cartacea delle mie armi; il fucile che ho ceduto. Sempre con tono di superiorità mi ha detto di andarmene e anche se la comunicazione fosse arrivata a me non interessa nulla, non ce bisogno che venga depennata sulla mia denuncia l'arma che ho ceduto.

Esatto! L'arma sarà depennata dalla tua Denuncia alla prima occasione di acquisto di nuova arma e, nel frattempo, tieni allegata la dichiarazione di Cessione firmata fra Privati che fa fede dell'avvenuto passaggio di proprietà dell'arma. E' l'Acquirente che ha l'obbligo nelle 24/48/72 ore successive (meglio andarci prima possibile) di presentarsi presso l'Autorità competente per Territorio ed espletare la Pratica.

Può gentilmente qualche esperto rinfrescarmi la memoria sulle normative che regolano le armi.

Le Norme che regolano le Armi ci sono però sono conosciute parzialmente e applicate così così dall'Autorità. Consiglio di adeguarsi caso per caso alle richieste dell'Agente di turno.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto a Voi.
 
Domanda su vendita di armi tra privati

fuori dalle citta si va dai carabinieri.
pap

Nulla vieta di andare direttamente in Questura, giacche' i CC sono solo dei semplici latori. Come dire:la mano longa dell'Autorita di PS e cioè la Questura. Quindi con la copia della dichiarazione della cessione dell'arma, copia originale della tua denuncia delle armi e fotocopia del titolo autorizzativo di chi ha preso in carico l'arma, vai in Questura e notifica la cessione, dicendo anche che la Stazione CC lo riteneva superfluo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto