domanda agli esperti di legge sulle armi

Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

benelli121 ha scritto:
*sugar the hunter* ha scritto:
Savle a tutti.
Duqnue il mio nonno morì quando avevo 6 anni e aveva un sovrapposto che passò all'altro mio nonno e ora ce l'ho io.....
mentre rovistavo per la sua soffitta ho trovato: una rchibugio tutto tritato e bloccato delr egno di napoli del 700-800,una replica di una balestra medievale,una doppietta francese in cal 20 a cani esterni e una sciabola da cavalleria austriaca dell'800.....io ero interessato a questi 2 articoli in particolar modo ovvero doppietta e spada;
adesso però non c'è nessuna denuncia oc ertificazione che attesta chi era il proprietario di queste armi...come posso prenderle in consegna io?

Mi è capitato un caso analogo (dopo la morte del nonno volevo intestarmi le armi ma non trovavo più i documenti) e risolsi in questo modo,

Vai in questura o al comando di competenza e dichiara che durante la ristrutturazione dell'immobile-soffitta hai rinvenuto le armi.

A me chiesero di allegare anche il certificato di morte del nonno .

Compilato il debito modulo dovresti regolarizzare la tua posizione.

Potresti incontrare difficoltà sulle armi che non riportano alcuna matricola (hanno apportato una modifica alla legge che rende quasi impossibile la risoluzione), per queste ultime regolarizzare il possesso diventa un'impresa che spesso non vale l'impresa.

In bocca al lupo :wink:

la dopp.
sara' sicuramente matricolata,per archibugio (arma antica) e per il resto non e' prevsita la matricolazione.
pap
attenzione al luogo di 'ritrovamento' meglio che la residenza di un defunto di recente,se no inguai chi ci abita
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

*sugar the hunter* ha scritto:
sì ma pare che il mi nonno non le avesse denunciate!

Non vuol dire nulla.
Vai dai CC o in Questura, non toccare e non portarti dietro le armi.
Esponi denuncia di ritrovamento armi da fuoco.
Loro verranno e le sequestreranno, redigendo un verbale.
Verranno fatte le necessarie ricerche, che non porteranno a nulla, ammeno che non risultino rubate e allora sono stracazzi tuoi.
Passato il periodo canonico per le indagini fai domanda che ti vengano restituite, se non hai il porto d'armi ti fai fare un decreto di detenzione.
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

s' ragazzi ho capito grazie,so stato dai carabinieri i quali mi hanno detto seppur trattandomi un pò male che la mia nonna deve andare da loro e compilare un modulo dove dichiarerà che pulendo la soffitta ha rinvenuto un arma del defunto martito che non credeva non fosse denunciata......
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

Penso che tu debba rivolgerti al commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri di tua competenza. Gli spieghi il ritrovamento e per quelle che non vuoi più non c'è che da rottamarle presso di loro, ti daranno le necessarie informazioni. Per quelle che vuoi mantenere chiedi a loro tutta la procedura che devi fare.
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

le armi da fuoco che non sono denunciate vengono automaticamente sequestrate dalla p.s.non te le possono consegnare in quanto non vi e' un atto di provenienza e pertanto senza denuncia risultano gia' detenute illegalmente in precedenza.
 

*sugar the hunter*

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
255
Punteggio reazioni
0
Età
33
Località
Rassina(AR)
Savle a tutti.
Duqnue il mio nonno morì quando avevo 6 anni e aveva un sovrapposto che passò all'altro mio nonno e ora ce l'ho io.....
mentre rovistavo per la sua soffitta ho trovato: una rchibugio tutto tritato e bloccato delr egno di napoli del 700-800,una replica di una balestra medievale,una doppietta francese in cal 20 a cani esterni e una sciabola da cavalleria austriaca dell'800.....io ero interessato a questi 2 articoli in particolar modo ovvero doppietta e spada;
adesso però non c'è nessuna denuncia oc ertificazione che attesta chi era il proprietario di queste armi...come posso prenderle in consegna io?
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

giusto Franco, di regola dovrebbero prelevarle amministrativamente, accertare sè risultano denunciate sia sui vecchi registri che " teoricamente" dovrebbero conservare, sia allo SDI, poi mettici un pò di buona volontà da parte loro ecc..e regolarizzarle.
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

*sugar the hunter* ha scritto:
Savle a tutti.
Duqnue il mio nonno morì quando avevo 6 anni e aveva un sovrapposto che passò all'altro mio nonno e ora ce l'ho io.....
mentre rovistavo per la sua soffitta ho trovato: una rchibugio tutto tritato e bloccato delr egno di napoli del 700-800,una replica di una balestra medievale,una doppietta francese in cal 20 a cani esterni e una sciabola da cavalleria austriaca dell'800.....io ero interessato a questi 2 articoli in particolar modo ovvero doppietta e spada;
adesso però non c'è nessuna denuncia oc ertificazione che attesta chi era il proprietario di queste armi...come posso prenderle in consegna io?

Mi è capitato un caso analogo (dopo la morte del nonno volevo intestarmi le armi ma non trovavo più i documenti) e risolsi in questo modo,

Vai in questura o al comando di competenza e dichiara che durante la ristrutturazione dell'immobile-soffitta hai rinvenuto le armi.

A me chiesero di allegare anche il certificato di morte del nonno .

Compilato il debito modulo dovresti regolarizzare la tua posizione.

Potresti incontrare difficoltà sulle armi che non riportano alcuna matricola (hanno apportato una modifica alla legge che rende quasi impossibile la risoluzione), per queste ultime regolarizzare il possesso diventa un'impresa che spesso non vale l'impresa.

In bocca al lupo :wink:
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

bretonnina ha scritto:
le armi da fuoco che non sono denunciate vengono automaticamente sequestrate dalla p.s.non te le possono consegnare in quanto non vi e' un atto di provenienza e pertanto senza denuncia risultano gia' detenute illegalmente in precedenza.

Dissento.
Proprio per questo si tratta di rinvenimento di armi da fuoco.
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

Se le armi da fuoco sono rinvenute occorre denunciare tale ritrovamento alla Ps competente territorialmente e aspettare che queste provvedano alla valutazione della "storia" di proprietà di tali armi.
E' chiaro che si tratta di un argomento spinoso: se uno è sicuro che quella fosse la vecchia doppietta del nonno non ci saranno problemi, nel senso che è pacifico che tale arma non sia rubata.
Attenzione invece nel caso in cui non si conosca perfettamente la provenienza delle vecchie armi da fuoco: in tal caso se queste provenissero da attività illecite si incorrerebbe automaticamente nell’autodenuncia con le conseguenze penalmente rilevanti che noi conosciamo.

A me capitò di rinvenire un vecchio monocolpo di mio nonno anni fa che non era denunciato.
Riportai tutto al comandante della questura del mio paese che fu molto gentile e converti quella vecchia arma da fuoco intestandola a me.

Ma, ripeto, fu una persona dotata di estremo buon senso.

Se si dovesse trovare un anticaccia davanti potrebbe essere un grosso problema.

daniele
 
Re: domanda agli esperti di legge sulle armi

la legge obbliga alla immediata denuncia del ritrovamento di armi e parti di essa. andare a denunciare il ritrovamento di un'arma è quindi un dovere. su eventuali ripercussioni penali, a meno di anon avercela messa noi, quell'arma avrà avuto una storia ed una provenienza (ad esempio era murata, nascosta sotto le piastrelle etc. in ogni caso si arriva a risalire al precedente possessore il quale potrebbe risponderne penalmente se di illecita provenienza. quindi nessun timore a denunciare. ma mai portare l'arma direttamente in caserma, pretendere sempre che siano i carabinieri o polizia a venire a prendere l'arma. ancorchè munito di p.d.a., non è affatto bello trovarsi fermato ad un posto di blocco con un ferro non dichiarato in auto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto